PART TIME VERTICALE CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO


Riferimenti normativi


Il D. Lgs. 25 febbraio 2000, n. 61, modificato parzialmente dal D. Lgs. 26 febbraio 2001, n. 100, ha riformato significativamente la disciplina del rapporto di lavoro a tempo parziale; la riforma introdotta con la Legge 14 febbraio 2003, n. 30 (la c.d. riforma Biagi) apporta inoltre altre modifiche al quadro normativo preesistente in materia. Ulteriori integrazioni sono state aggiunte dalla legge 24 dicembre 2007, n. 247 (c.d. collegato alla Finanziaria 2007)

Tipologia

Il rapporto di lavoro a tempo parziale verticale rientra sempre nello schema negoziale dei lavori subordinati esso è così considerato quando è previsto che l'attività lavorativa sia svolta a tempo pieno, ma limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese o dell'anno (ad es. 3 giorni di 8 ore lavorative nell'arco della settimana; 6 mesi a tempo pieno nel corso dell'anno);.

Forma e contenuti del contratto

Il contratto di lavoro a tempo parziale deve essere stipulato in forma scritta.

Se manca la firma e quindi la prova della stipulazione del contratto a tempo parziale, il lavoratore può chiedere al giudice che sia dichiarata la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo pieno.

Il contratto di lavoro a tempo parziale deve inoltre indicare in modo preciso:


  • la durata della prestazione lavorativa (salva la possibilità di apporre le c.d. "clausole elastiche");
  • la collocazione temporale dell'orario, con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno (salva la possibilità di apporre le c.d. "clausole flessibili").
In caso di mancanza o di indeterminatezza dell'indicazione della durata, il lavoratore può chiedere al giudice che sia dichiarata la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo pieno, oltre al risarcimento del danno. In caso di mancanza o di indeterminatezza dell'indicazione della collocazione temporale, spetta al giudice determinare le modalità temporali di svolgimento della prestazione e quantificare il risarcimento del danno a favore del lavoratore.

Il lavoro straordinario

Si tratta del lavoro prestato oltre la giornata lavorativa nel part-time di tipo verticale .

Le clausole flessibili ed elastiche - definizione

La clausola flessibile è un accordo scritto stipulato tra le parti, con cui il datore di lavoro ottiene il potere di modificare, rispetto a quanto previsto nel contratto di lavoro, la collocazione temporale della prestazione lavorativa.

La clausola elastica è un accordo scritto stipulato tra le parti, con cui il datore di lavoro può invece aumentare, rispetto a quanto previsto nel contratto di lavoro, la durata della prestazione lavorativa. La clausola elastica determina un incremento definitivo della quantità della prestazione, a differenza dello straordinario ove si verifica solo un aumento temporaneo della stessa.

All'atto dell'apposizione di clausole flessibili ed elastiche nel contratto di lavoro, il lavoratore può farsi assistere da un rappresentante sindacale indicato dal lavoratore medesimo. L'eventuale rifiuto da parte del lavoratore non costituisce giustificato motivo di licenziamento.

In entrambi i casi c'è comunque bisogno della previsione contrattuale collettiva ad esso va aggiunto come detto il consenso del lavoratore che può avvenire in un qualsiasi momento successivo alla stipula del contratto come clausola aggiuntiva in forma scritta.

Dal 2008 il consenso non è più revocabile ed esso vale per tutta la durata del rapporto di lavoro

Le clausole flessibili ed elastiche - utilizzo

Le clausole flessibili ed elastiche possono essere apposte solamente se previste e regolamentate dalla contrattazione collettiva applicata. In particolare, i contratti collettivi devono stabilire i limiti e le modalità di esercizio del potere del datore di lavoro di variare unilateralmente la collocazione temporale e la durata della della prestazione lavorativa. In assenza di specifica previsione da parte della contrattazione collettiva, le parti non possono concordare direttamente l'adozione di clausole flessibili ed elastiche.

Il datore di lavoro può modificare la collocazione temporale e la variazione in aumento della prestazione lavorativa, dando al lavoratore un preavviso di almeno cinque giorni lavorativi. Le parti possono stabilire anche un preavviso diverso, ma non possono comunque eliminarlo completamente. Il lavoratore ha inoltre diritto a specifiche compensazioni.

Il principio di non discriminazione

Il lavoratore part-time non deve ricevere un trattamento meno favorevole rispetto al lavoratore a tempo pieno che svolge le medesime mansioni. Si applica quindi lo stesso trattamento previsto per i lavoratori a tempo pieno con riguardo alla retribuzione oraria, alla durata del periodo di prova, alla durata delle ferie annuali, nonché del periodo di congedo parentale.

Invece, la retribuzione globale, quella feriale e i trattamenti per malattia, infortunio e maternità sono corrisposti in proporzione al lavoro svolto.

La trasformazione del rapporto

La trasformazione del rapporto da full-time a part-time è realizzata per mezzo di un accordo tra le parti che deve risultare da atto scritto convalidato dalla Direzione Provinciale del Lavoro. Il rifiuto del lavoratore di trasformare il proprio lavoro da full-time a part-time e viceversa non costituisce giustificato motivo di licenziamento.

Diritto di precedenza

Il contratto di lavoro può prevedere, in caso di assunzione di lavoratori full-time, un diritto di precedenza a favore di lavoratori assunti part-time presso unità produttive site nello stesso ambito comunale ed adibiti alle stesse mansioni o a mansioni equivalenti a quelle a cui si riferisce l'assunzione.

In caso di assunzione di lavoratori a tempo parziale, il datore di lavoro deve darne tempestiva informazione al personale già dipendente con rapporto a tempo pieno e deve prendere in considerazione le eventuali domande di trasformazione a tempo parziale degli stessi. Il datore di lavoro può rifiutare la trasformazione non dando alcuna motivazione.

Disciplina previdenziale

Un'ultima precisazione riguarda gli effetti della trasformazione del rapporto sul trattamento previdenziale del lavoratore. Infatti, quando si tratterà di determinare l'ammontare della pensione da corrispondere al lavoratore si dovrà computare:


  • per intero l'anzianità relativa ai periodi di lavoro a tempo pieno;
  • in proporzione all'orario effettivamente svolto l'anzianità inerente ai periodi di lavoro a tempo parziale.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
324 Commenti "PART TIME VERTICALE CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO"
«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 324 di 324   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo
delete

Ancora deve avvenire il tavolo d'incontro tra azienda e sindacati.

Anonimo
delete

Per Metsre ti consiglio di andare da un sindacato PRIMA e non dopo aver firmato il contratto, in bocca al lupo!

Anonimo
delete

Ciao.
Proprio oggi sono stato nella sede della posta centrale di Milano e mi han detto che forse il 30 aprile di questo anno tutti quelli aventi un contratto part-time verticale facenti parte del punto 2 potranno passare full-time.
E' vera tale proposta?

Anonimo
delete

Sono solo ipotesi e voci di corridoio che seppur possono essere veritiere al momento l'unica certezza e che ancora deve avvenire il tavolo d'incontro tra azienda e sindacati.

Anonimo
delete

Ciao, come mai non ci sono più jobposting?E' strano, di solito venivano fatti periodicamente ogni 2-3 mesi circa.Ce ne saranno altri a breve?

Anonimo
delete

No, non è strano non esiste una cadenza periodica ma dipendono dalle esigenze aziendali, al momento non ci sono.

Anonimo
delete

ALLORA PER STO FULL TIM CHE NOVITA CI SONO.......IO HO BISOGNO DI LAVORARE HO UN FIGLIO E UNA MOGLIE A CARICO COME DEVO FARE....AIUTO

Anonimo
delete

Siamo tutti sulla stessa barca ....e in attesa.

Anonimo
delete

Dobbiamo fare qualcosa tutti insieme per ottenere il full time,i sindacati se ne fregano di noi......ho un figlio di 20 mesi mis moglie non lavora come devo fare sei mesi senza lavorare.............mi ritrovo senza un lavoro io metterei ha loro al nostro posto..

Anonimo
delete

vorrei sapere in piemonte come sono messi con il passaggio a full time?

Anonimo
delete

Come a livello nazionale.
Aspettiamo la fine di Aprile inizio Maggio per conoscere qualche comunicato ufficiale in cui l'azienda ci faccia sapere cosa ha deciso.

Anonimo
delete

Ciao, lo scorso anno ho firmato il contratto tempo indeterm. part-time vert. il 6 aprile, data coincidente con il primo giorno di lavoro. Quest'anno dovrò presentarmi all'inizio del mese, il 1° aprile, o il 6 aprile come lo scorso anno? Riguardo al passaggio da part-time a full-time, mi è giunta voce, tramite un'organiz. sind., che non è vera la notizia di tale passaggio entro il 30 aprile. Ci sono news in merito? Grazie.

Anonimo
delete

Ciao, ti devi presentare il 1 Aprile.
Un incontro tra Poste Italiane e Sindacati è prevista a Roma per capire come attuare il passaggio a full-time, quasi certamente avverrà a scaglioni ed tutti i passaggi saranno completati nel giro di uno o forse due anni.

Anonimo
delete

ciao vorrei sapere se in piemonte stanno gia chiamando per il passaggio da part-time a full time?

Anonimo
delete

No deve ancora avvenire il tavolo d'incontro tra azienda e sindacati, che avverrà a fine Aprile.

quali sono i tempi entro i quali l'azienda deve dare risposta alla richiesta di part time?
grazie

Anonimo
delete

allora in piemonte ci chiameranno a fine anno andando avanti con questi tempi...

Anonimo
delete

Per Nuccia,il termine deve essere congruo, con questa espressione in pratica non si dice niente di più che deve essere data in tempi ragionevoli, ultimamente in meno di un mese ti danno una risposta positiva o negativa che sia.

Anonimo
delete

c'è un modulo prestampato per la richiesta di passaggio da part-time a full time o bisogna scrivere di propio alle risorse umane?

Anonimo
delete

No, no c'è anche perchè al momento tutte le richieste inoltrate hanno avuto esito negativo.

Nel momento in cui sarà possibile passare al full-time esisterà anche il modulo, al momento si pensa che questo avverrà a far data dal Gennaio 2012 per scaglioni in base all'anzianità di servizio.

Anonimo
delete

ho letto che è avvenuto l accordo x il passaggio da part time a full time,,,,,sai come si procede nel passaggio noi che dobbiamo fare?......

Anonimo
delete

Devi aspettare la comunicazione aziendale che ti contatterà.

Anonimo
delete

Salve, sono antonio.
Io ho finito la mia prima fase il 31 marzo. Ho saputo dell'incontro per la decisione del passaggio full-time. Vorrei sapere quando avverrà? se già avvenuto, come si procederà? Potrebbero chiamarmi già da subito oppure è sicuro che inizio (altri 6 mesi) per la seconda volta ad ottobre?
Lo chiedo perchè ho trovato lavoro e leggendo tutti i commenti mi son venuti moltissimi dubbi se lavorare o meno poichè prima di tutto dovrei fare un corso importantissimo di un mese ed ha un elevato costo e ovviamente non vorrei buttar soldi.
grazie.
ciao.

Anonimo
delete

buonasera volevo sapere se era gia avvenuto il tavolo d incontro tra azienda e sindacati in piemonte e cos hanno deciso per il passaggio da part time a full time?grazie buonasera

Anonimo
delete

Non se ne hanno notizie.

salve, avrei bisogno di delucidazioni circa la possibilità di risolvere il rapporto di lavoro (dimissioni volontarie), sono anni che non riesco ad avere una collocazione fissa in un ufficio, faccio la nomade!!!...sono specialista commerciale liv. B, non se ne può più...il mio stipendio lo spendo fra macchina e contravvenzioni...oltre lo stress!!!....
grazie

Anonimo
delete

Lo prendo come uno sfogo piu' che comprensibile, in riguardo alle dimissioni volontarie ricorda al di là dell'atto scritto con cui comunichi la tua volontà di Risoluzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato,la disciplina del preavviso.

I. Salvo i casi di recesso per giusta causa ai sensi dell’art. 2119 c.c. e di risoluzione consensuale, il contratto a tempo indeterminato non potrà essere risolto senza preavviso. I termini di detto preavviso sono stabiliti come segue:

anni di servizio mesi di preavviso
fino a 5 2
oltre 5 e fino a 10 3
oltre 10 4

II. In caso di dimissioni i termini di preavviso sono ridotti alla metà.

III. I termini di preavviso decorrono dall’1 o dal 16 di ciascun mese.

IV. La parte che risolve il rapporto di lavoro senza l'osservanza dei predetti termini di preavviso deve corrispondere all'altra parte un'indennità pari all'importo della retribuzione per il periodo di mancato preavviso.

V. La Società ha il diritto di trattenere, su quanto sia da essa dovuto al dipendente, l’importo corrispondente alla retribuzione per il periodo di preavviso da questi eventualmente non prestato nei termini previsti.

VI. E’ in facoltà della parte destinataria della dichiarazione di recesso di risolvere il rapporto di lavoro, sia all'inizio, sia durante il preavviso, senza che da ciò derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto.

VII. In caso di decesso del dipendente la Società corrisponderà agli aventi diritto l’indennità sostitutiva del preavviso, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Anonimo
delete

salve io lavoro da gennaio con il progetto mix part time vorrei sapere quando passo full time?si sa qualcosa grazie

Anonimo
delete

E' presto per parlare di full-time dovranno passare almeno non meno di 18 mesi, è il passaggio avverrà per scaglioni di anzianità lavorativa.

Anonimo
delete

Ciao, potreste darmi delle informazioni (mansioni,retribuzione,ecc...)riguardo la figura lavorativa dell'ASI? Grazie

Anonimo
delete

Ciao, la retribuzione tiene in considerazione due valori lo stipendio fisso dato dal tuo livello + una tantum variabile in base ai target che raggiungi. La mansione si svolge su 6 gg. lavorativi lavori di pomeriggio ad eccezione del sabato in cui la tua attività si svolge di mattina.La tua zona di competenza in genere è un intero C.A.P. consegnando e promuovendo:
Consegna Chiamami
Consegna Dimmiquando
Consegna Aspettami
Erogazione Pick up light
Consegna Raccomandata 1
Consegna Telegrammi
Consegna Sales Link
Raccolta schede contatto
Pagamento bollettini D2D (2011)
Ricarica SIM (2011)
Vendita e ricarica Poste Pay (2011)
Promuovendo:
Chiamami
Dimmiquando
Aspettami
Pick up light e Pick up “Opzione 5”
Seguimi
Prodotti Poste Shop
Prodotti Filatelia (TBD)
Prodotti Preaffrancati (TBD)

Anonimo
delete

Io sono stato assunto a dicembre con un part-time verticale a tempo indeterminato.Volevo sapere se riguardo a Mestre si è deciso qualcosa per il passaggio a full time.Grazie.

Anonimo
delete

Ciao, come si fa' a lavorare in Poste Italiane a Salerno?

Anonimo
delete

salve vorrei avere delle informazioni sul tipo di assunzioni,cioè vorrei sapere se sono ancora in tempo per presentare curriculum per qualsiasi tipo di assunzione part-time, verticale part-time(a proposito che significa?),full time insomma qualsiasi tipo di assunzione.Sono ancora in tempo?ci sono ancora assunzioni in corso?se è si dove devo presentare il curriculum?grazie anticipatamente delle risposte.

Anonimo
delete

Le informazioni che cerchi le trovi in vari post specifici all'interno del blog comunque per sommi capi c'è possibilità di assunzioni al momento per fare il postino per tre mesi e ci sono piu' possibilità di essere chiamato al nord Italia bisogna inviare alle risorse umane regionale di competenza la domanda di disponibilità al lavoro e immettere il curriculum on line.

Anonimo
delete

buonasera mi è giunta voce che in piemonte stanno gia chiamando per passare a full time volevo sapere se è una notizia veritiera oppure solo voci?è vero che sul cedolino di maggio ce un aumento di 350?spetta anche a noi che abbiamo il contratto part time?grazie

Anonimo
delete

Se ti riferisci ai punti 1 si stanno organizzando, in riguardo ai punti 2 passerà del tempo poichè si utilizzare la clausola elastica e la possibilità di portare il part time dal 50% attuale fino al 90%.
Si gli arretrati spettano anche ai part time in proporzione però ai mesi lavorati.

Anonimo
delete

ciao.
sono della provincia di Taranto,sono diplomato in telecomunicaz. e mi mancano pochi esami alla laurea in giurisprudenza.volevo sapere se mandando un r/r per lavorare part-time c'è possibilità che venga preso in considerzione nella mia provincia.Eventualmente devo allegare Curriculum vitae e lettera di presentazione?o basta solo l'allegato scaricato qui?grazie mille per l'eventuale risp.
Giovanni.
26/05/11

Anonimo
delete

No, non c'è possibilità di lavorare part-time. L'unica opportunità al momento è la possibilità di ottenere un contratto a tempo determinato nel settore recapito. Qualora sei interessato immetti il tuo curriculum on line e spedisci l'allegato scaritato alle risorse umane regionali della provinci in cui intendi lavorare.

Anonimo
delete

Ciao, sono anche io un part time verticale e sono stato chiamato da poco per fare un colloquio a Roma. Dato che sono nel periodo di "non lavoro" mi hanno detto che devo passare prima dalle risorse umane della mia regione per farla figuarare come giornata lavorativa prima di partire. Vorrei sapere (visto il costo non indifferente) se mi viene pagata come giornata lavorativa + rimborso viaggio come trasferta. Grazie

Anonimo
delete

Dipende, cerca di essere piu' specifico,solo così ti posso rispondere.
P.S.: Esempio: Ha chiesto tu di ottenere un colloquio? Progetto val? Ti hanno chiamato di loro iniziativa? Così saprò dirti se ti pagano o meno.

Anonimo
delete

No non ho chiesto niente, ha detto che è per il progetto VAL.

Anonimo
delete

Ti viene pagata la giornata lavorative + una piccola indennità. Quando vai alle risorse umane chiede che si occupino direttamente loro della prenotazione dei biglietti del viaggio.

Anonimo
delete

Ti ringrazio della risposta sono andato oggi solo che è stato tutto di fretta e furia perchè mi devo presentare a Roma domani quindi i biglietti li devo fare io poi me li rimborseranno...settimana prossima farò la richiesta...speriamo che vadano di fretta anche per il rimborso :D

Anonimo
delete

<> ciao, ho ricevuto la comunicazione dall'azienda per accettare la clausola elastica. oltre al mio posto di assegnazione bisogna scegliere un altro comune dove prestare servizio. La mia domanda: prima di scegliere, mi conviene informarmi su quale comune ha maggiori esigenze di personale? e se sì, come posso fare?
grazie,
GINO.

Anonimo
delete

Si, chiedi consiglio direttamente alle risorse umane

Anonimo
delete

Ciao, ho un contratto p-t vert e 20 gg fa sono stato assegnato all'ASI. In base al punto 3 dell'accordo del 17 maggio 2011 sottoscritto da Poste Italiane e dalle sigle sindacali, dopo 3 mesi di prova, valutata la permanenza nell'ASI, ci sarà la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno. Le nuove clausole elastiche riguardano e dovremmo accettarle anche noi dell'ASI? Se si, non pregiudicano quanto scritto al punto 3 del sopracitato accordo? Grazie.

Anonimo
delete

Ciao, una cosa non pregiudica l'altra, l'accettazione della clausola elastica è una scelta volontaria,quindi potresti anche non firmarla.

Anonimo
delete

Buona sera, scrivo dalla provincia di Udine.
Mi chiedevo a chi devo fare domanda per una possibile assunzione da Poste Italiane?
Si entra solo tramite concorso?
Per lavoro in ufficio è necessaria molta esperienza o titolo di studio specifico? (io ho il Diploma Artistico ma ho esperienza d'ufficio).
Ringrazio anticipatamente chi voglia rispondermi a riguardo.
Cordiali saluti.
Gianna

Anonimo
delete

Dopo aver inserito il curriculum on line, devi spedire la domanda di disponibilità al lavoro alle risorse umane regionali, non si svolgono concorsi,il contratto e solo per 3 mesi e riguarda solo il ruolo di postino, negli altri settori non assumono.

Anonimo
delete

Salve. Ho un contratto a tempo inderminato, part time, periodo di lavoro Ottobre-Marzo. Sono laureato in economia, e mi hanno proposto uno stage di 4 mesi (che inizia proprio ad ottobre). Per farlo devo necessariamente dimettermi o posso, ad esempio, chiedere di lavorare nel periodo Aprile-Settembre?

Anonimo
delete

Puoi richiederlo è sperare che venga accolta la tua richiesta, se invece lavoravi gia da 5 anni potevi richiedere l'aspettativa.

Anonimo
delete

si puo' rescindere la clausola elastica mentre la si sta facendo

Anonimo
delete

No, purtroppo dal 2008 il consenso non è più revocabile ed esso vale per tutta la durata del rapporto di lavoro.

Anonimo
delete

Salve! Sono una nuova "quasi assunta" ricorsista con part time verticale da ottobre a marzo. Dico quasi assunta perchè devo superare la fatidica prova motorino. Ho da fare 3 domande, gentilmente:
1. per la prova motorino dovrei preoccuparmi? non lo porto da 30 anni ormai e il dirigente delle risorse umane mi ha un po' spaventato oggi. mi sa che noi ricorsisti non siamo proprio visti di buon occhio!
2. la paga di 1080 euro circa mensili è valida per il portalettere categoria D? (IO HO VINTO UNA CAUSA DI ASSUNZIONE PER PORTALETTERE CAT. D)
3. So della disoccupazione che non ci spetta (e mi sembra giusto), ma "voci di corridoio" di cui non ho nessuna fonte certa parlano di una sorta di indennità per i 6 mesi di non lavoro. è vero?
la ringrazio infinitamente per la rispota!
Antonia

Anonimo
delete

Ciao Antona,
La prova motorino consiste nella prova dell' "8" tra i birilli che sono ben distanziati tra di loro, un' accelerazione ed una frenata a due mani in un punto prestabilito, il tutto temina con il posizionamento del motorino sul cavalletto centrale, il motorino è a pieno carico. Gli esaminatori ti metteranno a tuo agio e ti daranno la possibilità di porre domande o di fare dei giri di prova.
La paga si aggira intorno a quella cifra euro piu' euro meno.
Avendo un contratto a tempo indeterminato non esiste nessun tipo di indennità ne altresi si ha diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti.
Spero di essere stato chiaro e di aver risposto ai tuoi quesiti, in bocca al lupo!

Anonimo
delete

Ciao sono Antonia! Sei stato chiarissimo e gentilissimo! Ti ringrazio!!!

Anonimo
delete

Ciao sono stata assunta l'uno settembre 2010 con il progetto mix(dal 1 al 15 di ogni mese). Sono stata assunta a Roma. Sono laureata e ho un master, si può fare qualcosa per accellerare l'inserimento in full time??? e come faccio a rientrare nel progetto VAL visto la laurea?? Grazie

Anonimo
delete

Non ci sono possibilità di accelerare il passaggio al full-time, mentre invece puoi accedere al progetto val compila il modulo di adesione ( da richiedere al focal point) e invialo a Roma.

Anonimo
delete

Ciao!Sono assunta part time dall'1 al 15 da novembre 2010. Volevo un pò sapere qualcosa su come funzionano i distacchi, quali le modalità, se si fa un sorteggio tra i colleghi. Ed inoltre, essendo part time, possono già distaccarmi? perchè sentivo parlare di una legge che non prevede il distacco quando si ha contratto part time

Anonimo
delete

I distacchi avvengono per ragioni momentanee e vengono predisposte dall'azienda qualora ce ne siano necessità.

Anonimo
delete

Questo lo so che avviene per esigenze.Le mie domande riguardavano le modalità e se io essendo part time posso già essere distaccata!

Anonimo
delete

Non avvengono per sorteggio, ma sono una scelta discrezionale dell'azienda, in generale nulla vieta un distacco di un part-time, ma in genere essi non vengono proposti se non per particolare esigenze ai part-time (ristrutturazione ufficio e spostamento di tutti i dipendenti).Il distacco è un atto organizzativo dell’impresa che determina una mera modifica, con carattere non definitivo, delle modalità di esecuzione delle prestazionilavorative. Esso consiste in uno spostamento provvisorio e temporaneo dalla normale sede di lavoro ad un’altra, per sopravvenute esigenze di carattere contingente, con la corrispondente certezza del rientro all’unità di partenza. Esso è caratterizzato dunque dalla temporaneità, ed è determinato da comprovate ragioni di carattere tecnico, produttivo ed organizzativo.
Nè la contrattazione collettiva nè la legislazione prevedono norme speciali relativamente
all’orario di lavoro in caso di distacco. Si ritiene quindi applicabile, qualora la società disponga un distacco, la normativa comune relativa all’orario di lavoro e conseguentemente la disciplina comune relativa ai ritardi. Nel caso di distacco, così come nelle trasferte, il lavoratore ha diritto alla relativa indennità ed al rimborso spese, ma deve comunque rispettare i normali orari lavorativi stabiliti dal contratto o dagli usi aziendali; perciò, in caso di ritardo questo deve essere decurtato dalla retribuzione mensile a meno che il lavoratore non provveda a recuperarlo.

Anonimo
delete

Grazie per i chiarimenti!

Buongiorno, leggendo tra le varie tipologie di contratto sarei interessato a lavorare Part-Time presso le Poste Italiane, ma avrei dei quesiti da esporre: sono uno studente prossimo alla laurea in economia (mancano 3 esami) e vorrei sapere se prendono in considerazione gli studenti universitari; ho già fatto diversi lavori e collaborato con amministrazioni comunali, secondo voi ho possibilità di essere assunto? Ringrazio tutti per la disponibilità..

Anonimo
delete

Ciao,
Hai possibilità di essere assunto ma con un contratto a tempo determinato per ricoprire la mansione di addetto al recapito, i contratti part-time riguardano i tempo indeterminato.

Anonimo
delete

salve potreste dirmi quale è l ufficio di poste italiane dove serve personale?io sono di napoli e devo trasferirmi x trovare lavoro.
gentilmente potreste dirmi come inoltrare la domanda??
ve ne sono grata
ale

Anonimo
delete

Le esigenze di personale dipendono da vari fattori, infortuni,malattie ferie da smaltire..ect pertanto non è possibile a priori rispondere alla tua domanda. Napoli ha personale in esubero per questo è piu' probabile essere assunti in altra regione. Per inoltrare la domanda leggi qui:
http://ctd-poste.blogspot.com/2010/03/lavorare-alle-poste-italiane-concorsi.html

Anonimo
delete

E' possibile convertire un contratto part-time orizzontale in un part-time verticale?

Anonimo
delete

Tecnicamente è possibile se trovi un' accordo con la persona che ti subentra nei 3 mesi +3. Si inoltra poi la richiesta alle risorse umane.

Anonimo
delete

ciao a tutti, ma ci sono probabilita' che il contratto part time venga interrotto?e' successo a qualcuno?grazie

Anonimo
delete

Che cosa intendi per interrotto? Essendo un contratto a tempo indeterminato il part time di cui parliamo segue il licenziamento per giusta causa, giustificato motivo oppure si firma un contratto full time.

Anonimo
delete

ho saputo che molti part-time come me che fanno parte della graduatoria dell'accordo e che lavorano al nord son passati full-time. io lavoro in puglia ma nn se ne sente parlare di questo passaggio qui. ma non era vera quella cosa che dopo i 18 mesi si passava in automatico? io ho finito il mio secondo periodo di 6 mesi. quindi dovrei passare dopo i prossimi 6 mesi (secondo queste voci).

Anonimo
delete

Si in molti già sono passati full-time in diverse regioni anche grazie alle sportellizzazioni di altri colleghi che ha liberato posti nel settore recapito dando la possibilità di trasformazione della prestazione lavorativa. Quella dei 18 mesi e un luogo comune, si passa full-time non in automatico ma dovendo rifirmare un nuovo contratto presso le risorse umane, la proposta verrà fatta secondo le esigenze aziendali e a scaglioni.

Anonimo
delete

del veneto full time -progetto multilingua si sa qcsa?

Anonimo
delete

E' presumibile che non se ne parlerà prima di Gennanio 2012 considerando lo stato di agitazione che ci sarà a Dicembre.

Anonimo
delete

nel senso che inizieranno la trattiva a gennaio o e gia' programmata qualche conversione?

Anonimo
delete

nel senso dell inizio della trattativa intendi, o riguardo la trasformazione effettiva?

Anonimo
delete

Nel senso di un eventuale trattativa che al momento non è in programma.

Anonimo
delete

E' impossibile vivere con un stipendio part-time
devono passarci full-time e subito pure altrimenti come si fa aformare una famiglia.Imanager si becchano centinaia di migliaia di uero l'anno e noi? si può vivere con 600euro al mese in una città come Roma?Perdonate il mio sfogo.

Anonimo
delete

comincio a perdere le speranze il veneto è immobile...

Anonimo
delete

CIAO SN UNA PORTALETTERE CN CONTRATTO PART-TIME VERTICALE, PERIODO KE VA DA APRILE A SETTEMBRE... ORA HO ADERITO ALLA CLAOSULA ELASTICA,QUINDI STO LAVORANDO ORA ANKE GENNAIO,FEBBRAIO.. HO DUE BIMBI UNA DI 10 ANNI KE E' RIMASTA A VIVERE A BRINDISI NELLA MIA CITTà CN I NONNI MATERNI.. X MOTIVI SCOLASTICI, L'ALTRO 4 ANNI A FEBBRAIO E QUI A PADOVA KN ME... QUINDI HO DUVUTO DIVIDERE I DUE FRATELLINI X IL MIO LAVORO.. IL PICCOLO MI STA SOFFRENDO DI SINDROME DI ABBANDONO ED IL PEDIATRA MI HA PRESCRITTO UNA VISITA PSICOLOGICA, SO KE X FARE DOMANDA DI TRASFERIMENTO DEVONO PASSARE MINIMO 18 MESI LAVORATIVI, MA KN LA MIA SITUAZIONE KE POSSIBILITà HO DI ESSERE TRASFERITA?.. CONTANO SOLO I MESI LAVORATI EFFETTIVAMENTE?.. QUANDO PASSERò FULL-TIME? HO INIZIATO AD APRILE 2011... GRAZIE

Anonimo
delete

I 18 mesi non sono "lavorativi" ma partano dalla data della firma del contratto.
Le possibilità per essere trasferita saranno piu' o meno in base alla posizione che coprirai nella graduatoria per la mobilità.
Il full time è a discrezione aziendale ovvero te lo proporranno quando Poste ne avrà esigenza.

Anonimo
delete

Ciao, vorrei cortesemante sapere:
sono stata assunta il 1°marzo 2010 con un part-time verticale (gen.feb.mar.ott.nov.dic.), in questa settimana mi è arrivata comunicazione che la domanda di mobilità non mi è stata accettata perchè ho superato i 10 giorni di mutua quando ero sicura e convinta di non dover superare i 20 giorni di mutua, sapete dirmi dove trovare tutti i dettagli del contratto sopratutto questo punto? ...chi coosce il vero dettaglio di questo punto?
Ringrazio anticipatamente.

Anonimo
delete

Lo trovi scritto qua:
http://ctd-poste.blogspot.it/2011/11/mobilita-15-punti-assenze.html
Per i part-time i giorni di assenza per malattia sono riproporzionati a 10.

Anonimo
delete

Buon giorno scusate ma volevo sapere a quanto ammonta lo stipendio con contratto part-time verticale a tempo indeterminato? E' vero che la posta vuole l'esclusiva contrattuale....quindi io nn potrei avere un'altro lavoro nel periodo che sto a casa? potrei fare la cassiera in un bar? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!

Anonimo
delete

Lo stipendio ammonta a 1100 euro, Non puoi svolgere attività in concorrenza con i business di Poste Italiane.

Anonimo
delete

salve volevo sapere come candidarmi per essere assunta con contratto a tempo indeterminato, e come funziona il progetto VAL

Anonimo
delete

Salve, per le assunzioni a tempo indeterminato, l'iter rimane l'inserimento del CV in Poste Italiane "lavora con noi" c'e qualche possibilità se si hanno profili altamente specializzati nei core business di Poste. Il progetto VAL riguarda la valorizzazione dei laureati fino a 35 anni che sono già in forza a Poste Italiane con un contratto a tempo indeterminato, ma svolgono mansioni non in linea con il loro potenziale.

Anonimo
delete

Sono stata assunta il 2 maggio 2012, come sportellista.. Posso aderire alla clausola elastica? C'è una scadenza? Come posso aderirvi??

Anonimo
delete

Devi inviare la proposta di adesione alla clausola elastica alle risorse umane competenti per l'area territoriale dove lavori, prova a leggere inoltre questo post:
http://ctd-poste.blogspot.com/2011/05/clausola-elastica-ccnl-23.html

Anonimo
delete

buonasera essendo figlia di dipendente postale deceduto durante il lavoro ho fatto domanda per essere assunta in poste italiane.dopo più di un anno sono stata chiamata per dei test attitudinali a roma, li ho fatti ma non so nè per quale mansione mi hanno chiamato o nè quando avrò l'esito dei test, potete aiutarmi?

Anonimo
delete

In genere per conoscere l'esito dei test passano due/tre mesi.
Se sei laureata è possibile che potresti entrare a far parte dei nal (neo assunti laureati), diversamente è probabile che potresti essere assunta come addetta alla sportelleria (in tal caso ti potrebbe essere utile leggere il post:"progetto mix").

Anonimo
delete

Salve, sono firmatario di accordo 2012, il contratto e part-time verticale a tempo indeterminato.. ci sarà la possibilità del passaggio a full-time? Ho inviato una racc. con richiesta del full-time, ma nessuna risposta.
grazie..

Anonimo
delete

Si ci sarà la possibilità qualora nascano esigenze tecniche produttive ed organizzative da parte dell'azienda.

Anonimo
delete

a me hanno detto che ......non esistono domande per passare full-time

Anonimo
delete

No serve a niente, il passaggio in caso di bisogno te lo propongono loro e in quel caso ti faranno presentare la "domandina".

Anonimo
delete

Buon giorno, ho firmato l'accordo 2012 per definire il mio rapporto di lavoro con poste. Attualmente sono un part-time verticale al 50% a tempo Indeterminato. Subito dopo ho inviato una richiesta di trasformazione da part-time a full-time, ma ad oggi non ho avuto nessuna risposta. La mia domanda è: avrò speranza di potere passare Full-time? bisogna aspettare un periodo in particolare? Dovrei qualche richiesta particolare? Grazie mille.. .

Anonimo
delete

Si, ma dipende dalle esigenze tecniche, produttive e organizzative dell'azienda e non dalla richiesta del singolo.
Sarà Poste che te lo chiederà quando ne avrà l'esigenza e pertanto non esiste una tempistica.
In alcune aree sono serviti 2 anni, in altre si è ancora in attesa da più di tre.

Anonimo
delete

Ok grazie mille, io lavoro già più di un'anno spero che arrivi al più presto il full-time.. ciao...

Incrociamo le dita.

CARMINE
delete

HO UN CONTRATTO PART TIME VERTICALE INDETERMINATO,VALIDO X TT IL 2012,HO DIRITTO ALLA MINI ASP X IL MEDESIMO PERIODO?

Anonimo
delete

Hai diritto a tutto, ma non ho compreso il quesito che poni?

Anonimo
delete

Ciao a tutti ho un contratto a tempo indeterminato da 12 anni, ora il datore di lavoro per motivi di crisi chiede ai propri dipendenti di firmare un contratto a part-time.A cosa si va incontro se non si vuole accettere tale richiesta?

Anonimo
delete

Presuppongo anche il licenziamento per "motivi di crisi", comunque il mio consiglio è quella di rivolgerti ad un consulente del lavoro o altro professionista oltre che consultare un organizzazione sindacale prima di prendere una decisione affrettata.

Anonimo
delete

Buonasera,sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato part time, per i primi quindici giorni del mese. Potreste dirmi a quanto ammonterà lo stipendio? Grazie infinite

Anonimo
delete

Buonasera, sono stata assunta a tempo indeterminato con contratto part time, livello D sportellista Junior. Vorrei cortesemente sapere a quanto ammonta lo stipendio netto mensile. Grazie

Anonimo
delete

Ciao e auguri, intorno ai 600 euro.

Anonimo
delete

Buongiorno
Sono stato assunto con contratto full time posso passare a part time verticale diciamo lavorando 8 - 10 mesi di 12? In tal caso potrei fare anche degli straordinari nel periodo di lavoro?
Preciso che sono uno sportellista junior

Anonimo
delete

Il part time in genere e di tipo verticale al 50% ovvero 6 mesi l'anno, con questa tipologia puoi effettuare se richiesti dall'azienda gli straordinari cosa che non avviene con il part-time orizzontale.

Anonimo
delete

salve si lo so sono due anni che nessuno scrive qui, ma vi vorrei chiedere una semplice cosa, sono un part-time verticale aprile-settembre e con la clausola elastica sono riuscito a lavorare 12 mesi consecutivi, quindi sapreste dirmi se c'entra qualcosa sul passaggio a full time??

Anonimo
delete

Guarda che sono meno di due mesi (25 agosto)... comunque quando hai firmato l'estensione del contratto con la clausola elastica vedi se c'era specificato qualche limite,( tipo l'estensione può essere prevista per 10/12 all'anno). Dopo aver accertato ciò e vista la tua situazione potresti chiedere un parere legale.

Anonimo
delete

salve ho uncontratto di 30 ore mensili par.time verticale a tempo indeterminato ma faccio minimo 70 ore mensili
ma però le festività la malattia il giorno di ferie mi viene pagato solo 7 euro come un ora di retribuzione volevo chiedervi se è effettivamente così

Anonimo
delete

Controlla in busta paga quanto ti viene pagato al netto un giorno di lavoro.

Anonimo
delete

Buongiorno lavovo in una catena multinazionale co contratto 19 ore settimanali posso chiedere il cambio ore di contratto da 19 ore parziale a 19 ore verticale in 3 giorni i giorni scelti da me compreso la domenica su turni grazie mille

Anonimo
delete

Puoi richiederlo tuttavia la concessione dipende dalle esigenze tecniche,organizzative e produttive della società.

Anonimo
delete

Salve,vorrei un informazione, mi hanno proposto un contratto a tempo indeterminato part time verticale per 6 mesi l'anno,vorrei sapere se ho diritto alla disoccupazione? E anche al tfr?? Grazie 1000

Anonimo
delete

Ciao, non ti spetta la disoccupazione poiché il contratto è a tempo indeterminato. Il trattamento di fine rapporto ti spetta.

Salve, avendo un contratto part time verticale a tempo indeterminato, da gennaio a luglio, potrei trovare un altro lavoro nei mesi in cui non lavoro? In tal caso se il datore del part time verticale mi dovesse chiamare, posso rifiutare senza dare giustificazioni? Inoltre per l'anno a venire, trovandomi con 3 CUD, pagherei di più per il 730? Per concludere, vorrei sapere se il contratto part time può trasformarsi in full time, e se si, dopo quanto tempo può avvenire? Oppure, potrebbe tenermi a part time in eterno? Vi ringrazio anticipatamente.

Anonimo
delete

1)Si potresti trovare un altro lavoro che non sia concorrente al primo.
2) Ti dovesse chiamare per cosa, hai aderito alla clausola elastica? In tal caso sei obbligata a lavorare nel tuo caso solo da gennaio a luglio.
3) Perchè avresti 3 CUD? Quanti lavori fai? Andresti solo a cumulare i redditi e a pagare un aliquota maggiore a quella attuale per la parte eccedente di reddito.
4) Si, sulle tempistiche è difficile sbilanciarsi possono passare anche tanti anni.

SALVE UNA DOMANDA LAVORO CON CONTRATTO PRESSO UNO STUDIO MEDICO DENTISTICO CON CONTRATTO Impiegato - Tempo parziale Verticale - Tempo Indeterminato .. volevo sapere se ho diritto a qualche forma di assegni familiari..chiaramente in proporzione alle ore lavorate..

Ciao sono stata assunta piu di un anno fa con contratto indeterminato part time verticale... Ma sul contratto non parlano di giorni di preavviso per il licenziamento.. come faccio a sapere quanti giorni devo dare e se devo.darli sopratutto?????

Anonimo
delete

marco.. ciao vorrei sapere un informazione sono stato assunto con un contratto a tempo indeterminato parziale verticale. che a decorrenza da gennaio ad agosto. in poche parole da settembre a dicembre nn ho più rapporti di lavoro con l azienda.. vorrei sapere se posso percepire la disoccupazione per il periodo che nn lavoro

Anonimo
delete

Buongiorno, mi chiamo Andrea. Mia moglie ha un contratto (categoria servizi) a tempo indeterminato part time con clausola di elasticità. Le stanno per dare un nuovo contratto full time. Visto che il nuovo contratto comprende orari per noi (abbiamo un bambino di 11 mesi) impossibili, lei può rifiutare di firmare il nuovo contratto e restare con il vecchio part time? Grazie mille.

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 324 di 324   Nuovi›   Più recenti»

Back To Top