RETRIBUZIONE POSTE ITALIANE



La retribuzione è strutturata in “fissa” e “variabile”.


A) La retribuzione fissa comprende:


- minimo tabellare

- indennità di contingenza in godimento

- tredicesima mensilità

- quattordicesima mensilità

- retribuzione individuale di anzianità (art. 25 del D.P.R. 4 agosto 1990, n. 335)

- elemento distintivo della retribuzione

- indennità di funzione Quadri, computabile nella determinazione della cosiddetta quota “A” ai fini pensionistici

- posizioni economiche differenziate, di cui all’art. 4 del CCNL del 19/06/1997, integrativo per la parte economica del CCNL del 26/11/94

- ulteriori posizioni economiche oltre i minimi tabellari di ciascun livello, conseguenti al mantenimento, ai sensi del CCNL 26/11/94, del differente regime retributivo delle ex categorie contrattuali.


La retribuzione individuale di anzianità in godimento e l’elemento distintivo della retribuzione non saranno riassorbiti all’atto dell’eventuale passaggio al livello professionale superiore.


Le posizioni economiche differenziate e le ulteriori posizioni economiche di cui agli ultimi due alinea del comma 1, lettera A) del presente articolo, sono riassorbibili all’atto dell’eventuale passaggio al livello professionale o posizione retributiva superiore.



B) La retribuzione variabile comprende:


- premi di risultato

- indennità di posizione

- indennità particolari.



C) Assegno per il nucleo familiare.

Il pagamento della retribuzione viene effettuato il giorno 27 di ogni mese, ovvero il primo giorno lavorativo ad esso precedente in caso di sua coincidenza con un giorno non lavorativo, e sarà accompagnato da cedolino stipendio contenente l’indicazione di tutti gli elementi che compongono la retribuzione e le relative trattenute. Lo stipendio del mese di dicembre viene erogato entro il 22 del mese stesso.



Condividi :

Facebook Twitter Google+
245 Commenti "RETRIBUZIONE POSTE ITALIANE"
«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 245 di 245   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo
delete

Io sto per finire i 3 mesi di CTD...certi giorni sono davvero pesanti però vale la pena fare questa esperienza...
Per quanto riguarda la retribuzione è alta...
Io in 2 mesi ho preso 2774 euro piu 305 euro in ticket...
Mi manca lo stipendio di questo mese + le ferie non godute di 7 giorni e il tfr...
Quindi per 3 mesi di lavoro si raggiungono quasi 5000 euro...
Ne è valsa proprio la pena...

Salve a tutti o finito di lavorare il 31 di gennaio quindi la quattordicesima il tfr e le ferie non godute le ricevo tra due mesi ? mi arriva la comunicazione sul mio account di poste italiane ? ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Anonimo
delete

Si ti viene contabilizzato il tutto in busta paga.

Anonimo
delete

Lavorando 3 mesi a quanto ammonta la quattordicesima?
E il tfr?

Anonimo
delete

Per quale mansione? Comunque il tutto intorno ai 350/450 euro

Anonimo
delete

Buonasera! io ho lavorato dal 18/11/13 al 31/1/14..volevo chiedere gentilmente a quanto dovrebbe ammontare la liquidazione, tredicesima, quattordicesima ecc ecc..e se mi spettavano i buoni pasto visto che a gennaio non li ho ricevuti..grazie mille in anticipo!!

Anonimo
delete

Ciao intorno ai 300 euro, ti saranno liquidati entro il 27 marzo i buoni pasto ti spettano per i giorni effettivamente lavorati.

Anonimo
delete

Salve. Ho lavorato per le poste dall 1 novembre fino al 31 gennaio. Mi avevano detto che il 27 febbraio mi pagavano i 4 giorni di febbraio, ma oggi andando in posta non c era nessun bonifico.... Come funziona adesso???

Anonimo
delete

Per assistenza chiama il numero verde 800.200.309

Anonimo
delete

Ti verranno accreditati entro i 2 mesi successivi dalla fine del contratto.

Anonimo
delete

Però al mio collega l hanno pagato già.. Gli hanno dato 700 e passa euro

Anonimo
delete

lavoro da due mesi allo sportello ma solo il secondo mese ho lavorato da solo ....perkè in busta paga non c'è la voce idennita di cassa?

Anonimo
delete

Devi rivolgerti al tuo Focal Point.

Anonimo
delete

Salve, sono stato assunto x 3mesi cm porta.lettere vorrei sapere se posso dimettermi prima di finire questo periodo lavorativo

Anonimo
delete

Al concetto di assunzione e legato quello di dimissione, puoi dimetterti rispettando le tempistiche di preavviso.

Anonimo
delete

E devo risarcire l azienda x queste mie dimissioni anticipate?
Ho diritto ad usufruire ai giorni di ferie di cui ho diritto?
Xke mi devo sposare ed ho paura di iniziare questo lavoro xke penso che non mi vengano date

Anonimo
delete

Durante il periodo di prova sancito dal contratto entrambi le parti possono recidere lo stesso. In ogni caso ti spetterebbe il congedo matrimoniale in proporzione alla durata del contratto di assunzione, e dei giorni di ferie che maturi.

Anonimo
delete

Salve x la retribuzione di portalettere x 3mesi lorda 1490€ al netto quanto verrebbe? (Sicilia)

Anonimo
delete

La paga base di un portalettere e di circa 1080 euro mensile all'incirca. Può darsi che tu prenda in più poichè è probabile che hai una aliquota fiscale più bassa al 23%.

Anonimo
delete

La paga base di un portalettere e di circa 1080 euro mensile all'incirca. Può darsi che tu prenda in più poichè è probabile che hai una aliquota fiscale più bassa al 23%.

Anonimo
delete

Salve... Io sono stato assunto come ctd e ho iniziato a lavorare l'1 luglio ...volevo sapere se il primo stipendio lo avrò il 27 luglio o devo aspettare il 27 ottobre? Grazie...

Anonimo
delete

Lo stipendio lo riceverai il 27 di ogni mese a partire da Luglio, mese in cui lo stipendio verrà accreditato venerdì 25.

Anonimo
delete

salve ho lavorato come ctd dal 03/11/2014 e il contratto finiva il 30/01/2015. Per diversi motivi giorno 18/11/2014 sono stato licenziato (non ho superato il periodo di prova) i giorni in cui ho lavorato mi spetta uno stipendio? e quanto?

Anonimo
delete

Salve ho inziato a lavorare il 3 novembre 2014 e volevo sapere se il primo stipendio lo danno il 27 del mese stesso o devo aspettare dicembre?

Anonimo
delete

Certo circa 550 euro.

Anonimo
delete

Salve diverse comunicazione gli stipendi vengono accreditati il 27 di ogni mese. Se capita in un giorno festivo lo anticipano al primo giorno utile. Nel mese di dicembre invece viene pagato prima.

Anonimo
delete

Salve, sono stato assunto con contratto trimestrale.
Quanto vengono pagate le ferie non godute?

Anonimo
delete

Al pari di una giornata lavorativa, il valore lo puoi conoscere dalla busta paga.

Anonimo
delete

Salve ho iniziato a lavorare presso poste italiane il 2 gennaio 2015 come portalettere e vorrei capire se il primo stipendio lo riceverò il 27 gennaio? o il 27 febbraio? E vorrei sapere anche il modo in cui lo riceverò perché non ho un conto alla posta e non ho mai dato i miei dati del conto corrente. Grazie

Anonimo
delete

Il primo stipendio lo prendi il 27 gennaio, ti viene accreditato come bonifico, per ritirarlo basta portare con se carta d'identità e codice fiscale presso uno qualsiasi degli uffici postali presenti in Italia.

Anonimo
delete

Ciao, volevo sapere se i giorni di malattia e i giorni di ferie utilizzati,vengono retribuiti oppure no. Grazie.

Anonimo
delete

Si vengono retribuiti.

Anonimo
delete

ciao, ho lavorato come ctd dal 22 gennaio al 30 giugno. non mi è stato detto nulla sul permesso di lavorare le ferie, mi verranno retribuite ugualmente?

Anonimo
delete

Per poter lavorare i giorni di ferie devi essere autorizzato.

Salve sono ctd alle poste. Il mio contratto scadrebbe il 31 ottobre da 18 giugno ma ho necessità di dimettermi per un nuovo lavoro. Occorre date preavviso? Di quanto tempo? In che modo posso comunicarlo? Grazie

Anonimo
delete

Buongiorno, si occorre dare preavviso tramite raccomandata penso che per un contratto di 4/5 mesi il preavviso sia di 8gg. In ogni caso per non incorrere in errore chiedi al tuo focal point.

Salve, io lavoro in poste da febbraio , mi hanno rinnovato il contratto già due volte e questo mi scade a Febbraio... Volevo sapere se la tredicesima me la pagano domani, 15 dicembre, oppure a fine contratto. Grazie.

Anonimo
delete

Ciao Giulio, il rateo della 13° dovrebbero dartelo a fine contratto, come già hanno fatto in precedenza in fase di liquidazione delle spettanze maturate.

Salve, ho fatto il postino dal 20/10/2016 al 30/11/2016 con pochissimo straordinario (8 ore in tutto). A fine novembre ho preso netti euro 1560. Oggi, 22 dicembre, mi hanno dato altri 725 euro. Come è possibile? Hanno sbagliato? Dovró restituire?

Salve volevo sapere se è possibile avere un anticipo dello stipendio.. sono un ctd e mi hanno detto che siccome ho un contratto di lavoro a tempo determinato forse non lo posso richiedere e vero??

Anonimo
delete

Salve, sono stato assunto come portalettere trimestrale dal 2/5/17, ma dopo una settimana mi sono dimesso.
questa settimana di lavoro svolta mi verrà comunque retribuita? se si mi verra accreditata sulla poste pay evolution e negli stessi tempi previsti per l'accreditamento del primo stipendio?e i buoni pasto?
cordiali saluti

Salve volevo sapere come fare a vedere la mia busta paga. Su quale sito mi devo registrare?

Salve scusi e possibile avere lo stipendio alla cassa e non sul conto postale ? Cioè che ogni 27 mi venga pagato allo sportello? Sono a tempo indeterminato ..grazie

Anonimo
delete

Buongiorno, sono stato assunto il 15 gennaio 2018 come ctd, ed il 30/6/2018 finirò il mio contratto di lavoro, vorrei sapere se devo fare qualche domanda per ricevere il mio tfr e a quanto ammonta, vorrei sapere anche l'ammontare della tredicesima 14esima e delle ferie non usufruite, grazie mille

Anonimo
delete

Buona sera, ho lavorato 7 giorni come portalettere, dal 10 aprile al 17, dopodiché dimissioni... volevo sapere se questo mese mi sarà pagato quanto dovuto o dovrò attendere maggio. Inoltre, non essendo più dipendente ho acceso al cedolino? Grazie anticipatamente

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 245 di 245   Nuovi›   Più recenti»

Back To Top