LAVORARE ALLE POSTE ITALIANE

Come Lavorare alle Poste Italiane

Arrivano ogni giorno centinaia di richieste per sapere come si fa a far domanda per entrare a lavorare alle Poste italiane.

Concorso Poste Italiane

Dal 1988 non si svolge più un "concorso Poste Italiane" in quella circostanza vennero assunte per lavorare presso il recapito di Poste circa 1000 persone, da allora le assunzioni per "lavorare alle Poste Italiane" avvengono dopo la selezione che segue l'invio del curriculum.

Assunzioni Poste Italiane

In genere per le "assunzioni Poste Italiane" avvengono con contratti a tempo determinato (CTD) in genere si accede a lavorare alle Poste Italiane con contratti di  2/ 3 mesi di lavoro avvolte per i più fortunati i mesi di lavoro alle poste diventano quattro.

Come Candidarsi

La domanda di personale spesso e anche ricercata attraverso agenzie interinali per il lavoro le cui offerte le puoi trovare leggendole nel nostro sito. In ogni caso se vuoi lavorare in Poste Italiane, invia il tuo curriculum
Per la domanda di assunzione in Poste Italiane s.p.a invia la tua domanda di lavoro on line nella sezione: lavora con noi | inserisci qui il tuo Curriculum.
Puoi inoltre spedire la stessa domanda di assunzione con il relativo curriculum rifacendoti al fac-simile della domanda di assunzione Poste Italiane  a :

Poste Italiane
Dir. Centr. Risorse Umane - Ufficio Selezione
Viale Europa, 175
00144 Roma

Per lavorare in Poste Italiane a tempo indeterminato 

Per quanto riguarda il settore recapito al momento gli unici assunti a tempo indeterminato riguardano i reintegrati ex ctd dopo aver attivato un ricorso ed avuto una sentenza in loro favore. Per la sportelleria si assume tramite il Progetto Mix.

Per le altre Figure Professionali, Poste Italiane si avvale di selezionare personale interno tramite il Job Posting.

LAVORARE ALLE POSTE ITALIANEPer sapere dove e come inviare la tua candidatura leggi : Lavorare alle Poste Italiane

Condividi :

Facebook Twitter Google+
148 Commenti "LAVORARE ALLE POSTE ITALIANE"

In passato esattamente nel 1992 ho prestato servizio presso le Poste Italiane nella sede provinciale di Cagliari per 3 mesi poi non mi e' stata data la possibilita' di proseguire questa esperienza ne sono mai stato richiamato percollaborare saltuariamente.Adesso ho spedito il mio c.v. alle sedi per le risorse umane sperando in una risposta.

Nell'anno 1991/92 feci un concorso .come aiuto disegnatore tecnico nella citta' di Palermo;fui idonea a questo concorso,ma dopo anni decadde la graduatoria.Nel 2008 mandai lettera di disponibilita' anche per i tre mesi,allegando curriculum e l'idonieta' al concorso.il tutto fu inviato alle risorse umane di Palermo,ancora spero i8n una risposta 15/03/2010

ho letto che nel triennio 2009-2011 è previsto un rafforzamento di organico. Si parla degli ex td da assorbire, di neolaureati e di coloro che hanno già esperienza in ambito bancario-assiciurativo. Vorrei chiedervi, in quanto siete molto più informati di me, se ci sono reali possibilità di assunzioni in poste italiane...! dopo due anni di ricerca senza sosta del lavoro ho più voglia di illudermi...grazie a chi risponderà!

Attualmente ci sono diverse possibilità

le poste sono come l'esercito italiano che chiama 6 mesi per volta!!!!!(riservista)che speranzzzz per il futuro....ci usate per breve tempo e via!!!!poi dopo una certa età non servi piu...........grazie governo!!!!!!!!!!

mi dispiace deludervi ma anche nelle poste ci si raccomanda! Io sono laureato in giurisprudenza con buoni voti, diplomato ragioniere con ottimi voti, so usare molto bene il pc e mi sono laureato in diritto bancario e vedo lavorare nelle poste amici miei di scuola diplomati con 37/60...è uno schifo la meritocrazia non esiste!

La cosa piu bella è che ora assumono i figli dei dipendenti quindi non c'è nessuna speranza è un circolo chiuso EVVIVA LA CONCORRENZA!!

volevo sapere c'è un metodo per sapere se i miei dati sono stati realmente inseriti nel date-base delle poste italiane. se si come posso fare per saperlo e sopratutto come faccio a sapere se sono in graduatoria visto che ho inviato la domanda nell'2009 e ancora non ho avuto nessuna notizia?
grazie

In base al trattamento dei dati personali puoi fare richiesta scritta a Poste Italiane per ottenere la cancellazione se essi esistono. Le chiamate in genere avvengono nel giro di 2 - 3 anni dall'invio della domanda se la ritengono idonea altrimenti non avrai notizia. Non fai parte di nessuna graduatoria, fanno parte di essa chi ha lavorato per poste italiane con almeno un contratto a tempo determinato fino al 2005.

certo son diventata vecchia ad aspettar un lavoro decente.....................e giovane per la pensione...............

in "i"talia siamo il paese delle banane!!!!

Ho 51 anni senza lavoro, io ci spero,
Ester

Fai prima ad aspettare la pensione sociale che il lavoro!!! Però di lavori a nero se ne trovano tanti....

per lavorare allo sportello dell'ufficio postale cosa si deve fare? abito vicino a bologna, ho 44 anni, sono una donna con figli già grandi e lavoro part-time c/o un'azienda che fa parte del gruppo delle poste italiane...
mi date una risposta grazie

Assumono allo sportello sportello solo i figli dei dipendenti che rinunciano alla buonuscita ed il personale interno attraverso il Job Posting.
Per le assunzione esterne è necessaria la laurea in scienze bancarie.

Conosco due miei coetanei, 28 anni, che lavorano in posta allo sportello e guarda un po' nessuno dei due aveva mai lavorato per Poste Italiane prima di adesso. Uno è il fratello di un postino e l'altro è figlio di una signora che lavora in posta!
E poi si parla di meritocrazia... si sa come vanno certe cose in Italia!

e tutta una presa in giro....manca il personale in sicilia,e ti mandano in italia...ma basta....non ci provo più...

Mio figlio, laureato in legge, due anni fa è stato chiamato a Roma per un colloquio. Pare abbia avuto esito positivo visto che il Funzionario gli ha detto che sarrebbe stato chiamato al bisogno. Ancora nulla. Non vorrei che poi gli dicano che ormai sia troppo avanzato negli anni, vista l'attesa. Intanto ancora è sulle mie spalle.

io sono come voi.......la miglior cura per stare bene è............negare la relatà e vivere di aspettattive e illusioni che te lo fanno credre cosi passa il tempo e si muore in pace....

salve qualcuno mi può dare una mano??sono stata chiamata per la prova motorino e nella stessa giornata dovrei firmare il contratto per i tre mesi,mi hanno chiesto di portare il certificato di idoneità generica al lavoro..ma se nn supero la prova motorino il certificato a che serve??mi chiedevo se si può consegnare dopo qualche giorno.....vi ringrazio tantissimo!!!

Se non superi la prova non serve a niente, ma se la superi e non hai il certificato non puoi prendere servizio.

Ciao ragazzi l'altro giorno ho fatto la prova motorino,purtroppo è andata male.io il motorino lo usato poco e niente ed il mio sbaglio è stato dirlo all'esaminatore che nn mi ha aiutata x niente mentre ad altri ha dato altre possibilità....figuriamoci che una ragazza è pure caduta e chissà perchè è risultata idonea,mah.....cmq lezione di vita:la prossima volta qualsiasi cosa faccia dirò sempre di saperla fare!!!volevo chiedervi se c'è la possibilità che mi richiamino nuovamente o è stata la mia unica chance??...........GRAZIE!!!!

Ragazzi sapete se c'è la possibiltà che richiamino se la prima volta nn si passa la prova con il motorino???vi ringrazio

E' molto improbabile.

e invece no.....mi hanno richiamato,ho rifatto la prova motorino che stavolta ho superato alla grande!!!!domani ho il corso.....qualcuno sa dirmi in che consiste??GRAZIE!!!

Vademecum sulla mansione dell'adetto al recapito,sulla sicurezza, e sul vestiario.

Buonasera, sono laureata in scienze politiche da poche settimane e di recente ho inviato il mio curriculum vitae.Aspirerei almeno ad una posizione allo sportello.Potrebbe esserci la possibilità?Grazie!

Purtroppo al momento non ci sono possibilità è in atto il proet mix.

Ah..... e quando terminerà?

Non è stata fissata una scadenza.

ciao,post danmark in danimarca,ho fatto la domanda il 10 novembre 2007,il 20 novembre dello stesso anno mi hanno chiamato per il colloquio,il primo dicembre ho iniziato il corso ed il primo gennaio 2008 avevo un contratto di assunzione alle poste danesi,,,stipendio 3000 euro al mese,,,addio italia...

Io ho appena perso il lavoro però non mi perdo d'animo. Ho finito ora di compilare il curriculum per avere qualche possibilità. Ho 23 anni e mi piace l'idea di poter fare questa nuova esperienza anche perchè ne ho bisogno. Non mi faccio illusioni però ci spero. Speriamo che il mio diploma di perito commerciale possa servire a qualcosa. Speriamo bene...

Il punto due dell'accordo è stato già definito manca ancora qualche chiamata? Tutti hanno diritto ad almeno una convocazione, e se uno stava male? Viene richiamato?

Se uno stava male avrebbe dovuto mandare il certficato medico il giorno della convocazione chi ha adempiuto a ciò ha avuto diritto ad almeno una chiamata.

Ciao a tutti,volevo sapere se per la zona di Firenze,sapete a chi rivolgermi come agenzia interinale oppure al centro per l'impiego?

grazie anticipatamente a chi risponde. e in bocca a lupo a tutti..!

Al momento non ci sono agenzie interinali che hanno il compito di selezionare personale per Poste Italiane, manda il tuo curriculum direttamente in azienda.

Scusate...è possibile presentare di nuovo domanda di assunzione, per chi ha lavorato per 4 mesi nel 2010 come CTD??
Grazie....

Si, ma è improbabile che ti chiamano prima di 3 anni. Leggi il post diritto di precedenza.

E io che ho lavorato nel 2005 tramite agenzia interinale da luglio a febbraio e poi per due mesi con contratto CTD con Poste... mai più richiamato. Ho inviato curriculum regolarmente in questi anni, inserito lo stesso nel sito. Ho qualche speranza?

Essendo passati 6 anni dal tuo contratto, hai le stesse possibilità di chi non ha mai lavorato.

Chi mi sa dire se per tutto questo esiste una graduatoria edeventualmente dove la si può reperire ?
Grazie.

No, non esiste una graduatoria.

Buonasera,
ho inviato il mese scorso il mio curriculum vitae e volevo sapere come fare per modificarlo o aggiornarlo visto che non mi è arrivata una e-mail col codice di accesso. Grazie

Il codice di accesso arriva in genere dopo 10 mesi prima di allora non è possibile modificare il curriculum

è ancora possibile inviare il curriculum? ma si deve allegare qualcos'altro?

1)Si.
2)La domanda di disponibilità al lavoro che trovi su questo sito. E devi immettere il CV on line nella sezione di Poste Italiane lavora con noi

sono un ex ctd attualmente ricorsista!! ho provato a mandare una mail all'azienda per sapere se era possibile una conciliazione per la riammissione in servizio e' possibile avere delle informazioni ?? ..grazie

Purtroppo esisteva un accordo per la conciliazione che è scaduto prova ad inviare un raccomandata con la tua richiesta alle risorse umane di Viale Europa.

salve
vorrei nuovamente inviare il mio c.v a poste italiane ma avrei bisogno di sapere se ,visto che ogni esperienze di lavoro che ho fatto è sempre stata un esperienza senza contratto un esperienza " a nero" per intenderci,
il campo che richiede l esperienze lavorative in tal caso va lasciato in bianco??
grazie
cordiale saluti

Le puoi includere (l'intento e capire l'esperienza particolare di una persona, non tanto la tipologia o meno del contratto).

sono un collega aspetto risposta per mio figlio alla sportelleria avendo presentato curriculum!

Stoa cercando fi fare una nuova registazione avendone fatta una qualche anno fa.
Nel momento in cui inserisco le esperienze personali e le competenze acquisite e salvo la pagina, il p.c. mi dice ERRORE FATALE RIPROVARE PIU' TARDI...qualcuno puo' aiutarmi....?

Il problema dipende dal server intasato, non c'è altra soluzione che riprovare.

ma sono in tempo per inviare la domanda???o è scaduto il periodo?...non capisco se dal 2/11/2011 al 31/01/2012 e il periodo di assunzioni o nei quali è possibile inviare la domanda...help please!!!

sono in tempo per inviare la domanda?

Si,le assunzioni avvengono ogno tre mesi,la prossima a Gennaio 2012.

Tra i requisiti per le assunzioni centra anche il voto del diploma?

Si deve essere pari o superiore a 70/100, altresì in riguardo al voto del diploma se non si riescono ad occupare tutti i posti disponibili con votazione superiore a 70/100 si va a ritroso, 69,68,67....60 fino ad esaurimento.

Si sono verificate assunzioni di persone con diploma inferiore a 70/100 prima d'ora?

Si, capita spesso sopratutto nelle nord Italia, Solo di rado invece avviene nel centro-sud in quanto la domanda di lavoro è piu' elevata.

Salve! Visto che sono figlio di un ex dipendente ora in pensione (a scanso di equivoci visto qualche intervento precedente, preciso che non sono mai stato chiamato né ho avuto favori), nel compilare la domanda ho spuntato su No alla richiesta "Familiari dipendenti del gruppo poste italiane". Non sapendo se precisarlo o meno, tra le "Ulteriori notizie che si ritiene importante inserire" ho specificato di essere figlio di un ex dipendente, oltre che ad affermare che "le aree di interesse sono indicative, disponibile ad impieghi in altre aree". Era meglio non scriverlo oppure bisognava spuntare "sì" anche se ex dipendente? Grazie

Io ho un voto di diploma inferiore a 70/100. Quali sono le regioni dove posso avere più opportunità di essere inserito e quali sono le date di assunzione per i prossimi mesi?

Per 12 Novembre 02.55

Il piu' delle volte serve a comprendere se già si conosce il "clima aziendale" e di che tipo di lavoro si tratti.

Per 12 Novembre 10.48

Tra le regioni del nord si può annoverare la Lombardia.

Le prossime assunzioni avverranno a Gennaio 2012 quindi la selezione dei curriculum avverrà a Dicembre. Le nuove assunzioni le puoi leggere nel post "offerte di lavoro" al seguente link:
http://ctd-poste.blogspot.com/2010/07/le-assunzioni-poste-italiane-senza.html

qualcuno mi saprebbe dare delle informazioni più dettagliate per quanto riguarda l'area smistamento???bisogna saper portare ugualmente il motorino anche per questo tipo di mansione???

Si occupa in generale di "smistare" in base alle località ai diversi uffici regionali lettere,pacchi raccomandate ect. Non è necessario saper guidare il motorino.

Una volta effettuato i 3 mesi di lavoro con poste italiane, c'è la possibilità di lavorare ancora?

Devo effettura la mia candidatura. Richiede tre modalità di ingresso:
- contratto a tempo indeterminato;
- contratto a tempo determinato;
- contratto atipico;
Cioè la prima volta posso già inviare una candidatura con contratto a tempo indeterminato?

Dopo i tre mesi, non c'e possibilità di lavorare con ulteriore contratto a tempo determinato per Poste italiane per maggiori info leggi il post "diritto di precedenza".

Per le modalità di ingresso sono 3 come scrive anonimo del 17 novembre 2011 ore 11.34

Ma al momento l'unica possibilità di inserimento al lavoro e il contratto a tempo determinato (CTD).

Salve. Vorrei inviare il mio curriculum. Conviene inviarlo on-line oppure tramite raccomandata?

Converrebbe inviare quello on-line, seguito da quello cartaceo + domanda di disponobilità al lavoro presso le risorse umane regionali ove si è scelto di presentare la candidatura.

Salve. Vorrei sapere, se possibile,i giorni di lavoro e a quanto ammonta la retribuzione mensile per quando riguarda i contratti trimestrali?

Dal Lun-Ven, 1100 euro.

Ciao a tutti,il 30 ottobre ho aggiornato il curriculum sul sito di poste italiane,poi il 5 novembre ho inviato una raccomandata con domanda di assunzione e curriculum alla sede Risorse Umane di Milano via orefici...Ci sono possibilità che venga chiamato a breve???E se si quando?Qualcuno mi spieghi grazie.

Si, ci sono probabilità che ti contattino per lavorare o ad inizio Gennaio oppure ad Aprile 2012. In bocca al lupo!

Grazie 27 novembre 2011 18:45, ma per poter essere chiamato a gennaio devo presentare di nuovo la domanda di assunzione oppure è valida quella che ho spedito il 5 novembre?

No,rientra in quella di Novembre.

Di solito fino a quale giorno di gennaio chiamano per iniziare poi a febbraio?

Chiameranno a fine Dicembre, per inizio Gennaio 2012, e a fine Marzo per Aprile 2012

Salve qualcuno sa tra quanti giorni iniziano a chiamare per iniziare a gennaio???Grazie.

Verso il 19 Dicembre.

Salve a tutti io ho letto in un sito dei sindacati che ad inizio novembre hanno fatto contratti a tempo determinato fino al 31 gennaio (Lombardia),quindi voi dite che tra pochi giorni chiamano per iniziare a gennaio,come è possibile se ancora lavorano quelli assunti a inizio novembre?

C'è ne saranno altre ad inizio Gennaio , inoltre oggi 12 Dicembre sono stati contrattualizzati altre 50 persone attraverso l'estensione della clausola elastica in Lombardia con contratto 12 Dicembre 2011 - 31 Marzo 2012.

Dipende dai flussi di lavoro, scioperi, agitazioni e ferie.

Nei post precedenti qualcuno diceva che verso il 19 chiamano per iniziare a gennaio,è sicuro oppure per adesso niente?Visto che ieri hanno contrattualizzato altri 50 parlo sempre di Lombardia...

E' probabile che lo stato di agitazione e l'astensione dagli straordinari proclamato dalle OO. SS. in Poste Italiane dal 1 al 31 Dicembre, abbia accelerato e anticipato le assunzioni che ci dovevano essere successivamente, assumendo dal 12 Dicembre.

Salve, volevo sapere se è possibile inviare la domanda di assunzione in 2 regioni contemporaneamente.

Anonimo 12 dicembre 2011 19:09 che intendi estensione clausola eslastica? c'è la possibilità di un prolungamento del contratto?

Si per i part time con contratto a tempo indeterminato.

Salve,qualcuno sa se a Milano hanno iniziato a chiamare per iniziare a gennaio?C'è qualche novità?

Si hanno chiamato ed assunto a metà Dicembre fino a Marzo molte piu' persone di quelle che avevano preventivato, per lo sciopero delle prestazione aggiuntive e degli straordinari, che ha portato ad un cambiamento di rotta.

Per 21 dicembre 2011 17:03...Quindi io che avevo inviato a metà novembre domanda in via orefici a Milano non ho possibilità di essere chiamato per iniziare a gennaio???

Al momento non si saà come evolverà la situazione data dagli scioperi degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive cio' ha comportato che Poste Italiane assumesse piu' di 200 unità ctd a fronte dei 50 dello stesso periodo dello scorso anno. Avendo però loro sottoscritto un contratto fino a Marzo, penso che una nuova slot consistente di assunzioni ctd ci sarà dopo questo periodo.

Ciao a tutti,a Milano com'è la situazione???Stanno chiamando???Prossime assunzioni???Grazie...

Al momento non si sà come evolverà la situazioni assunzioni trimestrali in quanto le ultime chiamate (in anticipo, per sopperire allo sciopero degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive di gran parte di Poste Italiane) sono datate 16 Dicembre con contratto fino a fine Marzo 2012. Probabilmente le prossime assunzioni ci saranno a scadenza di questi contratti.

Salve a tutti, volevo sapere se quando uno viene scelto a milano per presentarsi a lavorare con Ctd per 3 mesi riceve la chiamata dallo 02 725701 oppure da altro numero???Qualcuno assunto in precedenza a milano mi saprebbe spiegare come funziona?Grazie.

Si viene contattati telefonicamente i numeri possono essere diversi in relazione alle ultime cifre.

Prova a leggere dal punto 9 al 12 questo post: http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

In bocca al lupo!

salve a tutti, e da anni che avevo mandato il cv per lavorare alle poste in qualsiasi zona ma non mi anno mai chiamata qualcuno mi sa dire come devo fare e se cè graduatoria grazie

Non ci sono altri modi, non esiste graduatoria.

sono un vecchio ctd che ha lavorato per poste italiane con vari contratti a tempo determinato per un totale di 16 mesi lavorati, dal 2005 al 2008.Volevo sapere se presentando domanda ancora come ctd ha possibilità di essere contattato non avendo raggiunto i 36 mesi.E' altrimenti possibile firmare un contratto dove si dichiara la propria disponibilita' a rinunciare a qualsiasi rapporto di lavoro a tempo indeterminato con poste italiane per potere lavorare ancora come ctd??

E' improbabile ma tentar non nuoce, la tua soluzione sarebbe plausibile nel momento in cui sul mercato del lavoro sarebbe difficile reperire "CTD"

BUONA SERA,
VORREI CHE UN RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE RISPONDESSE A CIO' CHE STO' PER DIRE:
HO DEI PARENTI CHE LAVORANO ALLE POSTE ITALIANE E DICONO CHE " NON E' AFFATTO VERO DI TUTTE QUESTE ASSUNZIONI, CHE NON C'E' NESSUN CONCORSO" . RIFERISCONO CHE SONO TUTTE BALLE, PERCHè PRIMA POSTE ITALIANE DEVE ASSUMERE TUTTE QUELLE PERSONE CHE SONO IN GRADUATORIA E POI CHI HA MESSO FIRMA PER ANDARE IN PENSIONE E FAR ENTRARE IL PROPRIO PARENTE.
CHE LE LOCANDINE CHE VEDIAMO IN EDICOLA SONO SOLAMENTE BALLE .
QUINDI MI CHIEDO, CARI FUNZIONARI PERCHè FARE TANTO DI PUBBLICITà E ILLUDERE NOI GIOVANI SE DI VERO NON C'è NULLAAAAAAAAAAAAAAAA.
ATTENDO RISPOSTA DA POSTE ITALIANE.

PS: è DA 5 ANNI CHE HO INSERITO IL MIO CV E INVIATO IN TUTTE LE SEDI CON AR IL CARTACEO MA NESSUNA CHIAMATA. ANZI A NOVEMBRE L HO DOVUTO INVIARE NUOVAMENTE VISTO CHE L AZIENDA HA SISTEMATO IL SITO " LAVORA CON NOI."
ATTENDO RISPOSTE COINCISE E IMMEDIATE.
GRAZIE!!

Penso che se hai letto il post sia chiaro ..." Dal 1988 non si svolge piu' un CONCORSO in POSTE ITALIANE ", le graduatorie sono concluse nel dicembre 2010 dove sono stati assunti con contratti a tempo indeterminato gli ex ctd ovvero coloro che nel corso degli anni precedenti aveva lavorato per Poste Italiane con contratti a tempo determinati i quali aggiornano per aiutare gli altri questo blog (diario). Per le ulteriori tue richieste come ai ben capito devi rivolgere le tue dimostranze a chi è competente nel rispondere essendo tutti sulla stessa barca.

nn illudiamoci sono due anni che mando ed aggiorno il mio cv alle poste.
Sono laureata in legge con lode.
E' tutta una bufala nn esiste alcuna possibilità di essere assunti ci stanno solo prendendo in giro.

Qui a cagliari, in alcuni uffici postali, ci sono tanti nuovi giovani agli sportelli.
Ora, tralasciando le file infinite che la loro lentezza causa tutti i giorni (mi reco alle poste per lavoro giornalmente), si tratta di assunti a tempo giusto?
Ma come mai tutti insieme ora? erano anni che non ne vedevo di nuovi

Si tratta per lo piu' di persone che provengono dal recapito o che sono entrati attraverso il progetto mix (leggi l'apposito post) sono dipendenti con contratto a tempo indeterminato part-time.

ho inviato il cv,vorrei sapere se sono ancora in tempo e se sia sufficiente il cv on-line oppure devo spedire la raccomandata?

E' sufficiente, puo' aiutarti spedire anche la domanda di disponibilità al lavoro presso le risorse umane della regione dove desideresti lavorare.

Salve a tutti,sono stato chiamato per lavorare a milano fino al 30/03 ma purtroppo causa motivi familiari non posso accettare questi 50 giorni di contratto,vorrei sapere se potrò essere richiamato per il prossimo turno di assunzioni oppure se sarò escluso dalle prossime chiamate???Grazie.

In genere tendono ad escludere.

Salve a tutti,
un paio di anni fa ho mandato il mio curriculum presso le poste italiane per lavorare allo sportello.

Ho letto che attualmente è possibile lavorare solo come postino. E' vero?
Quando si "sbloccherà" questa situazione e si inizierà ad assumere, eventualemente, personale adetto allo sportello?


Grazie infinite
Irina

Allo sportello non ricercano personale poichè assumono tramite progetto mix qui trovi il link:
http://ctd-poste.blogspot.com/2008/11/progetto-mix-poste-italiane.html

Salve sono della provincia di Barletta - Andria - Trani, ho già compilato e inviato il mio curriculum via on-line tramite il sito "www.poste.it". Posso inviare il mio curriculum sia per il contratto a tempo indeterminato sia per il contratto a tempo determinato? Per il contratto a tempo determinato devo inviare la vostra domanda "fac-simile"? Se si a quale indirizzo? In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.

Si puoi inviare il curriculum sia per il contratto a tempo indeterminato sia per il contratto a tempo determinato, nel primo caso le posibilità al momento sono quasi pari allo zero.
Il fac-simile puo' essere un ulteriore aiuto va inviato alle risorse umane regionale ove desideri lavorare.

Salve a tutti, qualcuno sa quando saranno le prossime chiamate e per quali mesi???Grazie.

Dovrebbe essere il trimestre Aprile/Giugno.

Per Aprile notizie da Milano,stanno chiamando o ancora no? Grazie Luigi.

E' questione di ore.

a me interesserebbe lavorare ale poste italiane come portalettere part-time... sapete come si fa? grazie

Devi inviare la tua candidatura on line e il tuo CV alle risorse umane.

Io non capisco, ho 26 anni,Ho i requisiti,ho mandato 10 cv cartacei piu quelli on line che aggiorno giornalmente sono disoccupato e non sono mai stato chiamato! Eppure qui al mio paese c'e sempre gente nuova ogni mese io non so piu cosa fare.Spero un gg di lasciare l italia con tutto il cuore

Salve a tutti,vorrei sapere se la malattia per i contratti trimestrali e' pagata???Se si quanti giorni al massimo si possono fare nei 3 mesi di contratto???Grazie. Federico.

Si la malattia è pagata, puoi fare al massimo 18 gg.

casella familiari dipendenti... va spuntata anche se si tratta di un cugino? o solo dei genitori. fino a che grado di parentela considerano?

Assolutamente si, per familiari si intende fino al 4° grado per parenti o affini.

Ma la convocazione può avvenire anche tramite telegramma?

Certo fino a non molto era il metodo piu' usato.

Salve a tutti. Ho lavorato come portalettere ctd a gennaio 2012. un mesetto. sapevo che non avrei più potuto essere richiamato. ieri, invece, mi richiamano le poste!! ma mi fanno la domanda: "hai mai lavorato in poste?" ed io: "si". a quel punto mi liquida. ci sono rimasto malissimo. ho due domande. la prima è: ma loro non lo sapevano gia? la seconda è: se avessi detto "No!" loro scoprivano la bugia o mi avrebbero riassunto? uffa!

Non ti rammaricare se ne sarebbero accorti alla firma del contratto.

A seguito della firma del contratto x i 3 mesi dovrebbe esserci un corso sulla sicurezza...volevo sapere se il corso si tiene nella sede dove si inizia a lavorare o altrove.Grazie.

Certo, riguarda il d.lgs 81/08 si puo' svolgere sia in sede che in luogo diverso.

Ciao a tutti io sono stato assunto nel dicembre 2010 con part time verticale,volevo sapere se esiste attualmente la possibilità di essere assunto a full time e soprattutto se è possibile inoltrare delle richieste a riguardo presso il mio cpd.Grazie!!!

La domanda va presentata alle risorse umane regionali, attualmente i passaggi a full-time sono fermi, mentre sono stati attuati la scorsa estate in alcuni regioni del nord allorquando una risorsa veniva sportellizata.

Il passaggio di quella risorsa dal recapito all'ufficio postale permetteva ad eventuali part-time presenti per esempio nel CPD di divenire full-time a fronte della richiesta delle risorse umane.

Ho lavorato come portalettere per tre mesi circa nel 2012. Ho speranza di essere ricontattato? Devo ripresentare un'altra domanda? Cosa posso fare per essere richiamato? Grazie.

E' difficilissimo che ti richiamino la ratio la puoi intendere leggendo il post "diritto di precedenza".

salve,vorrei spedire il cv per un eventuale inserimento lavorativo. devo spedirlo a cagliari in viale brenta ooppure a roma?

Dipende da dove vuoi lavorare!Leggi questo post: http://ctd-poste.blogspot.com/2009/03/assunzioni-poste-italiane.html

Io mi domando come e' possibile che in tutte le professioni e' richiesta una minima esperienza nel campo, mentre in Poste Italiane chi ha avuto un contratto a tempo determinato e' escluso a priori per un ulteriore contratto a tempo determinato o indeterminato che sia??( e' un controsenso) , o magari la logica e' propio quella di non assumere mai a tempo indeterminato??? Bisogna incoraggiare la meritocrazia e non assumere per poi lasciare a casa perche' cosi' non si va da nessuna parte!!!

Ciao, le tue considerazioni sono condivisibili e tento di estenderle.

La ratio dei contratti ctd è la temporaneità degli stessi per coprire i picchi lavorativi stagionali che necessitano di un maggiore impiego di personale ovvero nei periodi estivi per permettere ai tempo indeterminato di usufruire delle stesse.

Per i tempo indeterminato purtroppo al momento la parola più ricorrente è "esubero", il vero dramma e che la meritocrazia non si esime dalle esigenze del mercato.

E' interessante a tal proposito leggere questo post:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html

Chiedo ai gentili webmaster del sito se sono previste/programmate/in corso assunzioni a tempo indeterminato per personale esterno professionalizzato (con esperienza) ed eventualmente dove sono reperibili i job-posting e dove si possono inviare i curriculum.
Vi ringrazio per la risposta che mi vorrete fornire.
Cordialità.

No,al momento questa modalità di assunzione in Poste Italiane è poco praticata se non per tipologie di impiego altamente specializzate e neo laureati di alto profilo.
Maggiori info:
http://ctd-poste.blogspot.com/2013/03/assunzioni-poste-italiane-senza-concorsi.html

ma per mandare il curriculum alle poste italiane per lavorare allo sportello o in ufficio quali titoli sono richiesti e quale modulo bisogna compilare???

un amico di famiglia mi ha dato il modulo porta lettere, ma io non ho la patente mi ha detto che posso comunque farla per lavorare allo sportello, funziona così? o c'è un modulo specifico per lavorare allo sportello? ci sono dei requisiti per lavorare allo sportello?

Non c'è un modulo specifico, Poste fa assunzioni con contratti a tempo determinato solo per portalettere e addetti per il centro meccanizzato.
Per lo sportello assume tramite agenzie interinali qualora c'è ne sia bisogno.

Nessuno le assunzioni di Poste Italiane allo sportello avvengono tramite agenzie interinali.

Che succede se una invia il modulo per porta lettere e non ha la patente? a me hanno detto di fare la domanda lo stesso in quanto mi prenderanno per altre mansioni...

Che ti assumano per altre mansioni la vedo un po difficile.

Back To Top