Assunzioni Poste Italiane 2015 - On Line- In Corso

Assunzioni Poste Italiane 2015

Le assunzioni Poste Italiane in genere avvengono nel periodo estivo e nel periodo natalizio dove si presume un maggior carico di lavoro attraverso l’utilizzo della clausola elastica (già part-time verticali a tempo determinato) e/o contratti a tempo determinato (ctd) per il settore servizi postali con mansione portalettere-postino ovvero l’addetto al recapito e assunzioni per gli addetti allo smistamento CMP (centro meccanizzato postale)
.

In riguardo al recapito la maggiore mole di assunzioni in genere riguarda le aree territoriali della Lombardia quella del Sud e l’area del Nord Ovest.

Se vuoi candidarti registrarti alla pagina e-recruiting di Poste Italiane, e scegli le offerte di lavoro per le quali vuoi candidarti. 

L’inserimento del CV deve essere effettuato una sola volta e deve essere aggiornato solo in caso di significative variazione. 

Solo qualora dovessero emergere specifiche esigenze di personale a tempo determinato, potrai essere coinvolto nel processo di selezione. Il processo di selezione consiste nel sostenere un test on line erogato dalla società SHL che, se superato, consentirà l'accesso ad un colloquio con la funzione risorse umane territoriale.

In caso di specifiche esigenze i candidati che hanno superato la prima fase di selezione saranno contattati telefonicamente e dovranno sostenere il colloquio con la funzione risorse umane e dovranno presentare una serie di documenti per l’assunzione in Poste Italiane. 

Concluderà il processo di selezione la prova motorino che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc (Liberty 125) a pieno carico di posta il cui superamento è condizione essenziale per la firma del contratto di assunzione. 

La prova motorino consiste nel guidare in sicurezza in un circuito (a forma 8) delimitato da birilli.

Non sono richieste conoscenze professionali specialistiche ma prima di inviare il Tuo curriculum verifica di avere tutti i requisiti necessari:

- diploma con votazione minima di 70/10 o laurea con votazione minima 102/110 
- patente di guida in corso di validità
- certificazione medica di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza).


Il contratto sarà  in genere di durata  trimestrale, il postino lavora dal lunedì al venerdì in genere dalle ore 07:00 alle ore 14:27 nella pausa di 15 minuti che è possibile effettuare dalle ore 12:00 in poi si potranno utilizzare buoni pasti del valore di 5 euro, lo stipendio e di circa 1.100 Euro al mese, lo si può ritirare il 27 del mese semplicemente recandosi presso uno dei 13.000 uffici postali presenti in Italia mostrando un documento di riconoscimento ed il codice fiscale lo stipendio viene accreditato come bonifico allo sportello . 

Si ha diritto a poco più’ di 2 gg. di ferie per ogni mese di calendario, il periodo di prova per i contratti trimestrali e di circa 3 settimane il TFR,la tredicesima e quattordicesima spettano in proporzione ai mesi lavorati e vengono liquidati all'incirca nei due mesi successivi alla fine del contratto. 

Assunzioni Poste Italiane 2015Curiosità- nel 2014 Poste italiane è l’unica azienda a rappresentare l’Italia nella classifica 2014 di Fortune 'World’s Most Admired Companies' inerente la reputazione internazionale delle imprese.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
83 Commenti "Assunzioni Poste Italiane 2015 - On Line- In Corso"

ma perchè se ho già lavorato alle poste (nel 2003) non posso tornarci a lavorare conoscendo già anche il lavoro come si svolge, invece di premiare chi sa lavorare lo escludono, è assurdo e dovrebbero rifletterci,
( anche i sindacati) inoltre io non ho mai fatto ricorso, questo vale qualcosa?
grazie per la riposta.

Il messaggio che lanciano e del tipo "non abbiamo bisogno di personale" ma di coprire i flussi stagionali, e per questo che chiamano personale sempre diverso a questo si aggiunge un fattore ugualmente importante leggi il post: "diritto di precedenza".

Buonasera.

Ho un dubbio: il curriculum vitae deve essere inviato alle risorse umane di una sola sede regionale oppure può essere inviato a più sedi regionali?
Grazie.

Puo' essere inviato a più aree territoriali, tuttavia è inutile fare ciò se non inserisce il CV anche on-line nella sezione "lavora con noi" di Poste Italiane.

Salve, ho fatto domanda sul sito delle poste due anni fa e l'ho ripetuta a gennaio(2012),sto in provincia di palermo,ho 26 anni,sono figlia di un dipendente delle poste,sono laureata con 107 in lettere,so l'inglese,so usare molto bene il computer e via dicendo, ma nonostante ciò non ho mai ricevuto una chiamata da parte della posta!!adesso però,sono venuta a sapere(con un pò di disgusto) che in zona da me hanno assunto 4 ragazzini di 19 anni,appena usciti da scuola, con un semplice diploma,tutti assunti nello stesso periodo e che hanno presentato la domanda nemmeno 4 mesi fa. Come mai non sono stata chiamata?la posta forse preferisce assumere gente meno qualificata oppure non guarda tutti i curriculum?? Sapete dirmi il motivo? e se avrò qualche speranza?

E' probabile che i ragazzi a cui ti riferisci siano stati assunti per i 3 mesi estivi attraverso qualche progetto scuola.
Non penso che Poste abbia il tempo di guardare tutti i curricula oppure può darsi che il tuo sia stato guardato è successivamente può essere che propongano al tuo genitore di accettare qualche tipo di esodo in cambio della tua assunzione attraverso il progetto mix anche conosciuto come progetto svincolo.

Dubito che sia progetto scuola,perchè uno di essi è un ex compagno di scuola di mie sorelle, ed è uscito 3 anni fa da scuola,comunque non siamo a conoscenza del progetto mix/svincolo...sarebbe quello di rinunciare alla buonuscita?Perchè se è questo, mio padre ha già rinunciato. Sembra più un ricatto che un progetto per aiutare i giovani italiani e le loro famiglie!Tuttavia grazie per l'informazione

Se non hanno 19 anni,sicuramente non si tratta del progetto scuola.
Si sostanzialmente per somme linee è quello il progetto mix,tuttavia lo ritengo un accordo tra le parti che si è liberi o meno di accettare,tanto evvero che sono in tanti a non averlo accettato.

Entro quando il curriculum deve essere spedito alle risorse umane? Qual è il termine ultimo?

Si tratta di assunzioni a tempo che si ripetono ogni 3 mesi quindi non c'è un termine, ma conviene spedirlo in prossimità della scadenza del periodo precedente.

Ma io è 5 anni che ho il mio curriculum caricato online, ma mai nessuna chiamata, ma che serve far inserire sempre i cv se già ne esistono 10000000?

Da Ottobre dello scorso anno i vecchi curriculum on line sono stati resettati, si deve procedere ad un nuovo inserimento.

scusate..sono una studentessa che per l'uni vive in un'altra città..è possibile , dovessero chiamarmi, richiedere il lavoro nella città in cui studio??

Ciao, ti puo' essere utile leggere questo post:
http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

ciao ragazzi,secondo voi dopo aver lavorato per 3 mesi come portalettere è possibile che ti richiamino? Se no,cosa succede una volta scaduto il contratto?cosa si deve fare?

Scaduto il contratto non c'è possibilità di essere richiamati.
Leggi:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html

Buongiorno.

In questo sito, leggendo alcuni commenti, sono venuta a conoscenza del fatto che è consigliabile, per essere assunti, procedere nel seguente modo:
- inserire il proprio curriculum vitae nella sezione "lavora con noi" del sito di Poste Italiane;
- inviare il curriculum alla regione ( o alle regioni)in cui si intende lavorare insieme alla domanda di assunzione.
Per quanto riguarda quest'ultima, se io guardo quella presente qui, in questo sito, noto che molte delle informazioni che dovrei inserire sono già presenti nel curriculum vitae e quindi la domanda che mi pongo è: a questo punto a cosa serve la domanda di assunzione?
Grazie.

Al link:
http://ctd-poste.blogspot.it/2009/11/assunzioni-alle-poste-ecco-il-fac_04.html

si legge che....Ricordiamo che non esistono domande di assunzioni poste italiane ufficiali da scaricare. Pertanto questa rappresenta solo un modello per capire di quali informazioni necessita Poste Italiane per i contratti ctd.... è sufficiente l'invio di questa domanda senza curriculum purché non si abbia mai lavorato con poste italiane .....Pertanto diffidate ed evitate di comprare in edicola eventuali domande o fac-simile di domande di assunzioni da inviare a poste italiane.

In sostanza potresti spedire la domanda e non anche il CV a meno che tu non abbia già lavorato in Poste.

Questo potrebbe avvenire poichè il numero di assunzioni da effettuare le decide la direzione generale mentre la selezione la compie la singola area territoriale andando a verificare tra i curriculum on-line coloro i quali hanno scelto come preferenza quella specifica regione, la procedura è inversa se le risorse umane regionali hanno sul tavolo la domanda di un candidato, in quel caso andrebbero a verificare solo la sussistenza dei requisiti e se il soggetto ha immesso il suo CV on line (canale obbligato per essere assunti).

Qualcuno sa quando inizieranno le selezioni, quando incominceranno a chiamare, per il periodo natalizio 2012/2013?

Una prima trance di selezione è probabile tra la seconda e la terza settimana di ottobre.

solitamente, per quanto tempo il curriculum vitae rimane in archivio presso le risorse umane?

Quello cartaceo in genere viene tenuto in coniderazione per un semestre, ma spesso dipende dalle consuetudini lavorative e dai contesti delle varie aree territoriali.

Salve, anch'io è da un po di tempo che ho inviato il mio CV ma nessuno mi ha mai chiamato. Allora io mi chiedo: ma se uno dei requisiti è l'età, che non dev'essere superiore ai 35 anni, io che ne ho 33, riuscirò in questi due anni a lavorare per voi? il voto del mio diploma e' superiore ai 70/100, ottima guida dei 125, non ho mai lavorato per voi, cosa aspettate? Contattatemi!

Salve, io sono stato contattato da poste italiane nel mese di luglio, solo che non sono riuscito a rispondere in quanto non avevo campo al cellulare.Dopo aver richiamato, mi hanno risposto che avevano completato l'organico.Vorrei saper se c'è la possibilità di essere richiamato oppure sono stato scartato?

E' difficile che ti richiamino, prova a ricontattarli e spiegargli l'accaduto, tentar non nuoce.

buon pomeriggio sono stato contattato giovedi 25 ottobre 2012 da poste italiane per presentarmi lunedi 29 ottobre 2012 per sostenere il colloquio. mi hanno chiesto tutti i documenti(casellario giudiziale, cariche pendenti, certificato medico e titolo di studio). il problema è che la mia universita apre il lunedi e per il certificato medico non mi è stato possibile fare quello dell'asl perchè ci vuole una settimana.
non posso contattare la responsabile delle risorse umane perchè mi ha chiamato con anonimo. secondo voi è possibile presentarmi e,se vengo scelto, consegnare gli altri documenti successivamente???

sono stato contattato da poste giovedi 25 ottobre e mi hanno chiesto di presentarmi il 29 ottobre. ovviamente non sono riuscito a procurarmi tutti i documenti necessari avendo un solo giorno lavorativo, secondo voi posso presentarmi lo stesso e poi portarli successivamente?

Saranno in tanti a non essere riusciti a preparare tutti i documenti da presentare.
Consegnate quelli che avete prodotto, successivamente presenterete gli altri.
In bocca al lupo!

Relativamente al periodo natalizio 2012/2013, le selezioni quando termineranno?h

La prima trance è quasi completata, dopodichè si inizierà a rimpiazzare i rinunciatari,i dimissionari e coloro i quali non superano il periodo di prova.
Il tutto dovrebbe completarsi per la metà di novembre.

Buonasera volevo sapere se le selezione per ROMA sono state completate definitivamente.grazie

Si per le prossime assunzioni se ne riparlerà nel 2013.

ma se ho già lavorato per poste, come trimestrale e sicuro cento per cento che nn mi richiameranno piu? perchè io ho chiesto a quelli delle risorse umane e mi hanno detto che potrei anche essere richiamata sara vero?

Potrebbero richiamarti, ma spesso nel dubbio che la risorsa possa maturare il diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo determinato evitano di farti ulteriori contratti. Leggi il Post "Diritto di Precedenza"

Mah la malattia e' pagata o se si sta a casa non si riceve stipendio?

Ci mancherebbe solo la malattia non pagata, poi avremmo completato l'opera in Italia.

salve, io vorrei presentare domanda ed ho i requisiti ma sono in ritardo quindi?

leggi questo post: http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

scusate ragazzi,io vorrei fare la domandina ma conviene??x me è la prima volta se mi potete dare un consiglio vi ringranzio...

Prima era difficile che ti chiamassero ma non impossibile oggi è aumentato considerevolmente il numero di domande presentate e quindi....a te le conclusioni.

Ciao; ma x uno che ha due contratti nelle poste, come funziona? Può fare ricorso? Ha qualche possibilità di vincerlo?

leggi il post sul diritto di precedenza
http://ctd-poste.blogspot.it/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html
La possibilità di tentare un ricorso dipende da più fattori tra cui gli anni in cui hai prestato servizio,la presenza di determinati requisiti nel contratto.
In ogni caso è un parere che potrebbe darti solo un avvocato.

ormai sono anni che invio raccomandate e sono iscritto sul sito delle poste. fra poco compierò 35 anni e bye bye poste. Mah!!!!!!!

Salve a tutti.. Per chi ha già fatto il colloquio, potrei sapere cortesemente cosa vi hanno chiesto??

Ti hanno chiamato?!? Il colloquio riguarda la conferma attraverso le apposite certificazioni di quanto da te dichiarato nel curriculum, poi farai una prova pratica per vedere se sei capace di guidare un motorino a pieno carico.

ragazzi comunque dopo quei 2 o 3 mesi di lavoro non c'è nessuna possibilità di assunzione ne di essere richiamati...quindi non è la possibilità che cambia la vita...ormai alle poste (ma forse nel lavoro in generale) non è più come una volta. Oltretutto se avete vicini parenti che lavorano già in posta, in teoria, per le nuove regole delle posteitaliane, siete esclusi dalla selezione

ma in questo momento stanno continuando a chiamare? perche se nn erro gli ultimi contratti sono scaduti il 31 gennaio! quando inizieranno le prossime assunzioni?

Al momento è in discussione la riorganizzazione dei servizi postali che prevede più di 9000 esuberi, quindi è tutto fermo per i trimestrali.

Riguarda poste italiane?
salve volevo chiedervi un un informazione......
Allora io mandai il curriculum al sito di poste italiane e un po di tempo fa mi chiamarono e mi fecero domande tipo se stessi studiando o lavorando se possedessi patente e così via..... però nella fretta non domandai se mi avessero preso a lavorare e perché mi avessero chiamato.... ora volevo chiedervi se a qualcuno è capitata la stessa cosa... o chi gia lavora per poste italiane se ha ricevuto la stessa chiamata..?? nn so cosa pensare...

Ciao, quando ti selezionano per una probabile assunzione, dopo una serie di domande tipo le tue, ti dicono di presentare determinati documenti in un determinato giorno presso le risorse umane.

forse non mi hanno più richiamato perché ho vinto una misera borsa di studio di 400 euro all'università che mi arriverà fra due tre anni che sfortuna.....

Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi..
Sono stato assunto come CTD per 3 mesi nell'estate del 2012 lavorando nella citta' indicata nel contratto. Un giorno pero' il direttore di quella posta decide di mandarmi in un paesino che fa provincia della citta' indicata nel contratto, dicendomi che il postino di quella zona era andato in ferie ed io dovevo coprire la zona. Il servizio l'ho prestato per 3 settimane. La mia domanda è questa: posso fare ricorso in merito al fatto che ho lavorato in un territorio non indicato nel contratto? Oppure vale il fatto che quando si indica una citta' nel contratto vale per tutte le province che fanno capo a quella citta'?
Spero di avere presto vostre delucidazioni.

Fermo restando che dovresti consultare un legale e/o un organizzazione sindacale, la città ricomprende le provincee pertanto il territorio è indicato nel contratto.

Salve vorrei chiedere una informazione.Ho lavorato per le poste italiane come postino nel 2011,mandando il curriculum online,è andato tutto per il meglio e ho lavorato per tre mesi.Ora sono senza lavoro e vorrei riprovare a mandare il curriculum,il probolema e che nella pagina di e-recruiting delle poste mi viene indicato di inserire la mia e-mail per riceve una mail delle poste che mi da accesso a una pagina dove inserire o aggiornare il curriculum.Ho provato diverse volte ma non mi arriva nessuna mail..qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Come CTD ti chiamano normalmente una sola volta.
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html

Salve, mi hanno chiamato per fare il postino per due mesi estivi ma per problemi personali ho dovuto rifiutare visto che per sfortuna i primi giorni non sarei potuto andare. Come ci si può ricandidare? Oppure rifiutando si è cancellati a vita?
thx
lorenzo

Con lo stesso iter che hai seguito in precedenza.

ciao io ho avuto lo stesso probelma..ho provato a chiamare al num verde x avere info ma ogni volta mi mettevano in attesa e poi cadeva la chiamata..e ora non so come fare?potete aiutarci?! ps vorrei precisare che io invece non ho mai lavorato x le poste..ma solo inviato cv online..essendo scaduto volevo riaggiornarlo ma m faceva lo stesso problema del raga d sopra

ieri mi hanno chiamato da milano..portalettere per 3 o forse + mesi..solo che io avevo già lavorato nel 2009 e ho un ricorso in atto...e la tipa dice che non può assumermi più..!!domanda:la tipa che mi ha detto di aver letto il mio cv sul sito...non ha letto che ho 38 anni(quindi fuori limite)e che ho già lavorato?che cavolo mi ha chiamato affare??mi puzza....sapete niente qualcuno ??ciao e grazie

So, che stanno contattando per assunzioni in Lombardia ieri hanno contattato anche mio cugino.

se hai 60/100 0ppure 36/60 sei fuori sempre dai concorsi, quindi la mia maturita' non vale nulla questo è discriminante

Per le assunzioni trimestrali come portalettere per la Lombardia ci si deve registrare sul sito ? Ed è possibile che chiamino per questi ultimi mesi drl 2013 ?

1) Si ti devi registrare
2)) No, non ci sono più possibilità per il 2013.

ma scusate non per essere ignoranti, ma perche si deve avere per forza il voto del diploma che va dal 70 in su???

È Un Requisito Preferenziale Che Serve Solamente A Fare Un Po Di Scrematura.

Non ti preoccupare io sono uscito con 38/60 e mi hanno chiamato lo stesso, non sono così fiscali

Stavo pensando di scrivere alle poste per capire se abbiano mai valutato il mio cv che dall'anno 2010 è andatk in putrefazione. Vorrei chiedere come mai nn sono mai stata chiamata per un colloquio. Perché prima o.poi la corda si spezza

Penso che meno dello 0,1% dei curriculum viene contattato per una selezione. Altrimenti in Italia avremmo risolto il problema occupazionale.

salve ho lavorato due mesi l anno scorso. quest' anno il mio ex responsabile mi avevo detto della possibilità di essere richiamato invitandomi ad aggiornare il curriculum. x curiosità chiamo la responsabile delle risorse umane e mi smentisce il tutto confermando i vecchi requisiti. qualcuno sa darmi una spiegazione?

I requisiti li trovi esplicitati scegliendo la posizione e l'area di preferenza nel sito: https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php
Altre persone riportano quanto dici nei commenti a questo post: http://ctd-poste.blogspot.it/2014/03/poste-italiane-assunzioni-2014.html

anche se ti risp dopo anni te la do io la risposta... la posta non assume figli o parenti di dipendenti... non chiedermi il xke...

Salve a tutti volevo chiedere un'informazione, ma quando chiamano dalle poste per fare il colloquio quali documenti occorre portare? e nel caso dove posso andare per recuperarli? Grazie a tutti.

In caso di assunzione in Poste Italiane i documenti che dovrai consegnati li trovi elencati in questo link:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/02/documenti-per-la-firma-del-contratto.html

in posta chi ci lavora ha la 3 media se va bene e non sa neppure parlare italiano, al Sud poi non ne parliamo! Io con 108 in economia e un master sono disoccupato. Viva l' Italia meritocratica!!! Stefano

La stessa cosa potrebbe dirsi per falegnami, idraulici, elettricisti, imprenditori, politici. Comunque per lavorare in poste italiane il titolo minimo è il diploma, tuttavia il titolo di studio non garantisce una competenza specifica rispetto a particolari mansioni, ma bensì i presupposti per determinate carriere e/o professioni spesso attraverso percorsi di stage o praticantato ed esame di stato.

ciao, io proverei il ricorso tramite un avvocato del lavoro, anche se sicuramente i sindacati istituzionali ti sconsiglieranno di farlo, alcuni giudici in emilia hanno reintegrato nel 2012/20213

buona fortuna

questo non è vero, dipende in che rapporti sei con l'amministrazione, senza per forza fare il "simpatico" o lecca...,
e questo è ancora piu vero se lavori in piccoli o medi uffici, oppure puoi andare in pensione e lasciare il posto ad un familiare.
ciao

non ti chiameranno mai tramite l'online, purche tu non abbia dei titoli da genio in particolare in informatica/commerciale, se vuoi candidarti concretamente hai 2 opzioni
la piu facile, chiedi un appuntamento con il direttore del cpd (centro primario di distribuzione) piu vicino alla tua residenza, qui devi venderti bene,
la seconda è un po tortuosa, chiedere appuntamento con le risorse umane della ram (recapito area manager) della tua zona, le ram generalmente comprendono 3/4 province ed hanno sede nel capoluogo di una di queste città

Ho dovuto ritirare 2volte la candidadura perchè avevo dimenticato di aggiungere qualcosa al curriculum.poi peró sono riuscita a candidarmi..ma a loro compare che ho ritirato due volte la candidadura?no vero?

Salve sono stata proprio oggi contattata da poste x un impegno fino al 30/06/2015.... Ho detto d essere in attesa ma mi hanno risposto ke la scelta spettava a me, qlcuno sa se ho qlke diritto i Qnto incinta? Mi conviene accettare e nel caso posso poi richiedere una maternità almeno x l ultimo mese visto ke a giugno sarei d 8 mesi?? Ke diritti hanno le donne incinte con qsto tipo d contratto??

La tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici che abbiano informato il datore di lavoro del proprio stato, si estende dall’inizio della gravidanza fino a sette mesi di età del figlio.

Divieto ai lavori pericolosi, faticosi ed insalubri: durante tale periodo è vietato adibire la lavoratrice al trasporto ed al sollevamento di pesi nonché a lavori pericolosi, faticosi ed insalubri (le lavorazioni tassativamente vietate sono indicate negli allegati A e B cui rinvia l’art. 7 del D.lgs. n. 151/2001,).

Divieto di lavoro notturno: dallo ore 24 alle ore 6, opera dall’accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino.

Permessi retribuiti: Le lavoratrici gestanti hanno diritto ad appositi permessi retribuiti per l’effettuazione di esami prenatali, accertamenti clinici o visite specialistiche che debbano essere eseguiti durante l’orario di lavoro.

Congedo di maternità: periodo di astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per un periodo complessivo di 5 mesi, di cui due precedenti la data presunta del parto -cui si aggiunge eventualmente, ove il parto avvenga oltre tale data, il periodo tra la data presunta e quella effettiva- e tre successivi al parto.

Salve, io ho lavorato al cmp di Milano durante il periodo estivo scorso, vorrei sapere, è possibile una richiamata quest'anno? Sapete se stanno assumendo? Grazie in anticipo.

Si, ma ti dovrai ricandidare per le eventuale posizioni aperte che si rendessero disponibili. Nelle ultime offerte di lavoro pubblicate non erano previste posizioni aperte per il CMP, ma solo per portalettere.

Back To Top