PROGETTO MULTILINGUA POSTE ITALIANE

Il Progetto Multilingua di Poste Italiane

il percorso di assunzioni di Poste Italiane attraverso il Progetto Multilingua ha previsto a partire dal 2008 l’inserimento iniziale con contratti di somministrazione a tempo determinato di operatori di sportello junior. Oggi sono circa 200 gli addetti di nazionalità estera, con contratto a tempo indeterminato in grado di parlare una o più lingue straniere.


Le assunzioni attraverso il “progetto multilingua” sono state avviate nell’ottica del nuovo contesto sociale che ha visto nel corso degli ultimi anni un aumento degli immigrati in Italia, con un conseguente interesse da parte di Poste Italiane su questo segmento di nuovi potenziali clienti.

Chi è stato assunto attraverso questo progetto oggi è impiegato e lavora presso gli “Sportello Amico” per lo svolgimento di accoglienza, informazione e sviluppo commerciale dei servizi offerti anche ai clienti non italiani tra i quali l’accettazione delle domande di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno e dei passaporti. Le assunzioni hanno riguardato gli uffici postali con sportello amico nei quali è risultata la più alta densità abitativa per ciascuna etnia di riferimento.

Il progetto coniuga quindi anche aspetti sociali di integrazione delle diverse comunità di stranieri che vivono in Italia sempre più multietnica. In questa ottica le assunzioni hanno consentito di portare all’interno di Poste Italiane persone in grado di comunicare in cinese, arabo, filippino, indiano, albanese e altre lingue.

Secondo il trend e gli scenari futuri e possibile che il numero di assunti in grado di parlare lingue diverse sia allargato, per questo e altri motivi oggi più che mai in uno scenario del mondo del lavoro non roseo sarebbe necessario investire nella propria formazione soprattutto nello studio delle lingue straniere diverse dall’inglese, il francese e lo spagnolo.

PROGETTO MULTILINGUA POSTE ITALIANEEssere specialisti in ciò che richiede il mercato sembra al momento l’unica arma vincente per trovare occupazione in misura ancora maggiore di chi è in possesso di una laurea. Il successo del progetto multilingua apre a questa nuova ottica il mercato del lavoro in attesa di tempi migliori.

Ulteriori informazioni per essere assunti e indirizzare una domanda di lavoro a Poste italiane.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "PROGETTO MULTILINGUA POSTE ITALIANE"

Back To Top