2011 della classifica mondiale della aziende più apprezzate, stilata dal prestigioso periodico economico-finanziario Usa. Poste Italiane si conferma inoltre al terzo posto nella graduatoria tutta italiana. A questo si aggiunge un bilancio record con un utile netto che supera 1 miliardo di euro.
Per il nono anno consecutivo Poste Italiane chiude il bilancio in positivo nel 2010. Grazie ai risultati della gestione operativa, che riflettono anche l'impegno sul lato dell'efficienza e del contenimento della spesa, del gruppo guidato da Massimo Sarmi che ha chiuso il 2010 con un utile netto consolidato di 1.018 milioni di euro, in crescita del 12,6% sull'anno precedente. Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane presieduto da Giovanni Ialongo, ha approvato i conti consolidati dell'esercizio 2010 che si ci sono rivelati positivi per il nono anno consecutivo :
I ricavi hanno raggiunto 21,8 miliardi (+8,7%), corre il risultato operativo (Ebit) pari a 1,87 miliardi (+16,9%).
Tra le linee di business forte incremento per i servizi assicurativi, PosteVita archivia l'esercizio con una raccolta premi pari a 9,5 miliardi (+34%).
La raccolta dei conti correnti e' stata pari a 2,6 miliardi (+1,7%).
In calo i ricavi dei servizi postali scesi del 3,1%, fenomeno fisiologico legato al crescente utilizzo di internet,al rallentamento ciclico dell'economia e alla liberalizzazione del settore postale.
Tra le linee di ''new business'', il volume della carte prepagate PostePay e' salito del 21,5%, confermando il ruolo di leader di mercato con 6,8 milioni di carte.
Poste Mobile ha registrato un risultato operativo pari a 9,5 milioni (+218,5%).
Il Gruppo guidato da Sarmi, si legge in una nota, chiude il 2010 con un Utile netto di 1.018 milioni di euro (+12,6% sul 2009)
I ricavi totali salgono a 21,8 miliardi di euro, con un incremento dell’ 8,7% sul 2009 (chiuso a 20,1 miliardi dieuro).
Significativo è il miglioramento del Risultato Operativo, pari a 1.870 milioni di euro (+16,9% sul 2009).
A fornire particolare slancio ai conti è stata la positiva performance dei Servizi Assicurativi che, con una raccolta premi di 9,5 miliardi di euro, contro i 7,1 mld del 2009, crescono del 34% rispetto all’esercizio precedente.
Mi piace sottolineare – ha commentato Sarmi - che il 2010
ci porta in dote non solo conti eccellenti, ma anche una dimensione internazionale autorevole che ci vede advisor di molti Paesi del bacino mediterraneo e dell’Est europeo per lo sviluppo tecnologico di quelle reti logistico-postali e per l’introduzione di servizi finanziari e di comunicazione digitale di cui siamo leader in Europa".
Nel 2010 il Gruppo Poste Italiane ha rafforzato il proprio profilo internazionale grazie a numerosi accordi di collaborazione tecnologica. Le partnership avviate dimostrano la capacità dell’azienda di fare sistema a livello internazionale e di contribuire all’evoluzione delle reti logistico-postali di altri Paesi condividendo il proprio modello di business e la propria esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica.
Poste Italiane esporta il proprio know how in Russia, Egitto, Albania, e Libano ed è punto di riferimento anche per gli operatori postali di Argentina, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Marocco, Olanda, San Marino, Cile e Città del Vaticano.
Con un volume di premi emessi pari a 9.501 milioni di euro (7.091 milioni di euro nel 2009) Poste Vita, la Compagnia assicurativa del Gruppo, ha realizzato nel 2010 il fatturato più alto mai raggiunto nella sua storia, con un incremento del 34% rispetto al 2009, ed ha aumentato la propria quota di mercato di circa
due punti, sfiorando l’11%.
Nei primi nove mesi di attività di Poste Assicura, la Compagnia assicurativa Danni, operativa dal 1° aprile 2010, ha ottenuto risultati commerciali molto significativi: sono state vendute circa 179mila polizze. La raccolta complessiva, ben distribuita tra le diverse linee di prodotto, è stata di circa 24,7 milioni di euro.
Nel 2010 PosteMobile, l’operatore di telefonia mobile virtuale di Poste Italiane, prima azienda del settore postale al mondo a entrare nel mercato della telefonia mobile, ha raggiunto il break even point, conseguendo un risultato operativo positivo di circa 9,5 milioni di euro, con un incremento del 218,5%
rispetto al 2009, quando la perdita operativa era stata di circa 8 milioni di euro. Attualmente sono 2 milioni le Sim PosteMobile vendute.
A riconoscimento dei suoi risultati e della sua capacità di innovare, il Gruppo Poste Italiane ha consolidato la sua posizione tra le "World’s Most Admired Companies" di Fortune, collocandosi al quinto posto assoluto tra i migliori operatori mondiali del settore postale e alla terza posizione tra le aziende italiane.
.
0 Commenti "BILANCIO POSTE ITALIANE 2010"