CURRICULUM VITAE ASSUNZIONI BANCA

Lavorare in Banca trucchetti per il CV

Assunzioni in Banca "lavorare"sul curriculum! Lavorare in banca, un obbiettivo di molti, ma solo in pochi ci riescono, allora come fare per lavorare in banca oggi questa è la domanda che in molti si pongono.


Certamente rispetto al passato ci sono minori opportunità, ma per i giovani laureati tra cuoi anche quelli di 1° livello con laurea in scienze bancarie e diplomati in ragioneria qualche speranza c'è, sopratutto se nel corso delle esperienze professionali è presente magari con qualche esperienza nel settore assicurativo come procacciatore, o se si hanno buone conoscenze in materia di finanza e servizi bancari.

Le parole chiavi del Curriculum Bancario

Le parole chiavi per redigere un curriculum bancario secondo il comportamento organizzativo sono: estroversione,coscienziosità ovvero comportamenti responsabili puntualità costanza è capacità di resistenza. Essi devono essere accompagnati una fervida curiosità così come non devono mancare immaginazione tolleranza e autosufficienza. Per poter aprire qualche "porta" che ci consenta di poter lavorare in banca ci vuole un alta capacità di investire tempo ed energie per influenzare altri, una mancanza di interesse nel piacere gli altri ed un moderato grado di autocontrollo.

Mansioni delle figure professionali bancarie

Tuttavia lavorare in banca è un termine alquanto generico infatti aperta la "porta" si aprono una miriade di figure professionali vediamo quali:

Direttore di filiale 
Cerchi lavoro in banca come Direttore di filiale? Be, complimenti! Ciò vuol dire che hai maturato esperienza significative nel mondo bancario e sei dotato di una preparazione adeguata all'importante figura. Quella del direttore è la funzione centrale all'interno di una filiale poiché si occupa di coordinare tutte le attività e di garantirne con grande competenze il corretto svolgimento. Inoltre, il direttore opera in raccordo tra la filiale e la sede centrale della banca per il perseguimento degli obiettivi condivisi.
Ecco i requisiti fondamentali:
1) Diploma di Ragioneria con valutazione uguale o superiore a 90/100 o Laurea con valutazione uguale o superiore a 100/110
2) Comprovata esperienza in ruolo similare anche alla guida di filiali minori
3) Alta competenza tecnica nel settore del credito, del finanziamento, degli investimenti
4) Piena conoscenza di tutte le normative vigenti
5) Elevate capacità relazionali, di team building e di problem solving

Operatore di sportello
Ma chi cerca lavoro è, molto spesso orientato verso quella che è la figura più conosciuta, ossia, quella dell'operatore di sportello (o cassiere). Il suo compito è quello di occuparsi di versamenti, prelievi, bonifici, controllo e apertura conti correnti, gestione delle carte di pagamento, cambio valute.
Inoltre, svolge anche un prezioso lavoro di back office rappresentato dalla trascrizione di tutti i dati raccolti durante ogni giorno lavorativo nei database.
I requisiti necessari per un operatore di sportello sono:
1) Diploma, ma ormai è meglio una laurea in discipline tecnico-economiche
2) Un minimo di esperienza già maturata in contesti lavorativi simili
3) Conoscenza del settore contabile
4) Serietà, precisione, capacità di calcolo, affidabilità

Consulente
Nel lavoro in banca, molto interessante è la figura del consulente che si occupa di consigliare i clienti nella scelta dei prodotti bancari. Il suo compito è quello di analizzare la situazione patrimoniale e reddituale dei clienti per offrire le soluzioni (prodotti e servizi) compatibili alle loro possibilità e capacità finanziarie.
I requisiti richiesti:
1) Laurea in materie economico-finanziarie
2) Elevate esperienza maturata nel settore bancario e finanziario
3) elevata conoscenza di tutte le soluzioni, prodotti e servizi bancari
4) Elevate capacità relazionali e di analisi delle richieste dei clienti
5) Predisposizione alle relazioni interpersonali

Credit manager 
Il compito del "Manager del credito" è quello di, partendo da una valutazione delle disponibilità e delle capacità finanziarie dei clienti, individuare le soluzioni di finanziamento adatte alle loro esigenze di credito, nonché di gestire per loro la cassa e i possibili momenti di crisi di liquidità. I suoi clienti possono essere sia privati che piccole e medie aziende.
I suoi requisiti:
1) Diploma di scuola media superiore accompagnata da comprovata esperienza o diploma di Laurea in materie economico-finanziarie
2) Alta conoscenza del settore del credito e della finanza
3) Elevate capacità di analisi, capacità decisionali e di relazione con i clienti
4) Elevate capacità di Problem-Solving

Responsabile marketing
Anche nella Banche è presente il reparto marketing che, nella maggior parte dei casi, opera a livello centrale. Come in tutte le aziende, il Responsabile, ma anche ulteriori figure specializzate in marketing, implementano il reparto comunicazione nell'affinare il rapporto di fiducia che deve instaurarsi tra l'Istituto e i clienti.
Tutto questo viene svolto attraverso la definizione e promozione di prodotti, servizi, promozioni e soluzioni specifiche e sempre più indirizzate alla soddisfazione dei nuovi bisogni dei clienti.
I requisiti richiesti per operare nel Marketing Bancario:
1) Laurea in marketing o comunicazione
2) Specializzazione nella gestione di prodotti economico-finanziario
3) Esperienza comprovata nella gestione di prodotti "bancari retail"
4) Esperienza nell'implementazione di gamma di prodotti bancari (ideazione, sviluppo, promozione)
5) Buona competenza anche con il canale web.
6) Predisposizione alle relazioni interpersonali
7) Capacità di problem-solving.

Operatore di sportello bancario

Tra queste figure sicuramente quando si pensa al lavoro in banca si pensa a quello dell' operatore di sportello bancario ma quali sono i compiti di questa figura professionale che è la prima ad accogliere i clienti in banca. Sicuramente la sua attività varia in relazione alle dimensioni della filiale e al modello organizzativo della banca. In linea generale possiamo dire che l'operatore di sportello bancario si occupa principalmente:
 * Del maneggio valori
 * Della cassa contanti e del suo controllo amministrativo;
 * Di versamenti, prelievi, operazioni di bonifico e controllo dei conti correnti;
 * Delle operazioni in entrata apertura conti correnti;
 * Dell'assegnazione di carte di credito;
 * Del cambio valute.
 * Negoziazione titoli
 * Della cassa cambiali, cassa titoli e cassa valute
 * Delle operazioni in uscita
 * Della chiusura giornaliera di cassa

Operatore front-office banca

Altra figura bancaria che ci risalta subito agli occhi è sicuramente quella dell'operatore di front-office ma cosa fa egli in pratica?
L'operatore di front-office lo possiamo definire come il "conoscitore"di 3 elementi essenziali:
 * i prodotti ed i servizi di uso comune offerti dalla banca;
 * le norme di sicurezza operativa, soprattutto quelle che regolano gli assegni ed i bonifici;
 * l'organizzazione della banca e dei principali ruoli coinvolti nell'operatività che lo riguarda.

Ma ci sono requisiti che rendono alcuni soggetti più idonei ed avvantaggiati di altri nello svolgere la funzione di operatore di sportello?

Altri requisiti che potrebbero aiutare l'operatore di sportello al fine di svolgere al meglio la sua professione (ma che non sono indispensabili  sono: la conoscenza della tecnica bancaria e della contabilità.
Risulta indispensabile però possedere doti di precisione e di affidabilità.

L'operatore di sportello deve anche essere in grado di:

 * dare corrette informazioni che consentano al cliente di operare nel proprio interesse e di conoscere gli effetti delle sue operazioni;
 * rapportarsi al contesto fortemente competitivo in cui opera in maniera dinamica;
 * saper gestire con prontezza e con serenità nuovi problemi che potrebbero insorgere.

La principale facoltà che prepara gli operatori di sportello bancario è quella di Economia, con i corsi di laurea in:
 * Banca, Borsa e Assicurazione (primo livello),
 * Finanza Aziendale e Mercati Finanziari (laurea specialistica),
 * Scienze economico-aziendali (scienze assicurative ed attuariali) (laurea specialistica).

E allora il candidato che vuole inviare la sua candidatura deve focalizzare per bene sei punti specifici: capacità, achievement, responsabilità, status, partecipazione è coinvolgimento,caratteristiche specifiche.
 * Caratteristiche: abilità individuale nel risolvere i problemi - l'esprimere giudizi- il lavorare duramente
 * Achievement: risultati universitari brillanti-maggiori conoscenze-miglior capacità "atletica"
 * Responsabilità: affidabilità-iniziativa-persistenza-aggressività-fiducia in se stessi- desiderio di eccellere
 * Status: capacità di habitat all'ambiente socio-economico-capacità di riscuotere successo
 * Partecipazione e Coinvolgimento: propositivo e socievole-capacità di adattarsi alle diverse situazioni-alto livello di cooperazione
 * Caratteristiche specifeche: intelligenza-reattività-capacità verbali-originalità-capacità di giudizio

Pertanto, adesso che conosciamo gli strumenti per poter aprire la "porta" perché non imparare ad usarli? Oggi in nostro aiuto viene internet che rispetto al passato permette di poter inoltrare il proprio curriculum agli istituti di credito inviando una candidatura spontanea.

Così come sempre maggior rilievo stanno riscuotendo le occupazioni bancarie tramite agenzie per il lavoro pertanto esse si occupano delle selezioni per conto delle banche, così altro passo fondamentale e inviare il proprio curriculum pure a tale agenzie che si occupano di far incontrare domanda ed offerta di lavoro. Inviando il curriculum alle banche non bisogna tralasciare le banche locali.

Redigere un Curriculum "Bancario"

Il curriculum in se non serve per entrare nel mondo bancario ma il suo compitò fondamentale è quello di riuscire a riuscire a catturare l'attenzione del selezionatore. Quindi quando prepari il tuo curriculum vitae ricorda che: i curriculum funzionali aiutano a mascherare delle mancanze nel passato dei candidati.

Nel mondo reale, i selezionatori, i responsabili delle risorse umane e i datori di lavoro, guardano i curriculum funzionali con sospetto. Il curriculum funzionale ha tre vantaggi: è una soluzione semplice a un problema complesso, i candidati non ne sanno di più e soprattutto non devono subire personalmente le conseguenze di tale scelta. Se accetti di pensare che la maggior parte della gente che prende le decisioni di assumere sia di intelligenza sopra la media, devi ammettere che riconoscerebbero subito un metodo abusato per nascondere informazioni.

Ricorda pertanto che un "curriculum funzionale" viene scartato dai selezionatori alla prima occhiata, usa una disposizione cronologica del curriculum. Se sai come si l'occhio umano si muove per leggere una pagina e capisci la psicologia del selezionatore, puoi nascondere le informazioni negative anche con un curriculum cronologico (che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita) efficace e chiaro.

Ricordiamoci che chi riceve i vari curriculum dedica non più di 30 secondi alla lettura; quindi dovrete prestare attenzione anche ai minimi dettagli e non lasciare nulla al caso.

Trucchetti per la compilazione del Curriculum


Evidenzia in grassetto le parti che l'esaminatore deve leggere assolutamente (usa testo da evidenziare ).
Il tuo Curriculum verrà visionato al massimo per trenta secondi: devi fare in modo che l'esaminatore legga solo quello che serve per convincerlo a telefonarti per un colloquio, niente di più.
Scrivi in prima persona e controlla sempre che i testi siano scorrevoli e il tono colloquiale. L'esaminatore non deve trovare intoppi mentre esamina il tuo Curriculum Vitae, il testo deve scorrere sotto ai suoi occhi come acqua.

Attenzione agli errori di ortografia e di battitura 

Nome del file: usare Nome e Cognome può essere una scelta vincente - Rossi_Antonio-curriculumvitae.docx.
Non sono nomi invece nomi da assegnare Curriculum.docx o cv.docx (vale anche per curriculum.doc e cv.doc); chissà quanti altri curriculum.docx saranno stati inviati via e-mail alla banca.

Scelta del Font: 

Usa il Verdana o il Times New Roman. Il Verdana è il font che si legge con meno difficoltà su un monitor mentre il Times è più adatto per i documenti stampati. Non usare font bizzarri o poco leggibili.
Il cv si compone di diverse parti; dovrete compilare tutte le sezioni di cui si compone senza barare e con la massima precisione possibile.
Vediamo insieme le varie parti. Potete inserire in alto il vostro nome e cognome (in grassetto) come titolo. 1) Dati personali: nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico .
2) Istruzione e formazione: stage, corsi di formazione. Ricordatevi di seguire un criterio cronologico .
3) Esperienze di lavoro: Anche in questo caso, usate un ordine cronologico, specificando la durata dell'occupazione e descrivendo neo dettagli la vostra mansione.
4) Lingue: Specificate quali lingue oltre alla vostra (che va indicata come madrelingua) conoscete ed a quale livello. Se avete degli attestati relativi a corsi di lingua, indicate il voto finale.
5) Conoscenze informatiche :In questo spazio dovrete indicare quali programmi informatici conoscete ed a quale livello. Se siete in possesso di attestati o di titoli (come la patente europea del computer),
6) Caratteristiche personali: Breve descrizione delle vostre principali caratteristiche.
Prendete come riferimento ciò che avete letto sopra nei sei punti specifici.
Potete indicare anche eventuali vostre aspirazioni professionali.
7) Interessi Extra-professionali.

CURRICULUM VITAE ASSUNZIONI BANCA
Fatto ciò il curriculum non è ancora completo ricordatevi di indicare la dicitura "Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.LGS. 196/2003" e di firmare il vostro cv (altrimenti non verrà preso in considerazione).

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "CURRICULUM VITAE ASSUNZIONI BANCA"

Back To Top