CONCORSO POLIZIA DI STATO FISICI E INGEGNERI

Concorso Polizia di Stato per fisici ed ingegneri

Pubblicato il bando di concorso Polizia di Stato per 52 posti per direttore tecnico fisico e il bando di concorso a 14 posti per direttore tecnico Ingegnere.


La domanda di partecipazione deve essere compilata con procedura telematica entro trenta giorni dalla pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale - Concorsi ed esami, n. 34 del 30 aprile 2013.

Requisiti di partecipazione

I candidati per l’ammissione al concorso Polizia di Stato per Fisici e Ingegneri devono essere in possesso tra gli altri dei seguenti requisiti:
  • essere cittadino italiano;
  • godere dei diritti politici;
  • possedere le qualità morali e di condotta previste;
  • non aver compiuto i 32 anni di età;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica;
  • non aver riportato condanne a pena detentiva per delitti non colposi e non esser stato sottoposto a misure di sicurezza o prevenzione;
  • possesso dell’abilitazione all'esercizio della professione, ove prevista per legge;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
  • non esser stato espulso dalle forze armate, dai corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici, dispensato dall'impiego per persistente insufficiente rendimento, ovvero decaduto da un impiego statale;
  • non essere stato espulso da un corso di formazione finalizzato all'immissione nei ruoli dei direttori tecnici della Polizia di Stato.

Come Candidarsi al Concorso

La domanda di partecipazione al "concorso Polizia di Stato" deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito www.poliziadistato.it seguendo le istruzioni specificate, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Al termine della procedura di acquisizione informatica della domanda di partecipazione al concorso, il candidato dovrà provvedere a stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione da presentare il giorno della prova d'esame per la sottoscrizione.

Nel caso in cui, negli ultimi tre giorni lavorativi di presentazione delle domande di partecipazione, il sistema informatico non fosse disponibile, i candidati potranno inoltrare le domande, redatte secondo il fac-simile allegato ai bandi, entro la medesima data du scadenza, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per le Risorse Umane – Ufficio III – Attività concorsuali – Via del Castro Pretorio, n. 5, 00185 Roma.

Date e Luogo del Concorso

Le date ed il luogo di svolgimento dell'eventuale prova preselettiva e delle prove scritte saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale 'Concorsi ed esami' del 13 giugno 2013.

Tracce d'esame

Ecco le tracce dei temi delle ultime prove selettive:

Altri requisiti

CONCORSO POLIZIA DI STATO Gli ulteriori altri requisiti li puoi leggere qui:

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "CONCORSO POLIZIA DI STATO FISICI E INGEGNERI"

Back To Top