UN MINUTO PER VINCERE | SELEZIONI RAI

Un Minuto per Vincere Casting Rai!

Un minuto per Vincere il Game show torna su Rai Due dal 17/09/2013 al 29/10/2013. Partecipando al gioco televisivo “Un minuto per Vincere” dovrai affrontare fino a dieci sfide per riuscire a vincere fino a 500.000 Euro in gettoni d'oro.


Un minuto per vincere è il fenomeno televisivo italiano di Minute to win it, format americano in onda su NBC.

Selezione Concorrenti

Se vuoi partecipare al gioco (Il regolamento) potrai iscriverti attraverso l'ufficio casting Rai che si occupa di selezionare i concorrenti attraverso il sito internet dell’ufficio casting Rai www.casting.rai.it.

La selezione consiste in un intervista telefonica e in un provino filmato presso le sedi Rai di Roma
e  dare la propria disponibilità ad allenarsi nei giochi oggetto del programma sia a casa che in un “campo di allenamento".

Le Prove

Presa rapida: questa manche ha 6 step ed il concorrente, inizialmente, deve tirare in aria due matite dal dorso della mano per poi riprenderle al volo senza farle cadere, poi, ad ogni step della prova superato deve ripetere la prova aggiungendo due matite in più fino al massimo di 12;
Solleva caramella: in questa prova, il giocatore sopra una piattaforma deve costruire un “ascensore” con due fili e due matite per portare tre caramelle all'altezza della bocca senza toccarle e senza farle cadere;
Carte ninja: in questa prova, il concorrente deve lanciare una carta con mira centrando una metà di un cocomero e farla rimanere conficcata per almeno 3 secondi;
Occhio al jolly: questa manche consiste nel soffiare via un mazzo di 52 carte francesi, posto su una bottiglia, lasciando l’ultima che era il jolly;
Uova al traguardo: il concorrente, con una scatola per la pizza deve usare quest'ultima come ventilatore in modo da spostare 2 uova e portarle dentro un quadrato facendole rimanere dentro per 3 secondi;
Faccia golosa: il giocatore da seduto deve spostare due biscotti dalla fronte alla bocca con i soli muscoli facciali; se il biscotto cade il concorrente può riprovarci fino a quando non scade il tempo;
Il tempo delle mele: in questa manche, il concorrente deve formare una torre con 5 mele facendola rimanere in piedi per 3 secondi ove se questa crolla il concorrente può rifarla fino a che non scade il tempo;
Bolla esplosiva: il concorrente deve creare una bolla di sapone e indirizzarla con l'aria dei polmoni dentro un cerchio di arrivo ove affinché la prova venga superata, la bolla deve rimanere intatta fino al traguardo;
Salta fosso: il concorrente deve far saltare con un soffio delle palline da ping pong da un bicchiere pieno d’acqua all’altro, ognuno ad una distanza differente: uno a distanza di 7 cm dall'altro, un altro a distanza di 15 cm dallo stesso ed un altro ancora a distanza di 22 cm dallo stesso;
Matite canguro: il concorrente deve far rimbalzare 10 matite in 10 bicchieri nell'arco di 60 secondi;
Mano bionica: in questa prova, il concorrente usando una mano sola deve estrarre 150 fazzoletti di carta da un dispenser ove una volta estratto il fazzoletto, il successivo va in posizione e così via;
Per un soffio: in questa prova, il concorrente deve far librare nell'aria due piume soffiandogli senza che esse toccassero terra o il corpo del giocatore;
Testa matta: in questa prova, il concorrente deve fare 125 movimenti con la testa in un minuto;
Scopa magica: in questa prova, il concorrente con una scopa di saggina deve far cadere un uovo posizionato sopra un rotolo di carta igienica vuoto che sta sopra un piatto di alluminio dentro un bicchiere colmo d'acqua 12 volte con un margine di errore di 2 tentativi;
Salto triplo: in questa prova, il concorrente deve far rimbalzare per tre volte sopra dei piatti col diametro di 28 cm una pallina da ping-pong e farla cadere in una vasca per pesci colma d'acqua tre volte;
Tris: il concorrente deve lasciare delle palline da ping-pong alternativamente da un colore all'altro dentro 9 bicchieri colmi d'acqua e cercare di fare tris in senso orizzontale, verticale o diagonale;
Frankestein: il concorrente deve cercare di prendere tre barre con due contrappesi alle estremità senza farle cadere di diversa lunghezza e riposizionarle alla posizione iniziale;
Al tappeto: il concorrente senza l'ausilio di mani e braccia deve muoversi con un tappetino da bagno in un percorso ad ostacoli per poi ritornare nella sua posizione iniziale;
Bocca a bocca: in questa prova, il concorrente deve tirar fuori una banconota incastrata tra due bottiglie e farla rimanere in piedi per 3 secondi, il giocatore in tutto ha 4 tentativi per riuscirci;
Tutto come prima: in questa prova, il giocatore ha una pila di 40 bicchieri di un colore, di cui uno di colore diverso, per superare la prova il concorrente alternando l'uso delle mani deve far salire il bicchiere di quel colore fino in cima per poi ritornare alla sua posizione iniziale;
Pesca di precisione: in questa prova, il concorrente deve pescare 4 chiavi senza farle cadere, utilizzando con la bocca una bacchetta legata ad un filo e con una graffetta come amo per pescare;
Colpo di coda: il concorrente, in questa prova, con uno yo-yo dietro la schiena deve abbattere 6 lattine vuote con dei movimenti di bacino;
Passamano: in questa prova, il giocatore deve prendere 6 lattine, di cui 3 sono vuote e le altre 3 sono piene, egli deve spostare 2 lattine tre volte e poi riportarle alla sua posizione originale senza farle cadere, senza usare il corpo come leva e senza farle posare a terra;
Fiesta: il concorrente, in questa prova, deve girare le braccia per srotolare 2 rotoli di carta colorata, ove se un rotolo si strappa si poteva sempre riprenderlo;
Il secchione: il giocatore deve far rimbalzare delle palline da ping-pong contro un muro ad 1,5 m di distanza e raccoglierne 5 dentro un contenitore di plastica posto sopra la sua testa;
Spaghetto al dente: il concorrente con uno spaghetto tra i denti deve raccogliere 6 penne senza usare le mani. Se lo spaghetto si spezza il concorrente deve ricominciare da capo;
Gioco da ragazzi: il giocatore deve tenere in aria tre palloncini per un minuto senza che essi tocchino terra;
Febbre da cavallo: il concorrente deve far entrare tre palline da ping-pong su un tavolo inclinato dentro un ferro di cavallo soffiandoci;
Strike: il giocatore sdraiato a pancia in giù ha 20 biglie per abbattere una matita posta a 5 metri di distanza.
Diavolo in me: il concorrente deve fare in tutto 500 movimenti muovendosi con braccia e gambe, la somma dei movimenti viene calcolata dai 4 contapassi che egli ha sulle braccia e sulle gambe;
A denti stretti: il giocatore deve sollevare con i denti 5 buste di carta di varie dimensioni (25 cm, 20 cm, 15 cm, 10 cm, 5 cm) e portarle sopra dei tavolini senza farle cadere ove in caso di caduta della busta la prova non viene superata;
Precipizio: il concorrente deve far scivolare su un piano inclinato delle biglie e farne aderire 5 su un nastro adesivo posto alla fine del piano di gioco;
Super Piramide: il giocatore deve fare una piramide con 36 bicchieri di plastica, poi, fare delle pile di bicchieri ad ogni diagonale della piramide ed infine rimetterli tutti sopra una fila unica;
Il dado è tratto: il concorrente con un bastoncino cinese deve far scivolare 8 dadi di metallo facendo una torre che deve rimanere in piedi per 3 secondi;
Il ficcanaso: il giocatore con l'aiuto di un po' di gelatina deve trasportare con il naso 5 batuffoli di cotone dentro un recipiente;
Marcia degli elefanti: il concorrente con una calza sopra la testa con dentro una palla da baseball deve buttare giù 8 bottiglie piene poste su due file parallele una a distanza di 2,5 m dall'altra;
Fuoco di fila: il giocatore con un elastico deve abbattere una piramide di 6 lattine;
Mummia scatenata: il concorrente, in questa prova deve fare dei movimenti a 360 gradi per srotolare un rotolo di carta igienica, ove, se il rotolo si spezza la prova non viene superata;
Unicorno di cioccolato: in questa prova, il giocatore, deve fare una torre di 7 biscotti al cioccolato sulla sua fronte usando una sola mano e farla rimanere in piedi per 3 secondi;
La giusta misura: il concorrente deve bere tre lattine di una bibita e farle rimanere in equilibrio su un bordo per 3 secondi;
Appesi a un filo: il giocatore deve appendere 6 chiodi a testa circolare su un filo di cui 3 per ogni estremità del filo senza farli cadere. La prova viene superata se i chiodi rimangono in piedi per 3 secondi;
Far West: il concorrente con un gomitolo deve fare dei movimenti circolari per abbattere tre lattine poste sopra una medesima su un totale di cinque;
Battiscopa: il giocatore, in questa prova, deve far rimbalzare delle palline su un manico di scopa e farne entrare tre in tre cesti posti di fronte ad altezza variabile;
Colpo d'aria: il concorrente, deve gonfiare un palloncino e usare l'aria in esso contenuta per abbattere 15 bicchieri vuoti;
Servizio rapido: il giocatore deve far girare a 360 gradi dieci bottigliette di plastica parzialmente piene e farne cadere in piedi almeno 2;
Raddoppia o niente: il concorrente, usando una sola mano deve far rimbalzare e far entrare contemporaneamente 2 palline dentro due bicchieri;
Uova a pois: il giocatore deve far ruotare un uovo su una superficie circolare e raccogliere tre pois senza farlo cadere;
Tu sì tu no: il concorrente su un vassoio per pizza circolare di 40 cm contenente 76 palline da ping-pong deve espellere usando l'aria dei polmoni 73 palline arancioni facendone rimanere solo le 3 bianche;
E...voilà!: il giocatore in questa prova giocherà in coppia col suo compagno e dovrà far fare una piroetta ad un bicchiere di plastica tentando di incappucciare una bottiglia di plastica;
Uova illuminate: il concorrente deve far stare due uova in posizione verticale sulla cima di due lampadine con l'aiuto di una bustina di sale;
Vicini vicini: il giocatore insieme al suo compagno schiena contro schiena deve far rimbalzare delle palline da ping-pong da dentro un hula-hoop ed abbattere 4 racchette;
Toast a colazione: il concorrente in questa prova deve far rimbalzare tre palline da ping-pong sul pavimento e farle attaccare a tre fette di pane e marmellata;
Super Dolmen: il giocatore in coppia col suo compagno deve fare un castello usando 15 risme di carta senza farlo cadere;
Matrioska: il concorrente deve fare una torre di quattro bicchieri con tre foglietti in mezzo, poi, deve sfilare i foglietti da sotto i bicchieri e farli cadere uno sotto l'altro;
Torre galleggiante: il giocatore dentro un recipiente sferico pieno d'acqua deve fare una torre di 5 lattine vuote sopra un piatto di plastica senza farla cadere;
Stiratore scelto: il concorrente insieme al suo compagno deve far oscillare una tavola da stiro presa dalle due estremità e far scivolare una pallina facendola bloccare in uno dei tre fori centrali;
Spaghetti per due: il giocatore insieme al suo compagno deve muovere 3 lattine da un tavolo ad un altro prendendole con uno spaghetto tra i denti fatto passare per la linguetta e sistemarle a mo' di piramide facendola rimanere in piedi per tre secondi;
Scalzatappo: il concorrente ha 10 bottiglie di vetro vuote con un tappo poggiato al contrario sulla bocca ove egli deve lasciare una pallina da golf facendo cadere il tappo e sostituirlo con la pallina, per 5 volte;
Poker di Re: il giocatore, in questa prova, deve soffiare su un vassoio per pizza per eliminare 48 carte francesi lasciando solo i 4 re;
Ping pong fuori!: il concorrente insieme al suo compagno dalla distanza di 1,5 m deve lanciare delle palline da ping pong bianche per eliminare 7 palline rosse all'interno di un hula hoop;
Ora del tè: il giocatore deve indossare un cappello con visiera con due bustine di tè attaccate ai lati e deve scuotere la testa in modo che queste finiscano sopra la visiera e ci rimangano sopra per almeno tre secondi;
Pericolo sul filo: il concorrente insieme al suo compagno da una distanza di 4 metri deve far scivolare uno spazzolino attraverso l'utilizzo di due fili interdentali dentro al suo contenitore;
Sputnik: il giocatore, in questa prova, deve infilare cinque cannucce in una patata ponendo sopra di esse una caramella che deve rimanere in equilibrio;
Tappo volante: il concorrente dall'altezza di 90 cm deve far cadere un compact disc sopra un bicchiere di plastica cercando di tapparlo;
Mini mini basket: il giocatore deve far rimbalzare sul tavolo 6 biglie, una per volta, e farle entrare in 6 ditali da cucito del diametro di 15 mm;
Tennista in gamba: il concorrente, tenendo una racchetta da tennis tra le gambe, deve far andare una biglia nel riquadro centrale muovendo i fianchi;
Made in Cina: il giocatore, usando delle bacchette cinesi deve fare una torre di 4 stick di burro di cacao senza farla cadere;
Colpito e non affondato: il concorrente deve far rimbalzare delle biglie sul tavolo per farle entrare in tre coppette vuote che stanno dentro una tinozza piena d'acqua;
CD Domino: il giocatore deve sistemare su un tavolo 20 custodie per CD a ferro di cavallo e poi soffiare sul primo per creare un effetto domino che le faccia cadere tutte fino a far precipitare l'ultima custodia in un cestino posto ai piedi del tavolo;
Una ciliegia tira l'altra: il concorrente deve soffiare su 3 ciliegie appese ad un filo ove dopo averle fatte ondulare deve portarle all'altezza della bocca e mangiarle;
Cocktail matto: il giocatore deve far rimbalzare 8 palline e farle entrare in 8 bicchieri di plastica ove ad ogni pallina entrata il bicchiere seguente deve essere posizionato sopra quest'ultima, inoltre, se la torre di bicchieri cade il livello non viene superato;
U.F.O.: il concorrente deve lanciare dei frisbee per far entrare dentro il disco una gomma da masticare posta sopra una lattina colpendola ove per superare la prova deve riuscire cinque volte;
Cane matto: i concorrenti in coppia devono scuotere con i denti un righello e svuotare completamente due scatolette di mentine fissate alle due estremità;
Tennis da spiaggia: il giocatore in coppia col suo compagno usando tutte e due le mani deve usare una pinna da sub come racchetta e deve avanzare facendo rimbalzare la pallina e facendola cadere all'interno di una ghiacciaia. Se il giocatore o il suo compagno fa un doppio rimbalzo o trattiene la pallina sopra la pinna dovrà ricominciare da capo;
Catapulta: in questa prova, il concorrente deve creare una catapulta con due cucchiai in cui premendo sul primo cucchiaio deve far entrare l'altro dentro un bicchiere per tre volte;
Zampata: il giocatore deve provare a sfilare una bottiglia d'acqua ove al di sopra di essa c'è una pallina da golf e farla cadere dentro un boccione d'acqua vuoto posto al di sotto della bottiglia. Per superare la prova egli dovrà riuscirvi 3 volte su 7;
Asso tira tutto: il concorrente, in questa prova, deve abbattere con un elastico tre carte su quattro raffiguranti gli assi posti sopra una molletta in posizione verticale;
Tip Tappo: il giocatore deve far saltare con il pollice della mano uno dei tappi che stanno intorno al tavolo e farlo entrare in un bicchiere;
Mosca cieca: il concorrente bendato dopo esser stato fatto girare due volte su una sedia per disorientarsi deve muoversi per recuperare due delle quattro palle poste ad altezze variabili (due a 75 cm, una a 50 cm e un'altra a 25 cm) senza farle cadere

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