LE MIGLIORI RISORSE E APP PER LA SCUOLA UTILI A STUDENTI E UNIVERSITARI

Risorse utili e app per la scuola per universitari e studenti

Diverse sono le applicazioni (app) e le risorse utili reperibili da internet per la scuola e per gli studenti anche universitari che si apprestano a sostenere interrogazioni, esami e compiti vari.
Tra le migliori risorse online per universitari e studenti delle superiori troviamo:


Studentville
Molto utile per gli studenti alla ricerca di materiale didattico (tesine, traduzioni, libri etc), la sezione appunti fornisce molti testi scaricabili gratuitamente suddivise per materie letterarie e scientifiche. un intera area è dedicata al latino e al greco dove gli utenti registrati possono selezionare le opere e le relative versioni.

Universando
Oltre ad aiutare ad orientarsi agli atenei italiani e stranieri, il sito offre la possibilità di effettuare test sulle aree disciplinari di nostro interesse. Nella sezione dispense è possibile scaricare appunti di svariate materie.

Quaestiones
Sito utile per gli studenti che stanno preparando un esame universitario, infatti tra l’altro il sito raccoglie, gestisce e distribuisce domande di esame.

Askuola
La community dove è possibile inviare domande relative alle materie scolastiche e ottenere risposte. Il sito e diviso per sezioni ognuna con la sua materia e prevede la registrazione gratuita.
Per porre delle domande bisogna andare su: “chiedi” mentre per consultare le risposte già presenti occorre utilizzare il motore di ricerca interno.

Studenti
Il sito è ricco di risorse utili sia per gli studenti delle scuole superiori sia per gli studenti universitari.
Per trovare gli appunti è necessario digitare nel motore di ricerca interno le informazioni necessarie per arrivare agli appunti es. autore, opera, argomento ecc. completata la ricerca si aprirà una pagina con l’elenco degli appunti trovati su quel argomento.
Clicchiamo su quello che ci interessa e poi su download per salvarlo sul nostro pc.

Bachecauniversitaria
Appunti, traduzioni, informazioni sui corsi e sui master oltre ad annunci di lavoro e sezioni per il tempo libero.

Universitaly
Il portale ci aiuta a districarci tra i numerosi corsi di laurea e indirizzi di scuola secondaria permettendoci di effettuare prescrizioni a corsi. Ci aiuta a cercare il corso a noi più adatto permettendoci di fare utili confronti tra le facoltà presenti nelle città italiane.
E’ possibile inoltre esercitarsi sui quiz di accesso programmato e su quelli relativi alle lauree scientifiche.

Matematicamente
Soluzioni a migliaia di esercizi di matematica già svolti. Il sito è aggiornato quotidianamente ed è suddiviso in sei sezioni: Lezioni, Manuali, Test, Esercizi, Giochi e Forum. Un ottima “soluzione” per la matematica.

Skuolasprint
Sito di grande aiuto per gli studenti del liceo classico e scientifico alle prese con le traduzioni di Greco e Latino. Sono presenti circa 50mila versioni già tradotte e l’aiuto di Tutor qualificati.

Archivium.biz
strumenti utili all'apprendimento della lingua italiana sono presenti appunti ed esempi sulla teoria dell'analisi grammaticale e logica e per l'analisi e la coniugazione dei verbi e appunti di Letteratura con Vite degli autori e riassunti di opere letterarie.

Maestra Elisa
Sito amatoriale che si occupa del mondo della scuola della Maestra Elisa. Tantissimi link a siti didattici dove poter liberamente scaricare materiali e risorse di Italiano, Arte, Storia, Geografia, Astronomia, Informatica, Scienze, Matematica, Inglese, Musica, Software ed altre "risorse utili per il mondo della scuola".

Le app per la scuola

Di seguito sono elencate una serie di applicazioni scuola utili per universitari e studenti

School Assistant
Una sorta di diario sul vostro smartphone Android, con inserimento degli orari delle lezioni, dei compiti da fare, dei vostri risultati scolastici (con grafici di andamento).

iMatematica!
Quest’ app è specifica per la matematica contiene oltre 1000 formule matematiche, 120 argomenti di studio, 7 risolutori e tante calcolatrici.

Studenti.it
App per il latino rende disponibili versioni, regole grammaticali e autori.

Periodic Table
Una tavola periodica con informazioni sui 118 elementi per affrontare il corso di chimica come elettronegatività, massa atomica, configurazione degli elettroni e altro.

Calculator
Una calcolatrice scientifica dotata di tutte le funzioni di base con possibilità di personalizzazione.

Volume e Superficie dei Solidi
Con questa app è possibile calcolare volumi e superfici dei solidi come cubi, cilindri, sfere, ed altri semplicemente inserendo i dati forniti dal problema da risolvere ed ottenere subito il risultato.

Formule di Fisica
Ecco un ricco formulario in cui sono presenti Grandezze e Misure, Equilibrio, il Moto e la Dinamica, Forze, Velocità, Energia e Lavoro.

Risorse utili e app per la scuola per universitari e studenti
Ti potrebbe inoltre interessare sapere come scaricare programmi gratis o come trovare e risparmiare sui libri scolastici

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "LE MIGLIORI RISORSE E APP PER LA SCUOLA UTILI A STUDENTI E UNIVERSITARI"

Back To Top