PRIVACY IN FACEBOOK

Facebook e Privacy

Privacy è una parola tanto di moda ma al momento priva di significato. Per loro natura i social network tipo Facebook hanno avuto un successo planetario per la curiosità di sapere tutto di tutti.
Oggi il problema privacy è venuto alla luce (se cosi si può dire) dall'archivio di Edward Snowden sulla National Security Agency (NSA).


Il problema privacy non riguarda soltanto le informazioni che abbiamo deciso di rendere pubbliche in Facebook e che pertanto sono già liberamente accessibili agli amici degli amici rendendo in pratica post e foto di pubblico dominio.

In particolare i tag di Facebook rappresentano l’idea del concetto odierno di privacy. Venire taggati in una foto pubblicata da un contatto anche i suoi amici potrebbero avere accesso ad essa facendo venire meno il concetto stesso di privacy in Facebook

Le preoccupazioni privacy in Facebook aumentano con l’arrivo di Graph Search (ricerca basata sui Grafi)  il motore di ricerca semantico di Facebook che supera in parte il concetto di parole chiave deterministica per gli utenti, ma offre risultati di ricerca personalizzati in base alla ricerca fatta dagli utenti sfruttando connessioni all'interno della rete di amici stessi dell’utente e alle relative impostazioni privacy.

In actualfacebookgraphsearches.tumblr.com possiamo farci un idea pratica del funzionamento del meccanismo di connessioni e di come un semplice “Mi Piace” diventa un pericolo in Facebook.
Infatti se ad esempio un uomo sposato che ama la musica ha messo “Mi Piace” su una pagina dedicata al brano “Uomini Soli” dei Pooh può finire tra i risultati di ricerca di chi cerca “uomini sposati a cui piacciono uomini soli” ed altri esempi analoghi che violano la nostra privacy.

Impostazioni Privacy in Facebook

Come possiamo limitare il nostro rischio? Oggi ci sono fattori esterni che non permettono in pratica di tutelarci in maniera adeguata anche ottimizzando le impostazioni delle “privacy in Facebook” pertanto se non possiamo fare a meno dei nostri social network cancelliamo il superfluo dai nostri post ovvero tutto quello che per nostra opportunità sarebbe meglio non Condividere eliminando inoltre i Mi Piace superflui e cancellando fotografie e Tag che non ci convincono.

Prestiamo attenzione a tutte le impostazioni privacy in Facebook proteggendo i nostri dati personali accediamo al nostro profilo Facebook andiamo in Aggiorna Informazioni e controlliamo le impostazioni di ciascuna voce quale Email, telefono, situazione sentimentale, orientamento politico e cosi via per tutelare i nostri dati comuni e sensibili.

Pubblicato un Post facciamo clic sul simbolo dell’ingranaggio posto nell'angolo in alto a destra e scegliamo dal menù le Impostazioni sulla Privacy scegliendo chi può visualizzare i nostri Post e chi può trovarci tramite i motori di ricerca. Per non ritrovarci sui motori di ricerca è indispensabile scegliere impostazioni restrittive.

Per escludere dalla Timeline di Facebook alcuni contenuti in cui siamo stati taggati possiamo accedere dalla Bacheca al Registro delle Attività e fare le nostre scelte.

PRIVACY IN FACEBOOKTornando in Bacheca facendo click sul Ingranaggio accanto a Registro delle attività andiamo su Visualizza Come per capire se fare dell’ulteriore pulizia, infatti il Visualizza Come ci permette di vedere in che modo gli altri visualizzano la nostra pagina Facebook e quali informazioni sono pubbliche.

Ricorda inoltre che è sempre possibile Privacy cancellarsi dal Web

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "PRIVACY IN FACEBOOK"

Back To Top