Banca d'Italia Concorso Avvocati 2014

Banca d'Italia: concorso per 6 Avvocati 2014

Bando di "concorso Banca d’Italia" per laureati in Giurisprudenza, iscritti o con titolo all'iscrizione all'Ordine professionale. L'assunzione di 6 Avvocati da nominare in esperimento nel grado iniziale del ruolo legale avverrà presso l’istituto bancario a Roma.


Requisiti

  • Laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S), conseguita con un punteggio di almeno 105/110 oppure diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 (o titoli di studio conseguiti all'estero o titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 105/110, riconosciuti equipollenti)
  • Iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell'Ordine oppure titolo all'iscrizione
  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell'Unione Europea
  • Idoneità fisica
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere.

Preselezione per titoli

Se risultano pervenute più di 600 domande di partecipazione al concorso, la Banca d’Italia avvierà una preselezione per titoli, per individuare i convocati da ammettere alle prove d'esame (le prime 600 posizioni nonché gli eventuali ex aequo nell'ultima posizione utile).

Prove D'esame

Le prove d'esame prevedono l’espletamento di quattro prove scritte ed un colloquio orale. Il tutto si svolgerà a Roma:
  1. Tre prove in materie giuridiche: A. un parere motivato in materia di diritto commerciale; B. un atto defensionale in materia di diritto civile e diritto processuale civile; C. un parere motivato o un atto defensionale in materia di diritto amministrativo sostanziale e processuale.
  2. Una prova di lingua inglese
  3. Il colloquio orale verte sulle materie: A. diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione Europea,diritto delle banche e degli intermediari finanziari e assicurativi. B. Sulle materie oggetto delle prove scritte 1. e 2.

Graduatoria

Al termine delle procedure la commissione determinerà la graduatoria che avrà una validità di due anni per eventualmente attingere ad eventuali posti di lavoro che si dovranno rendere necessari.

Termini e Modalità

La domanda di partecipazione al Concorso Banca d'Italia 2014 deve essere presentata entro le ore 18.00 del 23 aprile 2014, seguendo le indicazioni riportate nel bando della Banca d'Italia.
Concorso Banca d'ItaliaInformazioni Sito web: http://bancaditalia.it
Ti potrebbe anche interessare leggere: Assunzioni Poste Italiane senza Concorsi 2014

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Banca d'Italia Concorso Avvocati 2014"

Back To Top