IL CONTRATTO DI ASSUNZIONE


All’atto dell’assunzione la Società comunica al lavoratore per iscritto:


- la data di assunzione;

- l’inquadramento professionale;

- il luogo di lavoro;

- la struttura di assegnazione;

- il trattamento economico iniziale;

- la durata del periodo di prova.


III. Nella lettera di assunzione è inoltre specificato che al lavoratore viene consegnata copia del vigente CCNL.


IV. All’atto dell’assunzione al lavoratore viene consegnata tutta la documentazione essenziale ai fini dello svolgimento del rapporto di lavoro – ivi compresa quella in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 626/1994 – i moduli informativi relativi alla Previdenza Integrativa e quelli utili alla scelta relativa alla destinazione del TFR.


V. Ai fini dell'assunzione il dipendente deve presentare i seguenti documenti:


- documento di identificazione;

- certificato penale di data non anteriore a tre mesi;

- certificato degli studi compiuti;

- certificato di nascita, di cittadinanza, di residenza e di stato di famiglia (l’interessato dovrà comunicare anche l’eventuale domicilio fiscale se diverso dalla residenza);

- copia del codice fiscale;

- certificato medico non anteriore a tre mesi dal quale risulti l’idoneità al lavoro rilasciato dall’A.S.L. territoriale ovvero dal medico competente nei casi previsti dal D.Lgs. 626/1994 e successive modifiche.


VI. Il lavoratore, in luogo dei predetti documenti, può produrre, ove consentito dalla normativa vigente, le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.


VII. Il lavoratore dovrà comunicare tempestivamente e per iscritto gli eventuali successivi mutamenti di residenza e/o domicilio.


VIII. Le procedure di assunzione dovranno avvenire nel rispetto delle finalità e delle disposizioni dal D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Condividi :

Facebook Twitter Google+
32 Commenti "IL CONTRATTO DI ASSUNZIONE"

Salve ,ho fatto domanda di assunzione nel 2006 ma nn ho mai ricevuto nessuna risposta.

Fabio,solo se vieni scelto ti danno comunicazione.

Salve, sn ivan ho compilato il modulo ma nn riesco ad inviarlo... mi aiutate?

Ivan a quale dei moduli ti riferisci?

nn vi sono moduli e' solmente l'invio del curriculum con raccomandata ? vero????

c'e un fac simile di modulo, devi dare la tua disponabilità al lavoro il curriculum e un di più.

salve, ho vinto una causa come ricorsista per le poste, mi hanno assegnato il ruolo di porta lettere, io ho sempre dichiarato che non sono in possesso di nessun tipo di patente , loro se ne sono fregati e mi ci hanno mandato lo stesso è obbligatorio che debba avere la patente? o posso portare la posta pure a piedi?
Esiste una legge che obbliga?
Cosa potrebbe succedere se non guido alcun mezzo?

grazie

No non è obbligatorio anche se in fase di assunzione è un requisito che chiedono, non avendo nessuna patente ti dovrebbero assegnare una zona in bici.

Salve.
Ho spedito il mio CV completo di tutte le fotocopie dei documenti necessari all'indirizzo delle poste di Roma, come richiesto negli ultimi bandi usciti tra Ottobre e Novembre. La data esatta non la ricordo, ma sono gli ultimi di quest'anno, immagino. Volevo sapere: che tipo di tempistiche ci sono per ciò che riguarda eventuali comunicazioni da parte dell'ufficio recluting di Roma all'interessato?
Grazie a priori per ogni delucidazione in merito.

Se accettano la tua candidatura ti arriverà un telegramma in cui ti dovrai presentare alle risorse umane della tua citta; altrimenti non saprai niente.

salve ho spedito curriculum vitae tramite internet sul sito delle poste per candidarmi, è neccesario inviare il curriculum anche tramite raccomandata?
inoltre volevo chiedere se c'è la possibilità di assunzioni a tempo indeterminato.
ringrazio per la risposta

No è indispensabile. No non c'è possibilità di assunzioni a tempo indeterminato.

scusate ma non ho ben capito come funziona per candidarsi...a chi e come bisogna spedire il curriculum? ed infine qual'è il modello da compilare?
grazie per ora

Trovi tutto scritto qui:
http://ctd-poste.blogspot.com/2010/06/assunzioni-e-concorsi-poste-italiane.html

Salve,
io ho prestato servizio per 4 mesi come portalettere nel 1998 ma non mai fatto domanda per entrare a far parte della graduatoria realizzata apposta per gli ex ctd.
Sono ancora in tempo per poter essere inserito?
Oppure posso ancora fare domanda?
Grazie per tutte le informazioni che mi darete

No, non sei piu' in tempo ed inoltre le graduatorie sono concluse.

Posso far comunque valere il periodo di lavoro fatto in poste ne 1998 (4 mesi) come punteggio per poter inviareil curriculum per un eventuale assunzione? E' sempre fondamentale il limite d età d 35 anni?

No, non esistono punteggi,prova a vedere da un sindacato se sei ancora in tempo per ricorso e impugnare quel contratto non avendo aderito all'accordo.

Salve, ho una domanda: è possibile candidarsi, e quindi spedire il proprio curriculum solo quando poste italiane emette un apposito bando? e se sì, dove lo si può trovare e a quando il prossimo??

Chiedo scusa per le tante domande, ma è che sto cercando di capirci qualcosa :)
Grazie in anticipo,
Anna.

No le selezioni sono sempre aperte ma le chiamate vengono effettuate 4 volte all'anno ogni trimestre, non esistono bandi non esistono concorsi, puoi' lavorare per una sola volta con un contratto a termine nel settore recapito.
I requisiti sono:
Diploma con voto non inferiore a 70/100
Max 35 anni
Saper guidare il motorino
Idoneità al lavoro di portalettere
Assenza di carichi pendenti e reati.

salve, sto lavorando come ctd per 3 mesi. volevo sapere se una volta scaduto il contratto, c'è qualche procedura per essere riassunti (magari a tempo indeterminato), o come sento dire, c'è la possibilità di fare ricorso. grazie mille!

Al momento non ci sono possibilità per chi già ha avuto in essere un contratto con Poste Italiane di essere ricontattato sia esso per il tempo determinato sia altresì per quello indeterminato. Pure l'altro quesito ha possibilità alquanto remote è bisognerebbe leggere il contratto comunque portalo in visione ad una categoria sindacale nel giorno in cui in quella sede è presente il legale.

SALVE VORREI LAVORARE DIETRO ALLO SPORTELLO , CHE COSA DEVO SELEZIONARE NELLA CASELLA ?

Non ci sono posizioni aperte allo sportello.

HO INVIATO IL MIO CURRICULUM A POSTE ITALIANE PIù VOLTE MA NON HO AVUTO NESSUNA RISPOSTA ORA VORREI RINVIARLO PER LE SELEZIONI DI GENNAIO.
VOLEVO SAPERE SE OGNI VOLTA CHE MANDIAMO IL CURRICULUM E NON VIENE ACCETTATO VIENE CESTINATO O COMUNQUE TENUTO IN COBìNSIDERAZIONI PER LE SELEZIONI SUCCESSIVE?

Dipende dalla quantità di curriculum che arrivano come trend ad un determinato ufficio territoriale delle risorse umane, e dal periodo dell'anno. (in estate vengono considerati anche i curricula antecedenti).

salve, ma come si fa a lavorare dietro lo sportello allora, se non c'è modo di provare a fare domanda?esempio: chi va in pensione,chi si dimette da poste italiane, e altri motivi,da chi viene rimpiazzato??dall'aria??....grazie per la risposta.grazie 1000..spero ke riusciate a coltivare qualke speranza in piu per la gente...

Attraverso il progetto mix, leggi l'apposito post e troverai le risposte ai tuoi quesiti.

Buonasera, vorrei sapere quanto tempo arriva il telegramma di assunzione....grazie

Ti contattano telefonicamente, in caso contrario il telegramma arriva circa una settimana prima dell'assunzione.

Ho inviato il mio curriculum a Poste Italiane anno 2006 destinatario Roma,ma non ho avuto nessuna risposta,ma il mio curriculum è stato cestinato?

Poste contatta solo se il curriculum è stato selezionato, probabilmente ti conviene inviarne uno aggiornato.

Back To Top