FESTIVITA' POSTE ITALIANE


Giorni festivi


I. Sono considerati festivi le domeniche e gli altri giorni riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili e di seguito elencati:


- 25 aprile (Anniversario della Liberazione);

- 1° maggio (festa del lavoro);

- 2 giugno (festa della Repubblica);

- 1° gennaio (Capodanno);

- 6 gennaio (Epifania);

- lunedì dopo Pasqua;

- 15 agosto (festa dell’Assunzione);

- 1° novembre (Ognissanti);

- 8 dicembre (Immacolata Concezione);

- 25 dicembre (Natale);

- 26 dicembre (S. Stefano).


Viene altresì riconosciuto come giorno festivo la ricorrenza del Santo Patrono della località in cui il dipendente presta la propria opera.


II. Il personale ha diritto ad un giorno di riposo settimanale di almeno 24 ore consecutive, normalmente coincidente con la domenica. Per i lavoratori turnisti il riposo può essere fissato in altro giorno della settimana, cosicché la domenica viene considerata giorno lavorativo, mentre viene considerato festivo il giorno fissato per il riposo.


III. Ai lavoratori che prestano servizio nei giorni di cui ai commi I e II spetta il trattamento economico di cui all’art. 70.


IV. I lavoratori che effettuino prestazioni lavorative nel normale giorno di riposo settimanale per almeno 4 ore, hanno diritto ad un'intera giornata di riposo compensativo, fermo restando il diritto al compenso di cui al precedente comma III.


V. Qualora le festività di cui al comma I coincidano con la domenica ovvero, per i soli lavoratori turnisti, in altro giorno della settimana fissato come riposo settimanale, al lavoratore spetta, oltre alla normale retribuzione mensile, un ulteriore trattamento economico pari ad 1/26 della retribuzione base mensile. Ove le stesse festività coincidano con la domenica e questa, per il personale turnista, sia considerata giorno lavorativo, non spetta al personale medesimo l’erogazione del trattamento economico di cui al presente comma, fermi restando quelli diversi previsti dal presente CCNL.


VI. In relazione al combinato disposto della legge 5 marzo 1977, n. 54 e del D.P.R. 28 dicembre 1985, n. 792, acompensazione ed in luogo delle festività civili e religiose soppresse, vengono riconosciute 4 giornate di permesso retribuito all'anno. Tali permessi sono fruiti, compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive, nell’anno di riferimento. Ove le relative giornate non fossero fruite entro detto termine, l’Azienda provvederà ad imputare, a tale titolo, i primi giorni di ferie goduti dal lavoratore nell’anno medesimo.


VII. Ai lavoratori appartenenti alle Chiese Cristiane Avventiste ed alla religione ebraica viene riconosciuto il diritto di fruire, a richiesta, del riposo sabbatico in luogo di quello settimanale domenicale, nel quadro della flessibilità dell'organizzazione del lavoro, ai sensi delle leggi del 22 novembre 1988, n. 516 e dell’ 8 marzo 1989, n. 101.


VIII. In relazione al comma che precede, le ore lavorative non prestate il sabato sono recuperate la domenica o in altri giorni lavorativi senza diritto ad alcun compenso aggiuntivo.


DICHIARAZIONE A VERBALE


L’ulteriore trattamento economico pari ad 1/26 della retribuzione base mensile, di cui al comma V del presente articolo, verrà corrisposto anche ai lavoratori part–time il cui rapporto di lavoro preveda prestazione lavorativa nel mese in cui si verifica la coincidenza tra la festività di cui al comma I. e la domenica ovvero, per i soli lavoratori turnisti, in altro giorno della settimana fissato come riposo settimanale.


Condividi :

Facebook Twitter Google+
13 Commenti "FESTIVITA' POSTE ITALIANE"

x i ctd esistono i giorni di festività soppresse?assunto il 10 gennaio scadenza 31 marzo..se si quali soino grazie..

Dopo tanti anni di lavoro con Poste Italiane (dal 1979) al 31 agosto 2011 cessa il mio rapporto di lavoro.
1. mi spettano 20gg di ferie?
2. Posso conoscere con esattezza quanti giorni di festività soppresse mi spettano?
3. Per il 1° maggio, essendo ricaduto di domenica, mi spetta una ulteriore giornata come festività?
4. ci sono eventuali altri permessi che mi spettano?
corsaro maria

Ti spetta quanto si evince nella parte finale della busta paga in relazione a ferie passate e presenti e festività soppresse.

Quanto evince il fondo della busta paga è riferito all'anno cioè fino al 31 dicembre; interrompendo il rapporto di lavoro al 31 agosto dovrei avere di diritto 8/12 di 30 giorni e cioè 20 giorni. Chiedevo conferma.
Mentre per le festività soppresse la busta paga riporta un residuo di 2 giorni, e la domanda è: quanti me ne spettano se interrompo il lavoro il 31 agosto? credo 1 giorno. Chiedo conferma.
corsaro maria

Si 20gg. per le ferie, per le festività soppresse puoi ancora chiedere un residuo di ore di permesso pari a 4 ore e 30 minuti circa.

Domani la posta e aperta??

No, domani è festivo.

Le poste fanno i ponti come per esempio nel periodo natalizio? Per esempio se volessi spedire qualcosa o recapitare qualche lettera...

Domani le poste fanno il ponte?

Il 16 di agosto sono aperte le poste italiane

Domani le poste sono aperte?

Oggi le poste sono aperte?

Lavoro in poste italiane vorrei sapere il 2 giugno che cafe di domenica non mi è stata pagata come festività in quanto ho lavorato come turno di notte viceversa i miei colleghi che hanno lavorato di pomeriggio gli e stata pagata. Volevo sapere se è normale tutto questo.

Back To Top