RICORSISTI POSTE ITALIANE

Ex CTD e Lavoratori Temporanei

 Prorogati i termini per aderire agli accordi

sottoscritti  In data 18 maggio 2012  che regolano il consolidamento del rapporto di lavoro per le risorse che abbiano già prestato la loro attività in Azienda in virtù di un contratto a tempo determinato ovvero di un rapporto di lavoro temporaneo (interinale e somministrato) e che alla data di sottoscrizione dei suddetti accordi, fossero ancora in servizio in virtù di un provvedimento giudiziale favorevole non ancora passato in giudicato. L’Azienda e le Organizzazioni Sindacali hanno deciso di prorogare il termine al 31 gennaio 2013 per l’adesione  all'accordo CTD e interinali, edizione 2012 che inizialmente potevano  manifestare la loro intenzione entro e non oltre il 1° ottobre.


Pertanto gli interessati avranno   più tempo per effettuare tutte le valutazioni utili a prendere una decisione così importante per il futuro lavorativo.

Inoltre è stata anche posticipata la data entro la quale deve essere firmato il verbale di conciliazione, che slitta quindi dal 1° al 30 aprile del prossimo anno.

I lavoratori interessati a chiudere il contenzioso devono inviare una raccomandata A.R. alla funzione Risorse Umane Regionali di riferimento entro il 31 gennaio 2013, manifestando l’intenzione di aderire all'accordo.

Tale volontà dovrà poi essere confermata, entro il 30 aprile 2013, con la firma di un verbale di conciliazione individuale, contenente la rinuncia al contenzioso in atto e l’impegno a restituire le somme versate a qualsiasi titolo dall'Azienda  con appositi piani di rientro che non prevedono né rivalutazioni né interessi.

Gli elementi positivi di questo accordo sono che il dipendente conserva il posto di lavoro e restituisce gli arretrati già percepiti, che comunque dovrebbe in parte restituire anche se la cassazione confermasse le sue ragioni.

Con le recenti modifiche di legge, infatti, in caso di vittoria l’indennizzo spettante non supererebbe il tetto massimo di dodici mensilità.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "RICORSISTI POSTE ITALIANE"

Back To Top