“Politiche di gestione e sviluppo HR eccellenti” e “condizioni di lavoro di alto livello”. In estrema sintesi, sono questi i due elementi vincenti delle politiche di gestione delle risorse umane.
Le assunzioni Enel sono rivolte ad inserire al proprio interno prevalentemente giovani laureati e diplomati, dinamici e motivati, pronti a investire su un futuro di crescita professionale da svilupparsi nelle varie strutture organizzative, in Italia o all’estero.
Un background formativo tecnico-scientifico può offrire opportunità di inserimento in via prioritaria nelle Aree Professionali Tecniche
I processi di selezione vengono gestiti con l’obiettivo di inserire in azienda brillanti giovani neo diplomati e neo laureati e i professionisti più qualificati
Comunemente si ritiene che per le "assunzioni Enel" il processo di selezione avviene attraverso i "concorsi Enel" ciò non risponde al vero, si tratta in realtà di test attitudinali e motivazionali e una seconda valutazione di tipo tecnico-professionale e viene differenziato in relazione alla natura delle posizioni da ricoprire. Per le ricerche di personale esperto vengono svolti colloqui individuali, mentre per la selezione di profili junior si prediligono prove di gruppo in aggiunta a test di lingua inglese.
Particolare attenzione è rivolta al processo di selezione dei neo laureati e al loro inserimento in azienda, che prevede, tra l’altro, un percorso di formazione internazionale cui partecipano tutti i giovani assunti nelle diverse countries in cui Enel è presente. (Jet International).
L’indagine Top Employers, dell’istituto Corporate Research Foundation, studia le aziende più innovative nella gestione delle risorse umane. Enel, da anni, è tra le migliori società italiane,nelle gestione e nello sviluppo delle risorse umane.
I criteri applicati per la valutazione sono cinque: politiche retributive, condizioni di lavoro e benefit, formazione e sviluppo, opportunità di carriera e cultura aziendale.
Per promuovere ulteriormente il processo di internazionalizzazione, nel 2007 Enel ha lanciato il progetto di recruiting Energy Without Frontiers con la finalità di garantire ad un gruppo selezionato di giovani laureati stranieri la possibilità di passare un periodo di tempo variabile tra i 6 e i 18 mesi nelle sedi italiane e condividere le best practice consolidate nel gruppo.
La liberalizzazione del mercato elettrico, la crescente competizione tra i diversi player e la presenza internazionale dell’azienda, infatti, richiedono competenze sempre più diversificate e complesse, - orientato all’eccellenza dei processi operativi, all’innovazione e all’integrazione multiculturale - ancora più articolato e sfidante.
I nuovi assunti rappresentano il centro di un forte interesse da parte di Enel University. Ogni singola Divisione collabora alla pianificazione e alla progettazione di percorsi formativi professionali assolutamente trasversali, per rendere più rapida ed efficace la loro introduzione in azienda.
Infine, in aggiunta a tali programmi, sono previste anche rotazioni professionali, momenti di verifica delle competenze acquisite e percorsi di preparazione personalizzati per aree di miglioramento.
Enel University è una struttura appositamente dedicata alla formazione. Nasce per promuovere la crescita interna e supportare l’evoluzione dell’azienda in un contesto sempre più multinazionale a questo scopo offre corsi di formazione articolati in base ai diversi profili e modulati sulle singole esigenze, promuovendo anche la competenza professionale per formare la futura leadership dell’azienda.
Teneto conto che se lo si desidera si può inviare la candidatura spontanea in Invia Curriculum Enel Per compilare tutte le sezioni e muoversi in modo asincrono occorre fare riferimento al menu orizzontale posto in alto ad ogni sezione.
Per l'invio del CV è necessario dare il proprio consenso al trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori
E' possibile allegare una foto con il Curriculum Vitae (in formato tipo bmp, jpg, jpeg, gif, tiff, png - dimensione massima 5MB circa)
Successivamente per modificare il curriculum Enel assunzioni e possibile accedere a questo form: https://web3.cvwebasp.com/enel/formweb/UserLogon.asp?Target=FormCV&LanguageId=0. La sua candidatura sarà registrata nel database Enel e potrà essere presa in esame per eventuali future selezioni Assunzioni Enel coerenti con il suo profilo formativo e professionale.
Carriere - Invia curriculum - Posizioni aperte
Cliccando sul titolo delle posizioni aperte è possibile visualizzare in dettaglio le offerte di lavoro di Enel e rispondere ad un annuncio inserendo o modificando il Curriculum Vitae direttamente nella banca dati.
Nessun commento:
Posta un commento