NUOVO APPRENDISTATO LAVORO | OCCUPAZIONE

LAVORO E OCCUPAZIONE: L'APPRENDISTATO

Il Nuovo Apprendistato è con questo slogan che parte la campagna in favore dell’occupazione nel 2013.


E’ stato, infatti, istituito un portale ad hoc e una serie di spot pubblicitari con l’obbiettivo di creare maggiore occupazione ed impiego attraverso l’utilizzo dell’ apprendistato.

La campagna pro lavoro e assunzioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è accessibile dal sito nuovoapprendistato.gov.it . Al fine di diffondere i vantaggi di questa proposta lavorativa il “Nuovo Apprendistato” (così come riformato dal Testo Unico del 2011) viene diffusa una ampia campagna pubblicitaria (spot di Silvio Saffirio) con la presenza di Fiorello, lo spot in onda sulle reti Rai, successivamente passerà in radio e attraverso il web.

Lo scopo di questa massiccia informazione è quello di portare alla conoscenza del Mondo del Lavoro i vantaggi dell' apprendistato sia per chi offre lavoro, sia viceversa per chi domanda lavoro interamente dedicato a questo scopo il sito spiega dettagliatamente che cosa è l’apprendistato,a chi si rivolge, come funziona la tipologia di contratto, con le indicazioni, ed i consigli, e le istruzioni per l’uso.

A CHI SI RIVOLGE?

  Il portale si rivolge ai giovani (da informazioni per intraprendere la "carriera di apprendista") alle imprese (esplica le opportunità e vantaggi per le imprese) e agli esperti (per approfondirne alcuni aspetti specifici).

L’APPRENDISTATO È IL CONTRATTO GIUSTO PER TE? 

Le tutele per il giovane lavoratore hanno a riguardo: il piano formativo, la presenza di un tutor, la garanzia della durata minima della prestazione, la copertura assicurativa. I vantaggi per l’impresa sono rappresentati: dagli sgravi contributivi, dal finanziamento della formazione,dalla formazione di figure professionali specifiche.

FAI IL PRIMO PASSO VERSO IL LAVORO

Porta a conoscenza dell’aziende il nuovo apprendistato invia una tua candidatura tramite CV (Curriculum Vitae) alle aziende che ti interessano, proponendo una tua candidatura come apprendista.
Non fermarti rivolgiti inoltre ai servizi per l’impiego e agli sportelli delle agenzie di lavoro interinali della tua città.

L’APPRENDISTATO: DUE TIPOLOGIE DI CONTRATTO
In base al titolo di studio che bisogna conseguire l’apprendistato si rivolge ad un pubblico diverso compreso tra i 15 ed i 29 anni. Le tipologia dei contratti di apprendistato si suddividono in base all'età, alle finalità, alla durata e alla formazione.

Le due tipologie di contratto di apprendistato sono: l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale e l’apprendistato di alta formazione e di ricerca. Potrebbe essere interessante leggere per una maggiore consapevolezza l'approfondimento sul: Nuovo Apprendistato.
Il Nuovo Apprendistato approfondimento 

Condividi :

Facebook Twitter Google+
1 Commenti "NUOVO APPRENDISTATO LAVORO | OCCUPAZIONE"

In Italia si definiscono "giovani" individui compresi tra i 15 e i 29 anni. E le nuove iniziative approvate dalla classe dirigente sono volte ad agevolare il loro inserimento nel mercato del lavoro. Ora, mi domando: e coloro che hanno "disgraziatamente" compiuto il trentesimo anno di età devono attendere che arrivi la fine delle loro giornate, ignari di quello che potrebbero vivere in un paese "fintamente" democrativo e garantista come il nostro, oppure potrebbero avere anche loro l'opportunità di vivere con coscienza e intenzionalità la loro vita sia da un punto di vista personale che professionale? E' solo una vergogna.. e di fronte a questa sfacciata ipocrisia mi verrebbe di rinnegare la mia cittadinanza italiana.

Back To Top