Raccomandata Poste On Line | Come si fa?

Spedire Online - Posta Raccomandata

Inviare una Raccomandata on line con Poste in maniera digitale è possibile direttamente dal computer anche per le raccomandate dirette all’estero. Un servizio comodo per chi non ha tempo o voglia di recarsi allo sportello postale.

Come si invia una raccomandata via web?

1)Per usufruire del servizio di Poste Italiane è necessario essere registrati al sito Poste.it e andare nella sezione Invia raccomandata, in Poste On line, esiste anche la possibilità di inviare la raccomandata a più persone in maniera simultanea.
2)Inserire i dati del destinatario / destinatari della raccomandata /raccomandate: Nome – Cognome – Descrizione – Indirizzo – Note Indirizzo – Località – Provincia.
3)Compilare nel riquadro del “box online” che apparirà, il testo della raccomandata (dimensione massima consentita 2 pagine formato A4), oppure allegando un file(doc, docx, txt, tiff, xls, xlsx, rtf, pdf, jpg max.3 MB) già preparato e salvato sul computer (max: 18 fogli in formato A4 verticale); o utilizzare in contemporanea entrambi i metodi.
4) Nella successiva fase il sistema riepiloga tutti i dati inseriti, il prezzo e la possibilità di rivedere il testo della raccomandata.
4) Effettuando la conferma dei dati, bisogna procedere al pagamento. Inserendo i propri dati è possibile pagare con carta di credito (circuiti Visa e MasterCard), con carta di debito Postepay oppure con addebito su Conto BancoPosta. Con questi ultimi due metodi di pagamento il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:30.
5)Nella tua Bacheca troverai ricevuta di spedizione della raccomandata effettuata attraverso Poste On line e il numero della stessa per seguire il tracking on line.
La “raccomandata on line” ha lo stesso valore legale della raccomandata tradizionale, Poste Italiane provvederà alla stampa, all'imbustamento e alla consegna al destinatario.

Monitoraggio della spedizione

E' possibile monitorare le spedizioni effettuate con: Posta Raccomandata (il servizio è attivo dalle ore 7.00 alle ore 23.00), per avere informazioni sullo stato della di spedizione della raccomandata è possibile utilizzare diversi strumenti:
• con Dovequando inserendo il codice invio, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000101234), riportato sulla ricevuta della spedizione, che troverai nella tua Bacheca,
• telefonando al numero verde 803.160(*) e fornendo il codice invio,
• controllando nella sezione Invii effettuati di Raccomandata online e cliccando su Vedi stato spedizione.

Prezzi della Posta Raccomandata online

RACCOMANDATA ON LINE POSTE ITALIANEIn base alle nuove tariffe Poste Italiane, la Posta Raccomandata online ha variato le sue tariffe. Il costo per effettuare una raccomandata online base da 1 foglio e di 3.40 euro se si richiede anche la ricevuta di ritorno (AR) bisogna aggiungere ulteriori 0.70 euro per un costo complessivo di 4.10 euro. Il prezzo è comprensivo della stampa e imbustamento della raccomandata.

Ti potrebbe interessare anche sapere come inviare un telegramma on line ? Oppure
Seguire la spedizione della tua raccomandata on line ?

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Raccomandata Poste On Line | Come si fa?"

Back To Top