CONCORSO SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA

Concorso "Nunziatella" 

80 posti per il concorso alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli di cui:

  •  1° liceo classico: posti 32 (trentadue);
  •  3° liceo scientifico: posti 48 (quarantotto).
Potranno essere ammessi alla Scuola Militare “Nunziatella” non più di 15 (quindici) concorrenti di sesso femminile, di cui 6 (sei) al liceo classico e 9 (nove) al liceo scientifico.

La Scuola militare "Nunziatella" è la più antica scuola militare al mondo, tra i numerosi ex-allievi oltre ai più alti gradi delle Forze Armate, troviamo anche Presidenti del Consiglio, ministri, senatori e deputati.

I posti a "concorso" per la "Scuola Militare Nunziatella" rientrano nel più ampio bando di concorso per l'ammissione alle Scuole Militari per l'anno scolastico 2013-2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4a Serie speciale - n° 31 del 19 aprile 2013.

Per l’anno scolastico 2013-2014 sono indetti i seguenti concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi 268 (duecentosessantotto) giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica.

Scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 maggio 2013.

1) Requisiti Generali:

Al concorso di cui al precedente possono partecipare i cittadini italiani di sesso maschile e femminile che:

a) abbiano compiuto il 15° anno di età e non superato il 17° anno di età;
b) abbiano sempre tenuto regolare condotta morale e civile;
c) non siano incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all'articolo 15 del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653 e successive modificazioni;
d) siano in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico di riferimento del Bando di concorso per cui si concorre, l'idoneità all'ammissione al 1° liceo classico o al 3° liceo scientifico. Non sono ammessi a concorrere i giovani che hanno conseguito detta idoneità al termine di anni scolastici precedenti a quello di riferimento del Bando di concorso per cui si concorre.

I requisiti di cui alle precedenti lettere b) e c) dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

2) Requisiti Fisici:

a) fluidità di linguaggio (saranno considerati non idonei i concorrenti affetti da disturbi della parola anche in forma lieve (dislalia, disartria));
b) acutezza visiva uguale o superiore a 16/10 complessivi e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 3 diottrie anche in un solo occhio;
c) campo visivo e motilità oculare normali;
d) senso cromatico normale accertato alle matassine colorate;
e) integrità dei mezzi diottrici (ad eccezione degli esiti di fotocheratoablazione non complicata, compatibili con il giudizio di idoneità);
f) udito normale, valutato con esame audiometrico.

Prova preliminare

La Prova Preliminare di cultura generale, della durata di 75 minuti, consiste nella somministrazione di un questionario contenente test volti ad accertare le abilità orto-grammaticali e sintattiche, nonché la conoscenza di argomenti di attualità, di educazione civica, di cultura generale, di storia e geografia, di matematica, logica e comprensione di brani.

Prove di efficienza fisica

La prova di efficienza fisica, consiste nell'esecuzione, in sequenza, dei seguenti esercizi:
a) corsa veloce di 100 metri piani;
b) piegamenti sulle braccia;
c) salto in alto;
d) flessioni del busto dalla posizione supina.

Accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica

Le commissioni per gli accertamenti psico-fisici sottopongono il candidato ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici presso strutture sanitarie della Forza Armata.

Accertamenti psico – attitudinali

I concorrenti sono sottoposti ad un accertamento attitudinale finalizzato a valutarne le qualità attitudinali e caratterologiche. Detto accertamento consiste in una serie di prove attitudinali ed in un’intervista di selezione. In particolare, sono valutate le potenzialità adattive, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali dei concorrenti per determinare il loro efficace e proficuo inserimento nella vita e nelle attività della Scuola militare, secondo le direttive tecniche dello Stato maggiore dell’Esercito.

Prova orale

La prova orale di cultura generale verte:

a) per gli aspiranti al Liceo Classico, sulle materie del Ginnasio (con esclusione della lingua straniera), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie; Letteratura Italiana, Greco, Latino, Storia, Matematica e Geometria;
b) per gli aspiranti al Liceo Scientifico e al Liceo Scientifico Europeo, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie Letteratura Italiana, Latino, Storia, Matematica, Geometria, e lingua straniera (solo inglese o francese).

Partecipa al concorso

Fai la domanda di ammissione on line è partecipa al: Concorso Scuola Militare Nunziatella 

Indirizzo:

Concorso Scuola Militare Nunziatella 2013 - 2014Scuola Militare Nunziatella
Largo Nunziatella, 16
80132 Napoli
Tel: 081.7641134
Email: segreteria@nunziatella.it

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "CONCORSO SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA "

Back To Top