COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE DA COMPILARE (MODELLO CVE EUROPASS)

Il Curriculum Vitae i modi migliori per compilarlo e scaricarlo

Durante il corso della vita e degli studi ognuno di noi ha avuto la necessità di redigere un curriculum vitae et studiorum (CV) comunemente detto curriculum.


Il curriculum vitae è il biglietto da visita di chi cerca lavoro, è un documento redatto al fine di presentare le tue competenze e qualifiche in modo chiaro ed efficace.

Un curriculum vitae viene sempre compilato e presentato per rispondere ad un offerta di lavoro, in base al quale un datore di lavoro decide se è interessato ad esaminare un candidato per valutarne l'assunzione.

Il CV non deve essere un modello standard, ma deve essere un format dinamico avendo presenti, di volta in volta, le esigenze della persona che lo leggerà.

Le finalità del Curriculum Vitae
La finalità del Cv è in genere l’assunzione ciò preclude il superamento di una “preselezione”, per arrivare al colloquio di lavoro. Sarebbe opportuno nella compilazione dei curriculum vitae inserire solo le informazioni richieste dalla posizione aperta, in maniera sintetica, semplice, completa e veritiera.

Infatti bisogna tenere presente che l’analisi del selezionatore dura solo pochi secondi in cui è necessario colpire la sua attenzione e per farlo è necessario essere sintetici e puntuali nella descrizione degli elementi salienti.

Invece è possibile (spesso è doveroso) integrare il curriculum con una lettera di presentazione in cui personalizzare gli aspetti anche non richiesti in quel contesto, che si possano ritenere importanti.

Quando invece si compila un curriculum vitae da inviare alle agenzie interinali per il lavoro è necessario descrivere tutte le nostre esperienze lavorative, per allargare il target di datori di lavoro a cui può essere girato il nostro cv .

I Video Curriculum (videocv)
Da un po’ di anni in sostituzione e/o integrazione della lettera di presentazione si utilizzano degli ibridi i “video curriculum”.

I VideoCv, sono presentazioni video del candidato in cui si valorizzano gli aspetti inerenti alle conoscenze e competenze, tenendo conto di ciò che ci ha arricchito negli anni precedenti.

Tali video curriculum vengono caricati in siti o spazi web online talvolta blog personali che consentono una più veloce trasmissione del curriculum stesso.

Il curriculum in video dura meno di due minuti, ma vale più di tante parole quando è necessario dimostrare la propria capacità di esprimersi in una lingua straniera.

In Italia offre questa opportunità il portale: helplavoro.it ed il servizio è gratuito.

Curriculum Vitae Europeo
Con la nascita della Unione Europea si è allargato il mercato dove posizionare la domanda di lavoro da parte delle aziende e si è dovuto prevedere una mobilità ed una interdipendenza delle skills dei lavoratori europei.

Pertanto è stato necessario creare uno standard ovvero un codice di comunicazione univoco capace di essere letto con lo stesso significato da parte dei selezionatori che offrono lavoro in Europa.

Cosicché è stato predisposto un modello con regole precise che facilitasse la lettura delle competenze personali e professionali da parte dei reclutatori attraverso il: curriculum vitae formato europeo (CVE).

Curriculum vitae Europass
Per una migliore politica di trasparenza nell'Unione europea si è deciso di individuare strumenti condivisi, per la valutazioni di qualifiche, competenze e certificazioni professionali.

La Commissione Europea ha promosso presso l'Isfol l’istituzione del Centro Nazionale Europass (NEC), con il compito di coordinare la gestione di documenti definiti “Europass”:

• Europass Curriculum Vitae
• Europass Passaporto delle Lingue (EPL)

• Diploma Supplement
• Certificate Supplement


Questi strumenti definiti "dispositivi europei per la trasparenza" sono dei modelli con format standard per rendere un uniforme leggibilità anche al di fuori dei contesti nazionali delle competenze personali, professionali, linguistiche ect.. ciò è utile per chi desidera trovare un impiego all'estero.

Quindi l' Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo) è un modello standardizzato, condiviso e riconosciuto in tutta Europa, che permette di partecipare a concorsi pubblici europei e agli altri annunci di lavoro che richiedono l’invio del EuroopassCv .

A tal proposito è stato istituito il sito web ufficiale che permette sia di scaricare il modello, le istruzioni e gli esempi; sia la creazione del CV Europass e l'invio ai potenziali datori di lavoro.

Il nuovo cv Europass è stato migliorato cromaticamente nella veste grafica , nella struttura informativa è presente una guida per la compilazione del cv con utili suggerimenti indicati tra parentesi nelle diverse sezioni del curriculum vitae.

Curriculum Vitae "Specializzati"
E’ bene personalizzare ogni volta il curriculum a seconda dell’annuncio a cui si risponde, ad esempio se si vuole inviare il proprio CV ad una banca è bene sapere come scrivere un curriculum vitae bancario

Esistono inoltre  portali verticali di e-recruitment, specializzati cioè in un singolo settore professionale come: http://www.venditori.it/ e http://www.cercoagenti.it/

Downoald e compilazione del Curriculum Vitae
Come detto è possibile sia scaricare (OpenOffice, Word e Pdf) il modello curriculum vitae Europass (download CV) sia compilare il curriculum vitae online (crea cv online) per poi salvarlo e scaricarlo in una delle 27 lingue dei paesi dell’ Unione Europea in cui si è scelto di impostare il cv Europass.
Esistono inoltre degli appositi Spazi (Incontragiovani) che offrono gratuitamente assistenza qualificata e consigli per la corretta compilazione del CV Europass.

Per maggiori informazioni, si può far riferimento al sito Europass Italia.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Indirizzo: Via Giovanni Battista Morgagni, 33 - 00161 Roma (RM)
Telefono: 06.44590977
Email: europass-italia@isfol.it
Sito web: http://www.isfol.it/europass/

Siti di e-recruitment
A parte le alte posizioni dirigenziali ancora veicolate dalle agenzie di executive search, una volta redatto un curriculum vitae dobbiamo trovare le offerte di lavoro che ci possano interessare.

Quasi tutti i profili professionali sono presenti nel mondo degli annunci di lavoro on line, in Italia e in Europa esistono inoltre diversi siti di e-recruitment  come descritto nel post: "Pianeta Lavoro Web"

COMPILARE E O SCARICARE IL CURRICULUM VITAE ON LINE E IN FORMATO EUROPASS(CVE)Ti potrebbe interessare leggere: Come trovare lavoro con i social network

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE DA COMPILARE (MODELLO CVE EUROPASS)"

Back To Top