COME TROVARE LAVORO CON IL WEB SOCIAL NETWORK

I modi migliori per trovare lavoro con i social network

Trovare lavoro con il web sociale rappresenta oggi una delle opportunità positive dell'utilizzo di internet.

I social network sopratutto rappresentano il luogo virtuale dove sono presenti le persone che hanno avuto il piacere di conoscerti probabilmente anche dal punto di vista lavorativo e che stimano le tue doti professionali.

Il primo passo nell'utilizzo del web in modalità "utile e sociale" consiste nel portare a loro conoscenza attraverso i social network la tua esigenza comunicare in pratica cosa stai cercando.

Informata la rete di amici distribuisci in maniera elettronica o pubblica sui social network il tuo cv (curriculum vitae) acconsenti magari a distribuirlo on-line se trovano un offerta di lavoro a cui non sono interessati ma alla quale potresti essere interessato tu.

I social network più idonei alla ricerca di un lavoro sono:

LinkedIn
è il social network dei curriculum vitae, LinkedIn per antonomasia agevola la ricerca di un posto di lavoro o comunque ha l'intento di agevolare i contatti in ambito professionale. Con LinkedIn si cerca e si trova lavoro, attraverso la pubblicazione e la lettura dei curriculum vitae.

Con LinkedIn  bisogna prestare attenzione ad un elemento che avvolte passa inosservato la cura della compilazione delle Competenze Professionali del proprio profilo. Può sembrare una faticaccia ma esistono osservatori e reclutatori della rete che magari cercano proprio una tua specifica competenza professionale.

Quindi presta attenzione alla descrizione della tua qualifica professionale  e delle tue esperienze e competenze. Promuovi il tuo profilo e rendilo pubblico attento nella fase della compilazione alle "parole chiavi" attinenti che utilizzerai per favorire una buona indicizzazione e visibilità da parte dei motori di ricerca infine condividi i tuoi contenuti per ottenere voti e segnalazioni cosi facendo faciliti la tua individuazione a chi sta cercando una persona con le tue caratteristiche.

Infine sono molto utili su Linkedin  i gruppi, e la possibilità di cercare posizioni aperte sia geograficamente che per settore aziendale.

Facebook 
partiamo da un dato anche chi non utilizza Facebook lo ha sentito nominare Facebook è il social network più famoso del web e non solo.

"Facebook" alla pari di LinkedIn può aiutare nella ricerca di lavoro,  in Facebook è possibile inserire le proprie competenze lavorative tenendo ben in mente i suggerimenti sopra esposti.

Per aggiungere le Competenze Professionali bisogna cliccare sul  Profilo e modificare la sezione “Lavoro e istruzione” nel box in fondo pagina al box  trova e inserisci i tuoi “interessi”.

Facebook “consente come link in di inserire le proprie competenze lavorative. Ciò significa che le competenze professionali diversamente da LinkedIn sono raggruppate per categorie linkabili (tag) collegate ad interessi che avranno una propria pagina autonoma e, di conseguenza, gli utenti potranno scoprire chi condivide questa abilità.

Infine ricorda di seguire i gruppi che trattano tematiche del lavoro o le tue competenze professionali. Es. CTD  altersi' è  indispensabile attraverso il canale search seguire gli #hashtag vedi Twitter.

Twitter
Twitter può essere utile, per cercare una opportunità di assunzione è da qui che Facebook ha preso spunto da quelle funzioni quali  gli hashtag e la sezione trending.

TROVARE LAVORO CON I SOCIAL NETWORK Il social network Twitter diversamente da  LinkedIn e Facebook può essere utile per i lavori altamente specifici in tal caso puoi ricercare quel lavoro o mestire attraverso http://search.twitter.com.

Infine ricorda  che ci sono tanti Tweet dedicati agli annunci di lavoro e/o alle professioni ai quali puoi retweettare.



Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "COME TROVARE LAVORO CON IL WEB SOCIAL NETWORK"

Back To Top