PREVENTIVI ASSICURAZIONI RISPARMIARE SULLA POLIZZA RCA AUTO

Come risparmiare sulla polizza RCA Auto

Assicurazione auto RCA in tempo di crisi aumenta il fenomeno delle auto in circolazione senza assicurazione RC , molti si chiedono come “risparmiare sulla polizza RCA auto” ecco le informazioni per ottenere i migliori “preventivi dalle assicurazioni”.


Attraverso un opportuna ricerca, sia nelle agenzie assicurative che attraverso i siti internet delle imprese assicuratrici, è possibile ottenere "preventivi RC auto" personalizzati gratuiti e vincolanti per le imprese che li forniscono per almeno 60 giorni e si può prendere visione della documentazione necessaria ad effettuare la valutazione complessiva della polizza offerta per confrontarla con le altre proposte presenti sul mercato assicurativo.

Per la comparazione delle polizze assicurative RCA, esistono tanti servizi in internet che consentono di ricercare e confrontare più preventivi RC auto delle compagnie assicurative allo scopo di calcolare l’assicurazione più economica.

In questo modo con i siti di comparazione polizze assicurative online si riesce ad ottenere la polizza più conveniente secondo le esigenze ed il profilo di rischio.

I fattori che incidono sull’ammontare delle polizza RCA dipendono dal luogo di residenza, dalla classe di merito, dal tipo di utilizzo del veicolo, dalla tipologia del veicolo, dall'anno di immatricolazione, dalla professione.

Prima di accettare un qualsiasi preventivo di polizza RCA è necessario tenere presente nella comparazione tra assicurazioni diversi fattori che incidono sull’ammontare della polizza RCA tra cui i “Massimali” le garanzie accessorie come furto e incendio, Kasko, calamità naturali, tutela legale, cristalli, infortuni conducente, assistenza stradale, eventi socio-politici e atti vandalici.

Queste coperture opzionali e non obbligatorie comportano un costo aggiuntivo da valutare in fase di preventivo dell’ assicurazione RCA prima di inviale e/o consegnare la "modulistica".

Esistono inoltre diverse tipologie di assicurazioni tra cui:

Assicurazioni Kilometriche: viene montato a pagamento un sistema di rilevamento (GPS) che rileva il numero di KM percorsi e un tipo di polizza molto convenente se non si supera il numero di Km programmati, in genere al di sotto dei 10.000 Km annui si riesce a risparmiare sulla polizza RCA fino al 35/40%.

Assicurazione auto con scatola nera: anche per questo tipo di polizza viene installata sulla propria vettura un dispositivo GPS che monitora e memorizza le abitudini di guida, per tale monitoraggio le società assicuratrici  applicano una percentuale di sconto sul RC auto annuale in genere si riesce a risparmiare sulla polizza RCA fino al 20/25%

Assicurazione auto temporanea: polizza assicurativa base con o senza franchigia che trova la sua peculiarità nella durata temporale: giornaliera, settimanale o per determinati periodi dell’anno. Il risparmio e relativo ed è dato dal minor costo di dover pagare una polizza RCA annuale.

Assicurazione auto a rate: secondo le modalità di pagamento del premio e ovviamente a conti fatti a fine anno costa di più rispetto al pagamento del premio in un'unica soluzione.

Assicurazioni Online: il risparmio nella maggior parte dei casi è garantito fino a punte del 40% tuttavia per le polizze online e per quelle telefoniche, in caso di stipula della polizza e in caso di sinistro bisogna produrre e spedire l’intera modulistica e documentazione della pratica.

Ivass e il Tuo Preventivatore

Dal 1° gennaio 2013 l'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze dell'ISVAP. E’ utile prima di stipulare una polizza assicurativa RCA auto di visitare il sito internet ivass.it infatti Il decreto legge c.d. “Sviluppo bis” (Decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”) ha introdotto alcune norme per favorire la concorrenza e la tutela del consumatore nel mercato assicurativo e ha previsto che l’IVASS ne dia adeguata informativa al pubblico anche mediante il sito internet.

Tra le informazioni utili riportiamo
Il Tuo Preventivatore è uno strumento di orientamento che offre un’informativa di carattere generale per un’ampia e rapida panoramica sui prezzi delle polizze RC Auto disponibili sul mercato per confrontare i preventivi assicurativi di tutte le imprese operanti sul mercato in base alla loro convenienza economica.

Per utilizzare il preventivatore bisogna registrarsi al servizio fornendo un indirizzo e-mail valido all'indirizzo internet tuopreventivatore.it.

Conclusa la registrazione, potrai effettuare la comparazione tra preventivi assicurativi, basta fornire una serie di informazioni rispondendo ai quesiti che verranno posti dal sistema è necessario tenere a portata di mano l’ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia ed il libretto di circolazione del veicolo da assicurare.

Riceverai i preventivi via e-mail, ordinati per convenienza economica e vincolanti per le diverse compagnie di assicurazione sulla base dei dati inseriti per 60 giorni, avendo così una panoramica completa delle offerte presenti sul mercato.

Le richieste di preventivo e le relative risposte verranno inoltre mantenute sul portale nell’area riservata, a disposizione dell’utente per la consultazione o l’emissione di nuove richieste.

Il servizio è gratuito e anonimo; per attivarlo l’utente deve rispondere a un questionario, ma non occorre che dichiari le sue generalità. Puoi richiedere informazioni via e-mail a: tuopreventivatore.info@sviluppoeconomico.gov.it

PREVENTIVI ASSICURAZIONI RISPARMIARE SULLA POLIZZA RCA AUTOIl consumatore può inviare segnalazioni all’IVASS, chiamando il Contact Center Consumatori IVASS al numero verde 800.48.66.61 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 o inviando un reclamo scritto a: IVASS, Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma – fax 06.42133745 o 06.42133353. Può in ogni caso mettersi in contatto via e-mail: ivass@pec.ivass.it

Ti potrebbe interessare conoscere: I 3 Modi Migliori e Legali Per Ottenere Programmi Gratis

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "PREVENTIVI ASSICURAZIONI RISPARMIARE SULLA POLIZZA RCA AUTO"

Back To Top