ADD ON ED ESTENSIONI BROWSER

Add-On, App ed Estensioni strumenti utili per i Browser

Applicazioni e componenti aggiuntivi quali add-on ed estensioni browser possono trasformare i browser in strumenti multifunzionali.


Sfruttando le “estensioni e gli Add-On per i Browser” eviterai di installare altri programmi sul pc e svolgerai le attività direttamente dal Browser.

Ecco di seguiti alcune estensioni utili per i Browser più utilizzati: Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera Safari.

Internet Explorer
Per il Browser ufficiale di Microsoft non sono tantissime le Estensioni Browser possiamo cercarli attraverso il percorso Componenti aggiuntivi Internet Explorer dove esistono Esistono quattro tipi di componenti aggiuntivi: Ricerca visuale, Acceleratori, Web Slice, Barre degli strumenti.

Il tutto è diviso per categorie (tutto, video, musica, social, cerca, giochi, novità, acquisti, viaggi).

Trovato il componente da installare cliccandoci sopra apparirà la descrizione dell’estensione dopodiché possiamo decedere se installarlo in tal caso clicchiamo su “Aggiungi a Internet Explorer” e attendiamo l’istallazione.

In “Strumenti” possiamo effettuare la Gestione dei componenti aggiuntivi di IE selezionando la voce Tutti i componenti aggiuntivi.

Chrome
Con il Browser Chrome è possibile installare sia estensioni che applicazioni dal Chrome Web Store  facendo click su "Aggiungi" scegliendo tra le varie categorie tra cui: Popolari, Consigliati per Te, Raccolte.

Nello stote troverai anche “app” che puoi utilizzare direttamente sul tuo desktop, per istallarle dovrai essere loggato al tuo account Google e cliccare nella Sezione applicazioni 

Puoi eliminare un estensione dal menu Impostazioni/Estensioni e cliccare sull'icona Rimuovi da Chrome . Puoi disinstallare invece un App dalla pagina Nuova scheda e trascinare l’icona dell’App sul pulsante “Rimuovi da Chrome” posto nell'angolo in basso a destra.

Firefox
Puoi decidere quali componenti aggiuntivi installare per il Browser Mozilla Firefox dalla pagina https://addons.mozilla.org

Dalla stessa pagina puoi scegliere inoltre il Tema che più ti piace nelle sezione “Temi” cliccando su “Aggiungi a Firefox” e puoi gestirli dalla scheda “Aspetto” che trovi in Componenti aggiuntivi.

Per trovare i plugin compatibili con Firefox, avvia il Browser e clicca sul tasto Componenti aggiuntivi che trovi in menu in alto a sinistra. Nella scheda Esplora puoi scorrere i contenuti delle Add-On presenti nella pagina o utilizzare il campo di ricerca in alto a destra per trovare il componente da installare.

Per installare il “componente aggiuntivo” basta cliccare sul tatso Installa dopodiché al termine della procedura dovrai riavviare il Browser cliccando su Riavvia adesso.

Dalla stessa pagina puoi visualizzare nella scheda Estensioni gli Add-On presenti nel tuo Browser e accedere alla finestra delle loro impostazioni per rimuovere un estensione.

Esistono sul web anche siti non ufficiali dove scaricare Add-on “Unofficial” Firefox per installare queste estensioni si deve eseguire la procedura manuale ovvero da Componenti aggiuntivi che trovi in menu in alto a sinistra clicca sul pulsante “ingranaggio” e seleziona installa componente da file.

Opera
Puoi trovare le numerose Estensioni Firefox con descrizione e giudizio degli utenti alla pagina addons.opera.com/it/extensions .Scelta l’Add-On da installare clicca sul tasto Aggiungi a Opera al termine della procedura ti comparirà la scritta “Installata”.

Cliccando sul pulsante Opera dal menu (in alto a sinistra) troviamo la sezione Estensioni al cui interno possiamo configurare le opzioni dell’ Add-On oppure cliccare sulla scheda Attività per disattivare un Estensione.

Safari
Puoi installare le applicazioni del Browser Apple semplicemente cliccando sul pulsante Safari si aprirà la pagina in inglese Safari Extensions Gallery gli Add-On disponibile sono suddivisi per categorie per avviare l’installazione dell’estensione scelta basta cliccare su Install Now.

Dalla finestra “Preferenza” è possibile accedere al pannello Estensioni dove possiamo sia rimuovere le Estensione Safari cliccando su “Disinstalla” sia “Disabilitare” l’Add-On togliendo il segno di spunta dal suo nome.

ADD-ON ESTENSIONI ED APPLICAZIONI BROWSERTi potrebbe inoltre interessare leggere: Come scaricare programmi gratis

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "ADD ON ED ESTENSIONI BROWSER"

Back To Top