Come ricercare: Lavoro, Assunzioni, Concorsi

Scopri come ricercare il Lavoro

In mezzo a un database ricco di informazioni sul lavoro spesso irrilevanti o non pertinenti, ce ne sono alcune che possono avere per voi un valore importante, il problema è trovarle in maniera rapida ed efficiente.


Saper effettuare una ricerca mirata per trovare lavoro in rete ci permette di aumentare le possibilità di trovare un occupazione.

Nella ricerca di un posto di lavoro Google può essere utilizzato per conoscere le posizioni aperte e le nuove assunzioni che le aziende si apprestano ad effettuare.

Attraverso semplici ricerche è possibile scoprire posizioni aperte, e-mail, indirizzi web e individuare forum e blog con commenti, post e articoli correlati alla tipologia di assunzione che ricerchiamo non facilmente raggiungibili.

Prima di partire alla ricerca delle offerte di lavoro e conoscere le aziende che assumono è utile precisare che Google da priorità ai termini di ricerca nell'ordine in cui sono scritti, per esempio, otteniamo risultati di ricerca diversi se cerchiamo "Assunzioni Poste Italiane" rispetto a "Poste Italiane assunzioni".

Mentre quando effettuiamo una ricerca di lavoro, per Google è indifferente se utilizziamo il maiuscolo o il minuscolo, cosi come ignora alcuni segni di punteggiatura (,.!) e i caratteri comuni conosciuti come “stop words” (ai, nel, dai, delle,..).

L’utilizzo di due puntini (..) serve a specificare un range di date, per esempio, se cerchiamo: "Assunzioni Enel 2014..2016" chiediamo a Google di ricercare Assunzioni Enel nel range di date che va dal 2014 al 2016.

Gli operatori di ricerca che ci aiutano a trovare lavoro

Gli operatori di ricerca che possono aiutarci a scovare dei posti di lavoro sono diversi:
  • Or – è l’operatore di disgiunzione ci aiuta a ricercare un termine oppure un altro, per esempio, Assunzioni Poste Italiane or Assunzioni Enel. L’operatore cercherà sia le assunzioni in Poste Italiane sia in Enel indistintamente.
  • And – è un operatore booleano immesso automaticamente da Google nel momento in cui si scrivono due parole nella casella di testo, tipo: Nuovi Concorsi, si otterranno pagine web che contengono sia il termine Nuovi, sia Concorsi, non necessariamente legate tra loro.
  • + indica una ricerca esatta diversamente da or l’operatore più (+) viene invece usato per includere nella ricerca anche la seconda parola, per esempio, Posizioni + Aperte, mi restituisce le pagine in cui siano presenti entrambi i termini.
  • - l’operatore meno (-) serve per escludere un termine dalla ricerca , per esempio + assunzioni + Banca –Lombardia, ricerca tutte le assunzioni in banca che non contengono il termine Lombardia.
  • “” le virgolette indicano al motore di ricerca di cercare esattamente la richiesta formulata, per esempio, “offerte lavoro” ottenendo risultati precisi e mirati solo per i due termini di ricerca.
Scopri come trovare LavoroUna tecnica per effettuare una ricerca anche su sinonimi, varianti e parole che hanno la stessa radice linguistica viene definita Stemming, la ricerca di, CV, Concorsi, Assunzioni, trova le pagine che contengono le parole che sono simili ad alcuni o tutti i termini di ricerca, per esempio, assunzioni, assunzione, offerte di lavoro, concorso, concorsi , nuovi concorsi, curriculum, posizioni aperte, curriculum vitae, assunzionicv, che ci consentono di reperire informazioni utili dal web.
  • ~ l’operatore tilde ~ è un simbolo con vari usi anche in matematica. insieme ad alcune varianti, come \approx o \simeq, è uno dei simboli comunemente utilizzati per le relazioni di equivalenza, ci permette di trovare i sinomini delle parole o i termini simili, per esempio cercando assunzioni ~ offerte di lavoro si troveranno anche i sinonimi come posizioni aperte, invia cv, lavora con noi e cosi via.
  • Site: – è un comando che può essere utilizzato per cercare lavoro all’interno di un elenco di pagine di un determinato sito, per esempio site: assunzioni ctd-poste.blogspot.com/ ricerca all’interno del blog tutte le assunzioni disponibili.
  • Allintext: è il comando che ci consentono di trovare le pagine che contengono una determinata parola, per esempio, per trovare le pagine che contengono la parola: annunci di lavoro digiteremo allintext: annunci di lavoro
  • Allintitle: per ricercare invece: annunci di lavoro , solo all’interno dei titoli useremo allintitle: annunci di lavoro.
  • Define: ci viene in aiuto per capire qualche requisito richiesto negli annunci di lavoro di cui non conosciamo il significato per esempio, define: sem specialist
  • Filetype: per ricercare un argomento in diverse tipologie di file (.doc .pdf .xls ,ppt ed altro), per esempio, filetype: pdf ”concorsi”

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Come ricercare: Lavoro, Assunzioni, Concorsi"

Back To Top