DATI RIEPILOGATIVI ASSUNZIONI 2009

Come da articolo pubblicato a fine settimo slot poco nulla è cambiato sul fronte occupazionale
i posti posti in essere sono quasi tutti rimanenze degli slot precedenti quindi riproposizioni di posti accettati ma poi successivamente non assegnati vuoi per un motivo vuoi per altro, l'ultimo vero slot risale al periodo estivo dello scorso anno dove si tocco quota 10700 da allora solo la riproposizione degli stessi posti conservati con parsimonia e buttati di volta in volta con mini slot nel calderone per arrivare a Giugno 2009 sia per aspettare i pensionamenti sia nell'attesa di qualche evento legislativola situazione ufficiosa allora era:



  • posti resi disponibili fino ad oggi risultano essere 5464
  • di cui 4333 hanno riguardato il settore recapito e
  • 1131 i centri meccanizzati di poste italiane.
  • La Lombardia risulta essere la regione con più posti messi a disposizione con circa ¼ dei posti totali,
  • segue il Veneto con quasi 23 posti su 100 e
  • l' Emilia Romagna che si attesta solamente si fa per dire al 17,8%.
Ed il centro- sud? Sembra dai numeri che il sud di postali ne abbia già molti considerando il rapporto tra popolazione e territorio e constatando che



  • il Lazio e la Campania hanno ricevuto rispettivamente lo 0,59% ed il 4,06% dei posti messi in essere
  • così come la Sicilia si attesta allo 040% addirittura al di sotto della Valle D' Aosta.
  • Al momento le uniche due regioni per le quali non è stato stanziato un solo posto sono l'Abruzzo ed il Molise.
Chissà se i numeri verranno invertiti per dar fondo alla graduatoria nazionale e far si che persone che abbiano già ricevuto sette telegrammi possano accettare una destinazione a loro più consona in modo di dare la possibilità anche all'ultimo in graduatoria di scegliere una località a mille e più chilometri da casa ma di scegliere, e sia ben chiaro questo obbligo morale e non, spetta all'azienda postale (invertendo i numeri) e non anche al precario che per una ragione o l'altra si trova più avanti in graduatoria rispetto ad un suo collega. Fino ad oggi la graduatoria e fluita in seno alle convocazioni di circa il 65% e si è riusciti ad occupare il 30% di essa. A 205 giorni dalla fine del primo accordo ci dovrebbe essere in queste ultime slot il cosiddetto colpo di coda cosi da permettere di stabilizzare precari che hanno rapporti lavorativi con l'azienda postale chi da quattro chi da cinque e chi da troppi anni arrivando così a chiudere una diatriba lunga un decennio.
Graduatoria NazionaleAssunti
107004910
Regione
Totale
Recapito
Cmp
%
Abruzzo
-
-
-
-
Basilicata
47
47
-
0,86
Calabria
25
18
7
0,45
Campania
222
148
74
4,06
Emilia Romagna
973
640
333
17,8
Friuli Venezia Giulia
107
107
-
1,96
Lazio
32
32
-
0,59
Liguria
73
73
-
1,34
Lombardia
1318
1096
222
24,12
Marche
29
29
-
0,53
Molise
-
-
-
-
Piemonte
383
383
-
7,01
Puglia
351
166
185
6,42
Sardegna
218
184
34
3,99
Sicilia
38
38
-
0,70
Toscana
218
204
14
3,99
Trentino
114
114
-
2,09
Umbria
37
37
-
0,68
Valle D' Aosta
28
28
-
0,51
Veneto
1251
989
262
22,9
TOTALI
5464
4333
1131
100

N.B.: Tutte le cifre erano come giustamente detto da intendersi approssimative per eccesso o per difetto il Totale dei posti messi in essere non corrisponde con il totale degli Assunti poiché più posti sono stati riproposti più volte
Ed oggi?
A 70 giorni dalla conclusione del primo slot sono stati riproposti 704 + 6 posti part time di cui ancora da assegnare 13 + 4 posti part time .
Le graduatorie regionali di Campania Sardegna e Sicilia sono ferme al 31/03 e non si sa se saranno piu' riattivate dagli stessi appartenenti alla graduatoria
Cifre piu' ufficiose riguardo agli assunti dovrebbero essere 4768 mentre per i totali dei posti posti in essere si dovrebbe sottrarre all'incirca il 12.738% ~dai totali dei posti presunti usciti nel centro-nord Italia per andare presumibilmente a pareggiare il numero degli assunti ed azzerando con la chiamati del 8°Slot -bis i posti in giacenza da vecchi slot da parte di poste Italiane
Graduatoria NazionaleAssunti
107684768~
Regione
Totale
Recapito
Cmp
%

Condividi :

Facebook Twitter Google+
15 Commenti "DATI RIEPILOGATIVI ASSUNZIONI 2009"

sono un ragagazzo disoccupato con due bambini,e sono in graduatoria.spero che arrivi al piu presto questo benedetto telegramma,anche fuori dal mio paese,come molti rifiutano perche sono lontani le destinazioni io accetto qualsiasi posto purche lovorooooooooooooo non ce la faccio piuuuuuuuuu cordiali saluti.

Ancora un po' è sarà il tuo turno al momento abbiamo superato quota 8000 dalla graduatoria nazionale.
In ogni caso in bocca al lupo!

Volevo sapere se ci sono possibilità di assunzioni in Sardegna...

Sono venuta a conoscenza di queste graduatorie prive di concorso casualmente navigando su internet ed ora mi chiedo se sto inviando oggi il mio curriculum quanto ci vorrà perchè possa entrare a far parte anch'io della graduatoria. Qualcuno me lo saprebbe dire? Grazie da una laureata disperata in balia di un sud senza futuro.

Non esiste nessuna forma di iscrizione in graduatoria. Le graduatorie sono state formate da Poste Italiane e risorse assunte negli anni precedenti con contratti di lavoro a tempo determinato per stabilizzare tali situazioni ed andare a coprire i pensionamenti con contratti di lavoro a tempo indeterminato. In futuro è possibile che chi adesso sarò assunto con contatti a termine possa presumibilmente anche esso essere stabilizzato. In questo momento stabilizzando i primi vengono meno per poste italiane l'utilizzo di risorse a termine non esistendo più di fatto, pertanto in questo momento è richiesta il reperimento in Poste Italiane di risorse lavorative con contratti a termine i cosiddetti ctd

E' vero che si parla di progetto mix..in cui dipendenti di una certà età e prossimi al pensionamento lascino il loro posto a un loro figlio rinunciando alla liquidazione? Ma quando ci sarà il prossimo concorso? o come fare per iniziare a sperare in una chiamata delle poste? Grazieeee!!!

all'interno delle poste è stato raggiunto un accordo affinchè per le prossime assunzioni vengano privelegiati coloro che hanno già prrestato servizio e che attualmente trovano inseriti in una apposita grsaduatoria...Io ho avuto due contratti poste italiane tra la fine del 2007 e l'inizio ddel 2008,sei mesi di lavoro,stesso ufficio postale come portalettere,ma la cosa grave è che non posso far parte in nessuna graduatoria.Oramai non lavoro per poste da 18 mesi..Cosa ne sarà di me..per favore qualcuno che risponda alla mia domanda..un aspirante portalettere che per essere stato richiamato nello stesso ufficio significa soltanto che abbia operato ottimamente..Che beffa..!!!!michel_silvestri@yahoo.it

sono una ragazza di palermo che ha mandato il curriculum, ma non sono stata mai chiamata.
saluti loredana

E' vero che si sta parlando sempre più' insistentemente del progetto mix, diciamo che al momento le cose sono in stand-by, comunque quello che ti posso dire e che non sarà necessario nessun concorso.

ciao abito a torino volevo sapere come è messa la situazione di assunzione nei cmp di torino dato che e sempre difficile sapere qualcosa dal di fuori.grazie

Ciao la situazione e che di tanto in tanto autorizzano dei contingenti assunzionali per contratti a tempo determinato.Le risorse in graduatoria sono assunte a tempo indeterminato solo per il recapito e nel cmp mandano solo gli "inidonei" a certe mansioni.

dunque il succo è che chi ha lavorato gia come ctd nell'anno 2008 non ha la ben che minima possibilità di essere richiamato??????????

La possibilità c'è sicuramente trascorsi 36 mesi dalla data di prima assunzione. Comunque si il succo del discorso e quello.

sono venuto a sapere di certe graduatorie solo adesso,pur avendo lavorato con poste italiane con contatti a termine,un mese nel 2005 e due mesi nel 2007, gradirei sapere se ci sono possibilità di essere chiamati per contratti a tempo indeterminato? sempre in riferimento alle graduatorie, se è stata stipulata tra tutti coloro che hanno lavorato con contratti a termine prima del 2006, come mai il mio nominativo non è fra quelli della lista?

Per poter entrare in graduatoria avresti dovuto inviare una raccomandata e andare a firmare l'accordo presso l'unione degli industriali nel 2006 ecco perchè il tuo nome non figura nella lista.

Back To Top