LAVORARE IN POSTE ITALIANE

Rispondiamo alle numerose domande che mi arrivano dai lettori in questi giorni:

Lavorare in Poste Italiane è possibile in questo momento per i settori Banco posta servizi finanziari ed altri cio richiede naturalmente come requisito la presenza di titoli nel proprio curriculum vitae secondo le esigenze aziendali che di volta in volta poste italiane dovrà far fronte.

In riguardo ai settori recapito ed i centri meccanizzati lavorare in poste italiane fino a tutto il 30 giugno 2011 è impossibile. In quanto Poste Italiane potra assumere personale soltanto da una graduatoria nazionale posta in essere il 13 gennaio 2006 fino al 30 giugno 2009 e successivamente coloro che hanno aderito alla gradutoria secondo l'accordo del 10 luglio 2008.

Queste graduatorie sono state realizzate per dare un occupazione stabile a chi in passato ha già lavorato presso Poste Italiane con contratti a termine ho ha fatto causa contro la stessa azienda per regolarizzare la propria posizione lavorativa di precario, pertanto non è possibile accedere a queste graduatorie.

Tuttavia nel settore recapito e nei centri meccanizati e possibile lavorare a tempo determinato ed è possibile inoltrare la propria richiesta all'ufficio delle risorse umane del proprio circondario di competenza . Per tutte le info gli indirizzi i numeri di telefono ed i contatti li puoi trovare all'interno del blog. Al momento queste sono le uniche strade possibili per poter lavorare in Poste Italiane.

79 commenti:

  1. come si può fare per lavorare nel call center di poste italiane e qual'è il limite massimo d'età

    RispondiElimina
  2. Ciao,devi inviare il curriculum, il limite di età è 35 anni.

    RispondiElimina
  3. Se chiamano a tempo indeterminato, è obbligatorio fare la guida del ciclomotore?

    RispondiElimina
  4. Ciao,si uno dei requisiti fondamentali per firmare il contratto a tempo indeterminato con poste italiane è quello di effettuare con esito positivo la "prova motorino" a pieno carico che consiste nel' effettuare delle serpentine (devi formare degli 8) tra dei birilli posti in linea retta, dopodiché dovrai riposizionare il motorino sul cavalletto senza farlo cadere.

    RispondiElimina
  5. quando ci sarà la prossima slot? C'è possibilità ai primi della graduatoria di essere richiamati prima della scadenza di giugno?

    RispondiElimina
  6. Ciao,la prossima slot inizia il 9 Novembre e proseguirà fino ad esaurimento posti che si pensa potrà avvenire intorno al 18 Novembre. Gli slot continueranno fino al 30 Giugno 2010 ed in caso di necessita se si riuscisse a completare anzi tempo la graduatoria si potrebbe ripartire in caso di esigenza a richiamare i primi della graduatoria, per correttezza ti dico che questa probabilità e alquanto remota per usare un eufemismo

    RispondiElimina
  7. Scusate, avevo bisogno di un'informazione.
    Una mia amica è stata chiamata a presentarsi a Roma il 18 novembre 2009 ma, non avendo mai portato il motorino dato che adesso il motore è più grosso rispetto agli anni passati essendo anche abbastanza esile, non se la sente ad affrontare la "prova motorino".C'è qualche possibilità che venga comunque assunta:come portalettere in macchina, o come smistamento posta,o in qualsiasi altro modo?Se può essere utile come info ha una laurea in giurispridenza. Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao, la tua amica non la sosterrà il 18 Novembre a Roma la prova motorino,ove sceglierà solo l'eventuale destinazione lavorativa. Solo successivamente prima di prendere servizio e firmare il contratto vero e proprio dovrà sostenere la prova motorino che come leggerai nei commenti antecedenti consiste in una prova della durata di un minuto, non è un esame vero è proprio ma è una "prova" di idoneità a poter svolgere la mansione per cui si firmerà il contratto, pertanto essa è vincolante. In casi particolari in base alle zone scelta è possibile che la mansione svolta potrà essere esercitata in auto sono per lo più' zone impervie dove non è possibile per la morfologia del luogo adoperare il motorino. Pertanto consiglia alla tua amica il 18 Novembre di andare comunque a Roma a firmare il pre-contratto e di andare ad una scuola guida per superare tale idoneità, infatti una volta essere diventata una dipendente di Poste italiane sarà sufficiente controllare i vari bandi Job Posting indetti con frequenza quasi mensile è sfruttare al meglio la laurea in giurisprudenza, oppure partecipare al bando per i colloqui per l'accesso alle sportellizazioni. In bocca al lupi spero di essere stato chiaro e di esserti stato di aiuto ciao.

    RispondiElimina
  9. il 18 novembre fino a che numero è stata chiamata la graduatoria? ma in sostanza quanti siamo in graduatoria?

    RispondiElimina
  10. Sembra che sia arrivata fino alla posizione 8840 circa. La graduatoria inizialmente era composta da circa 16000 persone ed erano rimaste circa 10/11 mila dopo Giugno 2009 adesso saranno rimaste circa 6/7 mila persone in graduatoria rispetto al 1° accordo del 2006 a queste devi aggiungere quelle del secondo accordo del 2008 che partirà dal 1° Luglio 2010

    RispondiElimina
  11. COME MAI NON CHIAMANO PIU' DALLA GRADUATORIA REGIONALE A TEMPO DETERMINATO? PRIMA ARRIVAVA UN TELEGRAMMA OGNI MESE QUASI...QUELLA GRADUATORIA FORSE NON ESISTE PIU'?

    RispondiElimina
  12. chiamano a contratti di tre mesi in tre o sei mesi insieme

    RispondiElimina
  13. Chiamano a seconda della disponibilità di lavoro di Poste Italiane

    RispondiElimina
  14. quindi cosa si scrive nella lettera d ainviare a poste italiane per lavorare con loro? io la devo inviare a Bari in quanto sono pugliese per il tempo determianto?

    RispondiElimina
  15. Scrivi quello che trovi qui: http://ctd-poste.blogspot.com/2009/11/assunzioni-alle-poste-ecco-il-fac_04.html

    RispondiElimina
  16. quando escono le nuove destinazioni sul sito per coloro che sono stati chiamati a roma in questo periodo a tempo indeterminato?

    RispondiElimina
  17. l'articolo completo sta qui
    http://ctd-poste.blogspot.com/2009/11/assunzioni-poste-italiane-ecco-le-sedi.html

    Con riferimento all’oggetto, le prossime convocazioni delle risorse presenti nella graduatoria di cui al punto 2) dell’accordo 13 gennaio 2006 sono previste per i giorni 9 e 10 novembre p.v.
    Saranno messe a disposizione - salvo esaurimento - sedi nell’ambito delle seguenti regioni:

    Lombardia;
    Piemonte;
    Veneto;
    Campania;
    Sardegna;
    Puglia;
    Molise.

    I posti offerti afferiscono tutti al settore del recapito con prestazione di lavoro part-time di tipo verticale al 50%.

    RispondiElimina
  18. PERCHè NON METTONO ANCHE LE PROVINCE COME FACEVANO PRIMA INVECE DI NOMINARE SOLO LE REGIONI? UNO SI DEVE REGOLARE DA CASA PRIMA DI SOPPORTARE SPESE VIAGGIO X ROMA E MAGARI TROVA LA REGIONE A CUI è INTERESSATO MA NON TROVA LA PROVINCIA GIUSTA ALLE SUE ESIGENZE? SOPRATTUTTO SE è UNA DONNA A SCEGLIERE E LASCIA A CASA FAMIGLIA E FIGLI.

    RispondiElimina
  19. Sono perfettamente d'accordo con te; questa nuova politica di Poste Italiane è "alquanto" discutibile. Non ci vuole nessun lume di scienza per capire i tanti perché che si celano dietro questa scelta. La "ragion d'azienda" ha fatto si che anche i sindacati protestassero ma a bassa voce, per evitare di svegliare tante coscienze che si cercano di intrappolare una volta con il decreto salva posta un altra con Brunetta e così via. Staremo comunque allerti sopratutto per capire dove vogliono arrivare nei confronti sopratutto di ex dipendenti a contratti a tempo determinato che non chiedono altro che essere stabilizzati dopo tra l'altro che il primo rapporto di lavoro con l'azienda è avvenuto per alcuni addirittura 10 anni fa.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. e se la decisione di poste italiane a non far pubbliche le province è discutibile , chi ci puo' cautelare a noi poveri disoccupati che andiamo a roma a nostre spese per il sogno di un lavoro fisso e poi invece ci vediamo rovinati la famiglia perchè magari la destinazione è a tanti km da dove si vive? almeno se vengono pubblicate le province uno si regola prima di partire e spendere soldi per il viaggio

    RispondiElimina
  21. com'è che non ho ancora ricevuto risposta al mio commento del 6 novembre alle ore 18.55?

    RispondiElimina
  22. Solo un avvocato ci può'cautelare,perché poste dal par suo offre una possibilità di contratto di lavoro ove gli pare comunicandotelo nel momento in cui vai a Roma sempre e solo se sei interessata a quel lavoro.

    RispondiElimina
  23. HO NOTATO CHE LA REGIONE CHE è SPARITA DALLA SLOT è LA PUGLIA. VISTO CHE ORMAI è STATA SCELTA POSSO SAPERE QUALI ERANO LE SUE DESTINAZIONI PROVINCIALI?

    RispondiElimina
  24. ?????RIFERITO AL MIO COMMENTO DEL 11 NOVEMBRE ALLE 16.33

    RispondiElimina
  25. come mai la regione sicilia non è presente da anni nella graduatoria nazionale????

    RispondiElimina
  26. Quindi se escono eventuali concorsi, possono partecipare soltanto chi fa parte della graduatoria??

    RispondiElimina
  27. concorsi in poste italiane non esistono, chi fa parte della graduatoria viene assunto di diritto secondo lo scorrimento della tale per esigenze di assunzioni di poste italiane

    RispondiElimina
  28. Ragazzi io ho inviato il mio curriculum tramite il sito internet di poste italiane un anno e mezzo fa, tutt'oggi non mi hanno ancora inviato l'email di notifica con username ed password che mi permette di modificare il mio curriculum.Se rifaccio di nuovo l'operazione mi dice che è il mio curriculum è gia inserito.Ma quando ricevo l'email??

    RispondiElimina
  29. Spesso l'email con username e password viene inserita nella cartella posta indesiderata perché classificata come spam

    RispondiElimina
  30. Nel Caso avessi eliminato l'email per errore, come faccio a recuperare usurname e password?

    RispondiElimina
  31. Io che sono diplomato con 62/100 non ho nessuna possibilita di lavorare nelle poste?

    RispondiElimina
  32. Si non è un vincolo il voto del diploma nel settore recapito segui in linea generale lo schema che trovi qui: http://ctd-poste.blogspot.com/2009/11/assunzioni-alle-poste-ecco-il-fac_04.html per inviare la tua disponibilità ad essere preso in considerazione per le assunzioni in poste italiane

    RispondiElimina
  33. Per il problema del recupero dei codici di accesso prova a formulare il tuo quesito qui:http://www.poste.it/online/richiestainfo/initInserimento.shtml

    RispondiElimina
  34. Ci sono ottime possibilita possibilita di essere chiamati come portalettere a tempo determinato?Un altra info se non si conosce il luogo come si fa a conoscere le strade per la consegna delle lettere?

    RispondiElimina
  35. Se si è chiamati ti fanno fare tre giorni di affiancamento e le strade le dovrai memorizzare

    RispondiElimina
  36. il 24 DOVRO' FARE LA PROVA MOTORINO.... SONO ANNI CHE NN LO GUIDO!! QUALCUNO SA SE A TORINO SONO SEVERI E COME SI SVOLGERA' LA PROVA?? SPECIFICO CHE DOVRO' LAVORARE IN ZONA DI MONTAGNA, QUINDI NON USERO'IL MOTORINO PER IL RECAPITO MA LA MACCHINA. GLI ESAMINATORI TENGONO CONTO DI QUESTA COSA???????
    GRAZIE A TUTTI
    QUESTO FORUM E' VERAMENTE UTILISSIMO:))

    RispondiElimina
  37. Ciao stai tranquillo la prova motorino è una pura formalità te lo dice uno che ha superato la prova senza aver mai portato il motorino.

    RispondiElimina
  38. ciao vorrei sapere,visto che un mio amico a roma lo hanno chiamato x lavorare con contratto di 3 mesi se bisogna x forza essere diplomati x fare questo lavoro? e inoltre se è vero che a roma chiamano con molta facilità x contratti appunto di breve durata. Grazie mille

    RispondiElimina
  39. Si c'è bisogna del diploma.

    RispondiElimina
  40. A Febbraio 2010 ho inviato il curriculum all'indirizzo di Viale Europa a Roma e alla sede del Lazio a Piazza Dante, sempre a Roma per ruolo di sportellista. Che speranze avrò per essere chiamato e se sì in che tempi? Grazie

    RispondiElimina
  41. Per la sportelleria le speranze sono quasi pari a zero

    RispondiElimina
  42. Salve! Ho inviato il mio curriculum vitae con R/A a roma (x il contratto a tempo indeterminato) e nella mia regione di residenza (campania) x l'assunzione a tempo determinato. Sn laureata ed ho scritto di essere interessata al front-office, al profilo legale e al profilo finanziario..ho speranze??
    grazie in anticipo x la risposta.

    RispondiElimina
  43. gentilmente, potrei poi sapere come fare x vedere la graduatoria?

    RispondiElimina
  44. http://www.uilpostverona.it/segreta_doc/061019_graduatoria_alfab_acc_13_gen_2006.pdf

    RispondiElimina
  45. scusi ma qs graduatoria è del 2006..io ho inviato il curriculum il mese scorso..come ho gia scritto, Sn laureata e nella lettera di presentazione ho scritto di essere interessata al front-office, al profilo legale e al profilo finanziario..ho speranze??
    inoltre mi servirebbe sapere dove potrei vedere la graduatoria (aggiornata) x sapere (x trasparenza) la posizione..
    grazie in anticipo x la risposta.

    RispondiElimina
  46. Non si entra in una graduatoria c'è assoluta discrezionalità nelle assunzioni da parte dell'azienza.Per figure professionali laureati si fanno delle selezioni in caso di bisogno tra i curriculum con precedenza degli interni che l'azienda ritiene piu' idonea.

    RispondiElimina
  47. e' vero che adesso per i ctd della puglia non ci saranno piu' i telegrammi ma verranno chiamati per telefono? se e' vero siamo proprio nell'assurdo!!!!!!

    RispondiElimina
  48. Evidentemente stanno ricorrendo alle chiamate dirette

    RispondiElimina
  49. e se per caso non sei a casa a rispondere che fanno ...passano al successivo perdendo la possibilita' di lavorare?...se io ho finito di lavorare il 30 giugno, quanto devo aspettare per essere richiamato?

    RispondiElimina
  50. Si, puoi essere chiamato solo una volta a lavorare per poste italiane con contratto a tempo determinato.

    RispondiElimina
  51. Scustae,io ho mandato il mio CV oggi via internet,è sufficiente o lo devo mandare anche tramite posta? Volevo anche capire se le assunzioni rigurdano solo portalettere o altri ruoli? Grazie a tutti. Comunque forse è meglio inserire il numero di cellulare per essere contattati in caso non si sia in casa.

    RispondiElimina
  52. E' sufficiente, le assunzioni riguardano solo il recapito e lo smistamento.

    RispondiElimina
  53. quelli assunti a tempo determ e come addetti al recapito nel 2010 che fine fanno? verranno inseriti in una nuova graduatoria o bisogna mettere una X su Poste???!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  54. Al momento mettici una X e pensa al tuo futuro.

    RispondiElimina
  55. volevo porvi una domanda. io sono nella graduatoria nazionale, ma per vari motivi ho sempre lavorato con contratti a termine. a novembre 2009 mi era arrivata una chiamata da roma a cui non ho potuto recarmi. c'è speranza che mi rimandino un altra chiamata da roma entro giugno 2011? allo stato attuale non sono a conoscenza del fatto se la graduatoria del 2006 sia ancora valida o se è decaduta a dicembre 2010. grazie per le risposte.

    RispondiElimina
  56. Da quello che scrivi appartenevi alla graduatoria del 2006 e come ben dici è decaduta nel Dicembre 2010.

    RispondiElimina
  57. SALVE IO HO CONSEGNATO I DOCUMENTI AL DIRETTORE DELLE POSTE DI VICENZA.IL MIO PROFILO CORRISPONDE PERFETTAMENTE A QUELLO DA VOI RICHIESTO PERò MI HANNO DETTO CHE LE ASSUNZIONI TRIMESTRALI SONO STATE SOSPESE...è VERO ?COME DEVO FARE PER LAVORARE ALMENO 3 MESI??

    RispondiElimina
  58. Invia la tua disponibilità al lavoro per le altre regioni che stanno assumendo dal 01/02/2011 al 30/04/2011

    RispondiElimina
  59. ciao!!! io ho fatto il portalettere nel periodo tra 15 maggio 2010 al 30 giugno 2010 e ho in corso la causa contro le poste. secondo voi potrei vincerla???? grazie 1000

    RispondiElimina
  60. Dare un giudizio e come indovinare un terno al lotto. Speriamo per te che vada tutto bene.

    RispondiElimina
  61. come faccio per vedere come si assume alle poste dell emilia?per curriculum nelle agenzie interinali....

    RispondiElimina
  62. Solo nel caso in cui le Poste hanno difficoltà a reperire personale si rivolgono alle agenzie interinali.

    RispondiElimina
  63. ragazzi salve a tutti volevo avere un'informazione...oggi sono stata chiamata per lavorare come portalettere a roma per le poste e mi è stato chiesto di fare una prova con il motorino dopodomani....io è molto che non lo porto...qualcuno sa darmi qualche consiglio?...come si svolge la prova?c'è tipo un otto da fare?si fa con i birilli ecc???HELLLLP MEE GRAZIE A TUTTI IN ANTCIPO

    RispondiElimina
  64. Si e una prova ad 8 con birilli, con accelerazione frenata e posizionamento del mezzo (carico) sul cavalletto.
    Non ti preoccupare e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  65. Devo sostenere laprova motorino a Milano Peschiera Borromeo, qualcuno mi sa dire come funziona e se sono severi? C'è qualcuno che già la fatta lì?
    Grazie

    RispondiElimina
  66. Devi fare uno slalom tra birilli distanti tra di loro invertire il senso di marcia accelerare e frenere entro un limite con entrambi i freni, e posizionare il motorino sul cavalletto. L'importante è stare sereni ti aiutano e sono umani.

    RispondiElimina
  67. mi sai dire la distanza fra un birillo e l'altro?

    RispondiElimina
  68. circa 7 - 8 metri, a chi si senti poco sicuro, loro chiedono chi vuole prima esercitarsi un pò.

    RispondiElimina
  69. vorrei sapere se ci sono state le chiamate per il periodo aprile-giugno per tutto il personale necessario,e se si quando ci saranno le prossime chiamate?

    RispondiElimina
  70. Si ci sono state, le prossime ci saranno a fine Giugno per i successivi tre mesi.

    RispondiElimina
  71. ciao ragazzi ho fatto la prova motorino a Peschiera Borromeo,l'ho superata e da ieri ho preso servizio.....volevo chiedervi come fare o se esiste qualche legge che ti permette di usare l'auto invece del motorino.....Dall'ufficio dove carico la posta da recapitare devo fare circa 10 km su una statale.....Grazie!!!

    RispondiElimina
  72. Con l'autorizzazione del direttotore puoi fare una dichiarazione scritta per l'uso del mezzo proprio, dovrebbe però passare un apposità revisione per il servizio da svolgere.

    RispondiElimina
  73. Ciao ragazzi mi sapete dire qual è il rapporto territorio_postini o meglio quanti abitanti può gestire un solo postino???Ho iniziato da poco e mi sn reso conto che mentre i miei colleghi hanno nn più di 2000/2500 abitanti io me ne ritrovo il doppio e naturalmente nn riesco a consegnare tutta la posta!!!vi ringrazio tantissimo!!!!!

    RispondiElimina
  74. ciao ragazzi mi togliete una curiosità??un mio amico è stato chiamato a fare il portalettere,l'hanno mandato in un paese di 4000 abitanti...nn sono un pò troppi per un solo postino????

    RispondiElimina
  75. Le zone sono suddivise per coefficienti, tali dipendono da diversi parametri pertanto e possibilissimo che ci siano zone con 2500 e zone con 4000 abitanti.

    RispondiElimina
  76. Salve a tutti, io attualmente lavoro in poste italiane grazie alla chiamata per tempo dterminato di tre mesi per la posizione di porta lettere...mi sapete dire se ho anche una minima possibilità di entrare in Poste o essere rinnovato? Se esiste vi prego spiegatemi come posso fare GRAZIE!

    RispondiElimina
  77. No purtroppo al momento non esiste neppure la minima possibilità.

    RispondiElimina
  78. Salve a tutti!
    vorrei lavorare alle poste come sportellista; ho compilato il cv nel sito poste italiane.it nella sezione e-recruting. Dovrei inviare anche il cv per posta? se si, potreste darmi tutte le info a riguardo?
    grazie!

    RispondiElimina
  79. Al momento non ci sono speranze di lavorare come sportellista ma stanno assumendo solo nel settore recapito

    RispondiElimina