LAVORARE ALLE POSTE ITALIANE

Come Lavorare alle Poste Italiane

Arrivano ogni giorno centinaia di richieste per sapere come si fa a far domanda per entrare a lavorare alle Poste italiane.

Concorso Poste Italiane

Dal 1988 non si svolge più un "concorso Poste Italiane" in quella circostanza vennero assunte per lavorare presso il recapito di Poste circa 1000 persone, da allora le assunzioni per "lavorare alle Poste Italiane" avvengono dopo la selezione che segue l'invio del curriculum.

Assunzioni Poste Italiane

In genere per le "assunzioni Poste Italiane" avvengono con contratti a tempo determinato (CTD) in genere si accede a lavorare alle Poste Italiane con contratti di  2/ 3 mesi di lavoro avvolte per i più fortunati i mesi di lavoro alle poste diventano quattro.

Come Candidarsi

La domanda di personale spesso e anche ricercata attraverso agenzie interinali per il lavoro le cui offerte le puoi trovare leggendole nel nostro sito. In ogni caso se vuoi lavorare in Poste Italiane, invia il tuo curriculum
Per la domanda di assunzione in Poste Italiane s.p.a invia la tua domanda di lavoro on line nella sezione: lavora con noi | inserisci qui il tuo Curriculum.
Puoi inoltre spedire la stessa domanda di assunzione con il relativo curriculum rifacendoti al fac-simile della domanda di assunzione Poste Italiane  a :

Poste Italiane
Dir. Centr. Risorse Umane - Ufficio Selezione
Viale Europa, 175
00144 Roma

Per lavorare in Poste Italiane a tempo indeterminato 

Per quanto riguarda il settore recapito al momento gli unici assunti a tempo indeterminato riguardano i reintegrati ex ctd dopo aver attivato un ricorso ed avuto una sentenza in loro favore. Per la sportelleria si assume tramite il Progetto Mix.

Per le altre Figure Professionali, Poste Italiane si avvale di selezionare personale interno tramite il Job Posting.

LAVORARE ALLE POSTE ITALIANEPer sapere dove e come inviare la tua candidatura leggi : Lavorare alle Poste Italiane

148 commenti:

  1. In passato esattamente nel 1992 ho prestato servizio presso le Poste Italiane nella sede provinciale di Cagliari per 3 mesi poi non mi e' stata data la possibilita' di proseguire questa esperienza ne sono mai stato richiamato percollaborare saltuariamente.Adesso ho spedito il mio c.v. alle sedi per le risorse umane sperando in una risposta.

    RispondiElimina
  2. Nell'anno 1991/92 feci un concorso .come aiuto disegnatore tecnico nella citta' di Palermo;fui idonea a questo concorso,ma dopo anni decadde la graduatoria.Nel 2008 mandai lettera di disponibilita' anche per i tre mesi,allegando curriculum e l'idonieta' al concorso.il tutto fu inviato alle risorse umane di Palermo,ancora spero i8n una risposta 15/03/2010

    RispondiElimina
  3. ho letto che nel triennio 2009-2011 è previsto un rafforzamento di organico. Si parla degli ex td da assorbire, di neolaureati e di coloro che hanno già esperienza in ambito bancario-assiciurativo. Vorrei chiedervi, in quanto siete molto più informati di me, se ci sono reali possibilità di assunzioni in poste italiane...! dopo due anni di ricerca senza sosta del lavoro ho più voglia di illudermi...grazie a chi risponderà!

    RispondiElimina
  4. Attualmente ci sono diverse possibilità

    RispondiElimina
  5. le poste sono come l'esercito italiano che chiama 6 mesi per volta!!!!!(riservista)che speranzzzz per il futuro....ci usate per breve tempo e via!!!!poi dopo una certa età non servi piu...........grazie governo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. mi dispiace deludervi ma anche nelle poste ci si raccomanda! Io sono laureato in giurisprudenza con buoni voti, diplomato ragioniere con ottimi voti, so usare molto bene il pc e mi sono laureato in diritto bancario e vedo lavorare nelle poste amici miei di scuola diplomati con 37/60...è uno schifo la meritocrazia non esiste!

    RispondiElimina
  7. La cosa piu bella è che ora assumono i figli dei dipendenti quindi non c'è nessuna speranza è un circolo chiuso EVVIVA LA CONCORRENZA!!

    RispondiElimina
  8. volevo sapere c'è un metodo per sapere se i miei dati sono stati realmente inseriti nel date-base delle poste italiane. se si come posso fare per saperlo e sopratutto come faccio a sapere se sono in graduatoria visto che ho inviato la domanda nell'2009 e ancora non ho avuto nessuna notizia?
    grazie

    RispondiElimina
  9. In base al trattamento dei dati personali puoi fare richiesta scritta a Poste Italiane per ottenere la cancellazione se essi esistono. Le chiamate in genere avvengono nel giro di 2 - 3 anni dall'invio della domanda se la ritengono idonea altrimenti non avrai notizia. Non fai parte di nessuna graduatoria, fanno parte di essa chi ha lavorato per poste italiane con almeno un contratto a tempo determinato fino al 2005.

    RispondiElimina
  10. certo son diventata vecchia ad aspettar un lavoro decente.....................e giovane per la pensione...............

    RispondiElimina
  11. in "i"talia siamo il paese delle banane!!!!

    RispondiElimina
  12. Ho 51 anni senza lavoro, io ci spero,
    Ester

    RispondiElimina
  13. Fai prima ad aspettare la pensione sociale che il lavoro!!! Però di lavori a nero se ne trovano tanti....

    RispondiElimina
  14. per lavorare allo sportello dell'ufficio postale cosa si deve fare? abito vicino a bologna, ho 44 anni, sono una donna con figli già grandi e lavoro part-time c/o un'azienda che fa parte del gruppo delle poste italiane...
    mi date una risposta grazie

    RispondiElimina
  15. Assumono allo sportello sportello solo i figli dei dipendenti che rinunciano alla buonuscita ed il personale interno attraverso il Job Posting.
    Per le assunzione esterne è necessaria la laurea in scienze bancarie.

    RispondiElimina
  16. Conosco due miei coetanei, 28 anni, che lavorano in posta allo sportello e guarda un po' nessuno dei due aveva mai lavorato per Poste Italiane prima di adesso. Uno è il fratello di un postino e l'altro è figlio di una signora che lavora in posta!
    E poi si parla di meritocrazia... si sa come vanno certe cose in Italia!

    RispondiElimina
  17. e tutta una presa in giro....manca il personale in sicilia,e ti mandano in italia...ma basta....non ci provo più...

    RispondiElimina
  18. Mio figlio, laureato in legge, due anni fa è stato chiamato a Roma per un colloquio. Pare abbia avuto esito positivo visto che il Funzionario gli ha detto che sarrebbe stato chiamato al bisogno. Ancora nulla. Non vorrei che poi gli dicano che ormai sia troppo avanzato negli anni, vista l'attesa. Intanto ancora è sulle mie spalle.

    RispondiElimina
  19. io sono come voi.......la miglior cura per stare bene è............negare la relatà e vivere di aspettattive e illusioni che te lo fanno credre cosi passa il tempo e si muore in pace....

    RispondiElimina
  20. salve qualcuno mi può dare una mano??sono stata chiamata per la prova motorino e nella stessa giornata dovrei firmare il contratto per i tre mesi,mi hanno chiesto di portare il certificato di idoneità generica al lavoro..ma se nn supero la prova motorino il certificato a che serve??mi chiedevo se si può consegnare dopo qualche giorno.....vi ringrazio tantissimo!!!

    RispondiElimina
  21. Se non superi la prova non serve a niente, ma se la superi e non hai il certificato non puoi prendere servizio.

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazzi l'altro giorno ho fatto la prova motorino,purtroppo è andata male.io il motorino lo usato poco e niente ed il mio sbaglio è stato dirlo all'esaminatore che nn mi ha aiutata x niente mentre ad altri ha dato altre possibilità....figuriamoci che una ragazza è pure caduta e chissà perchè è risultata idonea,mah.....cmq lezione di vita:la prossima volta qualsiasi cosa faccia dirò sempre di saperla fare!!!volevo chiedervi se c'è la possibilità che mi richiamino nuovamente o è stata la mia unica chance??...........GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  23. Ragazzi sapete se c'è la possibiltà che richiamino se la prima volta nn si passa la prova con il motorino???vi ringrazio

    RispondiElimina
  24. E' molto improbabile.

    RispondiElimina
  25. e invece no.....mi hanno richiamato,ho rifatto la prova motorino che stavolta ho superato alla grande!!!!domani ho il corso.....qualcuno sa dirmi in che consiste??GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  26. Vademecum sulla mansione dell'adetto al recapito,sulla sicurezza, e sul vestiario.

    RispondiElimina
  27. Buonasera, sono laureata in scienze politiche da poche settimane e di recente ho inviato il mio curriculum vitae.Aspirerei almeno ad una posizione allo sportello.Potrebbe esserci la possibilità?Grazie!

    RispondiElimina
  28. Purtroppo al momento non ci sono possibilità è in atto il proet mix.

    RispondiElimina
  29. Ah..... e quando terminerà?

    RispondiElimina
  30. Non è stata fissata una scadenza.

    RispondiElimina
  31. ciao,post danmark in danimarca,ho fatto la domanda il 10 novembre 2007,il 20 novembre dello stesso anno mi hanno chiamato per il colloquio,il primo dicembre ho iniziato il corso ed il primo gennaio 2008 avevo un contratto di assunzione alle poste danesi,,,stipendio 3000 euro al mese,,,addio italia...

    RispondiElimina
  32. Io ho appena perso il lavoro però non mi perdo d'animo. Ho finito ora di compilare il curriculum per avere qualche possibilità. Ho 23 anni e mi piace l'idea di poter fare questa nuova esperienza anche perchè ne ho bisogno. Non mi faccio illusioni però ci spero. Speriamo che il mio diploma di perito commerciale possa servire a qualcosa. Speriamo bene...

    RispondiElimina
  33. Il punto due dell'accordo è stato già definito manca ancora qualche chiamata? Tutti hanno diritto ad almeno una convocazione, e se uno stava male? Viene richiamato?

    RispondiElimina
  34. Se uno stava male avrebbe dovuto mandare il certficato medico il giorno della convocazione chi ha adempiuto a ciò ha avuto diritto ad almeno una chiamata.

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti,volevo sapere se per la zona di Firenze,sapete a chi rivolgermi come agenzia interinale oppure al centro per l'impiego?

    grazie anticipatamente a chi risponde. e in bocca a lupo a tutti..!

    RispondiElimina
  36. Al momento non ci sono agenzie interinali che hanno il compito di selezionare personale per Poste Italiane, manda il tuo curriculum direttamente in azienda.

    RispondiElimina
  37. Scusate...è possibile presentare di nuovo domanda di assunzione, per chi ha lavorato per 4 mesi nel 2010 come CTD??
    Grazie....

    RispondiElimina
  38. Si, ma è improbabile che ti chiamano prima di 3 anni. Leggi il post diritto di precedenza.

    RispondiElimina
  39. E io che ho lavorato nel 2005 tramite agenzia interinale da luglio a febbraio e poi per due mesi con contratto CTD con Poste... mai più richiamato. Ho inviato curriculum regolarmente in questi anni, inserito lo stesso nel sito. Ho qualche speranza?

    RispondiElimina
  40. Essendo passati 6 anni dal tuo contratto, hai le stesse possibilità di chi non ha mai lavorato.

    RispondiElimina
  41. Chi mi sa dire se per tutto questo esiste una graduatoria edeventualmente dove la si può reperire ?
    Grazie.

    RispondiElimina
  42. No, non esiste una graduatoria.

    RispondiElimina
  43. Buonasera,
    ho inviato il mese scorso il mio curriculum vitae e volevo sapere come fare per modificarlo o aggiornarlo visto che non mi è arrivata una e-mail col codice di accesso. Grazie

    RispondiElimina
  44. Il codice di accesso arriva in genere dopo 10 mesi prima di allora non è possibile modificare il curriculum

    RispondiElimina
  45. è ancora possibile inviare il curriculum? ma si deve allegare qualcos'altro?

    RispondiElimina
  46. 1)Si.
    2)La domanda di disponibilità al lavoro che trovi su questo sito. E devi immettere il CV on line nella sezione di Poste Italiane lavora con noi

    RispondiElimina
  47. sono un ex ctd attualmente ricorsista!! ho provato a mandare una mail all'azienda per sapere se era possibile una conciliazione per la riammissione in servizio e' possibile avere delle informazioni ?? ..grazie

    RispondiElimina
  48. Purtroppo esisteva un accordo per la conciliazione che è scaduto prova ad inviare un raccomandata con la tua richiesta alle risorse umane di Viale Europa.

    RispondiElimina
  49. salve
    vorrei nuovamente inviare il mio c.v a poste italiane ma avrei bisogno di sapere se ,visto che ogni esperienze di lavoro che ho fatto è sempre stata un esperienza senza contratto un esperienza " a nero" per intenderci,
    il campo che richiede l esperienze lavorative in tal caso va lasciato in bianco??
    grazie
    cordiale saluti

    RispondiElimina
  50. Le puoi includere (l'intento e capire l'esperienza particolare di una persona, non tanto la tipologia o meno del contratto).

    RispondiElimina
  51. sono un collega aspetto risposta per mio figlio alla sportelleria avendo presentato curriculum!

    RispondiElimina
  52. Stoa cercando fi fare una nuova registazione avendone fatta una qualche anno fa.
    Nel momento in cui inserisco le esperienze personali e le competenze acquisite e salvo la pagina, il p.c. mi dice ERRORE FATALE RIPROVARE PIU' TARDI...qualcuno puo' aiutarmi....?

    RispondiElimina
  53. Il problema dipende dal server intasato, non c'è altra soluzione che riprovare.

    RispondiElimina
  54. ma sono in tempo per inviare la domanda???o è scaduto il periodo?...non capisco se dal 2/11/2011 al 31/01/2012 e il periodo di assunzioni o nei quali è possibile inviare la domanda...help please!!!

    RispondiElimina
  55. sono in tempo per inviare la domanda?

    RispondiElimina
  56. Si,le assunzioni avvengono ogno tre mesi,la prossima a Gennaio 2012.

    RispondiElimina
  57. Tra i requisiti per le assunzioni centra anche il voto del diploma?

    RispondiElimina
  58. Si deve essere pari o superiore a 70/100, altresì in riguardo al voto del diploma se non si riescono ad occupare tutti i posti disponibili con votazione superiore a 70/100 si va a ritroso, 69,68,67....60 fino ad esaurimento.

    RispondiElimina
  59. Si sono verificate assunzioni di persone con diploma inferiore a 70/100 prima d'ora?

    RispondiElimina
  60. Si, capita spesso sopratutto nelle nord Italia, Solo di rado invece avviene nel centro-sud in quanto la domanda di lavoro è piu' elevata.

    RispondiElimina
  61. Salve! Visto che sono figlio di un ex dipendente ora in pensione (a scanso di equivoci visto qualche intervento precedente, preciso che non sono mai stato chiamato né ho avuto favori), nel compilare la domanda ho spuntato su No alla richiesta "Familiari dipendenti del gruppo poste italiane". Non sapendo se precisarlo o meno, tra le "Ulteriori notizie che si ritiene importante inserire" ho specificato di essere figlio di un ex dipendente, oltre che ad affermare che "le aree di interesse sono indicative, disponibile ad impieghi in altre aree". Era meglio non scriverlo oppure bisognava spuntare "sì" anche se ex dipendente? Grazie

    RispondiElimina
  62. Io ho un voto di diploma inferiore a 70/100. Quali sono le regioni dove posso avere più opportunità di essere inserito e quali sono le date di assunzione per i prossimi mesi?

    RispondiElimina
  63. Per 12 Novembre 02.55

    Il piu' delle volte serve a comprendere se già si conosce il "clima aziendale" e di che tipo di lavoro si tratti.

    RispondiElimina
  64. Per 12 Novembre 10.48

    Tra le regioni del nord si può annoverare la Lombardia.

    RispondiElimina
  65. Le prossime assunzioni avverranno a Gennaio 2012 quindi la selezione dei curriculum avverrà a Dicembre. Le nuove assunzioni le puoi leggere nel post "offerte di lavoro" al seguente link:
    http://ctd-poste.blogspot.com/2010/07/le-assunzioni-poste-italiane-senza.html

    RispondiElimina
  66. qualcuno mi saprebbe dare delle informazioni più dettagliate per quanto riguarda l'area smistamento???bisogna saper portare ugualmente il motorino anche per questo tipo di mansione???

    RispondiElimina
  67. Si occupa in generale di "smistare" in base alle località ai diversi uffici regionali lettere,pacchi raccomandate ect. Non è necessario saper guidare il motorino.

    RispondiElimina
  68. Una volta effettuato i 3 mesi di lavoro con poste italiane, c'è la possibilità di lavorare ancora?

    RispondiElimina
  69. Devo effettura la mia candidatura. Richiede tre modalità di ingresso:
    - contratto a tempo indeterminato;
    - contratto a tempo determinato;
    - contratto atipico;
    Cioè la prima volta posso già inviare una candidatura con contratto a tempo indeterminato?

    RispondiElimina
  70. Dopo i tre mesi, non c'e possibilità di lavorare con ulteriore contratto a tempo determinato per Poste italiane per maggiori info leggi il post "diritto di precedenza".

    Per le modalità di ingresso sono 3 come scrive anonimo del 17 novembre 2011 ore 11.34

    Ma al momento l'unica possibilità di inserimento al lavoro e il contratto a tempo determinato (CTD).

    RispondiElimina
  71. Salve. Vorrei inviare il mio curriculum. Conviene inviarlo on-line oppure tramite raccomandata?

    RispondiElimina
  72. Converrebbe inviare quello on-line, seguito da quello cartaceo + domanda di disponobilità al lavoro presso le risorse umane regionali ove si è scelto di presentare la candidatura.

    RispondiElimina
  73. Salve. Vorrei sapere, se possibile,i giorni di lavoro e a quanto ammonta la retribuzione mensile per quando riguarda i contratti trimestrali?

    RispondiElimina
  74. Dal Lun-Ven, 1100 euro.

    RispondiElimina
  75. Ciao a tutti,il 30 ottobre ho aggiornato il curriculum sul sito di poste italiane,poi il 5 novembre ho inviato una raccomandata con domanda di assunzione e curriculum alla sede Risorse Umane di Milano via orefici...Ci sono possibilità che venga chiamato a breve???E se si quando?Qualcuno mi spieghi grazie.

    RispondiElimina
  76. Si, ci sono probabilità che ti contattino per lavorare o ad inizio Gennaio oppure ad Aprile 2012. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  77. Grazie 27 novembre 2011 18:45, ma per poter essere chiamato a gennaio devo presentare di nuovo la domanda di assunzione oppure è valida quella che ho spedito il 5 novembre?

    RispondiElimina
  78. No,rientra in quella di Novembre.

    RispondiElimina
  79. Di solito fino a quale giorno di gennaio chiamano per iniziare poi a febbraio?

    RispondiElimina
  80. Chiameranno a fine Dicembre, per inizio Gennaio 2012, e a fine Marzo per Aprile 2012

    RispondiElimina
  81. Salve qualcuno sa tra quanti giorni iniziano a chiamare per iniziare a gennaio???Grazie.

    RispondiElimina
  82. Verso il 19 Dicembre.

    RispondiElimina
  83. Salve a tutti io ho letto in un sito dei sindacati che ad inizio novembre hanno fatto contratti a tempo determinato fino al 31 gennaio (Lombardia),quindi voi dite che tra pochi giorni chiamano per iniziare a gennaio,come è possibile se ancora lavorano quelli assunti a inizio novembre?

    RispondiElimina
  84. C'è ne saranno altre ad inizio Gennaio , inoltre oggi 12 Dicembre sono stati contrattualizzati altre 50 persone attraverso l'estensione della clausola elastica in Lombardia con contratto 12 Dicembre 2011 - 31 Marzo 2012.

    Dipende dai flussi di lavoro, scioperi, agitazioni e ferie.

    RispondiElimina
  85. Nei post precedenti qualcuno diceva che verso il 19 chiamano per iniziare a gennaio,è sicuro oppure per adesso niente?Visto che ieri hanno contrattualizzato altri 50 parlo sempre di Lombardia...

    RispondiElimina
  86. E' probabile che lo stato di agitazione e l'astensione dagli straordinari proclamato dalle OO. SS. in Poste Italiane dal 1 al 31 Dicembre, abbia accelerato e anticipato le assunzioni che ci dovevano essere successivamente, assumendo dal 12 Dicembre.

    RispondiElimina
  87. Salve, volevo sapere se è possibile inviare la domanda di assunzione in 2 regioni contemporaneamente.

    RispondiElimina
  88. Certamente che si.

    RispondiElimina
  89. Anonimo 12 dicembre 2011 19:09 che intendi estensione clausola eslastica? c'è la possibilità di un prolungamento del contratto?

    RispondiElimina
  90. Si per i part time con contratto a tempo indeterminato.

    RispondiElimina
  91. Salve,qualcuno sa se a Milano hanno iniziato a chiamare per iniziare a gennaio?C'è qualche novità?

    RispondiElimina
  92. Si hanno chiamato ed assunto a metà Dicembre fino a Marzo molte piu' persone di quelle che avevano preventivato, per lo sciopero delle prestazione aggiuntive e degli straordinari, che ha portato ad un cambiamento di rotta.

    RispondiElimina
  93. Per 21 dicembre 2011 17:03...Quindi io che avevo inviato a metà novembre domanda in via orefici a Milano non ho possibilità di essere chiamato per iniziare a gennaio???

    RispondiElimina
  94. Al momento non si saà come evolverà la situazione data dagli scioperi degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive cio' ha comportato che Poste Italiane assumesse piu' di 200 unità ctd a fronte dei 50 dello stesso periodo dello scorso anno. Avendo però loro sottoscritto un contratto fino a Marzo, penso che una nuova slot consistente di assunzioni ctd ci sarà dopo questo periodo.

    RispondiElimina
  95. Ciao a tutti,a Milano com'è la situazione???Stanno chiamando???Prossime assunzioni???Grazie...

    RispondiElimina
  96. Al momento non si sà come evolverà la situazioni assunzioni trimestrali in quanto le ultime chiamate (in anticipo, per sopperire allo sciopero degli straordinari e delle prestazioni aggiuntive di gran parte di Poste Italiane) sono datate 16 Dicembre con contratto fino a fine Marzo 2012. Probabilmente le prossime assunzioni ci saranno a scadenza di questi contratti.

    RispondiElimina
  97. Salve a tutti, volevo sapere se quando uno viene scelto a milano per presentarsi a lavorare con Ctd per 3 mesi riceve la chiamata dallo 02 725701 oppure da altro numero???Qualcuno assunto in precedenza a milano mi saprebbe spiegare come funziona?Grazie.

    RispondiElimina
  98. Si viene contattati telefonicamente i numeri possono essere diversi in relazione alle ultime cifre.

    Prova a leggere dal punto 9 al 12 questo post: http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  99. salve a tutti, e da anni che avevo mandato il cv per lavorare alle poste in qualsiasi zona ma non mi anno mai chiamata qualcuno mi sa dire come devo fare e se cè graduatoria grazie

    RispondiElimina
  100. Non ci sono altri modi, non esiste graduatoria.

    RispondiElimina
  101. sono un vecchio ctd che ha lavorato per poste italiane con vari contratti a tempo determinato per un totale di 16 mesi lavorati, dal 2005 al 2008.Volevo sapere se presentando domanda ancora come ctd ha possibilità di essere contattato non avendo raggiunto i 36 mesi.E' altrimenti possibile firmare un contratto dove si dichiara la propria disponibilita' a rinunciare a qualsiasi rapporto di lavoro a tempo indeterminato con poste italiane per potere lavorare ancora come ctd??

    RispondiElimina
  102. E' improbabile ma tentar non nuoce, la tua soluzione sarebbe plausibile nel momento in cui sul mercato del lavoro sarebbe difficile reperire "CTD"

    RispondiElimina
  103. BUONA SERA,
    VORREI CHE UN RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE RISPONDESSE A CIO' CHE STO' PER DIRE:
    HO DEI PARENTI CHE LAVORANO ALLE POSTE ITALIANE E DICONO CHE " NON E' AFFATTO VERO DI TUTTE QUESTE ASSUNZIONI, CHE NON C'E' NESSUN CONCORSO" . RIFERISCONO CHE SONO TUTTE BALLE, PERCHè PRIMA POSTE ITALIANE DEVE ASSUMERE TUTTE QUELLE PERSONE CHE SONO IN GRADUATORIA E POI CHI HA MESSO FIRMA PER ANDARE IN PENSIONE E FAR ENTRARE IL PROPRIO PARENTE.
    CHE LE LOCANDINE CHE VEDIAMO IN EDICOLA SONO SOLAMENTE BALLE .
    QUINDI MI CHIEDO, CARI FUNZIONARI PERCHè FARE TANTO DI PUBBLICITà E ILLUDERE NOI GIOVANI SE DI VERO NON C'è NULLAAAAAAAAAAAAAAAA.
    ATTENDO RISPOSTA DA POSTE ITALIANE.

    PS: è DA 5 ANNI CHE HO INSERITO IL MIO CV E INVIATO IN TUTTE LE SEDI CON AR IL CARTACEO MA NESSUNA CHIAMATA. ANZI A NOVEMBRE L HO DOVUTO INVIARE NUOVAMENTE VISTO CHE L AZIENDA HA SISTEMATO IL SITO " LAVORA CON NOI."
    ATTENDO RISPOSTE COINCISE E IMMEDIATE.
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
  104. Penso che se hai letto il post sia chiaro ..." Dal 1988 non si svolge piu' un CONCORSO in POSTE ITALIANE ", le graduatorie sono concluse nel dicembre 2010 dove sono stati assunti con contratti a tempo indeterminato gli ex ctd ovvero coloro che nel corso degli anni precedenti aveva lavorato per Poste Italiane con contratti a tempo determinati i quali aggiornano per aiutare gli altri questo blog (diario). Per le ulteriori tue richieste come ai ben capito devi rivolgere le tue dimostranze a chi è competente nel rispondere essendo tutti sulla stessa barca.

    RispondiElimina
  105. nn illudiamoci sono due anni che mando ed aggiorno il mio cv alle poste.
    Sono laureata in legge con lode.
    E' tutta una bufala nn esiste alcuna possibilità di essere assunti ci stanno solo prendendo in giro.

    RispondiElimina
  106. Qui a cagliari, in alcuni uffici postali, ci sono tanti nuovi giovani agli sportelli.
    Ora, tralasciando le file infinite che la loro lentezza causa tutti i giorni (mi reco alle poste per lavoro giornalmente), si tratta di assunti a tempo giusto?
    Ma come mai tutti insieme ora? erano anni che non ne vedevo di nuovi

    RispondiElimina
  107. Si tratta per lo piu' di persone che provengono dal recapito o che sono entrati attraverso il progetto mix (leggi l'apposito post) sono dipendenti con contratto a tempo indeterminato part-time.

    RispondiElimina
  108. ho inviato il cv,vorrei sapere se sono ancora in tempo e se sia sufficiente il cv on-line oppure devo spedire la raccomandata?

    RispondiElimina
  109. E' sufficiente, puo' aiutarti spedire anche la domanda di disponibilità al lavoro presso le risorse umane della regione dove desideresti lavorare.

    RispondiElimina
  110. Salve a tutti,sono stato chiamato per lavorare a milano fino al 30/03 ma purtroppo causa motivi familiari non posso accettare questi 50 giorni di contratto,vorrei sapere se potrò essere richiamato per il prossimo turno di assunzioni oppure se sarò escluso dalle prossime chiamate???Grazie.

    RispondiElimina
  111. In genere tendono ad escludere.

    RispondiElimina
  112. Salve a tutti,
    un paio di anni fa ho mandato il mio curriculum presso le poste italiane per lavorare allo sportello.

    Ho letto che attualmente è possibile lavorare solo come postino. E' vero?
    Quando si "sbloccherà" questa situazione e si inizierà ad assumere, eventualemente, personale adetto allo sportello?


    Grazie infinite
    Irina

    RispondiElimina
  113. Allo sportello non ricercano personale poichè assumono tramite progetto mix qui trovi il link:
    http://ctd-poste.blogspot.com/2008/11/progetto-mix-poste-italiane.html

    RispondiElimina
  114. Salve sono della provincia di Barletta - Andria - Trani, ho già compilato e inviato il mio curriculum via on-line tramite il sito "www.poste.it". Posso inviare il mio curriculum sia per il contratto a tempo indeterminato sia per il contratto a tempo determinato? Per il contratto a tempo determinato devo inviare la vostra domanda "fac-simile"? Se si a quale indirizzo? In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  115. Si puoi inviare il curriculum sia per il contratto a tempo indeterminato sia per il contratto a tempo determinato, nel primo caso le posibilità al momento sono quasi pari allo zero.
    Il fac-simile puo' essere un ulteriore aiuto va inviato alle risorse umane regionale ove desideri lavorare.

    RispondiElimina
  116. Salve a tutti, qualcuno sa quando saranno le prossime chiamate e per quali mesi???Grazie.

    RispondiElimina
  117. Dovrebbe essere il trimestre Aprile/Giugno.

    RispondiElimina
  118. Per Aprile notizie da Milano,stanno chiamando o ancora no? Grazie Luigi.

    RispondiElimina
  119. E' questione di ore.

    RispondiElimina
  120. a me interesserebbe lavorare ale poste italiane come portalettere part-time... sapete come si fa? grazie

    RispondiElimina
  121. Devi inviare la tua candidatura on line e il tuo CV alle risorse umane.

    RispondiElimina
  122. Io non capisco, ho 26 anni,Ho i requisiti,ho mandato 10 cv cartacei piu quelli on line che aggiorno giornalmente sono disoccupato e non sono mai stato chiamato! Eppure qui al mio paese c'e sempre gente nuova ogni mese io non so piu cosa fare.Spero un gg di lasciare l italia con tutto il cuore

    RispondiElimina
  123. Salve a tutti,vorrei sapere se la malattia per i contratti trimestrali e' pagata???Se si quanti giorni al massimo si possono fare nei 3 mesi di contratto???Grazie. Federico.

    RispondiElimina
  124. Si la malattia è pagata, puoi fare al massimo 18 gg.

    RispondiElimina
  125. casella familiari dipendenti... va spuntata anche se si tratta di un cugino? o solo dei genitori. fino a che grado di parentela considerano?

    RispondiElimina
  126. Assolutamente si, per familiari si intende fino al 4° grado per parenti o affini.

    RispondiElimina
  127. Ma la convocazione può avvenire anche tramite telegramma?

    RispondiElimina
  128. Certo fino a non molto era il metodo piu' usato.

    RispondiElimina
  129. Salve a tutti. Ho lavorato come portalettere ctd a gennaio 2012. un mesetto. sapevo che non avrei più potuto essere richiamato. ieri, invece, mi richiamano le poste!! ma mi fanno la domanda: "hai mai lavorato in poste?" ed io: "si". a quel punto mi liquida. ci sono rimasto malissimo. ho due domande. la prima è: ma loro non lo sapevano gia? la seconda è: se avessi detto "No!" loro scoprivano la bugia o mi avrebbero riassunto? uffa!

    RispondiElimina
  130. Non ti rammaricare se ne sarebbero accorti alla firma del contratto.

    RispondiElimina
  131. A seguito della firma del contratto x i 3 mesi dovrebbe esserci un corso sulla sicurezza...volevo sapere se il corso si tiene nella sede dove si inizia a lavorare o altrove.Grazie.

    RispondiElimina
  132. Certo, riguarda il d.lgs 81/08 si puo' svolgere sia in sede che in luogo diverso.

    RispondiElimina
  133. Ciao a tutti io sono stato assunto nel dicembre 2010 con part time verticale,volevo sapere se esiste attualmente la possibilità di essere assunto a full time e soprattutto se è possibile inoltrare delle richieste a riguardo presso il mio cpd.Grazie!!!

    RispondiElimina
  134. La domanda va presentata alle risorse umane regionali, attualmente i passaggi a full-time sono fermi, mentre sono stati attuati la scorsa estate in alcuni regioni del nord allorquando una risorsa veniva sportellizata.

    Il passaggio di quella risorsa dal recapito all'ufficio postale permetteva ad eventuali part-time presenti per esempio nel CPD di divenire full-time a fronte della richiesta delle risorse umane.

    RispondiElimina
  135. Ho lavorato come portalettere per tre mesi circa nel 2012. Ho speranza di essere ricontattato? Devo ripresentare un'altra domanda? Cosa posso fare per essere richiamato? Grazie.

    RispondiElimina
  136. E' difficilissimo che ti richiamino la ratio la puoi intendere leggendo il post "diritto di precedenza".

    RispondiElimina
  137. salve,vorrei spedire il cv per un eventuale inserimento lavorativo. devo spedirlo a cagliari in viale brenta ooppure a roma?

    RispondiElimina
  138. Dipende da dove vuoi lavorare!Leggi questo post: http://ctd-poste.blogspot.com/2009/03/assunzioni-poste-italiane.html

    RispondiElimina
  139. Io mi domando come e' possibile che in tutte le professioni e' richiesta una minima esperienza nel campo, mentre in Poste Italiane chi ha avuto un contratto a tempo determinato e' escluso a priori per un ulteriore contratto a tempo determinato o indeterminato che sia??( e' un controsenso) , o magari la logica e' propio quella di non assumere mai a tempo indeterminato??? Bisogna incoraggiare la meritocrazia e non assumere per poi lasciare a casa perche' cosi' non si va da nessuna parte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, le tue considerazioni sono condivisibili e tento di estenderle.

      La ratio dei contratti ctd è la temporaneità degli stessi per coprire i picchi lavorativi stagionali che necessitano di un maggiore impiego di personale ovvero nei periodi estivi per permettere ai tempo indeterminato di usufruire delle stesse.

      Per i tempo indeterminato purtroppo al momento la parola più ricorrente è "esubero", il vero dramma e che la meritocrazia non si esime dalle esigenze del mercato.

      E' interessante a tal proposito leggere questo post:
      http://ctd-poste.blogspot.com/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html

      Elimina
  140. Chiedo ai gentili webmaster del sito se sono previste/programmate/in corso assunzioni a tempo indeterminato per personale esterno professionalizzato (con esperienza) ed eventualmente dove sono reperibili i job-posting e dove si possono inviare i curriculum.
    Vi ringrazio per la risposta che mi vorrete fornire.
    Cordialità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,al momento questa modalità di assunzione in Poste Italiane è poco praticata se non per tipologie di impiego altamente specializzate e neo laureati di alto profilo.
      Maggiori info:
      http://ctd-poste.blogspot.com/2013/03/assunzioni-poste-italiane-senza-concorsi.html

      Elimina
    2. ma per mandare il curriculum alle poste italiane per lavorare allo sportello o in ufficio quali titoli sono richiesti e quale modulo bisogna compilare???

      Elimina
    3. Nessuno le assunzioni di Poste Italiane allo sportello avvengono tramite agenzie interinali.

      Elimina
  141. un amico di famiglia mi ha dato il modulo porta lettere, ma io non ho la patente mi ha detto che posso comunque farla per lavorare allo sportello, funziona così? o c'è un modulo specifico per lavorare allo sportello? ci sono dei requisiti per lavorare allo sportello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è un modulo specifico, Poste fa assunzioni con contratti a tempo determinato solo per portalettere e addetti per il centro meccanizzato.
      Per lo sportello assume tramite agenzie interinali qualora c'è ne sia bisogno.

      Elimina
    2. Che succede se una invia il modulo per porta lettere e non ha la patente? a me hanno detto di fare la domanda lo stesso in quanto mi prenderanno per altre mansioni...

      Elimina
    3. Che ti assumano per altre mansioni la vedo un po difficile.

      Elimina