LA NOTIFICAZIONE

La notificazione o semplicemente notifica è un procedimento complesso con la quale un la pubblica amministrazione con un atto formale porta legalmente a conoscenza dell'interessato l'esistenza di un determinato atto o fatto, questo atto formale è effettuato da soggetto
abilitato nel caso dell’ente poste italiane è detto agente notificatore, il quale, nel consegnare l'atto che si intende portare a conoscenza, stende una relata di notifica, che costituisce la documentazione dell'avvenuta consegna dell'atto, e dà luogo a presunzione legale di conoscenza da parte del destinatario.

Tutta la materia è la relativa procedura è regolata dagli articoli da 137 a 151 del codice di procedura civile, dal articolo 60 del D.P.R. 29/09/1973 N°600 in riguardo alla notificazione in materia tributaria e dalla legge 20/11/1982 N°890 per la notificazione di atti a mezzo posta.

La notificazione si distingue dalla semplice comunicazione in quanto la prima si limita alla consegna di un documento precostituito, mentre la seconda prevede una dichiarazione, da parte del comunicante, la quale descrive il fatto che vuole portare a conoscenza.


La notificazione è un procedimento complesso poiché è articolato in fasi:


• La consegna
• L’impulso
• La documentazione

La sua complessità risponde all’esigenza di coniugare due esigenze contrapposte, da un lato il diritto dello Stato a riscuotere quanto dovuto dal contribuente e dall’ altro il diritto dei cittadini a non subire danni ingiusti dagli atti autoritativi dello Stato.

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