LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Rapporto di lavoro a tempo determinato I.
Le Parti stipulanti si richiamano all’Accordo Europeo UNICE-CEEP-CES del 18 marzo 1999 in materia di contratti a tempo determinato ove si riconosce
che i contratti a tempo indeterminato sono e continueranno ad essere la forma comune dei rapporti di lavoro tra i datori di lavoro e i lavoratori, e che gli stessi contratti a tempo determinato rispondono, in alcune circostanze, alle esigenze delle parti contraenti. 

I. L’assunzione con contratto a tempo determinato avviene ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Pertanto - fermo restando il disposto dell’art. 2 del D.Lgs. 6 settembre 2001 n. 368, come modificato ed integrato dalla Legge del 23 dicembre 2005 n. 266, che regola, in via non esclusiva, le esigenze delle imprese concessionarie di servizi nei settori delle poste – il ricorso all’istituto del contratto a tempo determinato è ammesso in presenza di ragioni di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo, riscontrabili alla data della stipula del contratto a termine e specificate nella lettera di assunzione. 

II. Ai sensi del D.Lgs. 26 marzo 2001 n. 151 l’assunzione di lavoratori a tempo determinato in sostituzione di lavoratori in congedo di maternità, paternità o congedo parentale, può avvenire anche con anticipo fino a 3 mesi rispetto al periodo di inizio dell’astensione, ai sensi dell’art. 4, secondo comma, del citato D. Lgs. n. 151/2001. 

III. Sono soggetti a limiti quantitativi di utilizzo, nella misura media annua dell’8% del numero dei lavoratori in servizio su base regionale alla data del 31 dicembre dell’anno precedente per Poste Italiane S.p.A. e nella misura del 10% per le altre Società cui si applica il presente CCNL, i contratti a tempo determinato stipulati per: - incrementi di attività in dipendenza di eventi eccezionali o esigenze produttive particolari e di carattere temporaneo che non sia possibile soddisfare con il personale in servizio nell’unità produttiva interessata; - temporanea utilizzazione in qualifiche non previste dai normali assetti produttivi aziendali; - copertura di necessità straordinarie connesse all’introduzione di innovazioni tecnologiche ovvero a processi produttivi soggetti a riorganizzazione e riconversione; - più commesse concomitanti, alle quali non sia possibile far fronte con il personale presente interessato alla tipologia di commesse. 

IV. Nella percentuale complessiva riferita a Poste Italiane S.p.A. nel comma che precede, è ricompresa una percentuale del 3% che potrà essere utilizzata solo a seguito di positiva verifica svolta con le OO.SS. territoriali. 

V. In relazione a quanto precede, nel caso di contemporaneo ricorso in Poste Italiane S.p.A. a contratti di somministrazione a tempo determinato di cui all’art. 26 ed al contratto a tempo determinato, nelle fattispecie di cui al comma IV del presente articolo, la percentuale complessiva di lavoratori utilizzabili con le suddette tipologie, fermo restando il rispetto dei limiti quantitativi di utilizzo rispettivamente previsti, non potrà superare il 14% del numero dei lavoratori in servizio nell’ambito della stessa regione alla data del 31 dicembre dell’anno precedente. 

VI. Ai sensi della vigente normativa, il contratto di lavoro a tempo determinato è vietato: - per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero; - salva diversa previsione delle Parti stipulanti il presente CCNL, presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi ai sensi degli artt. 4 e 24 della legge 23 luglio 1991 n. 223, che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro a tempo determinato ovvero presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell’orario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto a termine; - da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche. 

VII. I lavoratori con contratto a tempo determinato usufruiranno - in tempo utile, anche al fine di prevenire rischi connessi al lavoro svolto - di interventi informativi/formativi, in materia di sicurezza nonché relativi al processo lavorativo, adeguati all’esperienza lavorativa ed alla tipologia di attività. 

VIII. Nel corso del rapporto di lavoro – fermi restando i contenuti e l’attuazione dell’Accordo del 13 gennaio 2006, con particolare riferimento ai termini di validità del sistema di graduatorie di cui al punto 2) dell’accordo stesso, nonché degli accordi dell’10/22 luglio 2008 e del 21 maggio 2010 – l’Azienda fornirà ai lavoratori assunti con contratto a tempo determinato informazioni in merito ai posti vacanti a tempo indeterminato che si rendessero disponibili nell’ambito della provincia di appartenenza, in modo da agevolarli nella eventuale richiesta di posti di lavoro a tempo indeterminato, utilizzando a tal fine gli strumenti di comunicazione aziendali in uso. 

IX. L’Azienda informerà le Organizzazioni sindacali stipulanti il presente contratto, sia a livello nazionale che territoriale, in merito al lavoro a tempo determinato, secondo quanto previsto dall’art. 4 del presente CCNL. 

X. L’assunzione di personale con contratto a tempo determinato avviene con le stesse modalità previste dall’art. 18 del presente CCNL, provvedendo alla consegna di copia del contratto di lavoro a tempo determinato al lavoratore all’atto dell’assunzione e comunque non oltre cinque giorni lavorativi dalla data di assunzione stessa. 

XI. Per il personale assunto con contratto a tempo determinato la durata del periodo di prova viene fissata in misura non superiore ad 1/5 della durata del contratto stesso. Nel caso in cui il predetto periodo di prova venga interrotto per causa di malattia o infortunio, il lavoratore sarà ammesso a completare il periodo stesso ove le assenze, cumulativamente, non superino 1/3 della durata del periodo di prova in caso di malattia, o l’intera durata del periodo di prova stesso in caso di infortunio. 

XII. In caso di malattia, il lavoratore con contratto a tempo determinato ha diritto alla retribuzione ed al periodo di comporto nella misura pari ad 1/5 della durata del contratto stesso e comunque non oltre la scadenza del medesimo. 

XIII. Con riferimento alla disciplina di legge in materia di esclusioni da limitazioni quantitative dei contratti di lavoro a tempo determinato, le Parti si danno atto che per fase di avvio di nuove attività, si intende un periodo di tempo fino a 12 mesi decorrenti, a titolo esemplificativo, dalla data di avvio di un nuovo servizio, di una nuova attività ovvero di una nuova unità produttiva aziendale.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
16 Commenti "LAVORO A TEMPO DETERMINATO"

salve vorrei sapere come fare a lavorare con voi allo sportello grazie

Al momento non ci sono possibilità di lavorare allo sportello ci si accede solo attraverso il progetto mix.

Salve vorrei fare il concorso per entrare nelle poste italiane qualcuno mi sa dire come funziona?

Ciao non esistono concorsi in poste italiane, ci sono tanti post al riguardo che ti spiegano come essere assunto.

HO LETTO NEL GIORNALE ASSUNZIONI PER 170 POSTINI GIOVANI ZONA TOSCANA CON DIPLOMA VOTO MINIMO 70/100 FATEMI SAPERE GRAZIE

informazioni al tuo quesito le trovi qui:http://ctd-poste.blogspot.com/2010/07/le-assunzioni-poste-italiane-senza.html

salve,per chi ha un voto inferiore a 70/100 esiste una possibilità concreta di lavorare presso le poste italiane?

Si ma le possibilità si riducono.

salve vorrei sapere se ho qualche probabilita a entrare anke a tempo determinato nelle poste , nella zona di agrigento..

Al sud è un po' più difficile comunque se c'è una possibilità e solo ed esclusivamente a tempo determinato.

Sono laureata al estero(inghelterra). Posso partecepare al concorso?

Non ci sono concorsi, per ulteriori info:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/03/assunzioni-poste-italiane.html

Scusate, in questo link (http://ctd-poste.blogspot.com/2009/11/assunzioni-alle-poste-ecco-il-fac_04.html) c'è un modello per capire di quali informazioni necessita posteitaliane, e vorrei chiedervi se devo anche inviare il mio cv in quanto in quest'altro link (http://ctd-poste.blogspot.com/2009/03/assunzioni-poste-italiane.html), specifica l'inserimento anche dello stesso. Grazie

Ciao, il cv differentemente dal modello va immesso nel database aziendale leggi questo post:
http://ctd-poste.blogspot.com/2010/07/poste-italiane-lavora-con-noi.html e segui le indicazioni di inserimento.

buongiorno vorrei sapere come lavorare con voi per fare il postino,grazie

Salve, ci sono diversi post che trattano l'argomento tipo:
http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

Back To Top