ESODATI POSTE ITALIANE

Esodati Poste Italiane

Gli esodati Poste Italiane sono circa 6000, molti hanno usufruito degli incentivi alle dimissioni di Poste, circa la metà degli esodati di Poste Italiane ha rinunciato a trattamenti economici e ha lasciato l'azienda in favore di contratti a tempo indeterminato part time per i figli, il cosiddetto «progetto mix» detto anche progetto svincolo; una transazione avvenuta tra il lavoratore e l'azienda che prevedeva, tra l’altro, a carico di questi ultimi, il versamento volontario dei contributi per il periodo utile al raggiungimento della pensione.

 Entro il 30 giugno 2012 sarà emanato un decreto per gli esodati in Italia. In totale gli esodati sono 331mila; di cui 65 mila quelli del 2012, 100mila del 2013, 90mila del 2014 e 70mila del 2015.


Rimane particolare la situazione degli “esodati”di Poste Italiane non tanto dei lavoratori che avevano accettato di lasciare l’azienda con la promessa di essere accompagnati alla pensione ma per coloro che sono stati incentivati all’uscita grazie all’assunzione del figlio o della figlia, per loro attualmente non ci sono previsioni anche con le ultime modifiche alla manovra o in merito a nuove proposte.

In precedenza, nel 2001, i 10.000 esuberi presentati da Poste Italiane furono gestiti con un ammortizzatore interno all’azienda in autofinanziamento tra dipendenti un terzo e azienda due terzi, e che oggi l’azienda stessa non ha deciso di utilizzare per la parte delle somme accantonate nel fondo.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
4 Commenti "ESODATI POSTE ITALIANE"

..anche chi ha aderito al progetto mix (svincolo) è uscito con esodo incentivato. Infatti sul verbale di accordo (e da nessuna altra parte) non viene menzionata l'assunzione del figlio, ma si parla di dimizzioni verso un incentivo in denaro (da 10.000 a 20.000 euro, seocndo i casi)

L'assunzione del figlio è frutto solo di un accordo verbale che non compare formalmente da nessuna parte. Quindi dire che coloro che hanno aderito al mix non sono ricompresi negli esodati (sic et simpliciter) è una ca..ta

...Quindi dire che coloro che hanno aderito al mix non sono ricompresi negli esodati (sic et simpliciter) è una ca..ta

E' stato scritto testualmente:<<...circa la metà degli esodati di Poste Italiane ha rinunciato a trattamenti economici e ha lasciato l'azienda in favore di contratti a tempo indeterminato part time per i figli...>> e pertanto sono considerati esodati

e che bel ricatto! E' come vendere un posto di lavoro, mi meraviglio che la cosa appaia legale, vergognatevi Poste perché se una cosa cosi' l'avesse messa in pratica un privato apriti cielo! Spreriamo che qualche avvocato con un po' di palle facia qualche ricorso alla Corte Costituzionale

La tematica del progetto mix è a mio modo di vedere al quanto atipica, è interessante in questo senso la lettura dell'articolo:
http://ctd-poste.blogspot.com/2008/11/progetto-mix-poste-italiane.html
e dei molti commenti e opinioni discordanti.

Back To Top