Assunzioni Poste Italiane 2014 - On Line- In Corso

Assunzioni in Poste Italiane 

Le assunzioni Poste Italiane in genere avvengono nel periodo estivo e nel periodo natalizio dove si presume un maggior carico di lavoro attraverso l’utilizzo della clausola elastica (già part-time verticali a tempo determinato) e/o contratti a tempo determinato (ctd) per il settore servizi postali con mansione portalettere-postino ovvero l’addetto al recapito e assunzioni per gli addetti allo smistamento Cmp (centro meccanizzato postale).

In riguardo al recapito la maggiore mole di assunzioni in genere riguarda le aree territoriali della Lombardia quella del Sud e l’area del Nord Ovest.

ASSUNZIONI POSTE ITALIANE 2013
ASSUNZIONI POSTE ITALIANE

I candidati che hanno inviato e/o inviano la propria candidatura alle risorse umane regionali (ove si desidera lavorare) solo qualora ritenuti idonei saranno contattati telefonicamente e dovranno presentare una serie di documenti per l’assunzione in Poste Italiane la firma del contratto avverrà solo dopo il superamento della prova motorino a pieno carico(Liberty 125).

Prima di inviare il Tuo curriculum verifica di avere tutti i requisiti necessari all’assunzione per Poste Italiane:

- non aver mai lavorato per Poste Italiane
- diploma di maturità con un punteggio minimo di 70/100 oppure di 42/60

Il contratto sarà quindi di durata  trimestrale, il postino lavora dal lunedì al venerdì in genere dalle ore 07:00 alle ore 14:27 nella pausa di 15 minuti che è possibile effettuare dalle ore 12:00 in poi si potranno utilizzare buoni pasti del valore di 5 euro, lo stipendio e di circa 1.100 Euro al mese, lo si può ritirare il 27 del mese semplicemente recandosi presso uno dei 13.000 uffici postali presenti in Italia mostrando un documento di riconoscimento ed il codice fiscale lo stipendio viene accreditato come bonifico allo sportello . 

Si ha diritto a poco più’ di 2 gg. di ferie per ogni mese di calendario, il periodo di prova per i contratti trimestrali e di circa 3 settimane il TFR,la tredicesima e quattordicesima spettano in proporzione ai mesi lavorati e vengono liquidati all'incirca nei due mesi successivi alla fine del contratto. Per maggiori info leggi l’iter di selezione per la ricerca di personale in Poste Italiane
Curiosità- nel 2014 Poste italiane è l’unica azienda a rappresentare l’Italia nella classifica 2014 di Fortune 'World’s Most Admired Companies' inerente la reputazione internazionale delle imprese.

75 commenti:

  1. ma perchè se ho già lavorato alle poste (nel 2003) non posso tornarci a lavorare conoscendo già anche il lavoro come si svolge, invece di premiare chi sa lavorare lo escludono, è assurdo e dovrebbero rifletterci,
    ( anche i sindacati) inoltre io non ho mai fatto ricorso, questo vale qualcosa?
    grazie per la riposta.

    RispondiElimina
  2. Il messaggio che lanciano e del tipo "non abbiamo bisogno di personale" ma di coprire i flussi stagionali, e per questo che chiamano personale sempre diverso a questo si aggiunge un fattore ugualmente importante leggi il post: "diritto di precedenza".

    RispondiElimina
  3. Buonasera.

    Ho un dubbio: il curriculum vitae deve essere inviato alle risorse umane di una sola sede regionale oppure può essere inviato a più sedi regionali?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Puo' essere inviato a più aree territoriali, tuttavia è inutile fare ciò se non inserisce il CV anche on-line nella sezione "lavora con noi" di Poste Italiane.

    RispondiElimina
  5. Salve, ho fatto domanda sul sito delle poste due anni fa e l'ho ripetuta a gennaio(2012),sto in provincia di palermo,ho 26 anni,sono figlia di un dipendente delle poste,sono laureata con 107 in lettere,so l'inglese,so usare molto bene il computer e via dicendo, ma nonostante ciò non ho mai ricevuto una chiamata da parte della posta!!adesso però,sono venuta a sapere(con un pò di disgusto) che in zona da me hanno assunto 4 ragazzini di 19 anni,appena usciti da scuola, con un semplice diploma,tutti assunti nello stesso periodo e che hanno presentato la domanda nemmeno 4 mesi fa. Come mai non sono stata chiamata?la posta forse preferisce assumere gente meno qualificata oppure non guarda tutti i curriculum?? Sapete dirmi il motivo? e se avrò qualche speranza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se ti risp dopo anni te la do io la risposta... la posta non assume figli o parenti di dipendenti... non chiedermi il xke...

      Elimina
  6. E' probabile che i ragazzi a cui ti riferisci siano stati assunti per i 3 mesi estivi attraverso qualche progetto scuola.
    Non penso che Poste abbia il tempo di guardare tutti i curricula oppure può darsi che il tuo sia stato guardato è successivamente può essere che propongano al tuo genitore di accettare qualche tipo di esodo in cambio della tua assunzione attraverso il progetto mix anche conosciuto come progetto svincolo.

    RispondiElimina
  7. Dubito che sia progetto scuola,perchè uno di essi è un ex compagno di scuola di mie sorelle, ed è uscito 3 anni fa da scuola,comunque non siamo a conoscenza del progetto mix/svincolo...sarebbe quello di rinunciare alla buonuscita?Perchè se è questo, mio padre ha già rinunciato. Sembra più un ricatto che un progetto per aiutare i giovani italiani e le loro famiglie!Tuttavia grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  8. Se non hanno 19 anni,sicuramente non si tratta del progetto scuola.
    Si sostanzialmente per somme linee è quello il progetto mix,tuttavia lo ritengo un accordo tra le parti che si è liberi o meno di accettare,tanto evvero che sono in tanti a non averlo accettato.

    RispondiElimina
  9. Entro quando il curriculum deve essere spedito alle risorse umane? Qual è il termine ultimo?

    RispondiElimina
  10. Si tratta di assunzioni a tempo che si ripetono ogni 3 mesi quindi non c'è un termine, ma conviene spedirlo in prossimità della scadenza del periodo precedente.

    RispondiElimina
  11. Ma io è 5 anni che ho il mio curriculum caricato online, ma mai nessuna chiamata, ma che serve far inserire sempre i cv se già ne esistono 10000000?

    RispondiElimina
  12. Da Ottobre dello scorso anno i vecchi curriculum on line sono stati resettati, si deve procedere ad un nuovo inserimento.

    RispondiElimina
  13. scusate..sono una studentessa che per l'uni vive in un'altra città..è possibile , dovessero chiamarmi, richiedere il lavoro nella città in cui studio??

    RispondiElimina
  14. Ciao, ti puo' essere utile leggere questo post:
    http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

    RispondiElimina
  15. ciao ragazzi,secondo voi dopo aver lavorato per 3 mesi come portalettere è possibile che ti richiamino? Se no,cosa succede una volta scaduto il contratto?cosa si deve fare?

    RispondiElimina
  16. Scaduto il contratto non c'è possibilità di essere richiamati.
    Leggi:
    http://ctd-poste.blogspot.com/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html

    RispondiElimina
  17. Buongiorno.

    In questo sito, leggendo alcuni commenti, sono venuta a conoscenza del fatto che è consigliabile, per essere assunti, procedere nel seguente modo:
    - inserire il proprio curriculum vitae nella sezione "lavora con noi" del sito di Poste Italiane;
    - inviare il curriculum alla regione ( o alle regioni)in cui si intende lavorare insieme alla domanda di assunzione.
    Per quanto riguarda quest'ultima, se io guardo quella presente qui, in questo sito, noto che molte delle informazioni che dovrei inserire sono già presenti nel curriculum vitae e quindi la domanda che mi pongo è: a questo punto a cosa serve la domanda di assunzione?
    Grazie.

    RispondiElimina
  18. Al link:
    http://ctd-poste.blogspot.it/2009/11/assunzioni-alle-poste-ecco-il-fac_04.html

    si legge che....Ricordiamo che non esistono domande di assunzioni poste italiane ufficiali da scaricare. Pertanto questa rappresenta solo un modello per capire di quali informazioni necessita Poste Italiane per i contratti ctd.... è sufficiente l'invio di questa domanda senza curriculum purché non si abbia mai lavorato con poste italiane .....Pertanto diffidate ed evitate di comprare in edicola eventuali domande o fac-simile di domande di assunzioni da inviare a poste italiane.

    In sostanza potresti spedire la domanda e non anche il CV a meno che tu non abbia già lavorato in Poste.

    Questo potrebbe avvenire poichè il numero di assunzioni da effettuare le decide la direzione generale mentre la selezione la compie la singola area territoriale andando a verificare tra i curriculum on-line coloro i quali hanno scelto come preferenza quella specifica regione, la procedura è inversa se le risorse umane regionali hanno sul tavolo la domanda di un candidato, in quel caso andrebbero a verificare solo la sussistenza dei requisiti e se il soggetto ha immesso il suo CV on line (canale obbligato per essere assunti).

    RispondiElimina
  19. Qualcuno sa quando inizieranno le selezioni, quando incominceranno a chiamare, per il periodo natalizio 2012/2013?

    RispondiElimina
  20. Una prima trance di selezione è probabile tra la seconda e la terza settimana di ottobre.

    RispondiElimina
  21. solitamente, per quanto tempo il curriculum vitae rimane in archivio presso le risorse umane?

    RispondiElimina
  22. Quello cartaceo in genere viene tenuto in coniderazione per un semestre, ma spesso dipende dalle consuetudini lavorative e dai contesti delle varie aree territoriali.

    RispondiElimina
  23. Salve, anch'io è da un po di tempo che ho inviato il mio CV ma nessuno mi ha mai chiamato. Allora io mi chiedo: ma se uno dei requisiti è l'età, che non dev'essere superiore ai 35 anni, io che ne ho 33, riuscirò in questi due anni a lavorare per voi? il voto del mio diploma e' superiore ai 70/100, ottima guida dei 125, non ho mai lavorato per voi, cosa aspettate? Contattatemi!

    RispondiElimina
  24. Salve, io sono stato contattato da poste italiane nel mese di luglio, solo che non sono riuscito a rispondere in quanto non avevo campo al cellulare.Dopo aver richiamato, mi hanno risposto che avevano completato l'organico.Vorrei saper se c'è la possibilità di essere richiamato oppure sono stato scartato?

    RispondiElimina
  25. E' difficile che ti richiamino, prova a ricontattarli e spiegargli l'accaduto, tentar non nuoce.

    RispondiElimina
  26. buon pomeriggio sono stato contattato giovedi 25 ottobre 2012 da poste italiane per presentarmi lunedi 29 ottobre 2012 per sostenere il colloquio. mi hanno chiesto tutti i documenti(casellario giudiziale, cariche pendenti, certificato medico e titolo di studio). il problema è che la mia universita apre il lunedi e per il certificato medico non mi è stato possibile fare quello dell'asl perchè ci vuole una settimana.
    non posso contattare la responsabile delle risorse umane perchè mi ha chiamato con anonimo. secondo voi è possibile presentarmi e,se vengo scelto, consegnare gli altri documenti successivamente???

    RispondiElimina
  27. sono stato contattato da poste giovedi 25 ottobre e mi hanno chiesto di presentarmi il 29 ottobre. ovviamente non sono riuscito a procurarmi tutti i documenti necessari avendo un solo giorno lavorativo, secondo voi posso presentarmi lo stesso e poi portarli successivamente?

    RispondiElimina
  28. Saranno in tanti a non essere riusciti a preparare tutti i documenti da presentare.
    Consegnate quelli che avete prodotto, successivamente presenterete gli altri.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  29. Relativamente al periodo natalizio 2012/2013, le selezioni quando termineranno?h

    RispondiElimina
  30. La prima trance è quasi completata, dopodichè si inizierà a rimpiazzare i rinunciatari,i dimissionari e coloro i quali non superano il periodo di prova.
    Il tutto dovrebbe completarsi per la metà di novembre.

    RispondiElimina
  31. Buonasera volevo sapere se le selezione per ROMA sono state completate definitivamente.grazie

    RispondiElimina
  32. Si per le prossime assunzioni se ne riparlerà nel 2013.

    RispondiElimina
  33. ma se ho già lavorato per poste, come trimestrale e sicuro cento per cento che nn mi richiameranno piu? perchè io ho chiesto a quelli delle risorse umane e mi hanno detto che potrei anche essere richiamata sara vero?

    RispondiElimina
  34. Potrebbero richiamarti, ma spesso nel dubbio che la risorsa possa maturare il diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo determinato evitano di farti ulteriori contratti. Leggi il Post "Diritto di Precedenza"

    RispondiElimina
  35. Mah la malattia e' pagata o se si sta a casa non si riceve stipendio?

    RispondiElimina
  36. Ci mancherebbe solo la malattia non pagata, poi avremmo completato l'opera in Italia.

    RispondiElimina
  37. salve, io vorrei presentare domanda ed ho i requisiti ma sono in ritardo quindi?

    RispondiElimina
  38. leggi questo post: http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/lavoro-poste.html

    RispondiElimina
  39. scusate ragazzi,io vorrei fare la domandina ma conviene??x me è la prima volta se mi potete dare un consiglio vi ringranzio...

    RispondiElimina
  40. Prima era difficile che ti chiamassero ma non impossibile oggi è aumentato considerevolmente il numero di domande presentate e quindi....a te le conclusioni.

    RispondiElimina
  41. Ciao; ma x uno che ha due contratti nelle poste, come funziona? Può fare ricorso? Ha qualche possibilità di vincerlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggi il post sul diritto di precedenza
      http://ctd-poste.blogspot.it/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html
      La possibilità di tentare un ricorso dipende da più fattori tra cui gli anni in cui hai prestato servizio,la presenza di determinati requisiti nel contratto.
      In ogni caso è un parere che potrebbe darti solo un avvocato.

      Elimina
  42. ormai sono anni che invio raccomandate e sono iscritto sul sito delle poste. fra poco compierò 35 anni e bye bye poste. Mah!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Salve a tutti.. Per chi ha già fatto il colloquio, potrei sapere cortesemente cosa vi hanno chiesto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti hanno chiamato?!? Il colloquio riguarda la conferma attraverso le apposite certificazioni di quanto da te dichiarato nel curriculum, poi farai una prova pratica per vedere se sei capace di guidare un motorino a pieno carico.

      Elimina
  44. ragazzi comunque dopo quei 2 o 3 mesi di lavoro non c'è nessuna possibilità di assunzione ne di essere richiamati...quindi non è la possibilità che cambia la vita...ormai alle poste (ma forse nel lavoro in generale) non è più come una volta. Oltretutto se avete vicini parenti che lavorano già in posta, in teoria, per le nuove regole delle posteitaliane, siete esclusi dalla selezione

    RispondiElimina
  45. ma in questo momento stanno continuando a chiamare? perche se nn erro gli ultimi contratti sono scaduti il 31 gennaio! quando inizieranno le prossime assunzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento è in discussione la riorganizzazione dei servizi postali che prevede più di 9000 esuberi, quindi è tutto fermo per i trimestrali.

      Elimina
  46. Riguarda poste italiane?
    salve volevo chiedervi un un informazione......
    Allora io mandai il curriculum al sito di poste italiane e un po di tempo fa mi chiamarono e mi fecero domande tipo se stessi studiando o lavorando se possedessi patente e così via..... però nella fretta non domandai se mi avessero preso a lavorare e perché mi avessero chiamato.... ora volevo chiedervi se a qualcuno è capitata la stessa cosa... o chi gia lavora per poste italiane se ha ricevuto la stessa chiamata..?? nn so cosa pensare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quando ti selezionano per una probabile assunzione, dopo una serie di domande tipo le tue, ti dicono di presentare determinati documenti in un determinato giorno presso le risorse umane.

      Elimina
    2. forse non mi hanno più richiamato perché ho vinto una misera borsa di studio di 400 euro all'università che mi arriverà fra due tre anni che sfortuna.....

      Elimina
  47. Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi..
    Sono stato assunto come CTD per 3 mesi nell'estate del 2012 lavorando nella citta' indicata nel contratto. Un giorno pero' il direttore di quella posta decide di mandarmi in un paesino che fa provincia della citta' indicata nel contratto, dicendomi che il postino di quella zona era andato in ferie ed io dovevo coprire la zona. Il servizio l'ho prestato per 3 settimane. La mia domanda è questa: posso fare ricorso in merito al fatto che ho lavorato in un territorio non indicato nel contratto? Oppure vale il fatto che quando si indica una citta' nel contratto vale per tutte le province che fanno capo a quella citta'?
    Spero di avere presto vostre delucidazioni.

    RispondiElimina
  48. Fermo restando che dovresti consultare un legale e/o un organizzazione sindacale, la città ricomprende le provincee pertanto il territorio è indicato nel contratto.

    RispondiElimina
  49. Salve vorrei chiedere una informazione.Ho lavorato per le poste italiane come postino nel 2011,mandando il curriculum online,è andato tutto per il meglio e ho lavorato per tre mesi.Ora sono senza lavoro e vorrei riprovare a mandare il curriculum,il probolema e che nella pagina di e-recruiting delle poste mi viene indicato di inserire la mia e-mail per riceve una mail delle poste che mi da accesso a una pagina dove inserire o aggiornare il curriculum.Ho provato diverse volte ma non mi arriva nessuna mail..qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come CTD ti chiamano normalmente una sola volta.
      http://ctd-poste.blogspot.com/2009/06/lavoro-regolamentazioni-delle.html

      Elimina
    2. ciao io ho avuto lo stesso probelma..ho provato a chiamare al num verde x avere info ma ogni volta mi mettevano in attesa e poi cadeva la chiamata..e ora non so come fare?potete aiutarci?! ps vorrei precisare che io invece non ho mai lavorato x le poste..ma solo inviato cv online..essendo scaduto volevo riaggiornarlo ma m faceva lo stesso problema del raga d sopra

      Elimina
  50. Salve, mi hanno chiamato per fare il postino per due mesi estivi ma per problemi personali ho dovuto rifiutare visto che per sfortuna i primi giorni non sarei potuto andare. Come ci si può ricandidare? Oppure rifiutando si è cancellati a vita?
    thx
    lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lo stesso iter che hai seguito in precedenza.

      Elimina
  51. ieri mi hanno chiamato da milano..portalettere per 3 o forse + mesi..solo che io avevo già lavorato nel 2009 e ho un ricorso in atto...e la tipa dice che non può assumermi più..!!domanda:la tipa che mi ha detto di aver letto il mio cv sul sito...non ha letto che ho 38 anni(quindi fuori limite)e che ho già lavorato?che cavolo mi ha chiamato affare??mi puzza....sapete niente qualcuno ??ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So, che stanno contattando per assunzioni in Lombardia ieri hanno contattato anche mio cugino.

      Elimina
  52. se hai 60/100 0ppure 36/60 sei fuori sempre dai concorsi, quindi la mia maturita' non vale nulla questo è discriminante

    RispondiElimina
  53. Per le assunzioni trimestrali come portalettere per la Lombardia ci si deve registrare sul sito ? Ed è possibile che chiamino per questi ultimi mesi drl 2013 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Si ti devi registrare
      2)) No, non ci sono più possibilità per il 2013.

      Elimina
  54. ma scusate non per essere ignoranti, ma perche si deve avere per forza il voto del diploma che va dal 70 in su???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È Un Requisito Preferenziale Che Serve Solamente A Fare Un Po Di Scrematura.

      Elimina
    2. Non ti preoccupare io sono uscito con 38/60 e mi hanno chiamato lo stesso, non sono così fiscali

      Elimina
  55. Stavo pensando di scrivere alle poste per capire se abbiano mai valutato il mio cv che dall'anno 2010 è andatk in putrefazione. Vorrei chiedere come mai nn sono mai stata chiamata per un colloquio. Perché prima o.poi la corda si spezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che meno dello 0,1% dei curriculum viene contattato per una selezione. Altrimenti in Italia avremmo risolto il problema occupazionale.

      Elimina
  56. salve ho lavorato due mesi l anno scorso. quest' anno il mio ex responsabile mi avevo detto della possibilità di essere richiamato invitandomi ad aggiornare il curriculum. x curiosità chiamo la responsabile delle risorse umane e mi smentisce il tutto confermando i vecchi requisiti. qualcuno sa darmi una spiegazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I requisiti li trovi esplicitati scegliendo la posizione e l'area di preferenza nel sito: https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php
      Altre persone riportano quanto dici nei commenti a questo post: http://ctd-poste.blogspot.it/2014/03/poste-italiane-assunzioni-2014.html

      Elimina
  57. Salve a tutti volevo chiedere un'informazione, ma quando chiamano dalle poste per fare il colloquio quali documenti occorre portare? e nel caso dove posso andare per recuperarli? Grazie a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso di assunzione in Poste Italiane i documenti che dovrai consegnati li trovi elencati in questo link:
      http://ctd-poste.blogspot.com/2009/02/documenti-per-la-firma-del-contratto.html

      Elimina
  58. in posta chi ci lavora ha la 3 media se va bene e non sa neppure parlare italiano, al Sud poi non ne parliamo! Io con 108 in economia e un master sono disoccupato. Viva l' Italia meritocratica!!! Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa potrebbe dirsi per falegnami, idraulici, elettricisti, imprenditori, politici. Comunque per lavorare in poste italiane il titolo minimo è il diploma, tuttavia il titolo di studio non garantisce una competenza specifica rispetto a particolari mansioni, ma bensì i presupposti per determinate carriere e/o professioni spesso attraverso percorsi di stage o praticantato ed esame di stato.

      Elimina