ENI 2600 ASSUNZIONI 2016

ENI  2.600 assunzioni entro il 2016


Prossime opportunità di assunzioni  in ENI  (ex Ente Nazionale Idrocarburi ). Le politiche assunzionali  del cane a 6 zampe prevederanno in 4 anni circa 2.600 assunzioni. Come nel triennio precedente questi posti di lavoro, saranno per il 60% riservati a giovani laureati.

La varietà delle attività di Eni offre possibilità di inserimento in numerose aree professionali,in Italia e all'estero. Eni e le sue società controllate ricercano e reclutano le loro risorse esclusivamente attraverso specifiche procedure, selezionando e assumendo i candidati secondo criteri di merito, capacità e professionalità,  se siete alla ricerca di opportunità di lavoro in Eni, fate riferimento al sito Eni nella sezione "Lavora con Noi" e diffidate da altri tipi di richieste. Le opportunità professionali si riferiscono a candidature di entrambi i sessi, ai sensi della normativa in vigore in tema di Parità.
Il primo screening viene effettuato tramite il sistema informativo che raccoglie i CV inviati al sito Eni sulla base di requisiti oggettivi relativi al profilo ricercato:

  • titolo di studio e votazione conseguita
  • conoscenze linguistiche
  • specializzazioni
  • esperienze professionali maturate
  • disponibilità alla mobilità nazionale ed internazionale

La pre-intervista

In un'intervista telefonica viene presentata l'opportunità professionale e si analizzano le informazioni riportate nel curriculum vitae.

Verificata la disponibilità e l'interesse del candidato, si concorda la partecipazione la fase di valutazione attitudinale.



La valutazione attitudinale, viene effettuata tramite assessment center per i neo diplomati e neo laureati e tramite colloquio individuale per i profili con esperienza lavorativa.

Assessment center: per neo diplomati e neo laureati

L'assessment center è una metodologia di valutazione strutturata, finalizzata ad individuare le caratteristiche della persona. Si articola in una pluralità di prove situazionali, colloqui di gruppo e individuali, questionari, test di lingua inglese, con la presenza di più valutatori.
Le prove somministrate non richiedono competenze specialistiche poiché non vengono valutate le conoscenze tecniche.

Colloquio individuale: per gli esperti

In caso di ricerca di profili professionali specifici e con esperienza lavorativa pregressa si utilizza un colloquio individuale nel quale si approfondiscono le caratteristiche personali richieste dalla posizione, le aspettative, le motivazioni e il percorso formativo professionale della risorsa.
Il candidato affronterà inoltre una prova situazionale e un test per la valutazione della lingua inglese.


Intervista tecnica


Costituisce la fase finale del processo di selezione. Si tratta di un'intervista centrata sulle competenze specialistiche del candidato ed è effettuata dai responsabili dell'area professionale in cui il candidato prescelto andrà ad operare. Vengono approfonditi i temi relativi al percorso formativo, le conoscenze tecniche e le eventuali esperienze professionali.

Viene inoltre esaminata la capacità di applicare le conoscenze universitarie acquisite in ambito aziendale.

Scelta finale e feedback

Al termine del processo di selezione vengono indicati i candidati più in linea con le caratteristiche ricercate.

Il selezionatore provvede a comunicare, ad ogni singolo candidato, l'esito finale della selezione effettuata. Il candidato prescelto verrà messo in contatto con l'ufficio del Personale per la formalizzazione dell'inserimento.


 Per inviare il tuo CV Homepage ENI > Lavora Con Noi >  Opportunita' Professionali >  Invia CV compila il form in tutte le sezioni e premi il tasto "invia CV".
Se l'invio è andato a buon fine, riceverai una e-mail di conferma con una password personale tramite la quale sarà possibile modificare o aggiornare le informazioni inserite.

Eni  attualmente è presente in 85 paesi con 79.000 dipendenti; fortemente caratterizzato da una valenza internazionale


Exploration & Production

10.425

Gas & Power

10.907

Refining & Marketing

7.591

Petrolchimica

5.804

Ingegneria e Costruzioni

38.561

Altre Attività

880

Corporate e società finanziarie

4.518

 

78.686

Il processo di induction review prevede la realizzazione di periodici incontri tra la risorsa neo inserita e i referenti HR per effettuare un bilancio sul periodo di inserimento.

ENI ASSUNZIONI E CONCORSI

 

 

Aree professionali, lauree e diplomi richiesti



LAUREE E DIPLOMI RICHIESTI

AREE PROFESSIONALI

  • Geologia
  • Ingegneria Ambiente e Territorio, Meccanica, Elettrica, Chimica
  • Perito Chimico
  • Perito Elettrotecnico
  • Perito Meccanico



Servizi specialistici di geologia, geofisica ed esplorazione idrocarburi

Attività professionali e specialistiche per i servizi di perforazione, completamenti, workover e relative tecnologie. Gestione delle attività operative in cantiere.

Attività professionali e specialistiche per lo studio, la valutazione, la gestione e la coltivazione dei giacimenti, interpretazione dei dati statici e dinamici di giacimento, petroleum engineering.

  • Ingegneria Chimica
  • Chimica Industriale
  • Perito Chimico
  • Perito Elettrotecnico
  • Perito Meccanico



Attività di programmazione di produzione, di assetti di stabilimento, gestione servizi ausiliari (centrale termoelettrica, produzione e distribuzione energia elettrica, vapore, gas, trattamenti effluenti/fluidi in out, biologico, discariche, controllo consumi energetici).

Attività di produzione in impianti di petrolchimica per olefine, aromatici, intermedi, poliolefine e intermedi per poliuretani, stirenici.

Attività in laboratori controllo qualità e produzione, analisi speciali, corrosione.

  • Ingegneria Meccanica, Navale, Elettrica, Civile, Gestionale, Aerospaziale



Attività professionale per l'esecuzione ed il coordinamento delle attività volte alla realizzazione degli impianti, dei sistemi per il trasporto fluidi e gas, e delle grandi opere infrastrutturali.

  • Tutte le tipologie di Ingegneria



Attività professionale per la definizione e la progettazione di soluzioni ingegneristiche relative ai sistemi che compongono gli impianti (opere civili, packages, sistemi ausiliari, apparecchiature meccaniche, sistema elettrico, strumentazione ed automazione, telecomunicazioni, impianti e tubazioni, sistemi off-shore e sottomarini, trasporto fluidi e gas, depositi e blending) e a migliorie e modifiche degli impianti di produzione petrolifera e petrolchimica.

  • Ingegneria Chimica, Elettrica, Elettronica, Meccanica
  • Chimica Industriale



Attività professionale per la definizione e la progettazione di soluzioni ingegneristiche del processo primario che caratterizza l'impianto.

Attività professionale di supporto alla produzione per l'ottimizzazione di processo, la preparazione e la realizzazione di soluzioni tecniche avanzate.


LAUREE E DIPLOMI RICHIESTI

AREE PROFESSIONALI

  • Ingegneria Meccanica, Chimica, Gestionale
  • Economia
  • Perito Chimico
  • Perito Elettrotecnico
  • Perito Meccanico



Attività negoziali di compravendita sui mercati nazionali e internazionali di greggi, semilavorati e prodotti petroliferi.

Attività di produzione in impianti di raffinazione petroliferi e blending lubrificanti.

Attività professionali di commercializzazione diretta e indiretta di prodotti petroliferi e specialities petrolifere sul mercato rete ed extrarete in Italia e all'estero.

  • Economia
  • Ingegneria Civile, Elettrica, Meccanica, Gestionale
  • Informatica



Attività negoziali di compravendita sui mercati nazionali e internazionali di gas naturale.

Attività professionali dedicate al controllo delle attività di sorveglianza ed esercizio dei gasdotti e delle centrali di spinta e di stoccaggio; alla programmazione operativa, al dispacciamento e la misura del trasporto gas, alla realizzazione e gestione delle reti di distribuzione secondaria.

Attività professionali volte alla ottimizzazione della distribuzione e commercializzazione di gas naturale.

Coordinamento/integrazione di attività tecniche finalizzate a garantire l'efficienza e lo sviluppo di impianti per la produzione di energia elettrica.

Attività professionali connesse alla commercializzazione, alle valutazioni delle dinamiche e normative contrattuali del mercato elettrico, alla contrattazione bilaterale dell'energia elettrica, alle operazioni finanziarie relative allo sviluppo del business.

 


LAUREE E DIPLOMI RICHIESTI

AREE PROFESSIONALI

  • Ingegneria
  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Informatica
  • Ragioneria



Attività professionale di analisi e valutazione andamento dei mercati e formulazione previsioni di consumo, consuntivazione dati di vendita e valutazione risultati commerciali, definizione di azioni di sostegno delle vendite e del miglioramento dell'immagine e utilizzo dei prodotti aziendali.


Attività professionale per lo sviluppo, l'applicazione ed il mantenimento dei Sistemi di Qualità aziendale, auditing interno ed esterno.


Attività professionali per ecologia ed ambiente, antincendio, antinfortunistica, igiene ambientale/industriale


Attività professionali in campo contrattuale e negoziale per accordi di acquisizione di titoli minerari o contratti di joint-ventures.


Attività professionali per l'approvvigionamento di materie prime, servizi, materiali.


Attività professionali per la gestione delle strutture logistiche.


Attività professionali dedicate alla rilevazione, analisi e controllo dei fatti amministrativi in contabilità generale e industriale, quelli inerenti il patrimonio societario, la gestione del credito e la programmazione finanziaria.


Attività professionale per la pianificazione e programmazione di attività progetti strategici, valutazioni economiche e tecniche, analisi di contesto competitivo e tecnologico, analisi di scenario.


Attività professionali volte a garantire il fabbisogno quali-quantitativo di risorse umane necessarie allo svolgimento delle attività di business (selezione, gestione, sviluppo, pianificazione, relazioni industriali).


Attività professionali per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi.


LAUREE E DIPLOMI RICHIESTI

AREE PROFESSIONALI

  • Chimica, Chimica Industriale Fisica, Ingegneria Chimica



 



Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "ENI 2600 ASSUNZIONI 2016"

Back To Top