Guardia di Finanza: Concorso Allievi Marescialli
Bando per la partecipazione al concorso pubblico per l'arruolamento di Ispettori - 297 Allievi Marescialli- Scadenza del bando 21 marzo 2013
- Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale nr. 14 del 19 febbraio 2013
- 267 allievi marescialli del contingente ordinario;
- 8 allievi marescialli del contingente di mare «nocchiere abilitato al comando»;
- 18 allievi marescialli del contingente di mare «tecnico di macchine»;
- 4 allievi marescialli del contingente di mare «tecnico dei sistemi elettronici di comunicazione e di scoperta».
ITER SELETTIVO DEL CONCORSO IN GUARDIA DI FINANZA
Le procedure concorsuali prevedono:- prova preliminare consistente in questionari a risposta multipla;
- prova scritta di composizione italiana;
- accertamenti dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
- prova orale di cultura generale;
- esame facoltativo in una o più lingue estere consistente in una prova scritta ed una prova orale per ciascuna lingua prescelta e prova facoltativa di informatica.
REQUISITI DEL CONCORSO GUARDIA DI FINANZA
- Possono partecipare al concorso per l’accesso alla Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza: - i cittadini italiani che abbiano un’età tra i 18 e i 26 anni;
- siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- gli appartenenti al ruolo sovrintendenti ed al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri e gli ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di finanza che non abbiano superato il 35° anno di età;
PRESENTAZIONE DOMANDA DI CONCORSO
La domanda di partecipazione (FILE.PDF) al concorso in Guardia di Finanza per 297 allievi marescialli, deve essere compilata mediante la procedura informatica disponibile sul sito http://gdf.gov.it – area Concorsi Online, entro il 21 marzo 2013.Testi dei temi assegnati nei precedenti concorsi per il reclutamento di Allievi Marescialli della Guardia di Finanza
- 2002 La società del futuro sarà sempre più multirazziale. Quali sono i presupposti culturali perché le persone possano vivere effettivamente libere ed uguali e la razza o la religione non siano più motivo di discriminazione.
- 2004 La nascita dell’Unione Europea ha offerto una grandissima opportunità per l’abbattimento delle frontiere socio-politico-economiche degli Stati membri, dimostrandosi veicolo insostituibile per lo scambio culturale tra i popoli europei. Illustri, in particolare, il candidato le nuove opportunità di crescita in tal senso che il recente “allargamento ad est” offre oggi ai suoi cittadini.
- 2005 La situazione socio-economica dei Paesi sottosviluppati, nel suo inarrestabile aggravarsi, richiama, in modo sempre più pressante, l’attenzione di Paesi più ricchi e industrializzati sollecitati anche dall'opinione pubblica ad attivare adeguati e urgenti interventi. Il candidato tratteggi gli aspetti salienti di tale situazione e si soffermi sugli interventi posti in discussione a livello politico internazionale e di opinione pubblica.
- 2006 Lo sport nella cultura moderna tra valori etici e interessi economici.
- 2007 La crisi della famiglia nella società odierna. Il candidato esamini il fenomeno, ne cerchi le cause e consideri i problemi da esso derivanti.
- 2008 L’immigrazione è spesso avvertita come un problema più che come una opportunità di crescita culturale ed economica. Il candidato esponga le sue considerazioni sulle conseguenze socio-economiche del fenomeno e sulle possibilità di una corretta integrazione.
- 2009 Considerazioni sulle ragioni politiche, economiche ed umane della solidarietà tra i popoli, con particolare riferimento anche all'apporto del volontariato attivato da singoli e da gruppi impegnati direttamente a migliorare le condizioni di salute, d’istruzione, del vivere civile di tanta gente.
- 2010 L’opportunità di intraprendere attività lavorative in armonia con le proprie aspirazioni e competenze richiede maggiore preparazione, capacità di adattamento e disponibilità a stabilirsi anche lontano dai luoghi di origine. Esprima il candidato le proprie considerazioni in merito sia agli eventuali condizionamenti sia alle possibili occasioni, anche attraverso un’analisi introspettiva.
- 2011 Nel discorso di fine anno 2010, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è così espresso: “non un futuro di incertezze, ma di possibilità reali”. I giovani, lo studio e l’impegno come fondamenti per la realizzazione del loro futuro, che è anche il futuro di un intero paese. Il candidato esprima le proprie considerazioni e riflessioni al riguardo.
- 2012 Nel nostro Paese, da anni, con drammatica puntualità, i fenomeni della natura e l’incuria da parte della collettività provocano vittime tra la popolazione, danni enormi all'ambiente e al patrimonio artistico, la cui tutela investe sia il ruolo dello Stato sia la coscienza individuale. Il candidato indichi quali siano le responsabilità attribuibili all'uomo per quanto accade e le strategie adatte a scongiurare queste sciagure che comportano anche una perdita della nostra memoria storica e dell’identità nazionale.
TI POTREBBERO INTERESSARE INOLTRE ALTRI CONCORSI
0 Commenti "CONCORSO GUARDIA DI FINANZA ALLIEVI MARESCIALLI"