RETRIBUZIONE POSTE ITALIANE



La retribuzione è strutturata in “fissa” e “variabile”.


A) La retribuzione fissa comprende:


- minimo tabellare

- indennità di contingenza in godimento

- tredicesima mensilità

- quattordicesima mensilità

- retribuzione individuale di anzianità (art. 25 del D.P.R. 4 agosto 1990, n. 335)

- elemento distintivo della retribuzione

- indennità di funzione Quadri, computabile nella determinazione della cosiddetta quota “A” ai fini pensionistici

- posizioni economiche differenziate, di cui all’art. 4 del CCNL del 19/06/1997, integrativo per la parte economica del CCNL del 26/11/94

- ulteriori posizioni economiche oltre i minimi tabellari di ciascun livello, conseguenti al mantenimento, ai sensi del CCNL 26/11/94, del differente regime retributivo delle ex categorie contrattuali.


La retribuzione individuale di anzianità in godimento e l’elemento distintivo della retribuzione non saranno riassorbiti all’atto dell’eventuale passaggio al livello professionale superiore.


Le posizioni economiche differenziate e le ulteriori posizioni economiche di cui agli ultimi due alinea del comma 1, lettera A) del presente articolo, sono riassorbibili all’atto dell’eventuale passaggio al livello professionale o posizione retributiva superiore.



B) La retribuzione variabile comprende:


- premi di risultato

- indennità di posizione

- indennità particolari.



C) Assegno per il nucleo familiare.

Il pagamento della retribuzione viene effettuato il giorno 27 di ogni mese, ovvero il primo giorno lavorativo ad esso precedente in caso di sua coincidenza con un giorno non lavorativo, e sarà accompagnato da cedolino stipendio contenente l’indicazione di tutti gli elementi che compongono la retribuzione e le relative trattenute. Lo stipendio del mese di dicembre viene erogato entro il 22 del mese stesso.



Condividi :

Facebook Twitter Google+
245 Commenti "RETRIBUZIONE POSTE ITALIANE"
«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 245   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo
delete

il 31 marzo scade il mio contratto..vorrei sapere se ci viene corrissposto tutto compreso ferie tredicesima tfr ecc...oppure il restante ad aprile grazie

Anonimo
delete

Ti verrà corrisposto no nel mese di marzo, ma in due trance diverse ad Aprile e a Maggio

Anonimo
delete

ma la retribuzione avviene il 27 del mese successivo? ho iniziato a lavorare l'11-4. ho preso paga il 27 maggio ma non riesco a capire se comprende solo aprile o anche maggio. grazie

Anonimo
delete

La retribuzione avviene il 27 del mese, può essere che cio' che dovevi avere ad Aprile lo hai preso a Maggio per capire basta che vedi se la somma è superiore a 1050 euro

Anonimo
delete

Salve, da un mese e qualke giorno ho terminato il mio periodo da CTD della durata di tre mesi. Ora volevo sapere come e quando riceverò il TFR e tutto quello che mi spetta come ferie non godute, tredicesima, quattordicesima, è arrivato il 27 di questo mese oppure dovrò aspettare?' GRAZIE

Anonimo
delete

Nei due mesi successivi dal termine del contratto.

Anonimo
delete

Il TFR e il restante mi arriva come stipendio in posta oppure mi arriva un assegno a casa??? Devo recarmi in posta e prelevare tutto come un semplice stipendio???? GRAZIE

Anonimo
delete

Si dopo due mesi ti rechi allo sportello come se volessi ritirare lo stipendio e troverai negli emolumenti e stipendi un bonifico a tuo favore.

Anonimo
delete

Ok..quindi io avendo terminato il 30/06/2011 riceverò il tutto il 27 d questo mese.. andando in posta con carta d'identità e codice fiscale.. TFR ferie non godute e tredicesima?? opp anche la quattordicesima?? Grazie x la pazienza ;)

Anonimo
delete

Si riceverai tutto questo mese.

Anonimo
delete

Salve, ho lavorato in posta nel periodo Aprile - Giugno, vorrei sapere per quanto riguarda gli emolumenti e stipendi quando li riceverò perche mi sono recato in posta questo mese e non mi è arrivato ancora nulla. GRAZIE

Anonimo
delete

Penso che ti convenga riandare in Poste il 27 di questo mese se l'accredito non è ancora avvenuto contatta l'ufficio del personale e fai una richiesta scritta di quanto esponi.

Anonimo
delete

salve, Se ho iniziato a lavorare a settembre, lo stipendio di settembre lo prendo il 27 ottobre? grazie in anticipo della risposta..

Anonimo
delete

Se hai iniziato ad inizio settembre già dovresti poterlo riscuotere allo sportello postale, in caso in cui non ti sia stato accreditato, il 27 Ottobre troverai due mensilità.

Anonimo
delete

Salve a tutti, ho terminato i tre mesi il 30.09.11 e devo, pertanto, ancora ritirare lo stipendio del mese di settembre. Vorrei sapere se recandomi allo sportello mi riconoscono oltre alla mensilità anche la tredicesima, la quattordicesima il TFR e le ferie non godute. Come devo muovermi a tal proposito?

Anonimo
delete

No, li riceverai a Novembre.

Anonimo
delete

Salve. Ho terminato il contratto il 30.09.11, non trovandomi al momento in Italia e avendo ricevuto il pagamento degli straordinari il 27.10, vorrei sapere se esiste un limite di tempo entro il quale ritirarli. Grazie.

Anonimo
delete

Si, entro due mesi in caso contrario dovrai compilare una richiesta scritta per il riaccredito.

Anonimo
delete

In caso di dimissioni durante il periodo di prova vengono retribuiti interamente i giorni lavorati?
Oltre alla retribuzione ordinaria per i giorni lavorati si ha diritto, se pur piccola, alla retribuzione di tfr e tredicesima e quattordicesima? e se si con le stesse tempistiche sopra indicate?Grazie

ps. per ritirare lo stipendio mi posso recare ad un qualsiasi ufficio postale?

Anonimo
delete

Si ha diritto ha tutto con tempistiche diverse, i giorni lavorati ti vengono pagati il 25 Novembre (perchè il 27 capita di domenica). Tutto il resto entro i successivi 2 mesi. Puoi recarti a qualsiasi sportello postale di Italia per ritirare lo stipendio e gli emolumenti.

Anonimo
delete

ma e normale che la retribuzione che mi è stata data è pari all'intero mese nonostante mi sia dimesso anticipatamente e quindi non ho portato a termine il mese lavorativo?

mi devo aspettare di essere contattato per la restituzione di parte della somma che mi è stata data?

Anonimo
delete

No, tuttavia controlla prima le varie voci della busta paga. Può darsi che non ti siano state pagate giornate lavorative ma altre voci, tipo TFR, quota 13° mensilità ecc..

In caso contrario ti ricontatteranno per la restituzione.

Anonimo
delete

ho trascorso un periodo come ctd dal 3 al 31 ottobre. ho ricevuto la retribuzione mensile ma non le altre voci ne i ticket. entro quando potrò ritirarli?

Anonimo
delete

In genere dopo 2 mesi dalla data in cui si è concluso il contratto. Nel tuo caso quindi dovresti percepire quanto dovuto il 22 Dicembre.

Anonimo
delete

Ho iniziato a lavorare giorno 1 dicembre con ctd.
Questo contratto durerà fino al 31/01/2012.
Quando avrò il primo stipendio?

Anonimo
delete

Salve,
io ho lavorato a marzo e ho ricevuto le due cedole via poste mail ad aprile e maggio, non ho ancora ritirato tale somma e ho intenzione di farlo a breve, domanda banale, c'è un termine temporale della riscossione che comporta il rischio di perdere quello che non ho ritirato in precedenza?

Anonimo
delete

Si c'è il limite di due mesi oltre i quali dovrai contattare il punto amministrativo ove hai lavorato per farti riemettere quanto dovuto.

Anonimo
delete

Lo stipendio di Dicembre viene accredidato il 22 Dicembre.

Anonimo
delete

ho lavorato quasi 3 mesi come postino..il mese successivo al termine del contratto sono andato a ritirare una somma gia abbastanza alta..secondo quello che scrivete qua dovrei passare per la seconda trance dite che mi conviene?

Anonimo
delete

Basta che leggi le voci della busta paga per capire se già ti sia stato tutto liquidato oppure se ti dovrai recare per ritirare ancora quanto ti sia dovuto.

Anonimo
delete

ma per noi ctd ci sono i buoni pasto?

Anonimo
delete

Si.

Anonimo
delete

Buona sera ho incominciato a lavorare come portalettere Trimestrale il 16 di Novembre.. Ebbene oggi mi reco a riscuotere il primo stipendio e non mi vedo corrisposto nemmeno 1 euro!!
Qualcuno sà spiegarmi il motivo oppure c'è qualche cosa che non và??

Anonimo
delete

Effettivamente e strano ti conviene contattare il tuo punto amministrativo e chiedere chiarimenti.

Anonimo
delete

vorrei sapere quanto prende uno sportellista?
grazie mille

Anonimo
delete

Circa 1100 euro.

Anonimo
delete

salve, sono una ex ctd con contratto che va dal 02/11/2011 al 31/01/2012. Volevo sapere quando mi verrà corrisposta la liquidazione e su quale ammontare si attesta.
Grazie

Anonimo
delete

Sui 300 euro, entro i due mesi successivi la fine del contratto.

Salve ho incominciato a lavaore il 1 febbraio nelle poste come sportellista part time a tempo determinato,volevo sapere come pagano le poste,bonifico o assegno?ci sono indennità di cassa e buoni pasto? grazie

Anonimo
delete

1)Pagano con bonifico o con accredito su c/c.
2)Ci sono indennità di cassa e buoni pasto.

Anonimo
delete

salve, sono un ex bimestrale che ha concluso il periodo lavorativo il 31/01, vorrei sapere entro quale mese mi verranno corrisposti, gli ultimi emolumenti( quattordicesima,tfr). un ultima cosa nei due mesi che ho lavorato non mi sono mai arrivati i buoni pasto a chi devo rivolgermi?

grazie.

Anonimo
delete

Devi rivolgerti al focal point dove hai lavorato per i buoni pasto, l'accredito invece per le altre spettanze ti sarà accreditato il 27 Febbraio o il 27 Marzo oppure in parte in entrambi i mesi.

1) lo stipendio l'accreditano sul c/c anche se non ho il c/c postale?
2)i buoni pasto arrivano a casa o nell'ufficio postale dove uno lavora?
grazie

Anonimo
delete

Lo avrai come bonifico presso qualsiasi ufficio postale, i buoni pasto te li accreditano dove lavori.

salve a quanto ammonta l'indennittà di cassa giornaliera?se dovessi avere un bonifico domiciliato come prima retribuzione,si può richiedere l'accredito direttamente sul c/c successivamente?grazie

Anonimo
delete

1) Al personale assegnato agli sportelli che erogano servizi finanziari negli Uffici Postali, negli Sportelli Avanzati, nonché negli Uffici Postali addetti al canale Poste Shop e quelli addetti alla vendita di Prodotti Filatelici, che effettui in modo diretto ed a contatto con la clientela, per oltre il 50% dell’orario d’obbligo, operazioni con effettivo maneggio di denaro, spetta l’indennità di cassa nella misura lorda giornaliera di 3,43 euro.
2)Si puoi chiederlo.

salve oggi ho ricevuto la busta paga e nelle note di accredito c'è scritto: PAGAMENTO CON BONIFICO.
1) cosa significa?
2) come faccio a riscuoterlo?
grazie

Anonimo
delete

Significa che lo puoi riscuotere nei circa 14000 uffici postali presenti nel territorio italiano presentando carta d'identità e codice fiscale.

salve vorrei sapere se l'indennità di cassa e i buoni sono di competenza anche per il livello E come sportellista,grazie

Anonimo
delete

Sembra strano che uno sportellista sia un livello "E" e non "C", comunque l'indennità spetta per il pericolo di ammanchi che ci possono essere lavorando alla cassa; i buoni pasto vengono erogati per ogni giorno di lavoro effettivamente prestato e li accreditano sulla card il primo di ogni mese successivo.

Anonimo
delete

ciao a tutti.ho lavorato al cmp di peschiera borromeo dal 1-12 al 31-1
però ancora non ho ricevuto i ticket buoni pasto,che devo fare?
grazie

Anonimo
delete

Contatta l'ufficio amministrazione del personale rivolgendoti alla segreteria dove lavoravi.

Anonimo
delete

salve ho lavorato come postino bimestrale fino al 29 marzo.
ora devo ancora prendere il tfr e ferie non godute e mi hanno detto che me li daranno nei due mesi successivi.
Vorrei sapere se ce bisogno del cedolino per andare all'ufficio postale a ritirarli o basta che vado con carta di identita' e codice fiscale e chiedo di ritirarli?
grazie..

Salve, ho ricevuto la liquidazione a marzo il mio contratto scadeva il 31 gennaio, come tanti tutti, postino trimestrale dal 2 novembre udp roma casilino, via casilina 2075, ma non ho riceuto due tagliandi buoni pasto per il valore di 100 circa l'uno, non sono stati calcolati nel tfr..cosa fare...??

Anonimo
delete

Non vanno calcolati nel tfr, ti conviene contattare la segreteria dove hai lavorato, e chiedere il da farsi.

Anonimo
delete

Per 25 marzo 2012 22:12
Ti è stato detto tutto correttamente, per ritirare quanto da te dovuto ti basta un documento e il codice fiscale.

Anonimo
delete

il 30 marzo scade il mio contratto(visto che il 31 è sabato). il 31 sono andato presso l'ufficio postale del mio paese a ritirare la retribuzione come mi era stato detto dal direttore. ok retribuzione corrisposta però non si sa se sono compresi tredicesima, quattordicesima, ferie maturate, tfr non essendoci una vera e propria busta paga che spiega tutto voce per voce.
grazie in anticipo per la risposta!

Anonimo
delete

Riceverai tredicesima, quattordicesima, ferie maturate, tfr
nei mesi di Aprile e Maggio

Anonimo
delete

Buonasera, volevo chiedere se dopo aver lavorato i 3 mesi è possibile che rinnovino il contratto o chiamano per un altro periodo?

Anonimo
delete

No, leggi il post "diritto di precedenza".

Anonimo
delete

ciao ragazzi come faccio a ritirare lo stipendio?

Anonimo
delete

ciao volevo sapere come fare per riemettere uno stipendio non preso dopo il limite previsto...chi devo contattare se è possibile??grazie mille!!!

Anonimo
delete

Devi contrattare l'ufficio amministrazione del personale, chi in pratica prepara il cedolino paga.
Dovrai fare una richiesta per iscritto, contatta prima il tuo direttore, che con una telefonata a chi di competenza può' anticipare a voce la tua problematica, e farsi dire come impostare la richiesta.

Anonimo
delete

Per ritirare lo stipendio puoi andare in qualsiasi ufficio postale con carta d'identità e codice fiscale il 27 di ogni mese. Nel caso il 27 cada di Sabato o Domenica puoi recarti a ritirare lo stipendio il 25.

Anonimo
delete

salve,ho lavorato con ctd dal 6dicembre al 31 gennaio...il 27 gennaio ho preso il primo stipendio(di dicembre e fino al 27 gennaio)a febbraio sono andato a ritirare il secondo(rimanenti giorni di gennaio piu altre cose)ma come leggo qui ci dovrebbe essere stato un altro pagamento a marzo...ma nn c'e nulla in posta...ke devo fare?

Anonimo
delete

Devi leggere la busta paga per capire le voci che ti hanno liquidato, è possibile che ti hanno liquidato tutto a Febbraio.

Anonimo
delete

Salve,
sto lavorando con poste italiane come portalettere con contratto 02/04/2012 al 30/06/2012 , posso recuperare il soldi del 730 e quindi menzionare il soggetto d'imposta Poste Italiane? grazie

Anonimo
delete

Vedi questo post:
http://ctd-poste.blogspot.com/2012/05/730-poste-italiane-password.html
- Istruzioni Ministeriali per la compilazione del modello

Anonimo
delete

Buonasera, ho ricevuto il mio 1 stipendio il 27 di aprile ...ma non ho la busta paga e i tagliandi dei buoni pasto...come posso fare per avere tutto?
Grazie

Anonimo
delete

Devi richiedere l'abilitazione della busta paga on line o fare richiesta di riceverla in cartaceo per ulteriori info:
http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/busta-paga-con-postemailbox.html

Per i buoni pasto devi chiedere alla tua segreteria.

salve ho visto che questo mese (maggio) il 27 capita di domenica volevo sapere se lo stipendio viene accreditato al 26 (sabato) o al 28 (lunedì).grazie

Anonimo
delete

Ciao, viene accreditato venerdi 25.

Anonimo
delete

Ciao ho lavorato 3 mesi e mezzo come postino ctd fino alla fine di marzo.Dopo aver ritirato l'ultimo stipendio sono andato in posta solo oggi e mi hanno dato 453 euro.E' possibile che non sia tutto quello che mi spetta come tredicesima e TFR?grazie

Anonimo
delete

Si la cifra sembra congrua.

Anonimo
delete

salve ho un contratto cm CTD ke va dal 02/04/2012 al 30/06/2012,vorrei sapere quanti gg di ferie ho maturato? poi vorrei sapere quali sn i benefici economici se mi lavoro tutti i gg di ferie??...le ferie maturate bisogna fare qualke rikiesta x usufruirli,alla fine del contratto???o vanno in automatico???cm mi devo comportare??grazie (cmp p.borromeo)

Anonimo
delete

Hai maturato circa 7 gg di ferie se lavori su 6 giorni, se chiedi l'autorizzazione per poterli lavorare e viene accettata ti vengono pagati "doppi".

Ho fatto il postino nell'estate 2011
mi era stato detto che al termine dei 12 mesi era previsto un bonus
è vero? come lo posso ritirare?

Anonimo
delete

No, non è previsto nessun bonus.

Anonimo
delete

Salve, ho iniziato a lavorare il 5 del mese di Luglio e volevo sapere se lo stipendio mi viene retribuito il 27 dello stesso mese (cioè oggi) o il 27 del mese successivo. Alla posta non risultava alcun bonifico ma nemmeno loro hanno saputo darmi molte spiegazioni.Grazie in anticipo.

Anonimo
delete

Quando si inizia a mese in corso in genere l'accredito avviene il 27del mese successivo.

Anonimo
delete

Salve, ho iniziato a lavorare come portalettere il 1 luglio 2012 e il 27 ho riscosso lo stipendio allo sportello con il documento di identità e codice fiscale. Ora, dal momento che vi è stata molta incertezza a riguardo, vorrei sapere se questa modalità continuerà anche nei prossimi mesi o se conviene aprire un conto postale. Grazie in anticipo.

Anonimo
delete

La modalità sarà la stessa anche per l'avvenire, "pagamento con bonifico".

Anonimo
delete

Salve, devo ritirare lo stipendio come dipendente di poste italiane. Dal 1° luglio ho letto che è necessario aprire un conto banco posta. Ma non c'è una soluzione alternativa? l' accredito su conto corrente bancario è possibile farlo? Grazie in anticipo.

Anonimo
delete

Non c'e alcun obbligo da parte del lavoratore di apertura di un conto corrente. Ma l'azienda che deve erogare al lavoratore una retribuzione superiore ai 1.000 euro è tenuta a non utilizzare il contante. Se il lavoratore non accetta un pagamento tramite bonifico (Poste Italiane paga attraverso questa modalità), il datore di lavoro ha la facoltà di corrispondergli la retribuzione mediante assegno.

Francesco
delete

Buona sera. Ho prestato servizio come postino nel 2011, da aprile a giugno e non ho mai incassato il tfr (nessuno mi aveva comunicato le modalità e le tempistiche per l'incasso). Da aprile di quest'anno sto cercando di recuperare quanto mi è dovuto ma l'impiegata del centro amministrativo della mia città(Biella) continua a dirmi che devo attendere che da roma mi arrivi un ipotetico assegno. Leggendo il vostro sito ho inteso che se la richiesta non parte dal centro amministrativo tramite una mia richiesta scritta non riceverò mai quanto mi spetta e questo mi fa davvero innervosire. Un mese fà ho inviato a Roma una raccomandata dove richiedevo il mio tfr ma l'unico risultato che ho ottenuto e la chiamata dell'impiegata di biella che mi accusava di comportamento poco corretto. Detto questo volevo capire come tornare in possesso di quanto mi è dovuto, potete aiutarmi? ho già speso tra telefonate e raccomandata 1/10 del mio tfr ma non mollo, a costo di fare causa, ormai è diventata una questione di principio. p.s. Una seconda domanda che vorrei fare e se ho possibilità di segnalare a chi di competenza il comportamento scorretto e poco professionale dell'impiegata dell'ufficio di biella che ad oggi non mi ha indicato nessuna procedura per recuperare il mio TFR.

Anonimo
delete

Devono riemettere il bonifico che ti era già stato accreditato dopo due mesi dalla fine della conclusione del contratto, purtroppo la via da seguire e mettersi al telefono chiamare chiamare chiamare, in quanto gli hai già scritto. In alternativa recati in una qualsiasi organizzazione sindacale di postali che ti assisteranno attraverso un loro legale.

Gianmarco
delete

Buongiorno. Io ho lavorato come portalettere dal 18/07 al 25/08 2012..ai tempi mi dissero che avrei riscosso il 25 stesso, ma ad oggi non ho ancora niente nel conto. E' regolare?

Anonimo
delete

In genere liquidano tfr ect.. entro il secondo mese dalla fine del contratto. Nel tuo caso entro il 25 Ottobre 2012.

Anonimo
delete

Salve, lavoro per poste italiane come portalettere fino alla fine di questo mese, vorrei saper se le ferie non godute verranno retribuite.. Grazie

Anonimo
delete

Ciao, devi richiedere per iscritto di poterli lavorare, per non incorrere in futuri fraintendimenti.

Anonimo
delete

Ciao, anche io sono un trimestrale e finisco settimana prossima. Vorrei sapere a quanto ammonta la liquidazione più tredicesima quattordicesima e ferie.
Per quanto riguarda le pagine gialle/bianche, i vari abbinamenti e areola quando verranno retribuiti? Se non mi verranno retriubuiti come devo comportarmi? Vedendo il comportamento dei capi al cpd ho un po' paura che non mi verrà pagato nulla.

Grazie

Anonimo
delete

In genere il tutto viene liquidato entro i due mesi successivi, nel tuo caso il 27 Novembre al di fuori di abbinamenti e areola di cui non conosco il numero di quanti ne hai effettuato dovresti riscuotere circa 350 euro.
Nel caso non ti venisse retribuito qualcosa devi contestare la busta paga con lettere scritta al focal point.

Anonimo
delete

Salve..io ho lavoato per poste dal 21/08/2012 al 29/09/2012...ho ritirato lo stipendio il 27 di euro 1515........ad ottobre mi spetta qualche competenza come tfr liquidaxione e tredicesima? Grazie

Anonimo
delete

E' probabile nel caso non ti siano ancora state liquidate le competenze che te le accreditano a novembre anzichè ad ottobre (in genere le accreditano due mesi dopo il termine del contratto).
Parlo di probabilità poichè 1515 è di molto superiore alla paga base a meno che tu non abbia fatto straordinari a tutta forza...

salve a tutti, ho bisogno di un'informazione urgente...come si fa a sapere se è stato percepito il TFR?io ho lavorato per 3 mesi come portalettere all'Ufficio Postale del mio paese da luglio a settembre 2002, ora sto facendo la ricostruzione di tutti i servizi e devo indicare i periodi nei quali non ho percepito il TFR, per il riscatto degli stessi ai fini della buonuscita, ma purtroppo non ricordo se l'avevo percepito o no... SOS :) Grazie! Monia

Anonimo
delete

Ciao Monia,
sicuramente il TFR è stato emesso come potresti evincere qualora hai possibilità di visionare le buste paghe dell' epoca.

In genere la liquidazione avviene nei due mesi successivi al termine del contratto, nel tuo caso dovrebbe essere avvenuta il 27 Novembre 2002.

In ogni caso l'unica possibilità per sciogliere i tuoi dubbi, rimarrebbe quella di contattare il focal point di competenza dell'ufficio dove hai lavorato.

Anonimo
delete

buonasera ho iniziato a lavorare da due settimane per poste italiane come portalettere. volevo chiedervi quando andrò a ritirare lo stipendio, non avendo io un cc postale, posso richiedere l'addebito sul cc bancario? in mancanza di questo mi possono pagare con soldi "liquidi" o con un assegno in modo tale che successivamente lo verso sul mio cc? grazie:=

Anonimo
delete

Ciao, non avrai problemi perchè ti accrediteranno lo stipendio il giorno 27, tramite bonifico domiciliato allo sportello, che potrai ritirare in qualsiasi ufficio postale presente sul territorio nazionale. Ricordati di portare con te un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.

Anonimo
delete

buongiorno, sono trimestrale portalettere volevo sapere se mi spettano gli straordinari retribuiti o no...e poi se ho diritto ai ticket. grazie in anticipo!

Anonimo
delete

Non ho capito il senso della della prima parte della domanda?
Gli straordinari qualora richiesti dall'azienda ovviamente sono retribuiti.
Hai diritto ad un ticket per ogni giorno effettivamente lavorato.

Anonimo
delete

ciao ho lavorato dal 24 settembre a 31 ottobre...il 27 ottobre ho ricevuto 1410 euro...pensi che il 27 novembre mi possano essere retribuite ferie non godute,tfr e altri "bonus"??

Anonimo
delete

non so se sono nella sezione giusta..volevo chiedervi sono ctd dal 2 novembre fino al 31 gennaio....se volessi licenziarmi anticipatamente posso farlo?? ci sono giorni di preavviso? e se mi licenzio devo risarcire l'azienda?? grazie :)

Anonimo
delete

Si se è terminato il periodo di prova, deve dare un preavviso, non devi nessun risarcimento.

Anonimo
delete

Per 21 Nov. ore 15.16
E' probabile che ti vengano retribuite nel mese di Dicembre.

Anonimo
delete

Buonasera ho lavorato dal 01/07/12 al 31/10/12 come portalettere, vorrei sapere se la somma complessiva di Tfr, ferie, tredicesima e quattordicesima mi verrà retribuita il 27 di questo mese.
Ringrazio anticipatamente.
SALUTI

Anonimo
delete

In genere le varie voci vengono ripartite nei due mesi successivi alla fine del contratto, quindi nel tuo caso troverai quanto da te dovuto o il 27 novembre e il 21 dicembre oppure tutto a dicembre.

Anonimo
delete

Salve, ho lavorato 4 mesi fino a ottobre...oggi 27 ho controllato e c'è la liquidazione e le ferie che in tutto superano i mille euro...siccome ho sempre ritirato in contanti e non ho mai comunicato nessun iban in quanto volevano solo cc postali, come mi erogano quest'ultimo stipendio??? se vado all'ufficio postale non mi possono dare i soldi? l'assegno mi arriverà a casa in quanto in automatico in assernza di comunicazione da parte mia e contestualmente di cifra superiore a mille euro emettono un assegno? sono all'estero e non so come fare.. grazie

Anonimo
delete

Salve ieri ho ricevuto l'ultima busta paga ma mi sono accorta che mi è stato dovuto tutto tranne il TFR (e la pagine bianche/gialle consegnate ma quelle credo che non saranno mai retribuite)...Grazie.

Anonimo
delete

Vai in qualsiasi ufficio postale in Italia con documento di riconoscimento e codice fiscale è riceverai i tuoi soldi.
Poste li accredita come bonifico domiciliato allo sportello.

Anonimo
delete

In genere le varie voci (tfr, rateo 13° e 14° mensilità e quant'altro)vengono ripartite nei due mesi successivi alla fine del contratto.

Anonimo
delete

Salve io ho iniziato il contratto il 05/11 e terminerà il 31/01.La tredicesima mi verrà data a dicembre o solo dopo la fine del mio contratto?
a quanto ammonta poi la somma della liquidazione+tredicesima+quattordicesima ecc ecc?

Anonimo
delete

In genere viene pagato successivamente e ammonta all'incirca ad 80 euro per ogni mese lavorato, il totale di tutto dovrebbe ammontare intorno ai 450 euro.

Salve, io ho iniziato a lavorare come CTD trimestrale il 2/11/2012 ed il mio contratto scade il 31/01/2013. Il 27/11 ho ricevuto un netto pagato di 1139€ ed oggi 14/12 il cedolino della tredicesima indica un netto pagato di 163€. Volevo kiedere: 1)il netto di novembre è giusto, xkè non è di 1190€ come mi era stato detto alla firma del contratto? 2) il cedolino relativo alla 13^ indica nella voce "quantità" 2, cioè è relativo a 2 mesi? 3)a quanto ammontano tredicesima, quattordicesima e tfr e quando li ricevrò? grazie mille antipitamente x le risposte....

Anonimo
delete

1)E' il netto relativo alla tredicesima parte di quattordici mensilità calcolata dal momento in cui è iniziato il tuo contratto.
2)Come avrai ben capito ti hanno semplicemente pagato la tredicesima relativa ai mesi di novembre e dicembre.
3)Quando scadrà il contratto entro i due mesi successivi ti pagheranno la restante parte della tredicesima mensilità, la quattordicesima, ed il trattamento di fine rapporto. (più o meno sui 500 euro)

Anonimo
delete

Salve,
il mio ragazzo ha iniziato a lavorare come postino il 10/12/12.Il contratto scade il 31/01/2012.Volevo sapere s'è normale che lo stipendio di Dicembre gli verrà accreditato solo a scadenza contratto come da comunicazione ricevuta.
grazie

Anonimo
delete

Si, in quanto le buste paghe le calcolano entro le prime 2 settimane del mese.

Anonimo
delete

Nel mese di dicembre ho ricevuto un stipendio particolarmente alto.Escludendo la tredicesima mi sono visto più di 350 euro in più rispetto a novembre.Come mai?
Non è che poi c'è un conguaglio a gennaio e mi vedo uno stipendio inferiore ai 1100 previsti?

Anonimo
delete

In sostanza mi sono visto in busta 248 euro di liquidazione tredicesima più 173 di tredicesima.Cos'è quella voce liquidazione tredicesima?Non è la liquidazione finale vero?

Anonimo
delete

Ciao, c'era il conguaglio e l'anticipo per il bonus presenze.

Anonimo
delete

La liquidazione finale è intesa come liquidazione TFR, se invece ti riferisci al rateo tredicesima è probabile.

Anonimo
delete

Ciao scusa l'ignoranza ma cosa intendi con conguaglio e anticipo presenze?
Significa in pratica che a gennaio guadagnerò meno dei 1100 previsti?
Devo saperlo perchè devo fare dei calcoli...

Anonimo
delete

No scusate ho fatto confusione,in sostanza quel valore liquidazione 13esima di 248 euro è diventata al netto 173 euro.Che è la tredicesima appunto.Ma non capisco perchè i 300 euro in più sullo stipendio..

Anonimo
delete

Il conguaglio.

Anonimo
delete

No, a gennaio guadagnerai quanto previto.

Anonimo
delete

Grazie per le risposte.Ma cosa sarebbe il conguaglio in pratica?

Anonimo
delete

In base al reddito percepito durante l'anno si rientra in un determinato scaglione per le aliquote fiscali, è probabile che il reddito da te percepito durante il 2012 rientri nell'aliquota del 23% mentre in busta paga ti è stato applicato il 27%, il conguaglio detto in maniera semplicistica nel tuo caso è rappresentato dal recupero a tuo favore di questo scarto.

Anonimo
delete

Ma ho iniziato a lavorare il 05/11/12..sono un trimestrale.Non devo dunque preoccuparmi per eventuali batoste poi a gennaio?

Anonimo
delete

Il rischio zero non esiste, comunque penso che puoi stare tranquillo.

Anonimo
delete

ciao sono stato contattato da un numero che non ho piu' che mi diceva che dovevo ricevere il tfr di 500 euro tramite assicurata, tutto questo a novembre 2010;io ho lavorato fino a gennaio 2010 e ancora non mi è arrivato questo tfr chi devo contattare vi prego rispondete

Anonimo
delete

Ciao, sembra strano che il tfr arrivi tramite assicurata, perché in genere lo trovi accreditato con bonifico domiciliato presso tutti gli uffici postali presenti in Italia.
Comunque in ogni caso contatta le risorse umane della regione dove hai lavorato nel link che segue trovi gli indirizzi e i contatti telefonici:
http://ctd-poste.blogspot.com/2009/05/lavorare-attraverso-assunzione-in-poste.html

Salve, io ho iniziato a lavorare come CTD trimestrale il 2/11/2012 ed il mio contratto scade il 31/01/2013. Nell'anno solare 2012, oltre il suddetto, non ho effettuato altri lavori. Una volta terminato, ho diritto all'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti mini-ASpI? grazie...

Anonimo
delete

Prova a dare un occhiata qui prima di consultare l'inps:
http://ctd-poste.blogspot.com/2008/11/ctd-come-e-dove-richiedere-la.html

Anonimo
delete

Buongiorno io ho concluso il mio contratto trimestrale il 31 gennaio.Non ho usufruito delle ferie e mi è stato detto che mi verranno pagate.A quanto ammontano le ferie maturate in questi mesi?E quando mi verranno pagate?

Grazie

Anonimo
delete

Non arrivi in ogni caso a 78 giornate lavorative...

Anonimo
delete

Ciao, le ferie maturate dipendono dalla durata del contratto, per semplicità di calcolo se lavoro 5 giorni su 7 esse ammontano a circa 2gg. mensili.

Il 27 Marzo ti verranno liquidate tutte le tue spettanze.

Anonimo
delete

Beh ho lavorato 3 mesi come ho detto.Quindi 6 giorni in totale.Quanto viene pagato un singolo giorno di ferie non goduto?Inoltre pensavo che essendomi scaduto il contratto il 31 gennaio liquidazione+tfr+ferie mi venissero pagati il 27 febbraio..

Anonimo
delete

Ciao, per mia esperienza anche se riferita a qualche anno fa le ferie non godute (circa 50 euro cadune) venivano liquidate il mese successivo alla fine del contratto. Le altre voci dopo 2 mesi, non so perchè.

Anonimo
delete

Quindi entro fine febbraio dovrebbero spettarmi i 300 euro di ferie non godute giusto?

Anonimo
delete

Ciao, ho lavorato come postino trimestrale dal 19novembre al 31gennaio. Ho percepito la tredicesima e inoltre ho usufruito di 2 giorni di ferie. A febbraio quanto dovrei prendere di stipendio (liquidazione ferie tfr etc etc)? E marzo? Grazie.

Anonimo
delete

Più o meno si, sempre che negli ultimi anni non sia cambiato qualcosa.

Anonimo
delete

Sarebbe necessario conoscere la Regione ed il comune per le addizionali,sapere se hai fatto malattie,se ti sono stati riconosciuti tutti i ticket restaurant, ..ect.. comunque circa 150 euro a febbraio e quasi il doppio a marzo.

Anonimo
delete

sì il mio caposquadra mi aveva confermato che le ferie cvalgono circa 50 euro al giorno..
Dunque facendo due calcoli dovrei ricevere ancora 300 euro di ferie,300 euro di liquidazione + 150 di tfr giusto?

Anonimo
delete

Dovrebbe essere cosi'

Anonimo
delete

Le rimanenze(ferie non usufruite) vengono retribuite il 27 febbraio se il contratto a me è scaduto il 31 gennaio?O non c'è una data precisa come per gli stipendi?

Anonimo
delete

Le ferie per essere retribuite devono essere autorizzate a "lavorarle"

Anonimo
delete

sì certo ovvio...mi è stato richiesto da loro di fare una dichiarazione scritta al riguardo,per lavorare le ferie

Anonimo
delete

Ho lavorato in Campania (non so se ti può essere utile ma sulla busta paga c'è scritto VALORE UNIT 57,3338). Ho fatto 2 giorni di ferie dicendomi che mi avrebbero pagato i restanti giorni di ferie non usufruiti. Lavorando dal 19nov al 31gen quanti ticket dovevo prendere(a dicembre me ne hanno dati 51)? Grazie!

Anonimo
delete

In genere vengono liquidate il mese successivo dal termine del contratto.

Anonimo
delete

uno per ogni giorno di lavoro effettivo (esclusi: sabato, domenica,festivi, malattie,ferie ect...)

Anonimo
delete

Salve a tutti sono stato assunto da poste italiane con un contratto trimestrale il dal 09-11-12 al 31-01-13 una volta finito il rapporto lavorativo quando mi accrediteranno sul mio conto la tredicesima,e quartoddicesima del mese di gennaio in + la liquidazione ??? è giorno 25 e non mi hanno ancora accreditato nulla...

Anonimo
delete

Gli accrediti avvengono il giorno 27 a meno che non sia festivo o prefestivo.

Anonimo
delete

Qualcuno sa dirmi come faccio a ritirare il mio stipendio? se provo ad iscrivermi al sito delle poste mi da codice fiscale gia in uso!!!

Anonimo
delete

Per ritirare lo stipendio basta recarsi presso un qualsiasi ufficio postale presente in italia presentando un documento di identità ed il codice fiscale.

In relazione invece alla consultazione della busta paga dai un occhiata a questi post:

http://ctd-poste.blogspot.com/2010/07/cedolini-on-line-busta-paga.html

http://ctd-poste.blogspot.com/2011/09/busta-paga-con-postemailbox.html

Ciao ragazzi vorrei chiedere una cosa.
Non posso al momento ritirare la mia liquidazione perchè fuori italia.
Quanto tempo ho per recarmi alla posta prima che i soldi tornino indietro????

Anonimo
delete

Ciao, 2 mesi.

Grazie :) provvederò a tornare per un weekend ad aprile

Anonimo
delete

Salve, ho fatto il postino bimestrale, ora terminato il contratto per il tfr tredicesima ecc arriva una busta paga o qualche comunicazione sulla bacheca come per gli stipendi? Come si fa a sapere quando andare a ritirarla esattamente?
Grazie

Anonimo
delete

Ciao, ti arriva la comunicazione in bacheca è contestualmente puoi andare allo sportello a riscuotere

Salve, io ho lo stesso problema, mi trovo all'estero e non posso ritirare di persona la liquidazione. Non c'è 1 modo alternativo per recuperare questi soldi, ad esempio farseli accreditare in c/c tramite bonifico? Inoltre che vuol dire che dopo 2 mesi tornano indietro? poi come bisogna fare x recuperarli? grazie mille...

Anonimo
delete

Quanto da te dovuto viene accreditato entro i 2 mesi successivi dalla fine del contratto e accreditato tramite bonifico allo sportello, potresti contattare il focal point dove hai lavorato per valutare l'opportunità di acconsentire ad altra forma di accredito (tuttavia penso ci vorrebbe in ogni caso una tua "firma").
Se i "soldi" rimangono giacenti nell' UP senza che tu li ritiri non saprei dirti se tornano indietro (potrebbe essere possibile)in ogni caso sono tuoi, e dovresti richiedere poi l'emissione di un nuovo bonifico.

Anonimo
delete

Ciao, ho lavorato 2 mesi come portalettere, dal 1 febbraio al 29 marzo, quando mi verranno corrisposti TFR, ferie non godute, 13°, 14° e soprattutto a quanto ammonta all' incirca il totale? grazie

Anonimo
delete

In genere entro i 2 mesi successivi ti liquidano tutto, per la quantificazione l'unico documento ufficiale è la busta paga, comunque dipende da quanti giorni di ferie non godute devi percepire ed altri fattori.

Anonimo
delete

salve. ho lavorato come cpd dal 1 febbraio al 29 marzo a BEINASCO torino, ho ricevuto il 27 aprile busta paga con tredicesima quattordicesima e ferie nn godute, ma manca lo straordinario di febbraio (errore che ho comunicato e mi daranno a fine maggio) e poi il tfr? dovrebbe comparire proprio con la voce tfr? è possibile quindi che debba ricevere ancora qualcosa a maggio?

Anonimo
delete

Si penso che ti verrà liquidato tutto a Maggio.

Ciao,io ho iniziato il 3 luglio 2013 come portalettere. Volevo sapere se già questo mese mi verrà corrisposto il primo stipendio o se devo attendere il 27 agosto.
Grazie

Anonimo
delete

Buonasera, sto lavorando come trimestrale a Bologna; vorrei sapere quanto vengono pagate "in soldoni" le quote di abbinamento e di straordinari. Grazie

Anonimo
delete

Il mese successivo a quello di svolgimento.

Anonimo
delete

Avendo iniziato ad inizio mese dovrebbe esserti stato accreditato il 26 luglio.

Anonimo
delete

La ringrazio molto per la risposta, ma volevo sapere quanto e non quando... :)
Scusi e grazie ancora!

Anonimo
delete

Dipende dal livello (e/d), e dall'anzianità (junior/senior).
Comunque circa 40 euro/ 12 euro.

Anonimo
delete

La ringrazio molto!

Anonimo
delete

Da lunedì 02/09 sarò ctd bimestrale; ho letto che danno lo stipendio ogni 27 del mese...ma se vado a ritirarlo qualche giorno dopo (ad esempio il 30) ci sono problemi? E dove devo recarmi per prelevare lo stipendio

Anonimo
delete

No non c'è nessun problema lo puoi ritirare in qualsiasi ufficio postale con i documenti di riconoscimento.

Anonimo
delete

Ma se lo stipendio da prelevare supera i 1000 euro mi viene lo stesso dato tutto in contanti allo sportello?

Anonimo
delete

Certamente in quanto è tracciato attraverso bonifico.

Anonimo
delete

Ma per prelevare lo stipendio, vado in un ufficio postale con documento e codice fiscale e loro come fanno a sapere che sono un dipendente ctd delle poste? Non sarebbe meglio se mi portassi anche il contratto?

Anonimo
delete

Attraverso il codice fiscale che serve anche ad identificare la posizione lavorativa, contributiva e retributiva.

Anonimo
delete

Salve, io ho incominciato a lavorare come portalettere il 16 di questo mese. Il contratto è stato firmato il medesimo giorno. quando riceverò il primo stipendio? Questo mese o devo aspettare il prossimo?

Anonimo
delete

Ciao in genere i cedolini paga vengono elaborati entro la prima quindicina del mese, quindi è probabile che riceverai tutto il prossimo mese in ogni caso puoi richiedere un anticipo al focal point.

Anonimo
delete

Grazie mille.
Però, cosa sarebbe il focal point e come dovrei fare?

Anonimo
delete

E' il punto amministrativo dove elaborano le buste paga dovresti andare li spiegare la situazione e farti indirizzare sulla modalità di richiesta che dovrai scrivere e consegnare.

Anonimo
delete

Quanto viene pagato al lordo un giorno di ferie non goduto?

Anonimo
delete

Dipende dalla mansione e dal livello professionale.

Anonimo
delete

Portalettere ctd livello "E" Bimestrale...Grazie

Anonimo
delete

Circa 65 euro

ORNELLA
delete

salve vorrei fare domanda per lavorare con poste italiane a firenze/sesto fiorentino ma quando passo davanti al centro smistamento di sesto ci sono striscioni di protesta contro i licenziamenti....ho qualche speranza?

Anonimo
delete

Se sono in esubero no, ma di licenziamenti non mi risulta.

Salve, ho finito di lavorare con Poste Italiane il 31 ottobre. Ho già preso le due mensilità, adesso dovrebbero accreditarmi tfr, ferie non godute, 13esima e 14esima; posso sapere se verranno pagate già il 27 di novembre oppure il 22 dicembre?
Grazie

Anonimo
delete

Entro 60 gg. ti verrà liquidato tutto probabilmente qualcosa il 27 novembre e la restante parte a dicembre.

Ma mi viene un dubbio...il modello CUD per i due mesi che ho lavorato mi verrà inviato a casa verso febbraio - marzo come a tutti i dipendenti per fare la dichiarazione dei redditi oppure devo farne richiesta io?

Anonimo
delete

Si a me lo inviarono tramite raccomandata a casa in busta gialla.

Sapete quando vengono versati i contributi inps? A me è scaduto il contratto il 31/10/2013, oggi sono andato a vedere la mia posizioni INPS ma i contributi relativi ai due mesi di lavoro con le Poste non risultano ancora versati...

Anonimo
delete

Passano diversi mesi prima di vederli contabilizzati nell'estratto conto dell' Inps, e quindi probabile che l'aggiornamento non avvenga in tempo reale.

Io ho iniziato a fare il portalettere a inizio Novembre e il mio contratto è di 3 mesi e scade il 31 Gennaio.
1 - Quanto si prende al mese netto??
2 - I ticket quando verranno dati??
3 - A quanti gg di ferie ho diritto per questi 3 mesi??
4 - Calcolando i 3 mesi di stipendi + 13 esima + 14 esima + TFR più o meno quanto si prende in totale??sui 4000 euro??
Grazie!!

Anonimo
delete

1) Comprese indennità circa 1.100 euro
2) 2 mesi successivamente a quando li hai maturati.
3) 7gg.
4) Si

Infine informati sulla disoccupazione con i requisiti ridotti: http://ctd-poste.blogspot.com/2008/11/ctd-come-e-dove-richiedere-la.html

Anonimo
delete

Quindi avendo iniziato all inizio di sto mese i ticket me li daranno il 27 gennaio?ma x tt e 3 i mesi in una volta sola?me li danno allo sportello allegati allo stipendio?

Anonimo
delete

Chiedi al direttore, ti dovrebbero arrivare in ufficio.

Per stampare la busta paga come devo fare???
Andare sul sito delle poste e da li come faccio??
Grazie

Anonimo
delete

Andare in >Bacheca >Comunicazioni al dipendente >Cedolino. Aprire il file.PDF e cliccare su >Stampa.

Anonimo
delete

Mi puoi mettere il link?nn riesco dal sito delle poste..
Io mi ero registrato in e recruting del sito poste ma quella password nn va bene x accedere al sito poste..
Devo chiedere qualche codice particolare x accedere?

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 245   Nuovi›   Più recenti»

Back To Top