Il Postino Telematico verifica se il bollettino è pagabile e in caso affermativo acquisisce i dati del bollettino per la validazione tramite scansione del codice a barre con il palmare. Il Postino Telematico stampa in duplice copia la ricevuta con il riepilogo dei bollettini pagati, una per sé ed una per il cliente.
Il Postino Telematico riceve sul proprio palmare l’informazione dell’avvenuto pagamento dal Pos. Completata la validazione di ogni bollettino si procede al pagamento.
Il Postino Telematico inserisce la carta nel lettore POS mobile e il cliente digita il PIN. Il POS effettua la transazione e il PTL rilascia la ricevuta di pagamento in duplice copia.
Al rientro in ufficio il portalettere conclude le attività con la stampa del bilancio di fine giornata dal palmare e consegna all’addetto delle lavorazioni interne le ricevute di pagamento del POS e le ricevute di pagamento rilasciate dalla stampante del palmare, contenente il riepilogo dei bollettini pagati.
L’addetto delle lavorazioni interne ha il compito di verificare, attraverso un’apposita sezione della Web Console denominata “Quadratura Pagamenti”, che tutti i pagamenti siano stati correttamente recepiti dalla piattaforma del postino telematico e contestualmente consolidarli selezionando il tasto “Chiusura Ufficio”.
L’operazione di consolidamento, tramite Web Console, deve essere effettuata a fine di ogni giornata. La gestione finanziaria degli incassi sarà effettuata centralmente da Bancoposta a conclusione dell’intero processo.
2 Commenti "POSTINO TELEMATICO PAGAMENTO BOLLETTINI"
Ma per quanto riguarda le tempistiche come siamo messi?
Presso il CD di Prato Recapito Datini, nel corrente mese di aprile, partirà una sperimentazione per il pagamento, tramite POS, dei bollettini premarcati.