Assunzioni Poste Italiane

Assunzioni Poste Italiane CV

Assunzioni Poste Italiane ”  senza concorso, sei alla ricerca di un posto di lavoro anche a tempo determinato ma in realtà non sai ancora come fare. Hai buona volontà e spirito di sacrificio ma non conosci ancora esattamente la procedura per partecipare al processo di assunzione Poste Italiane. Niente paura!


Dopo aver letto la mia guida su come scrivere il Curriculum Vitae, sei rimasto colpito positivamente dai suggerimenti offerti e ora stai facendo di tutto per mettere in pratica quanto appreso. Adesso però è arrivato il momento di entrare nel mondo del lavoro ma non sai come fare.

Non esistono i concorsi Poste Italiane ma certamente non è facile superare i test del nuovo processo di selezione per far parte dei candidati alle assunzioni Poste Italiane. Mettiti comodo e vediamo come fare per partecipare al processo di selezione.

Assunzioni Poste Italiane posizioni aperte

Le nuove assunzioni Poste Italiane  non richiedono particolare esperienza nel settore.
Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo come concorrere alle posizioni aperte Poste italiane.

Se non lo sai ci sono nuove posizione aperte per le assunzioni Poste Italiane se hai voglia di fare questa esperienza lavorativa, sappi che ci sono varie sedi disponibili che permettono di realizzare il tuo desiderio. Non bisogna essere un esperto del settore, non sono richieste conoscenze specialistiche. Su, provaci con le soluzioni che sto per segnalarti!

I requisiti per le assunzioni Poste Italiane nel recapito sono: voto di diploma non inferiore a 70/100, patente di guida in corso di validità , idoneità alla guida del moto-mezzo aziendale Liberty 125, certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza).

Assunzioni Poste Italiane nuovo processo di selezione


Con le offerte di assunzioni Poste Italiane inizia il nuovo processo di selezione del personale svolto dalla Società SHL Italy S.r.l. incaricata da Poste Italiane, di effettuare test attitudinale comodamente dal tuo computer.

La SHL inizia il processo di selezione inviando una mail contenente l’invito ad effettuare un test attitudinale on line. Riceverai la mail all'indirizzo da te indicato nella fase di candidatura. Il test attitudinale on line rappresenta la prima parte del processo di selezione.

La mail contenente le indicazioni e le spiegazioni necessarie per lo svolgimento del test di selezione sarà inviata nelle tua casella di posta. Solo qualora tu sia in possesso dei requisiti richiesti e dovessero emergere specifiche esigenze di personale a tempo determinato, potrai essere coinvolto nel processo di selezione.

La fase successiva del processo di selezioni per le assunzioni Poste Italiane vengono condotte dalla funzione Risorse Umane che contattano telefonicamente i profili selezionati dalla società SHL. Con la telefonata di convocazione, si riceve l'invito a presentarsi al colloquio con una serie di documenti necessari al colloquio e all'assunzione.

Assunzioni Poste Italiane posti disponibili


I posti disponibili per le assunzioni Poste Italiane sono quasi sempre rivolti al settore recapito dei servizi postali e  per lo smistamento presso i centri meccanizzati postali. I contratti attivati sono a termine e variano nella durata trimestrale - semestrale.

I posti di lavoro saranno così suddivisi per le singole aree territoriali
  • Nord Ovest
  • Lombardia 
  • Nord Est 
  • Centro Nord 
  • Centro (1) 
  • Centro
  • Sud 
  • Sud (1) 
  • Sud (2) 

Queste informazione sui posti di lavoro da occupare sono notizie essenziali da utilizzare in fase di candidatura per capire dove conviene indirizzare la tua domanda di lavoro. Adesso non ti rimane altro che effettuare la tua candidatura. Vediamo come fare.

Assunzioni Poste Italiane lavora con noi


Se non sai esattamente come fare, ecco allora le risposte che cerchi per lavorare in Poste Italiane. Per partecipare a questa nuova opportunità di lavoro devi compiere delle semplici operazioni di registrazione.

Per prima cosa devi andare alle sezione Poste Italiane - Lavora con Noi - Posizioni Aperte o cliccare a questo link Assunzioni Poste Italiane. Per le domande di assunzioni Poste Italiane presentate nella provincia di Bolzano e in Val d’Aosta potrebbe essere necessario specificare il possesso del patentino del bilinguismo rilasciato dalle rispettive province.

Per candidarti basta scegliere la mansione e l'area logistica territoriale di riferimento dove inviare il Curriculum Vitae. Per chi non ha un account attivo, basta effettuare la registrazione al sito, la conferma della avvenuta registrazione viene comunicato all'indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione.

Assunzioni Poste Italiane informazioni lavorative


Per i postini il contratto di assunzione Poste Italiane si perfeziona al superamento della prova di idoneità alla guida del motorino in dotazione . Il motorino a pieno carico dovrà effettuare un circuito ad “otto” formato da birilli posti ad apposita distanza di sicurezza, effettuare una frenata e posizionare il motorino sul cavalletto. Nel caso in cui tale prova sarà idonea verrà erogato il corso di formazione per l'espletamento del lavoro, e la consegna del vestiario di lavoro.

L’addetto al recapito di norma lavora dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 14:27, ha una pausa durante la quale ha la possibilità di utilizzare buoni pasti del valore di 5 euro. Gli addetti allo smistamento non hanno orari fissi è lavorano su turni anche notturni.

Nei primi giorni di lavoro si effettua un periodo di affiancamento. Il contratto di lavoro è corredato da un periodo di prova di circa 3 settimane. Si maturano poco più di 2 gg. di ferie al mese, per usufruirne bisogna farne richiesta all'ufficio del personale per iscritto.

Assunzioni Poste ItalianeLo stipendio e di circa 1.100 Euro mensili, lo puoi riscuotere il 27 del mese presso uno degli uffici postali mostrando un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. Il TFR, la tredicesima e quattordicesima spettano in proporzione ai mesi lavorati e vengono liquidati all'incirca nei due mesi successivi alla fine del contratto. Buona assunzione Poste Italiane!

Condividi :

Facebook Twitter Google+
109 Commenti "Assunzioni Poste Italiane"

Salve,

Quando iniziano le selezioni per la Lombardia?

Ciao Luigi, nel post c'è scritto che il nuovo processo di selezione inizia nel mese di ottobre attraverso una mail della società SHL per partecipare ai test "on line".

Salve,essendo una cittadina straniera,come faccio valorizzare i miei voti della diploma di maturità visto che ho studiato in un'altro paese?Ho fatto la media e liceo tecnico,forse devo tradurre?

Buongiorno,

volevo sapere se io che ho già lavorato per Poste Italiane nel 2012 per 3 mesi possono essere richiamato? Nell'inserzione non c'è piu' la voce " non aver lavorato mai in Poste Italiane" come c'era negli anni precedenti.

Si non sono più previste limitazioni in tal senso.

Ciao, se non esistono convenzioni internazionali i titoli di studio conseguiti all’estero non hanno valore legale in Italia, possono però essere dichiarati equipollenti ai titoli italiani. Per il riconoscimento del titolo devi produrre una richiesta scritta seguita da una serie di documenti da allegare alla domanda. Rivolgerti al Ministero competente per conoscere tutta la documentazione necessaria.

Buonasera, un paio di domande: sa in cosa consiste il secondo step di selezione? Solo colloquio individuale? E dopo il 31 gennaio ci potrebbe essere il prolungamento o la trasformazione a tempo indeterminato del contratto? Grazie mille!!

Ciao Fabio, la seconda fase del processo di selezione inizia con la convocazione telefonica in cui sarà fissato un appuntamento presso l'ufficio delle Risorse Umane. Dovrai presentare una serie di documenti, tra cui il diploma di maturità ti faranno scegliere una sede di lavoro tra quelle disponibili. La selezione ha esito positivo se superi la prova motorino qualora hai scelto di candidarti per il recapito. Il contratto di lavoro è a termine pertanto non ci saranno ne prolungamenti, ne trasformazioni del contratto a tempo indeterminato. La selezione si svolge su uno o due giorni è richiede mezza giornata.

Grazie, davvero gentile. Non resta che sperare nella chiamata.

Buonasera,
Dopo l'invio del cv e la candidatura con annessa lettera accompagnatoria, cosa bisogna fare? Non mi è arrivato nessun test via mail.

Ciao, niente altro. La prima parte della selezione la conduce la SHL, che invierà una mail con l'invito ad effettuare i test on line.

Ma tra quanto? Perché é passata una settimana da quando mi sono candidato :-?

Salve,

Per quanto riguarda Milano chiedo se a qualcuno è arrivata la mai della SHL o meglio se hanno iniziato a mandare queste mail per il test?

Entro il mese di ottobre.

quando arriva l'email della SHL ?

ma quale è il codice di posizione che devo scrivere? sono interessata per lo smistamento su Pisa.

Per questo step sembra che hanno chiuso le candidature on line.

Per la calabria è arrivata a qualcuno la mail della SHL per il test?
Grazie

Salve,

Ma a tutti i candidati mandano la mail oppure solo ad alcuni prescelti?

Salve,

Oggi ho provato a vedere che posizioni aperte ci sono e non mi risultava nessuna, qualcuno mi spiega il perchè? Hanno chiuso le candidature?

SHL dovrebbe inviarla a chiunque siano riuscito a candidarsi purché si posseggono requisiti richiesti in fase di candidatura.

Si le posizione aperte per questo periodo sono terminate, mi sa che bisogna attendere il prossimo step. ;-)

Salve a tutti, io dopo aver fatto il test shl sono stato contattato da poste per un colloquio conoscitivo e con me c'erano altri nove ragazzi, qualcuno sa se dopo il colloquio conoscitivo si verrà richiamati per un'ulteriore colloquio finale? Grazie in anticipo per chiunque mi risponda.

Ciao, puoi postare ulteriori notizie, siamo in tanti in trepida attesa. Quando ti è arrivata l'email SHL, il test e facile, quanto dura, l'esito lo conosci subito? Come ti ha contattato Poste Italiane, e quanto tempo dopo il test SHL, ti ha chiesto dei documenti? Penso che non ti rimanga altro che fare la prova motorino qualche giorno prima che firmerai il contratto di lavoro, appena ne avranno l'esigenza probabilmente nei prossimi mesi.

Salve,

Volevo chiederti dove ti hanno chiamato per quale sede hai fatto il colloquio? Grazie.

A chi è arrivata l'email della SHL volevo sapere quando e in cosa consiste il test?
Grazie

Test motivazionali, test di ragionamento verbale e numerico.

e se uno non la riceve puo fare ricorso?

salve sul sito poste non mi escono piu le mie candidature effettuate il 2 di ottobre 2014, come mai? ho notato che le selezioni sono state chiuse...però uno in questo modo e come se fosse gia escluso dalla selezione? sbaglio?

Salve ma ad oggi non ho ricevuto il test, è normale?

ho inviato la candidura per SICILIA.

In alcune regioni i test sono già iniziati, entro il mese di ottobre verrà inviata la mail SHL. Non si sa se faranno una preselezione dei curriculum vitae, per scegliere a chi far fare i test online.

Può essere che ancora non sia stato fatto l'aggiornamento. Non si sa se SHL farà una preselezione dei curriculum vitae, per scegliere a chi far fare i test online.

Bisogna avere la certezza, può anche essere che SHL farà una preselezione dei curriculum vitae, per scegliere a chi far fare i test online.

Salve,

Chiedo se c'è qualcuno che sa per addetto smistamento in Lombardia a che punto è la selezione? Se gli è arrivata questa mail dalla SHL o altre notizie utili?

Buonasera,
Io ho mandato la mia candidatura per la Sicilia subito dopo che hanno inserito le posizioni online. Ma controllando il sito qualche giorno dopo, le posizioni sono state chiuse. A qualcuno è arrivata l'email tanto attesa??
Già hanno scelto il personale? o stanno ancora facendo una selezione? entro quando dovremmo avere notizie inerenti a una possibile assunzione o meno?'
c'è qualche recapito telefonico da poter chiamare per avere maggiori informazioni?

La selezione è in corso, la effettua la SHL. Prova a vedere se trovi il numero telefonico sul loro sito SHL o qualche altra informazione di contatto.

okok grazie mille... Se mi dovessero prendere, dovrei saperlo sempre prima della fine di ottobre quindi in teoria a breve giusto?

Buongiorno,
Ho provato a chiedere informazioni a la SHL, ma mi hanno risposto che loro si interessano solo del test, sono andata alle poste per chiedere informazioni, ma non mi hanno saputo dire nulla, ho cercato di chiamare a dei numeri che ho trovato sul web, ma credo invano, perché entrambi i numeri a cui ho chiamato mi hanno detto di chiamare il numero verde, ho chiamato al numero verde e mi hanno detto che loro non sanno nulla e di chiamare alle poste... Che devo fare?? qualcuno ha dei numeri a cui posso chiamare per avere notizie?
Grazie in anticipo

Solo coloro che risultassero in possesso dei requisiti richiesti sosterranno il test on line SHL che, se superato, consentirà l'accesso ad un colloquio sul territorio e all'eventuale prova di guida.

come faccio a mandare la candidatura per il veneto?

Ciao per questo step le posizioni aperte per poterti candidare sono chiuse. Devi aspettare la prossima ricerca di personale di Poste Italiane.

Salve,
Ho superato il test shl, il colloquio e martedì dovrò fare la prova motorino.
Già mi hanno assegnato l'Ufficio, volevo sapere se c'è qualche piccola possibilità che il contratto (3/11 - 31/1) verrà prolungato, da quello che leggo in giro non ci sono possibilità, vorrei anche capire il perchè.
Grazie.

Dopo il test online, dopo quanto tempo chiamano per l'eventuale colloquio?

No non ci sono probabilità, perchè le assunzioni servono esclusivamente per i maggior carichi di lavoro che si registreranno nel periodo natalizio. Per l'ordinario invece spesso si dichiara che il personale è in esubero.

Non è possibile stabilirlo, chiamano secondo le esigenze territoriali che venissero a realizzarsi.

Slave,
mi chiedevo in quale territorio lavorerà, così da capire se c'è ancora una possibilità di essere chiamata chiamata.

qualcuno ha conservato i test mandati dalla shl

Giorni fa mi sono candidata come addetta allo smistamento al sito di poste italiane..non essendoci più l'offerta e avendo letto che le selezioni avvenivano entro novembre,é ancora possibile che mi facciano sapere oppure non essendoci più l'offerta ormai non c'é possibilità che mi contattino?non ho ancora ricevuto nessuna email purtroppo

Ciao, come riferisci sembra che le selezioni ci sarebbero state entro novembre. Non resta che aspettare.

Scusi volevo dire entro ottobre

Se sei in possesso dei requisiti richiesti ci sono ancora possibilità che ti contattino.

Ho dimenticato di scrivere il mio voto del diploma sul curriculum.ora come posso fare??

Speriamo e incrociamo le dita.
Io per esempio ho tutti i requisiti che loro chiedono, come penso molti altri, se non avessi avuto tutti i requisiti che loro chiedevano non avrei inviato la mia auto-candidatura.

La data della prova del motomezzo viene comunicata al colloquio? Oppure c'è possibilità di essere contattati nei giorni successivi?

Può svolgersi anche nello stesso giorno del colloquio di lavoro.

Non penso purtroppo che ci sono soluzioni, le candidature on line sono chiuse.

Al colloquio non mi è stata comunicata la data per la prova del motomezzo, devo ritenermi scartato?

Agli altri partecipanti al tuo colloquio è stato comunicata?

Di che regione sei?? Cosi da capire se sei della mia stessa regione?



Ma l'email con il link del test attitudinale da compilare arriva a tutti quelli che si sono candidati?

Da quanto ho capito dovrebbe arrivare a tutti i candidati che posseggono i requisiti richiesti.

E allora evidentemente io non ho i requisiti richiesti visto che non mi è arrivato nulla.

Ciao a tutti, io soddisfo i requisiti richiesti ma ad oggi non ho ricevuto alcuna mail. Ormai ottobre è quasi finito, c'è ancora qualche speranza?? Mi sono candidato per la posizione: portalettere in veneto.

Salve, oggi sono stato contattato dall'ufficio POSTE ITALIANE competente per la selezione di personale Portalettere in Lombardia.
Preciso che io sono della Sicilia, mi sono candidato per più regioni, però adesso mi trovo a dover rifiutare la meta che mi hanno proposto.
Mi chiedevo, poichè mi hanno richiesto di inviare un fax avente per oggetto il rifiuto a ricoprire il ruolo propostomi, automaticamente verrò escluso da tutte le altre candidature?
Preciso che ho già fatto il test online.
Pensate che mi richiameranno per altre sedi?
Loro hanno proposto il periodo 3/11 - 30/01.
Grazie

Serve semplicemente agli impiegati che ti hanno contattato di poter provare ai loro superiori che ti hanno contattato.

Ciao ragazzi,io sono stata contattata.dopo il test,mi hanno fatto 3 domande riconfermare voto del diploma se avevo la patente e se sapevo portare il motorino,io a quest'ultima domanda ho risposto di no. Mi hanno detto quindi che venivo inserita nell'elenco per addetti allo smistamento. Secondo voi potrò essere.richiamata? Io sono su Lecce... e quando ho mandato il curriculum l ho in c iato sia x.add smistamento che portalettere convinta che nn avrebbero mai chiamato

quindi le candidature per le altre città rimangono valide?
o non presentandomi automaticamente mi escludo da ogni possibilità di chiamata?

Rimangono valide, ma bisogna poi essere fortunati che in quella città non siano già coperte le esigenze assunzionali.

Se hanno esigenza di personale puoi essere richiamate per lo smistamento, ma vedo nel post che i posti disponibili sono decisamente inferiori e quindi i fortunati ad accaparrarsi un contratto saranno in pochi.

In quale post lo vedi che i posti sono pochi?

In quello di questa pagina c'è scritto che per lo smistamento ci sono 206 posti suddivisi solo per alcune regioni.

ah pensavo c'era un'altra pagina dove dava i posti disponibili in modo più specifico e dettagliato..

Ciao a tutti.
Sapete dirmi come mai quando è stata fatta la candidatura era previsto candidarsi per la Sicilia come Addetto allo smistamento, e ora sembra che non ci siano posti disponibili.
Ricordo che era codice 0063 Addetto allo smistamento per la Sicilia.

Ciao forse ti riferisci alle assunzioni con decorrenza 01/10/2014 perché in quelle con decorrenza 03/11/2014 in nessuna regione del sud sono previsti addetti allo smistamento.

Più specifico è dettagliato in cosa? Ma perlomeno l' hai letto l'articolo???

Io ho fatto la candidatura per addetti allo smistamento per la Sicilia, durante l'ultima fase di recruting, cioè verso la prima decade di Ottobre.
Poi ho ricevuto la mail per il test, effettuato dopo un giorno.
Sono stata contattato per il colloquio, effettuato a Palermo.
Durante il Colloquio ci è stato detto che prima avrebbero assunto i portalettere e poi sarebbe arrivato il turno degli addetti allo smistamento.
Pero' ancora nulla.
Io ho il Diploma di Scuola Secondari Superiore con Votazione di 96/100.
Saluti

io mi sono candidato per la sicilia, l'ennesima presa in giro, in un mese non mi è mai arrivata la mail nemmeno per il test di selezione, ho tutti i requisiti richiesti da parte di poste italiane, l'ennesima delusione .... pensavo che questa volta era diversa la selezione ma ho atteso inutilmente

Si l'ho letto l'articolo e ho fatto mille ricerche, sperando di trovare cose in più!

ho parlato con le risorse umane.
chi ha già lavorato con contratti a tempo determinato in poste italiane non può più essere richiamato a lavorare-

a me è arrivata...io sono di reggio calabria

Salve io ho ricevuto la mail per il test il 07/11 sapete dirmi dopo qyanto tempo chiamano per un colloquio.mi sn candidata per smistamento e portalettere in calabria lazio emilia e lombardia.

Difficile stabilirlo, ma in caso di sostituzione, risorse umane ti potrebbe anche chiamare subito. In bocca al lupo!

Salve ragazzi, per le assunzioni del trimestre 01/12 28/02 pensate che chiameranno?

Ciao, i prossimi contratti saranno attivati il 1 dicembre per concludersi il 30 gennaio 2015.

A me è arrivata stamattina, sono di Catanzaro

Buongiorno! Ho inviato il curriculum ma non ho capito come inviare la richuesta lavorativa...qualcuno sa aiutarmi? Grazie!

Ciao Luisa, la richiesta lavorativa la puoi inviare solo al momento in cui saranno attive le nuove posizioni aperte per la ricerca di candidati, alla sezione del sito di Poste Italiane - Lavora con Noi - Posizioni Aperte.

Ma un ex ctd puo' essere richiamato o no ?!?! non è possibile che in italia non si riesca mai ad avere un'informazione chiara e precisa ... -.-

Si possono richiamarti.

Ciao! Vorrei sapere che grado di difficoltá ha il test da compilare online!!! Grazieeee!

Ciao è molto soggettivo per me può essere difficile e per te facile. Dal mio punto di vista sono di media difficoltà.

Ciao chi sa dirmi quanto tempo passa tra il test ed il colloquio?

Salve. Sono stato contattato da poste italiane nel mese di ottobre 2015 per tre mesi come portalettere. Purtroppo per motivi personali ho dovuto rifiutare. Sarò richiamato?

Ti dovrai ricandidare per le nuove posizioni di lavoro offerte.

In genere un paio di settimane.

Mi hanno contattato da un numero anonimo dicendo che mi sarebbe arrivato il test attitudinale ma dopo 3 giorni ancora nn è arrivato nulla. A chi posso contattare per avere informazioni in merito?dopo quanto tempo vi è arrivato il test dalla chiamata?

Non contattano con numeri anonimi, ma attraverso una mail contenente l’invito ad effettuare un test attitudinale on line.

Ciao a tutti ieri ho fatto il colloquio e prova moto superata sn idonea e mi hanno detto che sicuramente mi chiamano , poi mi hanno ritelefonata dicendo che l assunzione nn parte nell immediato ma prossimamente mi chiameranno adesso devonopassare x forza i tre mesi o possono chiamare prima grazie

Possono chiamare in qualsiasi momento in cui si manifesti un'esigenza che devono coprire.

Quindi prima i poi chiameranno sicuro vero?

Ciao. Ho fatto oggi il test GAT-2-A. 36 items in 20 minuti. Non sono riuscito a finirlo. Credo di averne fatte 24 o 25, tutte giuste però. Stupidamente non ho controllato se la risposta sbagliata era penalizzante o meno. Ho speranze ho mi sono bruciato l'unica occasione che mi è capitata in 2 anni? :\

Grazie.

Secondo me sei al limite, spero per te che il risultato sia ok!

salve a me e arrivato il test ma non sono riuscita ancora ad aprire la mail, mi chiedevo quanto tempo ho dall arrivo della mail alla compilazione del test, perchè sono un poco arruginita e vorrei fare delle simulazioni.

Io volevo sapere dall'arrivo della mail quanto tempo , in termine di giorni, abbiamo per aprirla e rispondere al test?

Erano difficili i test? Quanto tempo hai per rispondere e sopratutto la mail, dal giorno che arriva ha una scadenza per rispondere? Prima di farli ti sei esercitato da qualche parte?

salve ma c'è un limite di tempo tra la chiamata e l'invio della mail ? perchè sono stata contattata venerdì ma non mi hanno ancora inviato il test...

Back To Top