Lavoro in rete annunci on line
“Lavoro in rete" stai cercando lavoro, ma leggendo le varie offerte di lavoro on line, non sai da che parte iniziare? Sei un over 50 niente paura , facciamo chiarezza e troviamo i servizi che ci possono davvero aiutare a trovare lavoro.Cercare un lavoro in rete non sarà facile quanto capire come vincere al calcio scommesse la concorrenza per entrare nel mondo del lavoro è alta e i posti da occupare sembrano ai nostri occhi sempre pochi.
Più di due milioni, gli italiani che cercano lavoro in rete. Il mercato del lavoro è stato rivoluzionato da internet e dagli annunci online. A parte le alte posizioni dirigenziali ancora veicolate dalle agenzie di executive search, quasi tutti i profili professionali sono presenti nel mondo degli annunci on line. Ma cosa c’è di vero?
Lavoro in rete vantaggi e comodità
Oggi si cerca lavoro in rete ovunque anche all'estero senza muoversi da casa. Tutti i settori usano internet , la parte del leone al momento è fatta dai settori del turismo e dell’ industria. Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia sono le regioni italiane che si servono di più dei servizi on line.Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo della rete?La risposta è semplice i vantaggi del lavoro in rete sono tratti anche dalle aziende tra cui le banche che ricercano personale. Infatti, grazie a piccoli investimenti , risparmiano numerosi capitali per le inserzioni sulla carta stampata.Inoltre grazie al formato digitale l’archiviazione dei dati è consultabile con rapidità.
Lavoro in rete diffidenza
Il web offre sia lavoro a tempo determinato che indeterminato come evitare le inserzioni poco affidabili se non truffaldine? Innanzitutto e bene verificare se il sito è autorizzato al trattamento dei dati personali. Inoltre è meglio non fidarsi di annunci che non pubblicano i riferimenti dell’azienda o della società di selezione a cui è affidata la ricerca.Chi promette guadagni milionari da sogno, facili lavori da casa spesso non è affidabile, così come chi richiede denaro, in qualsiasi forma, in cambio di un occupazione.Per smascherare i malintenzionati è possibile inviare un messaggio di posta elettronica, magari da un indirizzo che non riveli i propri dati, per verificare se si riceve risposta e, soprattutto, che tipo di risposta.
L’inconveniente della rete che spesso danneggia i candidati è la presenza di inserzioni poco recenti, ormai già ricoperte. L’espediente è usato da molti siti, con l’obbiettivo di avere un numero maggiore di pagine web in cui pubblicare banner pubblicitari.
Lavoro in rete aggiorna curriculum
E’ bene personalizzare ogni volta il curriculum a seconda dell’ annuncio a cui si risponde, esistono portali verticali di e-recruitment, specializzati cioè in un singolo settore professionale come: http://www.venditori.it/ e http://www.cercoagenti.it/Essi sono continuamente consultati ed utilizzate dalle aziende in cerca di personale perché con un annuncio riescono a descrivere con molta precisione il candidato ideale.
Le regole che ci permettono di scrivere un buon curriculum:
- Sempre aggiornato: sia dal punto di vista delle mansioni ricoperte, sia nella forma stilistica adottata.
- Frasi brevi, no al linguaggio colloquiale, no agli errori.
- Non è necessario scrivere proprio tutto: meglio essere sintetici.
- Meglio esporre i risultati raggiunti, anziché gli incarichi svolti.
- Meglio evidenziare i compiti che più piacciono, ed evitare di riportare i ruoli che non si vogliono più svolgere.
- Mai scrivere bugie: è possibile essere creativi, senza per questo essere falsi.
- Occhio alle fotografie allegate: devono essere in bassa risoluzione per non creare problemi di caricamento del curriculum o apertura file.
Il video curriculum è ormai una realtà, dura meno di due minuti, ma vale più di tante parole quando è necessario dimostrare la propria scioltezza oppure la capacità di esprimersi in una lingua straniera. In Italia offre questa opportunità il portale http://www.helplavoro.it/ ed il servizio è gratuito.
Ecco i maggiori siti di e-recruitment:
Lavoro in rete e-recruitment
Più di 150 sono i siti di recruitment on line in Europa dove ogni mese passano 2.5 milioni di annunci. In Italia 5 sono i motori di ricerca specifici su cui passano 70 mila inserzioni.Ecco i maggiori siti di e-recruitment:
- http://miojob.repubblica.it/ Il sito del gruppo editoriale l’Espresso- La Repubblica.
- http://lavoro.corriere.it/ Il Portale di settore del Corriere.it
- http://www.monster.it/ La versione Italiana di un sito di selezione presente in 38 paesi.
- http://www.randstad.it/ Il sito italiano di una multinazionale che si occupa di lavoro.
- http://www.gruppopenjob.it/ Il sito di una società di selezione che ha filiali in tutta Italia.
- http://www.infojobs.it/ Un portale per il lavoro aperto in Italia dal 2004.
- http://www.webdev.it/ Sito che pubblica anche corsi formativi gratuiti.
- http://skillpass.ning.com/ Sito specializzato per chi è alla ricerca del primo impiego.
- http://www.catapulta.it/ Supplemento elettronico del settimanale Lavoro e Corriere.
- http://www.jobcrawler.it/ Un motore di ricerca che seleziona annunci da tutta Europa.
- http://www.cambiolavoro.com/ Un servizio di invio curriculum elettronico a società di head hunter.
- http://talentmanager.it/ Per professionisti con almeno tre anni di esperienza o neolaureati.
- http://www.lavoricreativi.com/ Per chi vuole lavorare nei settori della comunicazione e della pubblicità.
Nessun commento:
Posta un commento