Come fare a lavorare in Eni

Come fare a lavorare in Eni 2015

Come fare a lavorare in Eni è una delle domande che si pone chi in questo 2015, dopo aver conseguito il diploma o la laurea sta cercando un opportunità lavorativa in una grande azienda italiana di spessore multinazionale.


Ma è necessario sin da subito sapere che non sarà facile, infatti Eni in questi anni nell'indagine Best Employer Of Choice si è classificata al primo posto tra le aziende in cui i giovani laureati del nostro Paese vorrebbero andare a lavorare.

Eni è l'acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, oggigiorno è una società per azioni quotata a Milano e al Big Board. Eni si occupa principalmente di produzione e distribuzione di energia, la società conta circa 80.000 dipendenti in 85 nazioni.

Le Divisioni Eni dove è possibile cercare lavoro sono: Corporate e Società Finanziarie, Refining e Marketing, Gas e Power, Exploration e Production, Ingegneria e Costruzioni, Chimica. Eni offre opportunità di lavoro sia in Italia che all'estero.

Come fare a lavorare in Eni con il diploma

Le prossime opportunità di lavoro Eni 2600 assunzioni entro il 2016. Ma come fare a lavorare in Eni? Per avere maggiore opportunità di trovare una posizione lavorativa in Eni, come immaginate, è necessario essere in possesso di una laurea in Geologia, Chimica o Ingegneria nel ramo Meccanica, Materiali, Elettronica, Civile, Aerospaziale, Navale, Informatica.

Non tutti sanno però che esistono anche possibilità di lavoro per i diplomati, i diplomi che offrono più possibilità di trovare un lavoro in Eni sono quelli con indirizzo tecnico del tipo Perito Chimico, Elettrotecnico, Meccanico. Spesso ci sono offerte di lavoro a tal riguardo.

Nella struttura del sito istituzionale alla pagina Eni lavora con noi, non solo vengono pubblicate le ricerche di personale in corso presso il gruppo, ma sono anche disponibili una serie di informazioni e consigli utili relativi alle modalità di lavoro, alle carriere e alle selezioni.

Come fare a lavorare in Eni CV

Nel sito web Eni i candidati possono inserire il cv nel data base aziendale, prendere visione degli annunci attivi, rispondere online agli stessi o inviate una candidatura spontanea in vista di prossime assunzioni di personale.

Oltre ai requisiti oggettivi richiesti dalla posizione aperta, quali:
  • titolo di studio e votazione conseguita,
  • conoscenze linguistiche,
  • specializzazioni,
  • esperienze professionali maturate,
  • disponibilità alla mobilità nazionale ed internazionale. 
Chi si pone il quesito come fare a lavorare in Eni deve tener conto di un aspetto da non sottovalutare nella stesura del CV per prepararsi al meglio alle fasi del recruiting. Evidenziare  l’insieme di capacità, comportamenti e competenze basati sui seguenti principi ricercati:
  • sapere e saper fare;
  • coraggio di cambiare;
  • essere squadra;
  • avere passione;
  • essere esempio.
Eni è interessata ad incontrare giovani talenti e svolge una intensa attività di orientamento e promozione delle opportunità professionali attraverso job meetign e career day presso università e scuole secondarie di secondo grado.

Come fare a lavorare in Eni selezioni

L'iter di selezione per entrare a far parte del gruppo Eni si articola in una pre-intervista telefonica durante la quale viene presentata l'opportunità professionale e si analizzano le informazioni riportate nel curriculum vitae.

La seconda fase delle selezioni è invece incentrata nella valutazione delle caratteristiche personali si parteciperà a colloqui di gruppo e individuali, questionari, test di lingua inglese.

Solo durante la terza fase delle selezioni ci sarà la valutazione delle conoscenze tecniche, attraverso la somministrazione di prove specialistiche in riferimento al profilo professionale ricercato.

In caso di ricerca di profili professionali specifici e con esperienza lavorativa pregressa si utilizza un colloquio individuale nel quale si approfondiscono le caratteristiche personali richieste dalla posizione, le aspettative, le motivazioni e il percorso formativo professionale della risorsa. Il candidato affronterà inoltre una prova situazionale e un test per la valutazione della lingua inglese.

Come fare a lavorare in EniLa fase finale del processo di selezione è rappresentata da un colloquio con il responsabili dell'area professionale in cui il candidato prescelto andrà ad operare. Il selezionatore provvede a comunicare, ad ogni singolo candidato, l'esito finale della selezione effettuata.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Come fare a lavorare in Eni"

Back To Top