ASSUNZIONI PER DIPLOMATI LICEO

Previsioni occupazionali per i diplomati ai licei

Le assunzioni per i diplomati ai licei classico e scientifico risentono anch'essi della caduta occupazionale del mondo del lavoro. Il diploma scientifico e quello classico sono tra i diplomi più conseguiti in Italia rispettivamente si posizionano in seconda e quarta posizione, 9 diplomati su 10 in questi licei proseguono gli studi universitari.


I diplomati dei licei classici e scientifici vengono assunti soprattutto dalle imprese che operano nei servizi. In base alla tipologia di diploma variano le opportunità di lavoro, la richiesta da parte delle imprese in ogni caso è diminuita in conseguenza delle condizioni economiche non favorevoli, le "assunzioni" previste sono molto poche, ma per alcuni indirizzi molto specialistici le imprese hanno una difficoltà reale nel trovare personale realmente qualificato, per altri le imprese richiedono, oltre al diploma, una precedente esperienza lavorativa; per gli stessi indirizzi di studio, infine, le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro non sono le stesse in tutte le parti del Paese.

Per chi ha completato gli studi "Classici" il giornalista redattore è tra le professioni più ambite, mentre per chi ha conseguito il "diploma scientifico" l’assistente nel marketing apre molte prospettive occupazionali.

Ogni anno sono programmate circa 500 assunzioni le "prospettive occupazionali" di questi diplomati si realizzano statisticamente soprattutto nelle città di Messina, Napoli, Genova, Monza-Brianza e Bergamo, le competenze più richieste riguardano la capacità di gestire i rapporti con i clienti e la capacità comunicativa.

Rispetto agli altri "diplomi" le imprese risultano molto disponibili ad assumere candidati con questi diploma senza esperienza specifica: la quota di assunzioni rivolte ai diplomati "alle prime armi" è pari al 56% del totale, 10 punti in più rispetto alla media degli altri diplomi.

Per quasi la metà degli assunti le imprese prevedono la necessità di formazione integrativa, è necessaria la conoscenza dell’informatica e della lingua Inglese. Le professioni che i neo-assunti andranno a svolgere sono principalmente nei servizi aziendali, nell'ambito commerciale e delle vendite.

Prospettive occupazionali, lavoro e assunzioni per i diplomatiIl voto medio di diploma è di 79,3/100, a un anno dal diploma il tasso di disoccupazione coinvolge il 28% di essi, il tasso di disoccupazione è riferito a persone che cercano attivamente il lavoro. Ad un anno dal conseguimento del titolo liceale risultano occupati 20 diplomati rispetto ai 100 che cercano attivamente un lavoro. Le assunzioni si attestano al 29% dopo circa 3 anni, raggiungendo un reddito netto di circa 1100 euro mensili.

Se sei in cerca di un lavoro ti consigliamo di visionare di tanto in tanto il link le aziende che assumono

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "ASSUNZIONI PER DIPLOMATI LICEO"

Back To Top