Aumento Tariffe Poste Italiane 2015

Aumento tariffe Poste Italiane 2015 lettere, raccomandate, pacchi

”Aumento tariffe Poste Italiane 2015”, i nuovi prezzi saranno in vigore dall’1 dicembre 2014 è interesseranno gran parte dei servizi postali quali le spedizioni di lettere, raccomandate e i pacchi.


È il secondo aumento delle tariffe di Poste Italiane che avviene negli ultimi due anni. L’aumento tariffe Poste Italiane  2013 portò il costo della spedizione di una lettera prioritaria in Italia da 0.60 a 0.70 centesimi. Nei prossimi giorni dovremmo comprare francobolli per 0.80 centesimi di euro per spedire i nostri auguri di Natale.

L’aumento tariffe Poste Italiane 2015 riguarderà anche l’invio di raccomandate. Nel 2013 il costo delle “raccomandate” passò da 3.30 euro a 3.60, dall1 dicembre 2014 il nuovo prezzo di una raccomandata sarà di 4.00 euro.

Infine l’aumento tariffe Poste Italiane 2015 colpirà anche la spedizione di pacchi ordinari superiori a dieci chili il cui costo sarà di 12 euro. Per le spedizioni di pacchi con peso inferiore il prezzo invece scende a 9 euro.

Aumento tariffe Poste Italiane 2015 prezzi

Con aumento tariffe Poste Italiane 2015 si registra negli ultimi due anni un aumento del prezzo superiore al 20% per la spedizione prioritaria di lettere, cartoline e raccomandate. Questo è avvenuto per il calo dei volumi registrati nel settore dei servizi postali.

La lettera non è più la forma tradizionale di comunicazione tra le persone. La corrispondenza fisica è stata superata dalle nuove tecnologie più veloci come email e whatsapp. Poste con i suoi servizi postali non ha ancora assunto il ruolo di leader nella consegna dei pacchi in Italia pur detenendo uomini e mezzi necessari.

Cogliere l’opportunità offerta dallo sviluppo del nuovo mondo digitale e indispensabile per intercettare un mercato sempre più grande, i servizi del commercio elettronico.

Sarà quindi più costoso spedire gli auguri o un regalo a Natale. L’aumento delle tariffe Poste Italiane avviene dal mese di dicembre e non a inizio 2015 perché Natale per tradizione è il periodo dell’anno dove si concentra maggiormente il numero di spedizioni, è il calo dei volumi è molto meno accentuato.

Aumento tariffe Poste Italiane 2015 servizi postali

AUMENTO TARIFFE POSTE ITALIANE 2015L'adeguamento delle tariffe di alcuni servizi di corrispondenza e pacchi di Poste Italiane avviene in conformità ai criteri definiti dall'Agcom. L'Autorità stabilisce inoltre anche gli standard qualitativi e quantitativi al fine di garantire un servizio postale di buona qualità.

A ciò sarà affiancato probabilmente già dal 2015 un graduale e ineluttabile cambiamento nella consegna della corrispondenza che potrà avvenire a giorni alterni in alcune aree non metropolitane del paese.

Gli adeguamenti tariffari riguarderanno tutti gli scaglioni di peso, i servizi per le spedizioni internazionali e l'avviso di ricevimento. Per maggiori delucidazioni sul nuovo tariffario dei prezzi consulta aumento tariffario

P.S.: Aggiornamento sono state pubblicate le nuove tariffe leggi l'aumento tariffe Poste Italiane 2016

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Aumento Tariffe Poste Italiane 2015"

Back To Top