Aumento tariffe postali 2016

Nuove tariffe postali 2016

Dal 1 ottobre 2015 l’aumento delle tariffe postali 2016, il prezzo per la spedizione di una lettera ordinaria passa nel caso del nuovo servizio Posta4 (consegnata entro 4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione) da 80 a 95 centesimi con un aumento superiore al 15%.


Questo rappresenta il terzo aumento avvenuto negli ultimi anni. Nel 2012 la spedizione di una lettera non ordinaria ma bensì prioritaria costava 60 centesimi (consulta: aumento tariffe poste italiane 2015).

Prezzi tariffe postali 2016

La spedizione della posta ordinaria è stata segmentata in tre tipologie di servizi base cosi articolate:
  • Posta4 Italia: tariffe a partire da 95 centesimi di euro
  • Posta4pro Italia: tariffe a partire da 85 centesimi di euro
  • Postamail Internazionale: tariffe a partire da 1 euro

La spedizione della posta prioritaria è stata segmentata in tre tipologie di servizi arricchiti con la funzionalità circa l'informazione sull'esito di consegna cosi articolate:
  • Posta1 Italia: tariffe a partire da 2.80 euro
  • Posta1pro Italia: tariffe a partire da 2.10 euro
  • Postapriority Internazionale: tariffe a partire da 3.50 euro (per Zona 1 - Europa e Bacino del Mediterraneo)

A secondo della zona di raccolta e di destinazione della spedizione anche la posta prioritaria potrà subirà dei rallentamenti. Infatti nelle località in cui la vuotatura delle cassette e la consegna della corrispondenza sarà effettuata a giorni alterni su base bi-settimanale, gli obiettivi di consegna variano da 1 a 3 giorni lavorativi oltre quello di accettazione, secondo quanto riportato sulla Carta dei servizi postali universali (consulta: elenco comuni con recapito a giorni alterni ).

Gli adeguamenti tariffari riguarderanno tutti gli scaglioni di peso, i servizi per le spedizioni internazionali e l'avviso di ricevimento. Per maggiori informazioni sul nuovo tariffario dei prezzi consulta la comunicazione sul nuovo tariffario.

Filatelia e francobolli

L’aggiornamento filatelico è partito dal 25 luglio con l’emissione del francobollo dedicato alle Dolomiti che mostra il valore facciale aumentato a 95 centesimi. I francobolli di posta ordinaria e posta prioritaria (anche se con il valore espresso in lire/euro) possono essere ancora utilizzati purché integrati nel prezzo con francobolli dell'importo mancante.

Aumento tariffe postali 2016

La revisione delle tariffe postali 2016 per il servizio universale avviene anche quest’anno a ridosso del periodo natalizio, il natale è il periodo dell’anno dove il francobollo perde la considerazione di reperto archeologico. In questo periodo si concentra maggiormente il numero di spedizioni, è il calo dei volumi è molto meno accentuato dall'avvento delle nuove tecnologie digitali come le email, gli SMS o whats'up.

L’aumento delle tariffe postali 2016 avviene inoltre appena poco prima della privatizzazione di Poste Italiane anche con l’intento di abbattere i costi del servizio universale e rendere più allettante l’acquisizione di quote azionarie da parte di investitori anche internazionali.

Servizio Universale?

Aumento tariffe postali 2016I servizi postali in quanto caratterizzati dalla connotazione di servizio pubblico essenziale, anche in perdita devono garantire la raccolta e la consegna della corrispondenza secondo standard quantitativi e qualitativi di volta in volta stabiliti (consulta la Delibera AGCom 396/15.), tutto ciò è in antitesi con il concetto di privato e con l’essenza stessa del significato etimologico di imprenditore e di profitto a cui Poste Italiane si aprirà.

Nel prossimo futuro di cosa saremmo privati? Per evitare fraintendimenti non sarà forse bene riconsiderare l’essenzialità della corrispondenza e del servizio universale che sta sempre più assumendo le peculiarità di particolarismo universale nell' universalismo della comunicazione veloce. Ma forse tutto questo è stato già considerato e superato e forse ancora non ci è stato comunicato.

Condividi :

Facebook Twitter Google+
0 Commenti "Aumento tariffe postali 2016"

Back To Top